Consiglio Hard Disk SSD per Notebook HP Pavillion DV6865EL

Pubblicità
Siamo qui apposta... anzi, a dire il vero, @serassone è qui apposta, io lo faccio per divertimento :lol:

ahahahah. Lord, visto che mi avevi detto che il Samsung 840 Pro da 256GB si trova a circa 190€, potresti indicarmi su quali siti posso trovare il miglior prezzo? Ovviamente se non puoi scriverlo qui, mandami un messaggio privato.

potreste dirmi come abilitare AHCI nel bios del notebook HP DV6865EL? Non c'è nessuna voce che mi permette di abilitare l'AHCI.

Se nel bios non è presente alcuna voce riguardante la modalità sata, purtroppo non è possibile far nulla. Se il sistema operativo di origine era Windows Vista, ci sono però buone probabilità che l'AHCI sia già attivo: per esperienza ho notato che in genere i controller sata dei portatili sono di default impostati così, da quando è uscito Vista (e ovviamente anche con Windows 7 e adesso con Windows 8).

Se nel bios non è presente alcuna voce riguardante la modalità sata, purtroppo non è possibile far nulla. Se il sistema operativo di origine era Windows Vista, ci sono però buone probabilità che l'AHCI sia già attivo: per esperienza ho notato che in genere i controller sata dei portatili sono di default impostati così, da quando è uscito Vista (e ovviamente anche con Windows 7 e adesso con Windows 8).

Si, il portatile l'ho acquistato con Vista. Come posso vedere se è abilitato di default?

Si, il portatile l'ho acquistato con Vista. Come posso vedere se è abilitato di default?
Entra in "Gestione dispositivi", espandi il ramo "Controller IDE ATA/ATAPI" e vedi come è denominato il controller sata; se c'è un riferimento all'AHCI, ciò significa che è abilitato.
Una considerazione: Vista non è progettato per i dischi SSD, per poterne sfruttare uno al meglio occorre almeno utilizzare Windows 7 (spero che tu abbia già compiuto l'upgrade a questo sistema operativo).

si, c'è la voce SATA AHCI Controller. Per il momento ho vista su un hd tradizionale...ancora non ho acquistato l'SSD. Mi servono queste informazioni per non sbatterci poi la testa in futuro. Anche perchè poi mi toccherà sbattercela comunque per fare i dovuti settaggi in Windows per sfruttare al meglio l'hd ssd. Per quanto riguarda la partizione, invece, come mi consigliate di partizionarlo?

Ti consiglio di aggiornare il sistema operativo, o meglio ancora, di installare Windows 7 o Windows 8 ex novo sul disco SSD. Come detto, Vista non è progettato per i dischi SSD; inoltre i suoi successori sono molto più reattivi e tecnicamente più aggiornati. Per quanto riguarda la partizione, essa va creata in base alle proprie esigenze, non posso darti un'indicazione precisa, dipende dalla quantità di dati che intendi immagazzinarci. L'unica indicazione che posso dare è che per poter convenientemente partizionare un SSD, occorrerebbe che fosse almeno da 256 GB, secondo me.

Premettendo che comprerò quello da 256 GB, stavo pensando di dividerlo in 2 partizioni da 128 GB l'una. Con Win 7 posso partizionare direttamente in fase di installazione?

Sì, puoi creare un volume nello spazio non allocato scegliendo la grandezza (128 GB), poi crearne un secondo nella porzione rimanente.

L'840 Pro è spesso 7 mm, alcuni portatili accettano solo dischi spessi 9 mm (spessore degli hard disk per portatili), in questo caso esiste un kit che comprende una cornice da sovrapporre al disco SSD per aumentarne lo spessore. Il kit tuttavia costa mediamente 15 € in più rispetto al solo SSD, e la cornice potrebbe anche non servire (o essere ricavata con un po' di fai da te da un foglio di plastica spesso 2 mm).

Pubblicità
Pubblicità