peg87
Utente Èlite
- Reazioni
- 141
- Punteggio
- 95
Ciao a tutti, ho un Nas qanp da 4 bay che ha 5 anni ma gira ancora bene. Tuttavia mi sono reso conto che con 4 dischi ci sto stretto non tanto come spazio ma come prestazioni. Ho 3 dischi in raid 5 come storage, e 1 disco dedicato alle registrazioni delle telecamere. Ho 9 telecamere 4k e in 24h genero poco più di 1TB di dati. A questo scopo ho dedicato un disco da 8 TB ma a livello prestazionale ho l'impressione che faccia fatica. Per quello volevo prendere un nas che abbia almeno una porta eth da 2.5Gb, 6 dischi così da fare un radi 0 tra 2 dischi per aumentare le prestazioni e che abbia la possibilità di installare almeno un disco m.2 per fare chache. Uno spazio rimarrebbe vuoto per varie ed eventuali.
Il raid 0 so che non è sicuro, ma come ho detto ci sarebbero solo le registrazioni delle cam, quindi nessun dato importante.
Come funzionalità, oltre alle più classiche di un nas, vorrei che fosse in grado di gestire dischi iscsi e l'un, e che magari la gestione degli utenti tramite active directory. Lo userei per fare esperimenti nel mio home lab.
Mi sapete dare un consiglio. Avevo visto alcuni modelli qnap, ma o sono già con diversi anni sulla spalle o costano molto e se riuscissi a spendere di meno sarei molto contento!
Il raid 0 so che non è sicuro, ma come ho detto ci sarebbero solo le registrazioni delle cam, quindi nessun dato importante.
Come funzionalità, oltre alle più classiche di un nas, vorrei che fosse in grado di gestire dischi iscsi e l'un, e che magari la gestione degli utenti tramite active directory. Lo userei per fare esperimenti nel mio home lab.
Mi sapete dare un consiglio. Avevo visto alcuni modelli qnap, ma o sono già con diversi anni sulla spalle o costano molto e se riuscissi a spendere di meno sarei molto contento!