Consiglio distro linux da scegliere

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,443
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
stai pretendendo un pò troppo da quella CPU, è meglio il tuo smartphone fai te
 

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Non vorrei sembrare banale, ma più ram e soprattutto un disco ssd non cambiano le caratteristiche di un processore.
Per quanto riguarda i video su Youtube, scegli tra le impostazioni del player una risoluzione più bassa cliccando sull'icona a forma di ingranaggio.
Per quanto riguarda quale Linux, una distribuzione non complessa aiuta la cpu in quanto la libera dai calcoli inutili. Se passi da Xfce, che è già leggero, a Icewm o a Openbox si noterà, anche se in maniera quasi impercettibile, che la cpu lavora meglio.
Post unito automaticamente:

E comunque io ritengo che quella cpu lavorerà quasi sempre al limite.
 
Ultima modifica:

roberto167

Utente Attivo
228
4
Non vorrei sembrare banale, ma più ram e soprattutto un disco ssd non cambiano le caratteristiche di un processore.
Per quanto riguarda i video su Youtube, scegli tra le impostazioni del player una risoluzione più bassa cliccando sull'icona a forma di ingranaggio.
Per quanto riguarda quale Linux, una distribuzione non complessa aiuta la cpu in quanto la libera dai calcoli inutili. Se passi da Xfce, che è già leggero, a Icewm o a Openbox si noterà, anche se in maniera quasi impercettibile, che la cpu lavora meglio.
Post unito automaticamente:

E comunque io ritengo che quella cpu lavorerà quasi sempre al limite.
puoi darmi qualche immagine che potrei instalalre,io volevo anche provare slitaz ma ho sempre problemi poi al grub dopo l'installazione
 

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
puoi darmi qualche immagine che potrei instalalre,io volevo anche provare slitaz ma ho sempre problemi poi al grub dopo l'installazione
Vedrò qualcosa.
Ma nel frattempo, potresti dire che problemi hai la boot? Ci sarà un solo sistema operativo sul portatile?
Post unito automaticamente:

Guarda, credo che antiX Linux possa fare al tuo caso. Nella sezione download del sito ci sono diverse versioni, dovrai scegliere almeno la versione base, mentre quella full comprende anche Libreoffice e non so che altro. Se durante l'installazione di chiederà quale repository adottare scegli sempre stable.
 
Ultima modifica:

roberto167

Utente Attivo
228
4
Vedrò qualcosa.
Ma nel frattempo, potresti dire che problemi hai la boot? Ci sarà un solo sistema operativo sul portatile?
Post unito automaticamente:

Guarda, credo che antiX Linux possa fare al tuo caso. Nella sezione download del sito ci sono diverse versioni, dovrai scegliere almeno la versione base, mentre quella full comprende anche Libreoffice e non so che altro. Se durante l'installazione di chiederà quale repository adottare scegli sempre stable.
unico sistema operativo,antix già provato ma va ugualemtne al 100% la cpu in nulla
 

roberto167

Utente Attivo
228
4
Vedrò qualcosa.
Ma nel frattempo, potresti dire che problemi hai la boot? Ci sarà un solo sistema operativo sul portatile?
Post unito automaticamente:

Guarda, credo che antiX Linux possa fare al tuo caso. Nella sezione download del sito ci sono diverse versioni, dovrai scegliere almeno la versione base, mentre quella full comprende anche Libreoffice e non so che altro. Se durante l'installazione di chiederà quale repository adottare scegli sempre stable.
Tipo slax o slitaz potrebbero essere o devo cercare altre disto?
 

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Tipo slax o slitaz potrebbero essere o devo cercare altre disto?
Antix per me è un giusto compromesso. Slax mi sembra che non aggiunga nulla rispetto a Antix, la base non è dissimile. Slitax è effettivamente ancora più "sottile", ma non necessariamente fornirà prestazioni migliori, anzi, credo che sarà peggio da quello che ho letto personalmene sul sito.
Io non vorrei insistere, ma se non hai nulla in contrario riconsideralo. Ho installato Antix in una macchina virtuale e all'avvio occupa circa 110/120 Mb. Disabilitando Conky e le icone sul desktop si risparmia qualcos'altro. Ha anche alti desktop disponibili come Fluxbox: una volta scelto riavvia e lo avrai come predefinito. Poi, puoi sempre disabilitare alcuni servizi non utili. Non credo si possa fare di meglio. La questione principale è guardare i video su Youtube. L'alternativa ai browser più famosi sono: usare un browser che permette di guardare i video usando flash player, o usare Vlc (non so se scegliendo in "Ingresso/Codificatori -> Risoluzione Video Preferita -> Bassa o Bassissima risoluzione" cambia qualcosa) facendo partire il video usando l'indirizzo della barra degli indirizzi del browser.
Io mi fermo qui, non posso fare di più.
 

Bettiol

Nuovo Utente
71
11
OS
Windows 10 Home
Tipo slax o slitaz potrebbero essere o devo cercare altre disto?

Ciao, io proverei anche Raspberry Pi Desktop.

Io l'ho messo su netbook di un amico e va da dio.

Se lo installi, ricordarti di dare i seguenti comandi dopo il primo avvio:

Codice:
sudo apt update
sudo apt upgrade
sudo apt dist-upgrade
 

roberto167

Utente Attivo
228
4
Ciao, io proverei anche Raspberry Pi Desktop.

Io l'ho messo su netbook di un amico e va da dio.

Se lo installi, ricordarti di dare i seguenti comandi dopo il primo avvio:

Codice:
sudo apt update
sudo apt upgrade
sudo apt dist-upgrade
ok ci provo,o li lascio antix come mi ha consigliayto clessidra
 

Bettiol

Nuovo Utente
71
11
OS
Windows 10 Home
semnra leggermente meglio sul browser semplice ma essendo che pokerstars me lo fa scaricare solo su mac ios o android,scegliendo mac dovrebbe andare? poi il file come lo installo?

Per PokerStars, dovresti installare WineHQ. PI Desktop è una distro basata su Debian, quindi scegli il pacchetto Debian dalla sezione download. Poi usi l'eseguibile di Windows.
 

netstat

Nuovo Utente
72
8
capperi, l'atom n270! Ti piacciono le sfide estreme! :asd:
Io ho un pc con AMD Sempron 2800+ e mi gira decentemente con bodhi legacy. Anch'io avevo provato le distro leggere più blasonate tipo debian, lubuntu, lxle, antix... alla fine quella che mi ha dato più soddisfazioni è stata bodhi legacy è la più leggera che ho provato, al secondo posto sul podio metterei antix invece.
Puoi provare bodhi legacy anche tu su quel pc, ma non ti assicuro che faccia faville nel tuo caso perchè l'atom n270 è una ciofeca epica! Conta che il processore che ho su quel pc vecchio è più performante del 128% rispetto al tuo. Però di, mai dire mai, di sicuro bodhi è più leggera delle distro che hai provato finora (a parte puppy, ma quello è un caso a parte).
Nel caso in cui nemmeno bodhi giri decentemente su quel pc, vai di tiny core, è l'ultima spiaggia. A mali estremi estremi rimedi, ma vedo che a te piacciono le sfide estreme quindi in bocca al lupo! :ok:

PS questo è il post in cui parlavo di bodhi legacy: https://forum.tomshw.it/threads/versione-linux-per-vecchio-notebook.736924/#post-7030201
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili