Consiglio Impianto 2.0/2.1

Pubblicità
Ciao. Se l'intento è ascoltare i diffusori da 30 cm (con la futura aggiunta del sub magari sotto la scrivania) stai seguendo una strada completamente sbagliata. Non sono configurazioni idonee.

Visto che si parla di spazio per un amplificatore e un subwoofer ho dato per scontato che non si tratti di una scrivania di mezzo metro, ma esattamente quale sarebbe la strada "completamente corretta" da seguire?

Le tue configurazione sono tutte di qualità, ma non sono adatte per ascolti ravvicinati, sia che si tratti di 30 o di 50 cm. Hai scritto tu stesso che le Tesi sarebbero molto affaticanti da una distanza simile, ed è verissimo. Dovresti tenerle ad un volume basso e non si differenzierebbero poi tanto da due Scythe da 50€ (ad esempio). Inoltre è totalmente fuori luogo piazzare il sub sotto o di fianco la scrivania se il punto di ascolto è la sedia della stessa scrivania. Tutti i diffusori citati devono essere posizionati su stand per offrire la migliore esperienza possibile o, almeno, su uno "scaffale". Io per la scrivania ho due monitor attivi nearfield relativamente economici. Quando voglio ascoltare come si deve mi siedo in poltrona con davanti i miei diffusori.

Credo che l'utente debba farci vedere come intende posizionare il tutto e gli spazi a disposizione.

Denon PMA-720AE e Dali Zensor 1 sono un'ottima accoppiata, veramente buona.
Ti do giusto un paio di consigli, poi starà a te regolarti di conseguenza. Innanzitutto aspetta un paio di settimane prima di giudicare l'impianto in modo che sia l'amplificatore che i diffusori possano completare il rodaggio, è importante perché il suono cambia molto durante questo periodo. A seguire, se non dovessi essere completamente soddisfatto del suono prova a giocare un po' col posizionamento, è un aspetto che non devi sottovalutare. Per dire, le Diamond 220 di cui parlavamo prima necessitano almeno di 1,5m dalle pareti, mentre le mie Boston A26 rendono al meglio se posizionate ad un 40-50cm dalla parete di fondo, ricorda che ogni diffusore fa storia a se riguardo il posizionamento.
Ok perfetto grazie mille.
Un'ultima cosa, con quali cavi devo collegare i diffusori all'amplificatore? Su Amazon ho trovato tantissimi cavi con varie sezioni e prezzi.

Le tue configurazione sono tutte di qualità, ma non sono adatte per ascolti ravvicinati, sia che si tratti di 30 o di 50 cm. Hai scritto tu stesso che le Tesi sarebbero molto affaticanti da una distanza simile, ed è verissimo. Dovresti tenerle ad un volume basso e non si differenzierebbero poi tanto da due Scythe da 50€ (ad esempio). Inoltre è totalmente fuori luogo piazzare il sub sotto o di fianco la scrivania se il punto di ascolto è la sedia della stessa scrivania. Tutti i diffusori citati devono essere posizionati su stand per offrire la migliore esperienza possibile o, almeno, su uno "scaffale". Io per la scrivania ho due monitor attivi nearfield relativamente economici. Quando voglio ascoltare come si deve mi siedo in poltrona con davanti i miei diffusori.

Credo che l'utente debba farci vedere come intende posizionare il tutto e gli spazi a disposizione.
Ciao, i diffusori avrei intenzione di posizionarli sulla scrivania a circa un metro di distanza dal punto di ascolto tipico e a un metro e qualcosa l'uno dall'altro, il sub quando e se lo prenderò (visto che non ho ancora sentito come suonano i diffusori da soli) andrà posizionato sotto la scrivania.

Io ho usato per diverso tempo sia delle Scythe Kro Craft Rev.B accanto al monitor assieme all'Alientek D8 che le mie Boston A26 col Marantz PM6005, il tutto su una scrivania da appena 90cm. Le Scythe andavano molto bene, ma si sentiva che mancava qualcosa, il suono non era raffinato e profondo come quello che un 2 vie con un woofer più grande e di più "alto lignaggio" sa darti (fammi passare il termine), mentre le Boston soffrivano di un soundstage molto ristretto, è fisiologico con soli 90cm di larghezza, ma regolando i bassi dai controlli di tono sono riuscito ad ottenere un risultato molto piacevole ma non perfetto. Per la mia personale esperienza sono convinto che su una scrivania di medio/grandi dimensioni, diciamo sul metro e mezzo o poco più, dei diffusori di qualità con woofer da 5,25" siano la soluzione ideale per avere un suono completo e appagante.
Che tutti i diffusori citati in questo thread suonino al meglio su stand dedicati è indubbio, non mi vedrai mai negare una verità simile e ne sono ben consapevole, ma metterli su una scrivania non vuol dire che suoneranno una chiavica, più semplicemente renderanno un 80-90% rispetto al loro massimo. Ma qui ti chiedo, se già quell'80% suona in modo assolutamente appagante, perché limitarsi nella scelta?

