Io sto parlando di piattaforma... E sto parlando di 12700k (160w sotto bench, sinradfredda senza problemi) che non ha alcun problema e si prende ora a 230€ + 200€ di mobo + 63€ per 32gb ddr4 hai una piattaforma che andrà avanti per una valanga di tempo a 500€
Per il 7800x3d servono 700€
Questo è un semplice fatto.
Case ventole e dissipatore sono un altro conto. Il 12700k e il 7800x3d li freddi con lo stesso aio, stesso case, stesso tutto... Abbiamo anche letto di esemplari reffreddati ad aria (con fatica).
Se risparmiare 200€ da investire sulla GPU é sbagliato in nome di un paventata aggiornabilita o perche l'amd di turno consuma un tot di meno, beh la vediamo diversamente. Io aggiorno ogni tot anni quando c'è un effettivo boost prestazionale che sia effettivamente utile. E del consumo mi interessa il giusto perche non faccio mining col pc, che sara acceso poche ore a settimana.
Il fatto della cache 3d, il top per il gaming etc etc... per me é come dire che la nuova Ferrari va a 450km/h mica come quel cesso della Lamborghini di due anni fa che fa 420km/h...
Si parla.sempre di cpu di fascia alta che ti faranno giocare bene per un lungo periodo, che riescono a raggiungere limiti e prestazioni che il 99% degli utenti non sfruttera mai, a parte quelli che vogliono giocare a cs2go a 600fps
Il mio discorso non è di parte, sto semplicemente facendo presente un ottima possibilità a mio modo di vedere... Non ho mai nascosto che amd da me non avra mai piu 1 cent, non perche mi piace il blu, ma perche i rossi hanno fatto troppe porcate negli ultimi 20 anni e per me stanno bene così!
P.S.: Ho dimenticato di far presente a chi magari non ci pensa che la differenza di prestazioni che emerge in FHD fra le due CPU, si ha esclusivamente grazie all'utilizzo di GPU enthusiast, tipo la 4080el e framerate sbloccato. Quindi... Se si cerca di spremere ogni signolo frame da ogni gioco, é bene optare per 7800x3d, DDR 5, RTX 4080.
Se invece si opta per una piu 'proletaria' 4070super e si usa con raziocinio um framecap in base al titolo che si sta giocando, fra le due CPU le differenze vengono praticamente eliminate.