DOMANDA Consiglio dissipatore e pasta termica i7 14700kf

Pubblicità
In effetti in gaming sono praticamente sovrapponibili...
Ed è questa la ragione principale perchè non conviene rimanere su una piattaforma vecchia
Non hai più possibilità di upgrade ed hai speso praticamente la strssa cifra

Lo sbaglio secondo me viene fatto perchè fai un confronto con la spesa che si sostiene prendendo un 7800x3d ma si tratta di un confronto ingiusto perchè stai paragonando un processore che già di media più veloce di un 20% nei giochi che magari si abbassa al 15-16% in QHD ma è sempre un confronto impari
Considerando che il !2700k è su piattaforma non aggiornabile la memeoria RAM è DDR4 ed ha un incidenza anche lei nelle prestazioni in alcuni giochi rimane il fatto che sei su una piattaforma morta che costringerà necessariamente al cambio

Facciamo un rapido calcolo

CPU 12700k 269 (il KF costa un pò meno, ma mettiamo la media di 255)
MOBO z790 215
RAM ddr4 3200 cl 16 70
DISSI notte 240 57

Totale 597

Mentre AM5
CPU 7600 x 226 (il 7600 costa meno ma mettiamo l'X che è più performante)
MOBO b650 202 (è una top scheda qui si potrebbe spendere meno senza alcun rischio di avere problemi con i VRM)
DDr5 6000 cl 30 128
DISSI notte 240 57

Totale 613

insomma io tutta sta convenienza nel mettere un 12700k non al vedo

Inoltre ci sono alternative che Su AM5 fanno risparmiare anche senza scendere a nessun compromesso

Mettendo una scheda madre più economica rinunciando solo al numero di dischi che si possono mettere, un 7600 liscio o un dissipatore ad aria si spende addirittura meno
 
A cercare bene sul web fra mobo e cpu altri 60€ li levi, comunque si siamo molto piu vicini col 7600...
anche se in gaming se la giocano (il 12700k rimane comunque un pelo più veloce),
relative-performance-games-1920-1080.png
poi se uno ha bisogno di una cpu tutto fare il 12700k quasi lo doppia il 7600 (giustamente sono 8+4 vs 6 core). Io rimango della mia idea che se si ha bisogno di una cpu a 360 gradi non solo per i giochi ma anche per il multithreading (e non si vuol spendere moltissimo) l'accoppiata 12700k+zx90+ddr4 può ancora dire la sua.
 
Ultima modifica:
anche se in gaming se la giocano (il 12700k rimane comunque un pelo più veloce),
relative-performance-games-1920-1080.png
poi se uno ha bisogno di una cpu tutto fare il 12700k quasi lo doppia il 7600 (giustamente sono 8+4 vs 6 core). Io rimango della mia idea che se si ha bisogno di una cpu a 360 gradi non solo per i giochi ma anche per il multithreading (e non si vuol spendere moltissimo) l'accoppiata 12700k+zx90+ddr4 può ancora dire la sua.
Con me sfondi una porta aperta. Per me una volta le cpu amd erano buone perche almeno ci potevi bucare le salsiccie, oggi manco pii quello... 🤣
 
anche se in gaming se la giocano (il 12700k rimane comunque un pelo più veloce),
relative-performance-games-1920-1080.png
poi se uno ha bisogno di una cpu tutto fare il 12700k quasi lo doppia il 7600 (giustamente sono 8+4 vs 6 core). Io rimango della mia idea che se si ha bisogno di una cpu a 360 gradi non solo per i giochi ma anche per il multithreading (e non si vuol spendere moltissimo) l'accoppiata 12700k+zx90+ddr4 può ancora dire la sua.
Questo è poco ma sicuro
 
anche se in gaming se la giocano (il 12700k rimane comunque un pelo più veloce),
relative-performance-games-1920-1080.png
poi se uno ha bisogno di una cpu tutto fare il 12700k quasi lo doppia il 7600 (giustamente sono 8+4 vs 6 core). Io rimango della mia idea che se si ha bisogno di una cpu a 360 gradi non solo per i giochi ma anche per il multithreading (e non si vuol spendere moltissimo) l'accoppiata 12700k+zx90+ddr4 può ancora dire la sua.
qui nessuno dice che non "può dire la sua" ma che non ha senso economicamente fare una build del genere

Perché mai prendere un 12700k quando ci sono soluzioni più convenienti sia a livello produttivo che in gioco ?

Su non ha senso l'ho detto prima una cosa è hardware valido da tenere un altra è hardware che ha senso comprare
 
qui nessuno dice che non "può dire la sua" ma che non ha senso economicamente fare una build del genere

Perché mai prendere un 12700k quando ci sono soluzioni più convenienti sia a livello produttivo che in gioco ?

Su non ha senso l'ho detto prima una cosa è hardware valido da tenere un altra è hardware che ha senso comprare

Soluzioni più convenienti non penso, perché per avere prestazioni paragonabili al 12700k a 360 gradi (gioco e produttività) bisogna comunque spendere di più se per esempio si volesse un am5. Comunque dai, la vediamo in maniera diversa, tutto qui.

Comunque la chiudo qui perché stiamo andando un po' OT e non mi sembra giusto per il ragazzo che ha chiesto informazioni sul 14700k parlare dell'economicità o meno del 12700k.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Soluzioni più convenienti non penso, perché per avere prestazioni paragonabili al 12700k a 360 gradi (gioco e produttività) bisogna comunque spendere di più se per esempio si volesse un am5. Comunque dai, la vediamo in maniera diversa, tutto qui.

Comunque la chiudo qui perché stiamo andando un po' OT e non mi sembra giusto per il ragazzo che ha chiesto informazioni sul 14700k parlare dell'economicità o meno del 12700k.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
ci sono i 13500 14500 al livello prestazioni siamo li ed al livello consumi sono milgiori del 12700k senza contare che non hanno bisogno di schede madri z e scaldano pure meno.



I problemi di intlel sono relativi ad i processori di fascia alta (generalmente dal 14700k in su)
 
Ultima modifica:
Si ragazzi, ma tutta sta giostra era partita dall'op cje aveva preso un 14700k ad un prezzone, peccato che poi doveva spendere un botto per tutto il resto.
Al momento dell'apertura, ma anche ora, il 12700k si piglia a 230€ ( il 13500 si prende a 260/280€ )
Era tutto in discorso economico, abbinandolo a 32gb ddr4 a 63€ e ad una mobo decente da 180€ a conti fatti si risparmiava parecchio...
 
Si ragazzi, ma tutta sta giostra era partita dall'op cje aveva preso un 14700k ad un prezzone, peccato che poi doveva spendere un botto per tutto il resto.
Al momento dell'apertura, ma anche ora, il 12700k si piglia a 230€ ( il 13500 si prende a 260/280€ )
Era tutto in discorso economico, abbimamdolo a 32gb ddr a 63€ e ad una mobo decente da 180€ a conti fatti si risparmiava parecchio...
si ma il 13500 lo raffreddi con il ventilatore, e cimetti una scheda B 760 e non una Z che costa un occhio (ed il discorso il processore costa meno va a farsi benedire)

Dai nessuno dice che il 12700k non sia un buon processore, ma comprarlo oggi per farci una b uild ha poco senso

Se devi giocare ci sono i ryzen che come ti ho dimostrato sono sui piattaforma aperta
Se vuoi processori anche in multi ci sono sempre i ryzne che costano di più ma pure gli intel 13 e 14 di fascia bassa non ne vedo proprio il senso logico di prendere oggi un 12700k

il discorso del cambio dell'OP è stato giusto, il 7800x3d è paragonabile come spesa al 780003d ed è un processore migliore in gioco ma anche dal punto di vista della stabilità e dall'affidabilità a sto punto visto quello che sta succedendo ad intel
 
Ultima modifica:
Se non vado errato ci sta poca differenza di assorbimento un 12700k sotto bench sta a 160w il 13500 mi pare tocchi i 140w... Una asus z690 sotto i 200 spesso si trova...
Non è che voglio aver ragione, è solo che l'op se non vado errato aveva un limite di budget e quando gli è stato proposto il 7800x3d si era risicata la fetta per la gpu.
Avevo solo buttato li un alternativa senza spender troppo ed avere cmq ottime prestazioni ancora per un bel po.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top