Riguardo il subwoofer, per me con la musica è un abominio, infatti il mio "aspetta 2 settimane prima di giudicare l'impianto" è più un "datti il tempo di abituarti al suono del nuovo impianto che sicuramente il subwoofer non lo vorrai più". :P

Certo, ma con le Kro Craft (che comunque non sto consigliando) spendi 100€. Se spendo 500€ + qualche altro centone di sub esigo che l'impianto renda al 100%. Anche perchè ognuno cerca sempre di migliorare l'impianto sottovalutando sempre il posizionamento che è ciò che incide maggiormente sul suono, ed è l'unica cosa perfettibile senza esborsi. Mio pensiero.

Il sub sotto la scrivania non ne parliamo nemmeno.

Certo, ma con le Kro Craft (che comunque non sto consigliando) spendi 100€. Se spendo 500€ + qualche altro centone di sub esigo che l'impianto renda al 100%. Anche perchè ognuno cerca sempre di migliorare l'impianto sottovalutando sempre il posizionamento che è ciò che incide maggiormente sul suono, ed è l'unica cosa perfettibile senza esborsi. Mio pensiero.

Purtroppo lo spazio per i diffusori è quello, non ho possibilità di muoverli chissà quanto perchè è abbastanza contato. Poi il fatto che non le sfrutto a 100% è certo, visto che la stanza non è stata costruita per l'ascolto musicale. Certo poi se mi dici che spendendo meno avrò la stessa resa sono tutto orecchie :D
Ho visto che te hai dei monitor da studio, io gli esclusi perchè pensavo che i monitor da studio avessero dei bassi quasi assenti...

Cercando su internet ho trovato le Yamaha hs7, come sono?

Ultima modifica:

Quindi dovrei prendermi qualcosa di inferiore perché una configurazione migliore non riuscirei a sfruttarla al 100%? Senza offesa, ma mi pare una forzatura e dire "stai seguendo una strada completamente sbagliata. Non sono configurazioni idonee" basando il tutto su una tua opinione su cui si potrebbe discutere tutta la notte mi sembra quanto meno arrogante. Parlando di opinioni, preferisco avere il meglio che il mio budget possa concedermi invece di scendere a compromessi discutibili, principalmente perché sono pronto a scommettere che l'80-90% del "meglio" può dare molta più soddisfazione e appagamento del 100% del compromesso. Poi nessuno ha mai detto che quella configurazione debba nascere e morire su quella scrivania.
Visto che siamo su un sito di tecnologia, non sarebbe diverso dal consigliare la 1070 al posto della 1080, nonostante il budget lo permetta, solo perché si ha uno schermo 2k invece che 4k. È vero che in 2K la 1070 andrà bene, ma è altrettanto vero che la 1080 andrà meglio a prescindere.

@sumuschittu Comunque il vero problema è che Denon PMA-720AE e Dali Zensor 1 assieme vengono 560€, ben oltre il tuo budget iniziale.
Se vuoi provare la via dei monitor da studio sentiti libero, io ho avuto le R1800TIII, molto belle, mi sono piaciute e non è assolutamente vero che i monitor mancano di bassi, il problema è che avendo una risposta molto flat possono mancare di calore e coinvolgimento. C'è a chi piace e chi preferisce l'HiFi con tutti i suoi difetti e qualità, si ritorna nel discorso dei gusti personali e delle preferenze.

Ultima modifica:
Quindi dovrei prendermi qualcosa di inferiore perché una configurazione migliore non riuscirei a sfruttarla al 100%? Senza offesa, ma mi pare una forzatura e dire "stai seguendo una strada completamente sbagliata. Non sono configurazioni idonee" basando il tutto su una tua opinione su cui si potrebbe discutere tutta la notte mi sembra quanto meno arrogante. Parlando di opinioni, preferisco avere il meglio che il mio budget possa concedermi invece di scendere a compromessi discutibili, principalmente perché sono pronto a scommettere che l'80-90% del "meglio" può dare molta più soddisfazione e appagamento del 100% del compromesso. Poi nessuno ha mai detto che quella configurazione debba nascere e morire su quella scrivania.
Visto che siamo su un sito di tecnologia, non sarebbe diverso dal consigliare la 1070 al posto della 1080, nonostante il budget lo permetta, solo perché si ha uno schermo 2k invece che 4k. È vero che in 2K la 1070 andrà bene, ma è altrettanto vero che la 1080 andrà meglio a prescindere.

@sumuschittu Comunque il vero problema è che Denon PMA-720AE e Dali Zensor 1 assieme vengono 560€, ben oltre il tuo budget iniziale.
Se vuoi provare la via dei monitor da studio sentiti libero, io ho avuto le R1800TIII, molto belle, mi sono piaciute e non è assolutamente vero che i monitor mancano di bassi, il problema è che avendo una risposta molto flat possono mancare di calore e coinvolgimento. C'è a chi piace e chi preferisce l'HiFi con tutti i suoi difetti e qualità, si ritorna nel discorso dei gusti personali e delle preferenze.
Il denon l'ho trovato a 247 da Amazon.de mentre le dali da Amazon.uk a 267 il totale viene sulle 516, che comunque è fuori da mio budget. Sto prendendo in considerazione le Yamaha HS7 W solo che sono un po' più ingombranti delle dali.
In tutte e due i casi riuscirei a collegarle alla scheda audio senza problemi?

Con piccole differenze in gioco non vale la pena prendere all'estero, sono solo rogne in caso di garanzia. I monitor da studio non sono il mio campo, sono sicuro che Dire Straits saprà guidarti al meglio nello scegliere una soluzione mediocre che potrai sfruttare al 100%, perché se non fosse chiaro è questo il messaggio.

Con piccole differenze in gioco non vale la pena prendere all'estero, sono solo rogne in caso di garanzia. I monitor da studio non sono il mio campo, sono sicuro che Dire Straits saprà guidarti al meglio nello scegliere una soluzione mediocre che potrai sfruttare al 100%, perché se non fosse chiaro è questo il messaggio.
E ma purtroppo il mio budget è quello altrimenti le avrei già ordinate :D

Se ti piacciono così tanto le Dali Zensor 1, ad un utente di un forum che bazzico di solito sono piaciute molto con un FX D802, in questo modo rientreresti nel budget e avresti i diffusori laccati bianchi che desideravi.
http://www.tforumhifi.com/t48911p700-fx-audio-d802#768757
http://www.tforumhifi.com/t48911p725-fx-audio-d802#769197
Qua trovi i link di un paio di recensioni dell'FX D802:
https://www.tomshw.it/forum/threads/2-0-ampli.607200/page-2#post-5789243
E qui puoi acquistarlo dalla Gran Bretagna:
http://www.ebay.it/itm/FeiXiang-D80...697255?hash=item2ca5a640e7:g:~MkAAOSwGIRXa6Xm
C'era anche un negozio italiano, ma li ha finiti. Ti lascio il link nel caso volessi mandare una mail per sapere se faranno il restock:
http://www.ebay.it/itm/UPS-Feixiang...678136?hash=item5d61daa738:g:iNYAAOSwCqVXiKf6

Come esperienza personale io ho avuto l'Alientek D8 che è molto simile, stessa famiglia di chip Texas Instrument, ed ha un suono a dir poco favoloso, mi ha colpito molto. L'FX D802 ha un chip USB un po' peggiore, ma a te non interessa, ma da un confronto che ho letto ha un ingresso ottico decisamente migliore rispetto all'Alientek, che nel tuo caso è quello che ti serve.
Se un giorno volessi prendere il subwoofer, l'unica condizione è che dovresti cercarne uno con ingressi e uscite di alto livello, come quello nell'immagine:
Definitive%20Technology%20Pro%20Sub%20800%20Atras.jpg

In ogni caso restiamo in attesa del modo migliore di procedere, la curiosità mi sta mangiando vivo.

Se ti piacciono così tanto le Dali Zensor 1, ad un utente di un forum che bazzico di solito sono piaciute molto con un FX D802, in questo modo rientreresti nel budget e avresti i diffusori laccati bianchi che desideravi.
http://www.tforumhifi.com/t48911p700-fx-audio-d802#768757
http://www.tforumhifi.com/t48911p725-fx-audio-d802#769197
Qua trovi i link di un paio di recensioni dell'FX D802:
https://www.tomshw.it/forum/threads/2-0-ampli.607200/page-2#post-5789243
E qui puoi acquistarlo dalla Gran Bretagna:
http://www.ebay.it/itm/FeiXiang-D80...697255?hash=item2ca5a640e7:g:~MkAAOSwGIRXa6Xm
C'era anche un negozio italiano, ma li ha finiti. Ti lascio il link nel caso volessi mandare una mail per sapere se faranno il restock:
http://www.ebay.it/itm/UPS-Feixiang...678136?hash=item5d61daa738:g:iNYAAOSwCqVXiKf6

Come esperienza personale io ho avuto l'Alientek D8 che è molto simile, stessa famiglia di chip Texas Instrument, ed ha un suono a dir poco favoloso, mi ha colpito molto. L'FX D802 ha un chip USB un po' peggiore, ma a te non interessa, ma da un confronto che ho letto ha un ingresso ottico decisamente migliore rispetto all'Alientek, che nel tuo caso è quello che ti serve.
Se un giorno volessi prendere il subwoofer, l'unica condizione è che dovresti cercarne uno con ingressi e uscite di alto livello, come quello nell'immagine:
Definitive%20Technology%20Pro%20Sub%20800%20Atras.jpg

In ogni caso restiamo in attesa del modo migliore di procedere, la curiosità mi sta mangiando vivo.
Finalmente la soluzione che cercavo, grazie 1000 :inchino::inchino:
Lunedì massimo martedì ordino tutto.
Un'altra cosa, che cavi mi consigli di prendere per collegare i diffusori all'amplificatore?
Grazie ancora.

Filo elettrico da 4mm di diametro, possibilmente due tranci di due colori diversi, e banane cinesi. Poi se vuoi abbellirli prendi anche guaina elastica e guaina termorestringente. I miei sono venuti così, per darti un'idea:
IMG_20160914_001410.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro