DOMANDA Consiglio dissipatore e pasta termica i7 14700kf

Pubblicità
Ti ringrazio molto. Onestamente leggendo il post e parlando anche di degradazione il discorso un po' cambia. Ho preso tutto con amazon prime, quindi in effetti potrei anche pensare di rendere l'i7 e la mobo annessa. Secondo te ha poco senso "risparmiare" qualcosa per andare sul processore AMD un po' meno costoso? Non penso avrebbe comunque problemi di bottleneck. Mi sbaglio?
Per quanto riguarda invece la scheda madre da abbinarci (nel caso in cui optassi per il 7800X3D? Sono onestamente molto ignorante per quanto riguarda il mondo AMD...
Guarda ovviamente bottleneck non ne avrai con un 7600X, la spesa maggiorata per il 7800X3D è consigliata se vuoi stare tranquillo per un po’ di tempo in più. Attualmente il 7800X3D è il re del gaming, nessuna cpu va forte quanto lui neanche un i9. Diverso il discorso in produttività. Attualmente la scelta migliore che puoi fare è AM5, se prendi una cpu AMD ora nessuno ti vieterà di metterci sopra un Ryzen 9000 in uscita o successiva gen. Sulla Z790 invece muore lì senza possibilità di upgrade alcuno. Non perché un i7 14700KF vada male eh ma la ritengo una CPU attualmente priva di senso presa sul nuovo, e che richiede parecchie spese sia lato gestione per tenerla fresca e sia una buona voglia di metterci mano nel bios per ottimizzare perché anche dopo aver preso un buon dissipatore ed un ottimo case ci sarà da mettere mani al bios.
 
quindi che devo fare?
il Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB è più che sufficiente per il 14700KF se la ventilazione è buona,, avrei preso un'altra scheda madre ma ormai vediamo cosa esce fuori;
la maggor parte del lavoro di smaltimento del calore la fa il dissipatore, vediamo se il case regge, alle brutte cambierai anche quelllo
dovrai armeggiare un po' con BIOS e undervolt, quando la scheda madre arriva e monti tutto la prima cosa da fare è aggiornare il BIOS alla versione più recente posssibile, per mitigare le instabilità che sono saltate fuori negli ultimi 2 mesi con le CPU Intel serie K di generazione 13 e 14
 
Ciao! No purtroppo. Non sono proprio estraneo, ma non ho mai avuto bisogno di approfondire l'argomento. Perchè?
Era così per sapere. Il fatto è che con la giusta tensione, che va impostata manualmente nel bios, gli intel.non hanno problemi. Il problema sussiste con i bios a stock su quri determinati processori. Ma va bene, come non detto xD
 
Secondo me essendo nei tempi di reso Amazon l’utente dovrebbe prendere qualcosa più user friendly non avendo da quanto ho capito esperienza o comunque voglia di armeggiare nel bios. Inoltre attualmente AMD è la scelta migliore.
 
A parere mio diverse cose andrebbero chiarite... Budhet e utilizzo in primis.
Se l'op vuole qualche indicazione ce la chiederà
Come budget l'utente ha dichiarato che il cambio ad AMD gli costerebbe 150 euro in piú, peró restare con Intel gli costa un Arctic 360 che sono almeno 80 euro piú un case con un buon airflow che va dai 70 ai 100 euro. Come spesa quindi siamo uguali tra AMD ed Intel, l'utilizzo invece non ha mai chiarito cosa vorrá farci, ecco se fa molta produttivitá potrebbe essere l'unica ragione al momento per tenersi Intel.
 
Allora mi sono informato un attimo e messo sulla bilancia soprattutto anche grazie ai vostri commenti.
Alla fine credo che mi convenga decisamente rimandare indietro l'i7 (ed annessa scheda madre), e procedere all'acquisto di un 7800x3D.
L'utilizzo primario (per non dire l'unico) del computer sarebbe stato il gaming, quindi sicuramente più consigliato prendere un AMD.

Onestamente a mente un po' più fredda non me la sento di rischiare, anche perché sebbene sia sempre stato uno smanettone, vorrei evitare l'insorgere di problemi.
Considerando che ho acquistato tutto con amazon, mi conviene decisamente rimandare indietro gli articoli e procedere con l'acquisto del 7800x3D.

Ora, approfitterei di questo post e della vostra gentilezza per chiedervi un paio di cose riguardanti la build AMD. Leggendo su questo forum ho trovato questa soluzione:
CPU : Ryzen 7 7800X3D
Motherboard : MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
Dissipatore : hermalright Frozen Notte 240 BLACK ARGB

Cosa ne dite? Avendo cambiato CPU si può fare qualcosa di meglio per quanto riguarda il dissipatore (in termini di economicità)? La scheda madre va bene?
 
Allora mi sono informato un attimo e messo sulla bilancia soprattutto anche grazie ai vostri commenti.
Alla fine credo che mi convenga decisamente rimandare indietro l'i7 (ed annessa scheda madre), e procedere all'acquisto di un 7800x3D.
L'utilizzo primario (per non dire l'unico) del computer sarebbe stato il gaming, quindi sicuramente più consigliato prendere un AMD.

Onestamente a mente un po' più fredda non me la sento di rischiare, anche perché sebbene sia sempre stato uno smanettone, vorrei evitare l'insorgere di problemi.
Considerando che ho acquistato tutto con amazon, mi conviene decisamente rimandare indietro gli articoli e procedere con l'acquisto del 7800x3D.

Ora, approfitterei di questo post e della vostra gentilezza per chiedervi un paio di cose riguardanti la build AMD. Leggendo su questo forum ho trovato questa soluzione:
CPU : Ryzen 7 7800X3D
Motherboard : MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
Dissipatore : hermalright Frozen Notte 240 BLACK ARGB

Cosa ne dite? Avendo cambiato CPU si può fare qualcosa di meglio per quanto riguarda il dissipatore (in termini di economicità)? La scheda madre va bene?
va tutto bene ma se il case lo pemrnmette metterei sempre un 360 altrimentio va bene il 240

Come scheda madre ci sarebbe anche la x670E in sconto se in futuro avessi bisogno di più linee pci-ex per diverse ragioni, altrimenti la tomahawk va bene
 
va tutto bene ma se il case lo pemrnmette metterei sempre un 360 altrimentio va bene il 240

Come scheda madre ci sarebbe anche la x670E in sconto se in futuro avessi bisogno di più linee pci-ex per diverse ragioni, altrimenti la tomahawk va bene
Gentilissimo, grazie mille.
Perdona la domanda stupida, non ho mai avuto a che fare con dissipatore e liquido: come faccio a sapere se il case lo permette? Devo prendere le misure? Il dissipatore va messo nella parte alta del case giusto?
 
Gentilissimo, grazie mille.
Perdona la domanda stupida, non ho mai avuto a che fare con dissipatore e liquido: come faccio a sapere se il case lo permette? Devo prendere le misure? Il dissipatore va messo nella parte alta del case giusto?
che case hai esattamente?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top