Laptop da gaming senza troppe pretese

katatonia93

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti!

Sono alla ricerca di un computer portatile principalmente per uso gaming dato che per lavoro ho già un laptop aziendale.
Vivo in Germania e poiché viaggio spesso in treno, una soluzione portatile e non troppo pesante sarebbe per me l'ideale.

Al momento gioco online ad un MMO “vetusto” i cui requisiti raccomandati non richiedono affatto un hardware spinto:
  • Processor: Intel Core i3 4.0 Ghz / AMD Ryzen 3 3.5 Ghz or above
  • Memory: 8 GB RAM or more
  • Graphics: Nvidia GTX 1050 / AMD RX 570 or above
  • Hard Drive: 50 GB or more available SSD space
Ciononostante, non escluderei di provare eventualmente titoli più spinti o moderni (non necessariamente MMO), qualora il laptop lo permettesse. Il mio laptop attualmente è un surface pro 4 che usavo in università e sono consapevole che giocarci sopra fino ad oggi è stato un abominio.

Direi che per me una 4060 o 4070 sarebbero più che sufficienti su una macchina da massimo 16”. Probabilmente effettuerei il mio acquisto su questo sito tedesco visto che ha prezzi interessanti (ho già applicato un filtro sulla ricerca per evitare confusione a causa della lingua), con l'unico cavillo di dover accettare la qwertz come tastiera (ho comunque una tastiera dedicata):

Basandomi su queste premesse e volendo spendere un budget di massimo 1500€ (meno sarebbe meglio, chiaramente), sapreste darmi una mano nella scelta? Gli MSI katana e cyborg non sembrano male ma magari mi sfugge qualcosa.


Grazie mille per l'aiuto!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
guarda se riesci a trovare questo li in germania, puoi anche acquistarlo dal warehouse italia e usufruire della garanzia totale di amazon, la tastiera è anche tedesca
 

katatonia93

Nuovo Utente
4
0
Grazie mille per il consiglio, al livello di portabilità 14“ sarebbero ideali!

Domanda: Dici che non ci sarebbe ragione di prediligere una scheda NVIDIA rispetto ad una AMD? La scheda video del laptop consigliato si avvicina alla 4060 come prestazioni, vero?

Grazie ancora per le delucidazioni!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Domanda: Dici che non ci sarebbe ragione di prediligere una scheda NVIDIA rispetto ad una AMD? La scheda video del laptop consigliato si avvicina alla 4060 come prestazioni, vero?
se non devi farci qualcosa di specifico o per lavoro, una vale l'altra, perdi tecnologie come il DLSS o ray tracing avanzato, ma devi tener conto che è sempre un notebook
come prestazioni in raster stiamo poco sopra la 4060

prova anche a configurare il lenovo legion 5 da 14"
 

katatonia93

Nuovo Utente
4
0
devi tener conto che è sempre un notebook
come prestazioni in raster stiamo poco sopra la 4060

Da una veloce ricerca mi era parso di capire fosse invece la 4060 complessivamente superiore alla 6700S.

Ho provato a configurare un legion 5 14”(mi sembra 2023 sia quello disponiblie sul sito lenovo tedesco) senza OS (comprerei key windows a parte):
CPU: amd 7840HS
GPU: 4060 8 GB
RAM: 32 GB (DDR5 6400 MHz)
Memoria: 512 GB
Prezzo: 1520€ con uno sconto attualmente disponibile
Spedizione tuttavia in 4-5 settimane (non ho urgenza però sarebbe comunque un mese abbondante…)

Edit: sul sito amazon.de l'ho trovato usato ma con meno RAM
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
aspetta le offerte di primavera per vedere se c'è un ulteriore sconto sul sito lenovo e prendi il legion, la spedizione non è mai così lunga, ma se non hai urgenza, è un ottimo prodotto con ottima dissipazione
 
  • Mi piace
Reazioni: katatonia93

katatonia93

Nuovo Utente
4
0
Grazie mille, seguirò il tuo consiglio! Quella della dissipazione è un’ottima notizia, viste le dimesioni comunque ridotte. Che tu sappia ci sono limiti ad espandere RAM o memoria in un secondo momento?

Quello che ho linkato nell'edit sarebbe disponibile in “ottime condizioni” da amazon.de a 1281€ che tutto sommato non è malaccio!

Quello nuovo a 1520€ temo sia già una offerta di primavera perché applica automaticamente un codice sconto “pasquale” al carrello. In ogni caso sì, posso attendere un po’ senza grossi problemi 🙂
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
non è possibile aumentare la ram, è saldata, mentre l'SSD può essere cambiato
 

GioRoma994

Nuovo Utente
25
7
Guarda io posso consigliarti, se va in sconto, il Lenovo LOQ: è uno step dietro il Legion ma è un portatile da gaming solido e ben costruito. Io l'ho preso con una 4060 e il suo lo fa egregiamente.
Controlla su Amazon perché l'ho preso a poco più di 1000€ e come portatile di fascia mid è, a detta di tanti, un best buy (ringrazio ancora @mr_loco).
Unico lato negativo (ma è da mettere in conto per i portatili con un minimo di potenza): sia il pc che il caricabatterie (da 260 W) pesano, ma è un qualcosa che nel giudizio complessivo va a spostare poco perché lo ritengo un gran bel portatile.
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!