Consiglio distro linux da scegliere

roberto167

Utente Attivo
228
4
capperi, l'atom n270! Ti piacciono le sfide estreme! :asd:
Io ho un pc con AMD Sempron 2800+ e mi gira decentemente con bodhi legacy. Anch'io avevo provato le distro leggere più blasonate tipo debian, lubuntu, lxle, antix... alla fine quella che mi ha dato più soddisfazioni è stata bodhi legacy è la più leggera che ho provato, al secondo posto sul podio metterei antix invece.
Puoi provare bodhi legacy anche tu su quel pc, ma non ti assicuro che faccia faville nel tuo caso perchè l'atom n270 è una ciofeca epica! Conta che il processore che ho su quel pc vecchio è più performante del 128% rispetto al tuo. Però di, mai dire mai, di sicuro bodhi è più leggera delle distro che hai provato finora (a parte puppy, ma quello è un caso a parte).
Nel caso in cui nemmeno bodhi giri decentemente su quel pc, vai di tiny core, è l'ultima spiaggia. A mali estremi estremi rimedi, ma vedo che a te piacciono le sfide estreme quindi in bocca al lupo! :ok:

PS questo è il post in cui parlavo di bodhi legacy: https://forum.tomshw.it/threads/versione-linux-per-vecchio-notebook.736924/#post-7030201
tynicore è molto macchinoso,volevo provarci slitaz ma con midori a 360p si veodno bene i video ma no a tutto schermo,se gli si mette firefox ci vuole una vita solo a caricare le pagine,vi è qualche browser che posso mettere leggero ma che permette di mettere video a tutto schermo?,slax invece che vanno dati comandi via terminale in debian per installarlo su hard disk e sono bloccato perchè non ho trovato una guida,solo una del 2010 ma lo script che ha non funziona perchè penso ormai troppo vecchio....comunque sto provando la distro da te consigliata dopo averla messa ho notato che fira un pò lenta confronto ad altre disto già provato midori permette tutto schermo i video di tyoutube ma non partono rimane a caricare all'infinito,su vlc funziona bene legge i fhd che gli altri non riuscivo a far girare,ma appena fai 1 operazione in più si impalla ed unica cosa che si può fare è levare la spina
 
Ultima modifica:

« MoMy »

Utente Èlite
1,529
771
Hai aperto la stessa questione in altri forum ove le risposte che ricevi son le stesse e ancora non ti è chiaro che tutti i problemini o mancanze che accusi non dipendono dal software, ma bensì dalla macchina che non è più adatta ai contenuti web e programmi attuali.
 

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Hai aperto la stessa questione in altri forum ove le risposte che ricevi son le stesse e ancora non ti è chiaro che tutti i problemini o mancanze che accusi non dipendono dal software, ma bensì dalla macchina che non è più adatta ai contenuti web e programmi attuali.
Non ha importanza, è una domanda legittima da parte mia. Credo sia consapevole delle limitate capacità hardware del portatile, che comunque sembra che possa essere utilizzato per fare qualcosa, non tutto ciò che si ripropone, ma qualcosa sì.
 
Ultima modifica:

roberto167

Utente Attivo
228
4
si lo so che la macchina è quella che è per la scarsa cpu che non si può nemmeno cambiare,chiedevo infatti un browser leggero che supporti per vedere video youtube
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,529
771
Sì scusatemi, non volevo essere scortese.
Allora, possiedo un vecchio Acer Aspire 3610 con un Celeron 380 di 1.6 GHz, disco meccanico e 2 GB di ram... tanto per dire che siamo lì, anzi l' atom n270 è un pelino meglio.

Per poter fargli fare qualcosa dovrebbe, installare una minimale, evitare i DE completi e usare Firefox disabilitando il multiprocesso. Risultato, sistema avviato avrà un uso di ram tra i 90 e 140 MB, Firefox solo avviato fermo nella Home di ricerca gli ruberà tra i 300 e 400 MB. Appena entra in un sito/forum come questo la cpu gli schizzerà a 100 sino al completo carico della pagina (e questo sarà la norma per qualsiasi sito), la ram si assesterà attorno ai 6-700. Nel momento in cui collega a utube, la cpu schizzerà a 100 e lì rimmarrà per avendo un consumo di ram da parte di Firefox invariato perché non dipende dal browser in sè.

Bye^^
 

roberto167

Utente Attivo
228
4
Sì scusatemi, non volevo essere scortese.
Allora, possiedo un vecchio Acer Aspire 3610 con un Celeron 380 di 1.6 GHz, disco meccanico e 2 GB di ram... tanto per dire che siamo lì, anzi l' atom n270 è un pelino meglio.

Per poter fargli fare qualcosa dovrebbe, installare una minimale, evitare i DE completi e usare Firefox disabilitando il multiprocesso. Risultato, sistema avviato avrà un uso di ram tra i 90 e 140 MB, Firefox solo avviato fermo nella Home di ricerca gli ruberà tra i 300 e 400 MB. Appena entra in un sito/forum come questo la cpu gli schizzerà a 100 sino al completo carico della pagina (e questo sarà la norma per qualsiasi sito), la ram si assesterà attorno ai 6-700. Nel momento in cui collega a utube, la cpu schizzerà a 100 e lì rimmarrà per avendo un consumo di ram da parte di Firefox invariato perché non dipende dal browser in sè.

Bye^^
Provato il firefox disabilitando come hai detto già meglio comunque la cpu amche se lo passo a 360 va alta,credo questo sia il massimo
Post unito automaticamente:

Comunque vorrei optare per puppy linux ma vi è modo di installare su hard disk? Perchè sia frugale o full mi fa sulla.pendrive anchs se dal grub selezione l'hard disk...poi su puppy potrei metterr pokerstars?
 
Ultima modifica:

maddo

Nuovo Utente
121
58
CPU
i5-4690k
Dissipatore
Noctua NH-D15 (doppia ventola con LNC)
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
SSD Crucial MX500 256GB + WD Blue 1TB + SSD Sandisk UltraII 240GB
RAM
Corsair Vengeance LP DDR3 2x8GB 1600MHz CL9
GPU
Nvidia MSI GTX 970 GAMING 4G
Monitor
HP 24es
PSU
EVGA 650 G2
Case
Fractal Design Define R5
Periferiche
IZITIK-105M keyboard; Logitech G602 Wireless Mouse
Net
Infostrada Fibra 100/20Mbps
OS
openSUSE Leap 15 KDE x86_64

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,207
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
ecco, puppy proprio no .

devi fartene una ragione, ci sonotipi di hardware che hanno usi ormai limitatissimi , il tuo è uno di quelli .

fa conto che io ho il tuo stesso hardware in una dummy sharebox samba che mi porto con me , altri non è che la mainboard di un netbook con sotto un hdd da 2TB e un alimentatore dentro una scatola di legno .

ha così tanti limiti che, nonostante ci giri archlinux ai minimi termini , se mando in upload 2 file da due client la cpu si impalla
 

roberto167

Utente Attivo
228
4
ecco, puppy proprio no .

devi fartene una ragione, ci sonotipi di hardware che hanno usi ormai limitatissimi , il tuo è uno di quelli .

fa conto che io ho il tuo stesso hardware in una dummy sharebox samba che mi porto con me , altri non è che la mainboard di un netbook con sotto un hdd da 2TB e un alimentatore dentro una scatola di legno .

ha così tanti limiti che, nonostante ci giri archlinux ai minimi termini , se mando in upload 2 file da due client la cpu si impalla
Puppy non si può installare su hard disk? Comunque ho optato per sparkylinux minimale gira simile a puppy unica cosa non so come installarci pokerstars quale tipo di file devo prendere
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,529
771
Sparkylinux essendo una derivata di Debian, ti basti aprire il browser e cercare ''linux pokerstars". Qualsiasi risultato che offre una guida per installare pokerstars su ubuntu, andrà bene.
 

roberto167

Utente Attivo
228
4
Sono riuscito ad installarlo,vorrei ora metterci chromium e vlc cerco di farlo da puppy package mananger ma va sempre in errore,senza installarmi i programmi,sbaglio qualcosa o se potete dirmi quali pacchetti scegliere per avere questi programmi
 
Ultima modifica:

roberto167

Utente Attivo
228
4
ecco, puppy proprio no .

devi fartene una ragione, ci sonotipi di hardware che hanno usi ormai limitatissimi , il tuo è uno di quelli .

fa conto che io ho il tuo stesso hardware in una dummy sharebox samba che mi porto con me , altri non è che la mainboard di un netbook con sotto un hdd da 2TB e un alimentatore dentro una scatola di legno .

ha così tanti limiti che, nonostante ci giri archlinux ai minimi termini , se mando in upload 2 file da due client la cpu si impalla
Gli ho messo sparkylinux la versione cinnamon con ambiente grafico JWM non so se esiste uno più leggero e se usare i suoi browser predefiniti o usarne un altro leggero ma che si riesce a vedere i video youtube,grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili