DOMANDA Consiglio Nas 6 dischi

Pubblicità

peg87

Utente Èlite
Reazioni
141
Punteggio
95
Ciao a tutti, ho un Nas qanp da 4 bay che ha 5 anni ma gira ancora bene. Tuttavia mi sono reso conto che con 4 dischi ci sto stretto non tanto come spazio ma come prestazioni. Ho 3 dischi in raid 5 come storage, e 1 disco dedicato alle registrazioni delle telecamere. Ho 9 telecamere 4k e in 24h genero poco più di 1TB di dati. A questo scopo ho dedicato un disco da 8 TB ma a livello prestazionale ho l'impressione che faccia fatica. Per quello volevo prendere un nas che abbia almeno una porta eth da 2.5Gb, 6 dischi così da fare un radi 0 tra 2 dischi per aumentare le prestazioni e che abbia la possibilità di installare almeno un disco m.2 per fare chache. Uno spazio rimarrebbe vuoto per varie ed eventuali.
Il raid 0 so che non è sicuro, ma come ho detto ci sarebbero solo le registrazioni delle cam, quindi nessun dato importante.
Come funzionalità, oltre alle più classiche di un nas, vorrei che fosse in grado di gestire dischi iscsi e l'un, e che magari la gestione degli utenti tramite active directory. Lo userei per fare esperimenti nel mio home lab.
Mi sapete dare un consiglio. Avevo visto alcuni modelli qnap, ma o sono già con diversi anni sulla spalle o costano molto e se riuscissi a spendere di meno sarei molto contento!

Ciao a tutti, ho un Nas qanp da 4 bay che ha 5 anni ma gira ancora bene. Tuttavia mi sono reso conto che con 4 dischi ci sto stretto non tanto come spazio ma come prestazioni. Ho 3 dischi in raid 5 come storage, e 1 disco dedicato alle registrazioni delle telecamere. Ho 9 telecamere 4k e in 24h genero poco più di 1TB di dati. A questo scopo ho dedicato un disco da 8 TB ma a livello prestazionale ho l'impressione che faccia fatica. Per quello volevo prendere un nas che abbia almeno una porta eth da 2.5Gb, 6 dischi così da fare un radi 0 tra 2 dischi per aumentare le prestazioni e che abbia la possibilità di installare almeno un disco m.2 per fare chache. Uno spazio rimarrebbe vuoto per varie ed eventuali.
Il raid 0 so che non è sicuro, ma come ho detto ci sarebbero solo le registrazioni delle cam, quindi nessun dato importante.
Come funzionalità, oltre alle più classiche di un nas, vorrei che fosse in grado di gestire dischi iscsi e l'un, e che magari la gestione degli utenti tramite active directory. Lo userei per fare esperimenti nel mio home lab.
Mi sapete dare un consiglio. Avevo visto alcuni modelli qnap, ma o sono già con diversi anni sulla spalle o costano molto e se riuscissi a spendere di meno sarei molto contento!
Non conosco molto qnap, per cui non ti so dire quale modello sarebbe adequado. Mai pensato a Synology? I modelli più recenti hanno la possibilità di cache M.2 di due dischi. Esistono modelli da 4, 5 6 baie e su. Su modelli più recenti puoi montare 1 scheda di rete da 10gb. C'é anche la possibilità di collegare un estensione con varie baie

Per il NAS, tipo questo https://www.synology.com/en-us/products/DS923+ ma é 4 baie, altrimenti devi andare su di prezzo

Puoi provare un selettore NAS e in base alle tue esigenze ti aiuta nella scelta.

Valuterò synology. Diciamo che con qnap vado da 800 a 1000€...qnap lo conosco perché lo uso da 15 anni ed ora anche a lavoro ma synology lo ho sempre visto ma a parità di prezzo era più prestante un qnap.

Sul sito synology l'unico modello 6 vani è DS1621+ che comunque costa come un qnap, il quale però nasce con porte già 2.5Gb quindi qnap vince su questo piano. Sul, resto, alivello hw, più o meno si equivagono, anche se il qnap nasce già con 8gb di ram contro i 4 del synology. Inoltre il modello allo stesso prezzo del qnap ha l'os che lavora con ZFS, quindi più nuovo e stabile. Box espansione ci sono anche per qanp ma non so che senso abbiano nel mio caso!

Ultima modifica:
Puoi andare sul 1823 è un 8 bay quad core ryzen con 8 GB ddr4 espandibile e porta 10 Gbps
Con synology hai un software mille volte migliore di qnap

Puoi andare sul 1823 è un 8 bay quad core ryzen con 8 GB ddr4 espandibile e porta 10 Gbps
Con synology hai un software mille volte migliore di qnap
Siamo molto fuori budget... Cioè costa il doppio degli altri. Vorrei spendere meno di 1000€! E se possibile pagarlo in 12 "comode rate".
In ogni caso mi piacerebbe provare synology ma non sembra esserci nulla nel mio budget..

Ultima modifica:
Puoi andare sul DS1621+ con la scheda di espansione E10G18-T1 per la porta ethernet 10 Gbps
È della generazione poi precedente e ha 4 GB di RAM, che in caso comunque anche in futuro puoi espandere
Altrimenti rimani su qnap ma a me il QTS fa proprio schifo, ho in giro 4 - 5 qnap e li odio

Puoi andare sul DS1621+ con la scheda di espansione E10G18-T1 per la porta ethernet 10 Gbps
È della generazione poi precedente e ha 4 GB di RAM, che in caso comunque anche in futuro puoi espandere
Altrimenti rimani su qnap ma a me il QTS fa proprio schifo, ho in giro 4 - 5 qnap e li odio
Ribadisco che sopra i 1000€ non voglio andare. e spendre 130€ per una schedina che non sfrutteri a pieno un po mi sta sul gozzo.
Come ho detto con qnap mi trovo bene, ma non mi dispiacerebbe provare synology. Ma come mai synology non ha modelli con porte 2.5? o 1 o 10, non ha vie di mezzo.
Io di Synology ne ho provato solo 1 in ufficio ma ci sono entrato solo per creare qualche utente e dare dei permessi a delle cartelle, cose che mi sembrano identiche al QNAP, quindi non ho un reale metro di confronto.

Ma ti serve davvero la 2.5? Lo fai tutto con ssd? Perché altrimenti non so quanto supererai il throughput del Gbps con i meccanici da NAS

Ni nel senso che la 2.5 la sfrutterei per la cache su ssd (che non so bene come lavori). Comunque con un raid 0 la gigabit la dovrebe superare tranquillamente. Poi in realtà non mi serve quella velocità, perchè con le telecamere non supero mai i 20MB di trasferimento.
Se i box esterni usb potessero offrire una stabilità H24/7 Potrei valutare anche uno di quelli, peccato che tutti quelli che ho provato spesso avevano delle disconnessioni.

Vedi te, se ti trovi bene con qnap rimani su quelli, a me non piace, ma stiamo sempre parlando di apparati business di alta qualità quindi va bene anche qnap.
Synology ha il software migliore, ma se ti limiti a fare qualche utente, condividere cartelle, ecc, si equivalgono.

Piuttosto parli di telecamere, valuta la surveillance station di Synology, potrebbe essere un motivo per spingere verso questo marchio
Io la uso molto e mi vi trovo molto bene

Non ho compreso bene la necessita di un raid 0 (che é parecchio rischioso) per la gestione delle telecamere.
La velocitá del tutto dipende molto dalla infrastruttura dì rete che hai, hai switch da 10gb o 2.5gb?
la cache su non ti serve a nulla, serve pee un accesso ai dati e soprattutto per ospitare db
personalmente io andrei su dedicate, cioé un nas a due bay per le cam ed uno per i dati.
Qnap lo conosco molto bene, a livello software siamo 3 anni indietro a synology, il SO (versione hero) é pieno di bug e le app sono faragginose, inutilmente complicate e la ux fa schifo (puoi fare la stessa cosa da 3 punti diversi con altrettanti nomi)
visto il tuo budget prenderei in esame anche Ubiquiti

Non ho compreso bene la necessita di un raid 0 (che é parecchio rischioso) per la gestione delle telecamere.

Immagino che le registrazioni VDS non gli servano in ridondanza, tanto non sono dati da, mantenere e comunque vengono via via sovrascritti, in base alla politica di conservazione che ha.

Anche io normalmente non metto ridondanza nelle registrazioni vds

Esatto, tanto hanno settimana di retention di meno di una settimana. Poi la legge di murfy dice che sicuramente un disco si romperà nel momento esatto in cui dovrò consultare per una causa melionara ai miei danni... :)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Vedi te, se ti trovi bene con qnap rimani su quelli, a me non piace, ma stiamo sempre parlando di apparati business di alta qualità quindi va bene anche qnap.
Synology ha il software migliore, ma se ti limiti a fare qualche utente, condividere cartelle, ecc, si equivalgono.

Piuttosto parli di telecamere, valuta la surveillance station di Synology, potrebbe essere un motivo per spingere verso questo marchio
Io la uso molto e mi vi trovo molto bene
Ribadisco che nel mio caso si tratta di uso domestico. In raid 5 i dischi che servono per backup dei vari cellulari e pc, il resto come sarò ispirato sul momento per le registrazioni delle telecamere.

Riguardo alla surveillance station mi dovrei docmunetare ma se è come con qnap, dovrei pagare una licenza per ogni telecamera e costerebbe sicuramente quanto un altro nas.
Poi questa surveillance station fa il riconoscimento delle persone (non dei volti).?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro