Consiglio HDD RAID 0

  • Autore discussione Autore discussione Deos
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Deos

Utente Attivo
Messaggi
1,472
Reazioni
0
Punteggio
57
Ciao raga
Mi serve un consiglio :) :)
Devo prendere due HDD per fare RAID 0 e vorrei un consiglio :biglaugh:
Mi bastano 2 HDD da 80Gb per farlo
Qualche consiglio su marca e modello
PS non ho tantissimi euri da spendere..........................

La config la vedete in firma ;)
 
Ultima modifica:
Il minimo che puoi spendere è 165 euro ad esempio con 3 Maxtor da 80GB, e cioè 2 HD configurati in raid 0 più un terzo disco per il backup
 
Come HDD meglio un seagate barracuda 7200 con NCQ e 8 Mb di buffer o un WD Caviar 7200 sempre con 8 Mb di buffer
Tenendo conto entrambi da 80Gb
 
se prendi 3 hd mettili in raid 5
Ti consiglio maxtor piu' pericolosi ma piu' velori (ottimi gli IBM ma piu' cari)
 
Si ma io devo fare un RAID 0 con due HDD
Ripeto la domanda
Come HDD meglio un seagate barracuda 7200 con NCQ e 8 Mb di buffer o un WD Caviar 7200 sempre con 8 Mb di buffer
Tenendo conto entrambi da 80Gb
 
motaba ha detto:
se prendi 3 hd mettili in raid 5
Ti consiglio maxtor piu' pericolosi ma piu' velori (ottimi gli IBM ma piu' cari)

scusa ma per fare il raid 5 devo comprare un controller raid? o mi basta il controller integrato della mobo?
 
Deos ha detto:
Si ma io devo fare un RAID 0 con due HDD
Ripeto la domanda
Come HDD meglio un seagate barracuda 7200 con NCQ e 8 Mb di buffer o un WD Caviar 7200 sempre con 8 Mb di buffer
Tenendo conto entrambi da 80Gb

se non hai un controller che lo supporta l'ncq nn lo sfrutti
quindi direi westerndigital

se puoi fare un raid 5 prendilo in seria considerazione ;)


x ray
se il controller sulla mobo supporta il raid 5 lo puoi fare, sennò devi comprare un controller a parte, semplice, no??
 
mi pare l'ncq lo supportano di default sulle mobo solo nforce 4 (sicuro) e alcuni controller intel......
 
Deos ha detto:
Si ma io devo fare un RAID 0 con due HDD
Ripeto la domanda
Come HDD meglio un seagate barracuda 7200 con NCQ e 8 Mb di buffer o un WD Caviar 7200 sempre con 8 Mb di buffer
Tenendo conto entrambi da 80Gb

ovviamente i WD Caviar sono i migliori,dipende quanto sei disposto a spendere.
Cmq se vuoi un consiglio fai come ha detto Raystorm cioè prendi 3 hdd e ne metti 2 in raid e uno esterno o interno per il backup.Io ho optato per questa soluzione e funziona alla grande.Al limite potresti ripiegare sui maxtor diamond max10 sata che danno buone prestazioni.
ciao!
 
Io adesso ho 3 HDD
2 dove mettere tutto quello che mi serve e 1 dove tendo solo S.O. e giochi
Se mi prendo i due HDD per fare il RAID gli HDD per fare backup diventano 3
Percui il problema di spazio per fare backup non ce l'ho , se salta il RAID formatto e riinstallo il tutto :biglaugh: :biglaugh:
Quello che mi chiedo è
-Ci sono problemi se attacco un HDD NCQ su un controller che non lo supporta
-Avendo visto che sia il Barracuda che il Caviar SE costano uguali su quale mi oriento anche come robustezza e longevità
-Tenendo 3 HDD interni oltre a tutto quello che c'è in firma mi basta il mio ALI Enermax Coolegiant 480W
 
L'ali è più che sufficente.
Ti consiglio i Caviar.
Per quanto riguarda la configurazione ti consiglio di fare 2 hd in raid 0 mentre uno solo per backup in questo modo se ti si rompe uno dei due in raid tutti i tuoi dati li hai salvati e formatti tranquillamente.
Per l'NCQ non sono espertissimo ma non credo che dia problemi.
 
Comunque il terzo hd lo puoi usare per il parity, in modo che se si dovesse rompere uno dei 2 del raid 0 puoi comunque recuperare i dati...
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top