Consiglio Laptop per produzione musicale, editing video, grafica e gaming

RosaP.

Nuovo Utente
9
0
Salve. Ho dato un'occhiata a vari modelli in giro per il web, ma ogni secondo che passa sono sempre più confusa. Ciascuno ha dei compromessi che incrementano la mia paura di fare un acquisto di cui potrei pentirmene in futuro, perché ci tengo ad avere una workstation da desktop replacement che mi accompagnasse per tanti anni nella mia produzione musicale, editing video, grafica e gaming. Ci tengo sia disposto di una webcam e delle porte necessarie per il mio equipaggiamento tecnico musicale. Dovrò viaggiare spesso perché il PC mi servirebbe anche per lo studio universitario, quindi per lavorare in contesti come Word e PowerPoint. Ci tengo soprattutto ad avere come sistema operativo Windows a 64 bit per non pregiudicare la scelta di determinati programmi che il Mac, di natura sua, non supporterebbe. Quindi una configurazione che mi consenta di gestire più programmi contemporaneamente, e altro dettaglio importante non voglio problemi di latenza e che le ventole siano il più silenziose possibile, perché non avendo ancora la stanza insonorizzata, voglio minimizzare di mio i rumori circostanti quanto possibile.

Ho sentito parlare anche di Macbook Air, dicono che nel momento in cui si andrà a tirare la cpu, qualsiasi portatile Windows farebbe partire le ventole a palla e sarebbe quindi necessario un sistema di dissipazione di fascia alta. Sono davvero confusa.

I programmi che utilizzerei di più sarebbero Photoshop, Studio One, Sony Vegas Pro, ecc. quindi qualcosa che sia duraturo per molti anni, che gestisse al meglio le temperature e con una lunga durata della batteria per poterlo utilizzare per periodi prolungati. Mi hanno detto che dovrei puntare a un processore i7 (con quanti più GHz e Core possibili), 32 GB di RAM e due dischi rigidi (immagino si riferiscano alle SSD da 1 TB. Sono più veloci rispetto alle HDD, vero?)



Sono indecisa anche sulla VRAM per la scheda video, la scheda audio e la scheda grafica, di cui preferirei fosse Nvidia GeForce GTX o simile.

Il mio budget è di 1500-1700 euro, ma se proprio necessario in base alle esigenze appena dichiarate sono disposta anche a 2000 euro. Ci sono offerte particolari in questo periodo a essermi di aiuto?

Ho sentito parlare bene della marca Asus, ci tengo che il laptop abbia la RAM espandibile fino a 32 GB in caso ne avessi bisogno in futuro.

Sono confusa anche sui processori AMD e Intel, dicono che il primo sia il migliore ma non ho ben compreso il motivo.

La scheda grafica deve avere i GB dedicati alle mie esigenze, giusto?

Il contesto del gaming è l'ultima delle mie esigenze, giocavo spesso a The Sims 3 con quasi tutte le espansioni dal mio vecchio portatile di fascia bassa, ovviamente era terribilmente lento. Tuttavia in futuro mi piacerebbe provare titoli usciti di recente, per questo ci tengo a non tralasciare la mia vecchia passione come il gaming appunto.

Ricapitolando, tra le mie priorità principali rientra il contesto della produzione musicale (esigenza al primo posto in classifica), l'editing video (al secondo posto) e della grafica (al terzo posto in classifica, quindi programmi come Photoshop), quindi conto di avere componenti che siano dedicati anche a questi.

Riguardo la produzione musicale: le DAW devono gestire i VST, I plugin e le molte tracce di registrazione contemporaneamente, quindi molti affermano che è meglio puntare a un processore che avesse quanti più Core possibili e GHz possibili, per non incontrare problemi di latenza e crash indesiderati nel momento in cui il progetto si fa più pesante in fase di Mix e Mastering.

Ho fatto una bozza in base a ciò che ho letto sul web e su ciò che mi sembra corretto alle mie esigenze, ovviamente fatemi sapere se ho sbagliato qualcosa e se ci fossero componenti migliori:

ASUS ROG Zephyrus G14 (forse)
ASUS Zenbook Pro Duo 15 (forse)
Sistema Operativo: Windows 11 a 64 bit
Processore: Intel Core i7 Octa-core (tecnologia hyperthreading, che non ho ben capito a cosa serva e ringrazio chi mi chiarirà anche questo punto)
Ram: 32 GB (se non c'è, prendere 16 GB con memoria espandibile fino a 32 GB)
SSD: 1 o 2 TB
Scheda Grafica: Nvidia GTX 3050 Ti con 4 GB o superiore dedicati
Schermo: 17 pollici (se non c'è, 16 pollici)
Risoluzione: 3024x1964
Webcam
Porte USB 2.0 / 3.0

Ho tralasciato qualcosa di importante e che devo assolutamente sapere per la mia situazione?

Scusate la confusione, è il mio primo acquisto tecnologico che vorrei fare autonomamente e, ribadisco, non voglio assolutamente fare errori di cui potrei pentirmi in futuro. Secondo voi è meglio acquistare da Amazon o rivolgermi a negozi fisici tipo Expert, Euronics ecc.?

Grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà una volta per tutte nella scelta del laptop più giusto alle mie esigenze!
 
Ultima modifica:

RosaP.

Nuovo Utente
9
0
Allora, nel frattempo ho avuto un cambiamento di programma: io e mio padre ci siamo recati in un negozio di sua fiducia, e quindi ho colto l'occasione per parlarne insieme. Il tecnico mi ha detto che il MacBook Pro 16 M2 Max andrebbe a costare intorno ai 4000 euro, e che essendo una macchina già datata mi ha consigliato di puntare all'M3 Max. Lì, a quel punto, il costo lieviterà a 6000 euro circa. A questo punto, essendo una spesa non indifferente, mi ha invitato a riflettere su quali software io andrei a utilizzare davvero nel lungo periodo, sapendo che il Mac su questo è limitato rispetto a Windows.

Sui software, se devo essere sincera, non ho le idee chiare. So però con certezza che:

PRODUZIONE MUSICALE: la DAW di Logic Pro X è la migliore rispetto alle altre, sia in termini di intuitività che di completezza immediata nelle funzioni che offre, una volta installata. Devo mettere in conto anche il costo stesso dei software, che mi pare sia intorno ai 200 euro. Mi è stato consigliato Studio One, e per quanto mi sembrasse interessante, ho la sensazione che Logic non abbia rivali, anche in base alle serie dimostrazioni che ho potuto vedere su YouTube.

EDITING VIDEO: Su Final Cut Pro non so granché, però vedo che talvolta fa concorrenza con DaVinci Resolve. Su quest'ambito non sono granché esperta, ma in futuro conto di creare progetti video che accompagnassero le mie creazioni musicali;

GRAFICA: Qui non mi pongo il problema. Ho sempre utilizzato Photoshop e così conto di fare in futuro.

GAMING: Ultima spiaggia. Un tempo era tra le mie esigenze principali, ma attualmente lo utilizzerei solo per giochi come Dragon Ball XenoVerse e The Sims 3 e 4. Quindi giochi sulla media, diciamo.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,757
12,112
io e mio padre ci siamo recati in un negozio di sua fiducia,
è qui parti già male, non esistono negozi di fiducia, esistono solo negozi che devono vendere
Il tecnico mi ha detto che il MacBook Pro 16 M2 Max andrebbe a costare intorno ai 4000 euro, e che essendo una macchina già datata mi ha consigliato di puntare all'M3 Max.
perchè dovresti puntare all'M2 max quando ti è stato detto sopra di andare sul pro perchè hanno lo stesso numero di core? M2 pro o M3 pro, qui può avere senso a livello di grafica, con i nuovi M3 il vantaggio maggiore è l'aggiunta del ray tracing, ma non è un fattore fondamentale nella creazione di musica
la scelta più sensata ricade fra M2 pro da 10 core o M2 pro da 12 core, se hai seguito attentamente il video precedente, a meno che tu non debba riprodurre un brano da 4 ore di un intera orchestra, quei 2 core in più non ti fanno la differenza
PRODUZIONE MUSICALE: la DAW di Logic Pro X è la migliore rispetto alle altre, sia in termini di intuitività che di completezza immediata nelle funzioni che offre, una volta installata. Devo mettere in conto anche il costo stesso dei software, che mi pare sia intorno ai 200 euro. Mi è stato consigliato Studio One, e per quanto mi sembrasse interessante, ho la sensazione che Logic non abbia rivali, anche in base alle serie dimostrazioni che ho potuto vedere su YouTube.
sono rari i software audio che non vanno sui mac, hai ampia scelta, logic proX è ottimo, ma occhio sempre ai plugin, quelli non sono sempre gratuiti e possono esserci altri software che l'hanno integrato o gratuito
EDITING VIDEO: Su Final Cut Pro non so granché, però vedo che talvolta fa concorrenza con DaVinci Resolve. Su quest'ambito non sono granché esperta, ma in futuro conto di creare progetti video che accompagnassero le mie creazioni musicali;
davinci viene usato in molti film di hollywood, ed è nativo per apple silicon e cosa non da poco, è gratuito
GRAFICA: Qui non mi pongo il problema. Ho sempre utilizzato Photoshop e così conto di fare in futuro.
gira su un tostapane
GAMING: Ultima spiaggia. Un tempo era tra le mie esigenze principali, ma attualmente lo utilizzerei solo per giochi come Dragon Ball XenoVerse e The Sims 3 e 4. Quindi giochi sulla media, diciamo.
non è una macchina da gaming, ma c'è molta roba che ci gira, una volta installato steam, devi sbloccare la modalità dev per avere una lista maggiore via emulazione
 

plasmato

Nuovo Utente
71
3
Se vuoi restare su Windows ma vuoi una macchina da tenere sempre accesa senza problemi di temperature e soprattutto farci lavori da grafica base fino a grafica ingegneristica, allora prenditi questo XMG Core 16", interamente in alluminio di grado aeronautico e magnesio, con tastiera meccanica della tedesca Cherry, monitor di qualità non cinesata stile Chimei, sistema audio anche di qualità, sistema di dissipazione in rame rosso nichelato con ventole di ingegneria tedesca. Altrimenti ci sono i nuovi OMEN e DELL Alienware. Può sembrare ingombrante ma non lo è, di certo molto meglio delle sottilette dove il ricircolo dell'aria fresca è inesistente e quindi lì devi scendere a compromessi e sono soldi buttati. E' già configurato, vedi se ti piace, sia CPU e GPU sono Full-Watt.

XMG CORE 16 Prezzo: 1.579 €, iva inclusa.

Configurazione:

› 16.0" IPS | 2560×1600 px | 240 Hz
› AMD Ryzen 7 7840HS | up to 5.1 GHz
› max. NVIDIA GeForce RTX 4070 | DLSS 3
› max. 96 GB DDR5 RAM | 5600 MHz


-----------------------------------------------------

PS: Se vuoi veramente un Mac per farci veramente tutto, ma proprio tutto intendo anche lavori di grafica intensiva, allora prendi il MacBook Pro 16" con M2. Se invece il tuo uso è di grafica base quindi leggera, puoi tranquillamente prendere il MacBook Air da 15,3".





Buona domenica.
Ciao...non conoscevo questi assemblati...sembrano molto interessanti....anche io ci faccio di tutto con il pc, musica (produzione) e video non troppo spinti. Stavo valutando anche un un mac pro 14' con M3 ricondizionato (che userei anche con un monitor esterno da 27' QHD)...indeciso....se lasciare windows....

 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,757
12,112
Stavo valutando anche un un mac pro 14' con M3 ricondizionato (che userei anche con un monitor esterno da 27' QHD)...indeciso....se lasciare windows....
se guardi il video che ho inserito, spiega benissimo il vantaggio del mac rispetto a windows, ma evita l'M3 base, allo stesso prezzo ci prendi un macbook pro con M2 pro che spinge di più e ha 16gb di ram
 

Massimiliano76

Utente Attivo
805
452
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
Ciao...non conoscevo questi assemblati...sembrano molto interessanti....anche io ci faccio di tutto con il pc, musica (produzione) e video non troppo spinti. Stavo valutando anche un un mac pro 14' con M3 ricondizionato (che userei anche con un monitor esterno da 27' QHD)...indeciso....se lasciare windows....



XMG come DELL Alienware e simili sono sprecati se devi farci un uso generico, questi oltre al gaming vanno bene per lavori di grafica ingegneristica esempio Matlab. Se devi farci soltanto uso generico tipo Photoshop, lavori professionali nella musica allora va bene un MacBook Air o MacBook Pro, io preferisco più il secondo, il MacBook Pro, ma va a gusti.

Per quanto riguarda il gaming ci potrai fare anche quello, ovvio non a livello come su Windows , però lo potrai fare, dove troverai titoli che girano anche su Mac OS.


Buona serata.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

plasmato

Nuovo Utente
71
3
XMG come DELL Alienware e simili sono sprecati se devi farci un uso generico, questi oltre al gaming vanno bene per lavori di grafica ingegneristica esempio Matlab. Se devi farci soltanto uso generico tipo Photoshop, lavori professionali nella musica allora va bene un MacBook Air o MacBook Pro, io preferisco più il secondo, il MacBook Pro, ma va a gusti.

Per quanto riguarda il gaming ci potrai fare anche quello, ovvio non a livello come su Windows , però lo potrai fare, dove troverai titoli che girano anche su Mac OS.


Buona serata.
preferisco una macchina potente che comunque mi duri nel tempo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili