Consiglio Laptop per produzione musicale, editing video, grafica e gaming

RosaP.

Nuovo Utente
9
0
Salve. Ho dato un'occhiata a vari modelli in giro per il web, ma ogni secondo che passa sono sempre più confusa. Ciascuno ha dei compromessi che incrementano la mia paura di fare un acquisto di cui potrei pentirmene in futuro, perché ci tengo ad avere una workstation da desktop replacement che mi accompagnasse per tanti anni nella mia produzione musicale, editing video, grafica e gaming. Ci tengo sia disposto di una webcam e delle porte necessarie per il mio equipaggiamento tecnico musicale. Dovrò viaggiare spesso perché il PC mi servirebbe anche per lo studio universitario, quindi per lavorare in contesti come Word e PowerPoint. Ci tengo soprattutto ad avere come sistema operativo Windows a 64 bit per non pregiudicare la scelta di determinati programmi che il Mac, di natura sua, non supporterebbe. Quindi una configurazione che mi consenta di gestire più programmi contemporaneamente, e altro dettaglio importante non voglio problemi di latenza e che le ventole siano il più silenziose possibile, perché non avendo ancora la stanza insonorizzata, voglio minimizzare di mio i rumori circostanti quanto possibile.

Ho sentito parlare anche di Macbook Air, dicono che nel momento in cui si andrà a tirare la cpu, qualsiasi portatile Windows farebbe partire le ventole a palla e sarebbe quindi necessario un sistema di dissipazione di fascia alta. Sono davvero confusa.

I programmi che utilizzerei di più sarebbero Photoshop, Studio One, Sony Vegas Pro, ecc. quindi qualcosa che sia duraturo per molti anni, che gestisse al meglio le temperature e con una lunga durata della batteria per poterlo utilizzare per periodi prolungati. Mi hanno detto che dovrei puntare a un processore i7 (con quanti più GHz e Core possibili), 32 GB di RAM e due dischi rigidi (immagino si riferiscano alle SSD da 1 TB. Sono più veloci rispetto alle HDD, vero?)



Sono indecisa anche sulla VRAM per la scheda video, la scheda audio e la scheda grafica, di cui preferirei fosse Nvidia GeForce GTX o simile.

Il mio budget è di 1500-1700 euro, ma se proprio necessario in base alle esigenze appena dichiarate sono disposta anche a 2000 euro. Ci sono offerte particolari in questo periodo a essermi di aiuto?

Ho sentito parlare bene della marca Asus, ci tengo che il laptop abbia la RAM espandibile fino a 32 GB in caso ne avessi bisogno in futuro.

Sono confusa anche sui processori AMD e Intel, dicono che il primo sia il migliore ma non ho ben compreso il motivo.

La scheda grafica deve avere i GB dedicati alle mie esigenze, giusto?

Il contesto del gaming è l'ultima delle mie esigenze, giocavo spesso a The Sims 3 con quasi tutte le espansioni dal mio vecchio portatile di fascia bassa, ovviamente era terribilmente lento. Tuttavia in futuro mi piacerebbe provare titoli usciti di recente, per questo ci tengo a non tralasciare la mia vecchia passione come il gaming appunto.

Ricapitolando, tra le mie priorità principali rientra il contesto della produzione musicale (esigenza al primo posto in classifica), l'editing video (al secondo posto) e della grafica (al terzo posto in classifica, quindi programmi come Photoshop), quindi conto di avere componenti che siano dedicati anche a questi.

Riguardo la produzione musicale: le DAW devono gestire i VST, I plugin e le molte tracce di registrazione contemporaneamente, quindi molti affermano che è meglio puntare a un processore che avesse quanti più Core possibili e GHz possibili, per non incontrare problemi di latenza e crash indesiderati nel momento in cui il progetto si fa più pesante in fase di Mix e Mastering.

Ho fatto una bozza in base a ciò che ho letto sul web e su ciò che mi sembra corretto alle mie esigenze, ovviamente fatemi sapere se ho sbagliato qualcosa e se ci fossero componenti migliori:

ASUS ROG Zephyrus G14 (forse)
ASUS Zenbook Pro Duo 15 (forse)
Sistema Operativo: Windows 11 a 64 bit
Processore: Intel Core i7 Octa-core (tecnologia hyperthreading, che non ho ben capito a cosa serva e ringrazio chi mi chiarirà anche questo punto)
Ram: 32 GB (se non c'è, prendere 16 GB con memoria espandibile fino a 32 GB)
SSD: 1 o 2 TB
Scheda Grafica: Nvidia GTX 3050 Ti con 4 GB o superiore dedicati
Schermo: 17 pollici (se non c'è, 16 pollici)
Risoluzione: 3024x1964
Webcam
Porte USB 2.0 / 3.0

Ho tralasciato qualcosa di importante e che devo assolutamente sapere per la mia situazione?

Scusate la confusione, è il mio primo acquisto tecnologico che vorrei fare autonomamente e, ribadisco, non voglio assolutamente fare errori di cui potrei pentirmi in futuro. Secondo voi è meglio acquistare da Amazon o rivolgermi a negozi fisici tipo Expert, Euronics ecc.?

Grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà una volta per tutte nella scelta del laptop più giusto alle mie esigenze!
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,951
12,207
Processore: Intel Core i7 Octa-core (tecnologia hyperthreading, che non ho ben capito a cosa serva e ringrazio chi mi chiarirà anche questo punto)
detto terra terra, i thread non sono altro che dei "core virtuali" ottenuti dai core reali, in linea teorica se hai 8 core, avrai 16 threads, ora non è più così, perchè le cpu intel si dividono in grandi e piccoli core (come negli smartphone), dove solo i grandi core possono dividersi in threads
Secondo voi è meglio acquistare da Amazon o rivolgermi a negozi fisici tipo Expert, Euronics ecc.?
almeno spedito da amazon, puoi avvalerti direttamente della loro garanzia di 24 mesi e non di quella legale che normalmente offrono le grandi catene, possono cambiarti o rimborsarti il prodotto anche dopo 20 mesi
Grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà una volta per tutte nella scelta del laptop più giusto alle mie esigenze!
ora arriva la parte problematica
intel utilizza un sistema con grandi e piccoli core, che non è ben supportato dai programmi DAW, che preferiscono avere core/thread tutti alla stessa frequenza

non capisco questa frase :
Ci tengo soprattutto ad avere come sistema operativo Windows a 64 bit per non pregiudicare la scelta di determinati programmi che il Mac, di natura sua, non supporterebbe.
i nuovi mac supportano solo programmi in 64bit, l'ho scoperto a mie spese provando un vecchio gioco a 32bit 😢
e qui mi aggancio sul fatto che per il tuo utilizzo, un macbook con chip M pro sia la scelta migliore, dato che sono ottimi per fare musica ad alti livelli e macinano video come pc di pari costo, il tutto in mobilità, molti giochi sono supportati

restando su windows, si va su una cpu AMD con tanti core, difficilmente però con dimensioni così ridotte, dato che si punta a notebook da gaming
 

RosaP.

Nuovo Utente
9
0
detto terra terra, i thread non sono altro che dei "core virtuali" ottenuti dai core reali, in linea teorica se hai 8 core, avrai 16 threads, ora non è più così, perchè le cpu intel si dividono in grandi e piccoli core (come negli smartphone), dove solo i grandi core possono dividersi in threads

almeno spedito da amazon, puoi avvalerti direttamente della loro garanzia di 24 mesi e non di quella legale che normalmente offrono le grandi catene, possono cambiarti o rimborsarti il prodotto anche dopo 20 mesi

ora arriva la parte problematica
intel utilizza un sistema con grandi e piccoli core, che non è ben supportato dai programmi DAW, che preferiscono avere core/thread tutti alla stessa frequenza

non capisco questa frase :

i nuovi mac supportano solo programmi in 64bit, l'ho scoperto a mie spese provando un vecchio gioco a 32bit 😢
e qui mi aggancio sul fatto che per il tuo utilizzo, un macbook con chip M pro sia la scelta migliore, dato che sono ottimi per fare musica ad alti livelli e macinano video come pc di pari costo, il tutto in mobilità, molti giochi sono supportati

restando su windows, si va su una cpu AMD con tanti core, difficilmente però con dimensioni così ridotte, dato che si punta a notebook da gaming
Ok, per rispettare tutte le mie esigenze (produzione musicale soprattutto) devo quindi puntare su AMD. La serie Ryzen, giusto?

Riguardo la frase del Mac, non sapevo come argomentarla diversamente, sarà che sono sempre stata di casa Windows e quindi non ho ancora assimilato le info riguardanti il Mac.

A proposito: ho sentito parlare anche di Macbook Air, dicono che nel momento in cui si andrà a tirare la cpu, qualsiasi portatile Windows farebbe partire le ventole a palla e sarebbe quindi necessario un sistema di dissipazione di fascia alta. Quindi devo cominciare a immedesimarmi in questo nuovo contesto e lasciarmi alle spalle Windows? Mi domando se il Mac supporti ancora The Sims 3 e videogiochi come Dragon Ball XenoVerse 2, Tomb Raider, ecc... che giochi utilizzi tu sul Mac, per esempio?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,951
12,207
Ok, per rispettare tutte le mie esigenze (produzione musicale soprattutto) devo quindi puntare su AMD. La serie Ryzen, giusto?
serie 7000 di ryzen, guarda sul sito lenovo i legion 5, puoi configurarli a tuo paicere
A proposito: ho sentito parlare anche di Macbook Air, dicono che nel momento in cui si andrà a tirare la cpu, qualsiasi portatile Windows farebbe partire le ventole a palla e sarebbe quindi necessario un sistema di dissipazione di fascia alta. Quindi devo cominciare a immedesimarmi in questo nuovo contesto e lasciarmi alle spalle Windows?
io ho un macbook air e un pc windows (ora con linux ma la base è quella), su mac puoi avere windows virtualizzato (se necessario), ma non il contrario
i nuovi chip M1 e M2 di apple sono su piattaforma ARM (la stessa di tablet e telefoni), hanno dei consumi veramente ridotti, i macbook pro con la ventole, girano in maniera così blanda che è come se non ci fosse, oltretutto se ti serve lavorare in mobilità, i notebook windows hanno prestazioni castrate senza una presa elettrica, perchè il sistema non è in grado di alimentarlo a piena potenza, si parla dai 5w ai 35w massimi per il macbook, quando 35w sono quelli di partenza per windows

la differenza per un utilizzo "base" secondo me non c'è, per base intendo gestione file, programmi più mainstream che trovi su più piattaforme (io ho chrome sincronizzato con pc e telefono), copia e incolla invece di CRTL+C lo fai con command+C, per il resto dovrai solo abituarti ad avere il menu delle applicazioni in una barra sopra, invece che attaccata al programma
se sei invece una che smanetta sul pc, che vuole modificare il colore della barra, mettere sfondi animati o altra roba così, su macOS non si può fare, è un sistema "semplice", può utilizzarlo chi non ha mai visto un pc, come il programmatore, non ha funzioni nascoste come su windows
Mi domando se il Mac supporti ancora The Sims 3 e videogiochi come Dragon Ball XenoVerse 2, Tomb Raider, ecc... che giochi utilizzi tu sul Mac, per esempio?
io ho solo genshin impact su mac, sopra ti ho messo il link con il database dei giochi supportati, sia di steam che fuori, ora apple ha rilasciato una versione di proton (emulatore che si trova nella steam deck per far girare giochi di windows) per mac, che permette di far girare qualche gioco in più
 
  • Mi piace
Reazioni: RosaP.

RosaP.

Nuovo Utente
9
0
In merito a quanto spiegato nel mio caso, che ne pensate del modello Lenovo Legion Slim 5 Gen 18 (16" AMD) ? E' una buona idea? Cosa mi consigliate diversamente, in caso? Nella configurazione, il sito propone come miglioria la webcam FHD a 1080p. Dite che è meglio così?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,951
12,207
In merito a quanto spiegato nel mio caso, che ne pensate del modello Lenovo Legion Slim 5 Gen 18 (16" AMD) ? E' una buona idea? Cosa mi consigliate diversamente, in caso? Nella configurazione, il sito propone come miglioria la webcam FHD a 1080p. Dite che è meglio così?
con quali caratteristiche? ma ripeto, se devi farci musica a livello professionale, vai di macbook pro 14", l'10 e 11 ottobre ci sarò il prime day, l'ultima volta si sono visto sui 1800€ in offerta
 

RosaP.

Nuovo Utente
9
0
con quali caratteristiche? ma ripeto, se devi farci musica a livello professionale, vai di macbook pro 14", l'10 e 11 ottobre ci sarò il prime day, l'ultima volta si sono visto sui 1800€ in offerta
In questi giorni ho girato nei negozi della mia città ma il MacBook Pro M2 14" non costa meno di 2500 euro.
Cosa mi consigliate di fare? Pagare a rate è una buona idea? In più sono indecisa se prendere la versione a 16" fosse migliore per la gestione di tante tracce di registrazione musicale in Logic Pro. Grazie ancora a chi mi aiuterà!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,951
12,207
In questi giorni ho girato nei negozi della mia città ma il MacBook Pro M2 14" non costa meno di 2500 euro.
avevo scritto l'M1 pro da 14", cpu molto simile ed essendo fuori listino riesci a trovarlo a meno dei 2000€
In più sono indecisa se prendere la versione a 16" fosse migliore per la gestione di tante tracce di registrazione musicale in Logic Pro.
hanno la stessa cpu, hai solamente uno schermo più grande

da quando hai aperto il thread è uscito anche un video comparativa fra tutte le cpu apple, magari per il tuo utilizzo ti basta l'M2 base

 

RosaP.

Nuovo Utente
9
0
Ciao scusa il ritardo nel rispondere, è che sto raccogliendo quante più informazioni possibili, trattandosi del mio primo investimento tecnologico più grande prima d'ora. Non so ma ho la sensazione che l'M2 Pro sarà ottimizzato prossimamente, per almeno 7-10 anni... è anche questo che mi spinge a sceglierlo rispetto all'M1. Vedo che nel frattempo stanno presentando gli M3 e, se non sbaglio, gli M2 calerebbero nei prezzi, il che mi renderebbe più accessibile all'acquisto...non so più se aspettare ormai per fine Novembre o Dicembre. Sono sempre più convinta del modello a 16 pollici, perché nel lungo termine avere un display grande farebbe la differenza nella gestione delle DAW e dell'editing video.

Nel frattempo mi sto concentrando a fare il backup dati del mio vecchio portatile (un Acer Aspire 5742...ormai lentissimo anche ad aprire una cartella. RAM 4 GB, scheda integrata di basso livello, Processore intel core i3 ed ha 500 GB di hard disk interno, ormai quasi pieno e con soli 40 GB circa a disposizione.)

Che SSD esterno mi consigli di prendere? Io pensavo uno da 4 TB, che in futuro fosse da supporto per L'SSD interno da 1 TB del mio futuro MacBook... che marca di SSD devo puntare, secondo le mie esigenze? Grazie ancora in anticipo per l'aiuto.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,951
12,207
Ciao scusa il ritardo nel rispondere, è che sto raccogliendo quante più informazioni possibili, trattandosi del mio primo investimento tecnologico più grande prima d'ora. Non so ma ho la sensazione che l'M2 Pro sarà ottimizzato prossimamente, per almeno 7-10 anni... è anche questo che mi spinge a sceglierlo rispetto all'M1. Vedo che nel frattempo stanno presentando gli M3 e, se non sbaglio, gli M2 calerebbero nei prezzi, il che mi renderebbe più accessibile all'acquisto...non so più se aspettare ormai per fine Novembre o Dicembre. Sono sempre più convinta del modello a 16 pollici, perché nel lungo termine avere un display grande farebbe la differenza nella gestione delle DAW e dell'editing video.
sicuramente i prezzi caleranno solo nel primo periodo, per svuotare i magazzini, ma non saranno prodotti che resteranno sul mercato
Che SSD esterno mi consigli di prendere? Io pensavo uno da 4 TB, che in futuro fosse da supporto per L'SSD interno da 1 TB del mio futuro MacBook... che marca di SSD devo puntare, secondo le mie esigenze? Grazie ancora in anticipo per l'aiuto.
io consiglio sempre box + SSD interno, ci spendi meno e hai la possibilità di cambiare solo l'SSD in caso di problemi o sostituzione con un futuro SSD
se non hai fretta, aspetta il black friday, vanno sempre in sconto gli SSD
 
  • Mi piace
Reazioni: RosaP.

Massimiliano76

Utente Attivo
816
458
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
Se vuoi restare su Windows ma vuoi una macchina da tenere sempre accesa senza problemi di temperature e soprattutto farci lavori da grafica base fino a grafica ingegneristica, allora prenditi questo XMG Core 16", interamente in alluminio di grado aeronautico e magnesio, con tastiera meccanica della tedesca Cherry, monitor di qualità non cinesata stile Chimei, sistema audio anche di qualità, sistema di dissipazione in rame rosso nichelato con ventole di ingegneria tedesca. Altrimenti ci sono i nuovi OMEN e DELL Alienware. Può sembrare ingombrante ma non lo è, di certo molto meglio delle sottilette dove il ricircolo dell'aria fresca è inesistente e quindi lì devi scendere a compromessi e sono soldi buttati. E' già configurato, vedi se ti piace, sia CPU e GPU sono Full-Watt.

XMG CORE 16 Prezzo: 1.579 €, iva inclusa.

Configurazione:

› 16.0" IPS | 2560×1600 px | 240 Hz
› AMD Ryzen 7 7840HS | up to 5.1 GHz
› max. NVIDIA GeForce RTX 4070 | DLSS 3
› max. 96 GB DDR5 RAM | 5600 MHz


-----------------------------------------------------

PS: Se vuoi veramente un Mac per farci veramente tutto, ma proprio tutto intendo anche lavori di grafica intensiva, allora prendi il MacBook Pro 16" con M2. Se invece il tuo uso è di grafica base quindi leggera, puoi tranquillamente prendere il MacBook Air da 15,3".





Buona domenica.
 
  • Mi piace
Reazioni: RosaP. e fendro

RosaP.

Nuovo Utente
9
0
Grazie raga. Ora che le opzioni si restringono, sono sempre più decisa per il MacBook Pro 16" con chip M2.

Il chip Max aumenterebbe soprattutto le prestazioni grafiche, giusto?
 

Massimiliano76

Utente Attivo
816
458
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
Grazie raga. Ora che le opzioni si restringono, sono sempre più decisa per il MacBook Pro 16" con chip M2.

Il chip Max aumenterebbe soprattutto le prestazioni grafiche, giusto?


Si prendi quello, vedrai ti troverai più che bene, è una ottima macchina che non scalda, una tastiera con meccanismo a forbice per un miglior feedback se lo usi anche per ore in scrittura e con i suoi 16,2" i tuoi occhi ringrazieranno.



Buona serata.
 
  • Mi piace
Reazioni: RosaP. e mr_loco

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili