DOMANDA Consiglio dissipatore e pasta termica i7 14700kf

Pubblicità
Ad oggi ci sono 200 euro di differenza, ma calcola fra 6 anni ''a meno che l'utente non abbandoni il suo pc'' chi avrá speso di piú se l'utente Intel con una piattaforma che ha ricevuto giá la sua ultima CPU o un utente AMD che con AM5 ha magari tra 6 anni ancora un uscita sulla sua mobo. Ti faccio un semplice esempio, i Ryzen della serie 1000 sono usciti insieme alla gen 7000 di Intel. Ecco chi ha comprato un Ryzen 1600X attualmente dopo 5 anni puó mettere un 5700X3D ed avere una piattaforma al top che puó durargli ancora altrettanti 5 anni se non é un utente enthusiasat. Chi invece ha una Z270 con un i7 7700K attualmente invece non va da nessuna parte. Ecco questo é lo scenario che dobbiamo vedere. Inoltre aggiungo che l'utente non ha fatto un build low budget dove ha preso una scheda madre economica con magari un i3 o un i5 1200 pagato magari 100 euro che potrebbe giustificare la spesa di Intel ad ora, ma ha speso bei soldi con la prospettiva di doverne spendere altri per nuovo case e dissipatore dato i problemi noti di Intel, quindi era pura follia avvallare una scelta scellerata come questa.
Beh ma questa politica intel và avanti da sempre eppure tanti utenti continuano a comprare cpu Intel, evidentemente la gente li ha i soldi. Io stesso in tutti questi anni ho sempre e solo avuto intel, ma perchè sapevo che in gaming è sempre stata un passo avanti rispetto ad amd. Ma da quando è uscito il 7800x3d mi sono sinceramente pentito di non aver fatto una piattaforma amd. Non che intel mi vada male eh, sia chiaro.
 
Sì ho capito il tuo punto di vista, però io l'aggiornabilità non la vedo con un plus anche perché alla fine è una scommessa. Tu oggi acquisti un 7600x e sai quanto performa ma domani un 9600x oppure un 9700x andrà meglio rispetto a quello che offrirà il mercato? Ti faccio un esempio, facciamo finta che oggi acquisti un 7600 perché tanto sai che la piattaforma la potrai aggiornare da qui al 2027 con una cpu nuova, ma poi chi ti dice che i 9000 saranno realmente concorrenziali rispetto ad un intel di nuova generazione? Magari un arrow lake andrà il doppio e consumerà la metà (non succede eh, però...). Chi ti dice che poi un ryzen 10000 arriverà come da programma? Lo abbiamo visto tutti con intel che i problemi sui processi produttivi sono dietro l'angolo e ci potrebbe cascare anche TSMC in ritardi o altro. Insomma tu compri oggi con la speranza che un giorno potrai aggiornare con la migliore cpu disponibile sul mercato, che è possibile ci mancherebbe ma è una scommessa. Oggi si fa fatica a fare delle precise previsioni del tempo di massimo 3 o 4 giorni, figuriamo fare oggi una previsione di quello che uscirà nel campo dell'informatica da qui a 4 o 5 anni... 🤣
Il tuo ragionamento é corretto, peró dato che nessuno di noi qui ha la sfera di cristallo per prevedere il futuro consigliamo semplicemente quello che con i dati che abbiamo attualmente é piú conveniente.😉
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Beh ma questa politica intel và avanti da sempre eppure tanti utenti continuano a comprare cpu Intel, evidentemente la gente li ha i soldi. Io stesso in tutti questi anni ho sempre e solo avuto intel, ma perchè sapevo che in gaming è sempre stata un passo avanti rispetto ad amd. Ma da quando è uscito il 7800x3d mi sono sinceramente pentito di non aver fatto una piattaforma amd. Non che intel mi vada male eh, sia chiaro.
Allora con la gen 12 13 e 14 Intel ha fatto piú la AMD permettendo l'upgrade, che Intel sia superiore in game lo é stata fino ai Ryzen 2000 dove le controparti Intel performavano leggermente meglio, dalla serie 3000 in poi c'è stato un predominio AMD con l'uscita poi dei 3d che ha alzato ulteriormente l'asticella.
 
Il tuo ragionamento é corretto, peró dato che nessuno di noi qui ha la sfera di cristallo per prevedere il futuro consigliamo semplicemente quello che con i dati che abbiamo attualmente é piú conveniente.😉
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Allora con la gen 12 13 e 14 Intel ha fatto piú la AMD permettendo l'upgrade, che Intel sia superiore in game lo é stata fino ai Ryzen 2000 dove le controparti Intel performavano leggermente meglio, dalla serie 3000 in poi c'è stato un predominio AMD con l'uscita poi dei 3d che ha alzato ulteriormente l'asticella.
beh comunque se noto dei problemi, ci metto poco a rendere tutto ad amazon, :D l'unico problema è che la cpu l ho presa da un venditore terzo aimhè
 
Come ha detto qualcuno piu su, qui nessuno ha la sfera di cristallo, pero oggi so che quello che faccio con un 7850x3d lo faccio anche col 12700k risparmiando 200€ di piattaforma cosi invece di prendere una 4060ti posso prendere una 4070 super... Ovvio che lo schermo costerà di pii ma vome dicevo prima per me il fhd non ha piu motivo di esistere con le gpu moderne.

Io gli ultimi passaggi che ho fatto sono stati:

I7 3770k cpn varie GPU fino alla GTX1080 mi pare (fhd)
I5 9600k -> i7 9700k -> i9 9900k (qhd) GPU fino alla RTX 3080. 9700 preso per necessita di maggior potenza, 9900 preso per sfizio.
12700k (qhd) RTX 3080

E col 12700 prevedo di giocarci svariati anni, considerando quello che abbiamo visto e quello che sappiamo del mondo videoludico.

Che il 7800x3d mi fa 260 fps in fhd e il 12700k 'solo' 200 mi importa nulla, perche tanto oltre i 120/144 fps non vado, non avendo miglioramenti.

Poi ognuno la vede come gli piace e si compra quello che vuole, ma io credo che la mia prossima cpu intel sara perlomeno ina serie 18 se non 20 😅 a meno di sfavillanti innovazioni tecnologiche....
 
Ultima modifica:
Come ha detto qualcuno piu su, qui nessuno ha la sfera di cristallo, pero oggi so che quello che faccio con un 7850x3d lo faccio anche col 12700k risparmiando 200€ di piattaforma cosi invece di prendere una 4060ti posso prendere una 4070 super... Ovvio che lo schermo costerà di pii ma vome dicevo prima per me il fhd non ha piu motivo di esistere con le gpu moderne.

Io gli ultimi passaggi che ho fatto sono stati:

I7 3770k cpn varie GPU fino alla GTX1080 mi pare (fhd)
I5 9600k -> i7 9700k -> i9 9900k (qhd) GPU fino alla RTX 3080. 9700 preso per necessita di maggior potenza, 9900 preso per sfizio.
12700k (qhd) RTX 3080

E col 12700 prevedo di giocarci svariati anni, considerando quello che abbiamo visto e quello che sappiamo del mondo videoludico.

Che il 7800x3d mi fa 260 fps in fhd e il 12700k 'solo' 200 mi importa nulla, perche tanto oltre i 120/144 fps non vado, non avendo miglioramenti.

Poi ognuno la vede come gli piace e si compra quello che vuole, ma io credo che la mia prossima cpu intel sara perlomeno ina serie 18 se non 20 😅 a meno di sfavillanti innovazioni tecnologiche....
Si ma in questo discorso vedo molto un prendere Intel per partito preso! Io la mia prima cpu è stata Intel ma poi non ci ho pensato due volte a prendere AMD perché attualmente non ha rivali, e non ci penserò a ritornare ad Intel se in futuro tireranno fuori una cpu migliore della controparte AMD. Il risparmio di 200 euro di piattaforma come ho spiegato prima non ci sono, perché l'utente per prendere Intel deve comprarsi un dissipatore nuovo ''il suo non é adatto a raffreddare un 14700KF'' ed un case perché quello che ha non va bene come airflow. Attualmente inoltre stanno uscendo fuori delle notizie non proprio piacevoli sul degrado delle CPU Intel che l'ultimo fix con update mobo non ha ancora risolto e non si sa nemmeno se sia risolvibile via software. Quindi alla luce di questa situazione della situazione dell'utente e del giusto ragionamento di piattaforma futuribile consigliare ad oggi Intel è sbagliato.
 
Si ma in questo discorso vedo molto un prendere Intel per partito preso! Io la mia prima cpu è stata Intel ma poi non ci ho pensato due volte a prendere AMD perché attualmente non ha rivali, e non ci penserò a ritornare ad Intel se in futuro tireranno fuori una cpu migliore della controparte AMD. Il risparmio di 200 euro di piattaforma come ho spiegato prima non ci sono, perché l'utente per prendere Intel deve comprarsi un dissipatore nuovo ''il suo non é adatto a raffreddare un 14700KF'' ed un case perché quello che ha non va bene come airflow. Attualmente inoltre stanno uscendo fuori delle notizie non proprio piacevoli sul degrado delle CPU Intel che l'ultimo fix con update mobo non ha ancora risolto e non si sa nemmeno se sia risolvibile via software. Quindi alla luce di questa situazione della situazione dell'utente e del giusto ragionamento di piattaforma futuribile consigliare ad oggi Intel è sbagliato.
Io sto parlando di piattaforma... E sto parlando di 12700k (160w sotto bench, sinradfredda senza problemi) che non ha alcun problema e si prende ora a 230€ + 200€ di mobo + 63€ per 32gb ddr4 hai una piattaforma che andrà avanti per una valanga di tempo a 500€
Per il 7800x3d servono 700€
Questo è un semplice fatto.
Case ventole e dissipatore sono un altro conto. Il 12700k e il 7800x3d li freddi con lo stesso aio, stesso case, stesso tutto... Abbiamo anche letto di esemplari reffreddati ad aria (con fatica).

Se risparmiare 200€ da investire sulla GPU é sbagliato in nome di un paventata aggiornabilita o perche l'amd di turno consuma un tot di meno, beh la vediamo diversamente. Io aggiorno ogni tot anni quando c'è un effettivo boost prestazionale che sia effettivamente utile. E del consumo mi interessa il giusto perche non faccio mining col pc, che sara acceso poche ore a settimana.

Il fatto della cache 3d, il top per il gaming etc etc... per me é come dire che la nuova Ferrari va a 450km/h mica come quel cesso della Lamborghini di due anni fa che fa 420km/h...🤣
Si parla.sempre di cpu di fascia alta che ti faranno giocare bene per un lungo periodo, che riescono a raggiungere limiti e prestazioni che il 99% degli utenti non sfruttera mai, a parte quelli che vogliono giocare a cs2go a 600fps

Il mio discorso non è di parte, sto semplicemente facendo presente un ottima possibilità a mio modo di vedere... Non ho mai nascosto che amd da me non avra mai piu 1 cent, non perche mi piace il blu, ma perche i rossi hanno fatto troppe porcate negli ultimi 20 anni e per me stanno bene così!

P.S.: Ho dimenticato di far presente a chi magari non ci pensa che la differenza di prestazioni che emerge in FHD fra le due CPU, si ha esclusivamente grazie all'utilizzo di GPU enthusiast, tipo la 4080el e framerate sbloccato. Quindi... Se si cerca di spremere ogni signolo frame da ogni gioco, é bene optare per 7800x3d, DDR 5, RTX 4080.
Se invece si opta per una piu 'proletaria' 4070super e si usa con raziocinio um framecap in base al titolo che si sta giocando, fra le due CPU le differenze vengono praticamente eliminate.
 
Ultima modifica:
gli i5 non dovrebbero essere interessati dai problemi, si parla per ora solo di i7 e i9 di 13 e 14 gen. Processori che consumano più di 300watt!!!

Sì ho capito il tuo punto di vista, però io l'aggiornabilità non la vedo con un plus anche perché alla fine è una scommessa. Tu oggi acquisti un 7600x e sai quanto performa ma domani un 9600x oppure un 9700x andrà meglio rispetto a quello che offrirà il mercato? Ti faccio un esempio, facciamo finta che oggi acquisti un 7600 perché tanto sai che la piattaforma la potrai aggiornare da qui al 2027 con una cpu nuova, ma poi chi ti dice che i 9000 saranno realmente concorrenziali rispetto ad un intel di nuova generazione? Magari un arrow lake andrà il doppio e consumerà la metà (non succede eh, però...). Chi ti dice che poi un ryzen 10000 arriverà come da programma? Lo abbiamo visto tutti con intel che i problemi sui processi produttivi sono dietro l'angolo e ci potrebbe cascare anche TSMC in ritardi o altro. Insomma tu compri oggi con la speranza che un giorno potrai aggiornare con la migliore cpu disponibile sul mercato, che è possibile ci mancherebbe ma è una scommessa. Oggi si fa fatica a fare delle precise previsioni del tempo di massimo 3 o 4 giorni, figuriamo fare oggi una previsione di quello che uscirà nel campo dell'informatica da qui a 4 o 5 anni... 🤣

Beh se la metti sull'ipotetico è valido qualsiasi discorso e te lo potrei fare al contrario.
I daiti invece ci dicono che la piattaforma AM5 è solida quella 1700 un pò meno

Se la piattaforma 1700 fosse ancora "aperta" quei poveri utenti che adesso hanno problemi con intel 13 o 14 potrebbero sperare in una serie 15 cambiando solamente processore, invece sono condannati a smanettamenti vari o persino a cambiare piattaforma

Non è questione di essere fan ma avere una piattaforma aggiornabile offre dei ventaggi
Io ad esempio a casa ho diversi pc
Per il mio pc personale ho sempre avuto intel ma ho cambiato in pochi anni da intel 6600- 9600-10700k con relative mobo e asseblaggi

Ho un altro pc nato con il vecchio 1600 che oggi monta un 3600x su cui hio cmabito solo processore e se volessi aggiornarlo potrei farlo semplicemente aocn il 5700x3d ed avere un processore ancora attuale e valido
Avere l'aggiornabilità è sempre un bene
 
Come ha detto qualcuno piu su, qui nessuno ha la sfera di cristallo, pero oggi so che quello che faccio con un 7850x3d lo faccio anche col 12700k risparmiando 200€ di piattaforma cosi invece di prendere una 4060ti posso prendere una 4070 super... Ovvio che lo schermo costerà di pii ma vome dicevo prima per me il fhd non ha piu motivo di esistere con le gpu moderne.

Io gli ultimi passaggi che ho fatto sono stati:

I7 3770k cpn varie GPU fino alla GTX1080 mi pare (fhd)
I5 9600k -> i7 9700k -> i9 9900k (qhd) GPU fino alla RTX 3080. 9700 preso per necessita di maggior potenza, 9900 preso per sfizio.
12700k (qhd) RTX 3080

E col 12700 prevedo di giocarci svariati anni, considerando quello che abbiamo visto e quello che sappiamo del mondo videoludico.

Che il 7800x3d mi fa 260 fps in fhd e il 12700k 'solo' 200 mi importa nulla, perche tanto oltre i 120/144 fps non vado, non avendo miglioramenti.

Poi ognuno la vede come gli piace e si compra quello che vuole, ma io credo che la mia prossima cpu intel sara perlomeno ina serie 18 se non 20 😅 a meno di sfavillanti innovazioni tecnologiche....
non è così smeprli o ssia adeso lo è per te con i giochi che fai

Ma se trovassi il gioco che invece mette ion ginocchio la CPU e non fa lavorare la 3080?

Qui non si tratta di confrontare giochi che fanno 200 o 250 fps di questo penso che a nessuno importa nulla, ma di un gioco che con una CPU fa 40 FPS e con un altra ne fa 140
Credi non sia possibile?

Lo è e l'ho visto con i miei occhi

La questione è il bottleneck adesso come adesso il 12700k è uin procesore che non fa da collo alla tua scheda in nulla quindi chiaramente dici "chissene"

-ma succederà e succederà molto prima di chi compa oggi un 7800x3d con ddr5, magari non con la 3080 ma con una ipotetica 5080 ma succederà

E sarà a quel punto che dirai

Se avessi optato per una piattaforma aperta avrei potuto mettere il processore xxx ed avere ancora buone performance mentre adesso sono costretto a cambiare tutto

Chi cambia tutto non lo fa mica perchè vuole passare da 200 FPS a 250 (per carità ci sono anche ma sono la minoranza )
Ma perchè non riesce più con il suo processore a sfruttare bene la scheda e con gli scaler in giro questo avverrà sempre più in fretta

Quando passai a 10700k feci lo stesso discorso, iol 10700k er aun buon processore, non faceva da collo a nulla e con al 3080 andava bene

Poi però misi la 4080 ed uscirono molti giochi che mettevano in ginocchio la CPU (come baldur's gate 3 )
Il DLSS non fa che peggiorare le cose in questi casi o essere ininfluente ed è lì che se avessi avuto una piattaforma aperta avrei potuto aver eun vantaggio di non rifare completamente la build

Che prima o poi quel momento di cambiare piattaforma-processore ecc avverrà di sciuro la domanda da farsi è quando...
 
Ultima modifica:
Il tuo discorso non fa una piega, ma in mezzo ci sono diverse cose da considerare secondo me, che sono differenti da utente a utente.

Risoluzione: Io personalmente credo che a breve passero ad un 32" 4k quindi la prima sostituzione sara la GPU, comunque fino ad oggi (qhd) ho visto problemi alla cpu solo per roba sviluppata col cul@ tipo Starcitizen oppure qualche segno di fatica su RDR2 e the witcher 3 dove comunque la 3080 in qhd sta praticamente al limite, per il resto ho un framecap a120hz che viene puntualmente raggiunto.
Quindi se uno fa una postazione per il fhd 480hz è un conto, per il qhd o peggio 4k è un altro.

Budget: se come nell'ipotesi attuale con risparmio sulla piattaforma, a parità di prestazione nel medio periodo, scalo il livello di gpu per me ha senso. Anche perche se compro la piattaforma piu veloce e poi mi devo accontentare di una gpu meno prestante, viene meno anche la necessità futura di aggiornare la cpu.

Incognita tecnologica: per me il discorso upgrade ha senso solo sulla fascia media. Come gia abbiamo visto in passato, se accompagnato alle nuove CPU ti fanno uscire le ddr6 o qualche altra cosetta, se hai una fascia alta ti rode a cambiare CPU senza magari poterla sfruttare a pieno, no? Oppure per questioni di VRM... Sulla fascia alta io preferisco strizzarla finche va, poi vendo e cambio tutto, ma non è certo una legge.
 
Io sto parlando di piattaforma... E sto parlando di 12700k (160w sotto bench, sinradfredda senza problemi) che non ha alcun problema e si prende ora a 230€ + 200€ di mobo + 63€ per 32gb ddr4 hai una piattaforma che andrà avanti per una valanga di tempo a 500€
Per il 7800x3d servono 700€
Questo è un semplice fatto.
Case ventole e dissipatore sono un altro conto. Il 12700k e il 7800x3d li freddi con lo stesso aio, stesso case, stesso tutto... Abbiamo anche letto di esemplari reffreddati ad aria (con fatica).

Se risparmiare 200€ da investire sulla GPU é sbagliato in nome di un paventata aggiornabilita o perche l'amd di turno consuma un tot di meno, beh la vediamo diversamente. Io aggiorno ogni tot anni quando c'è un effettivo boost prestazionale che sia effettivamente utile. E del consumo mi interessa il giusto perche non faccio mining col pc, che sara acceso poche ore a settimana.

Il fatto della cache 3d, il top per il gaming etc etc... per me é come dire che la nuova Ferrari va a 450km/h mica come quel cesso della Lamborghini di due anni fa che fa 420km/h...🤣
Si parla.sempre di cpu di fascia alta che ti faranno giocare bene per un lungo periodo, che riescono a raggiungere limiti e prestazioni che il 99% degli utenti non sfruttera mai, a parte quelli che vogliono giocare a cs2go a 600fps

Il mio discorso non è di parte, sto semplicemente facendo presente un ottima possibilità a mio modo di vedere... Non ho mai nascosto che amd da me non avra mai piu 1 cent, non perche mi piace il blu, ma perche i rossi hanno fatto troppe porcate negli ultimi 20 anni e per me stanno bene così!

P.S.: Ho dimenticato di far presente a chi magari non ci pensa che la differenza di prestazioni che emerge in FHD fra le due CPU, si ha esclusivamente grazie all'utilizzo di GPU enthusiast, tipo la 4080el e framerate sbloccato. Quindi... Se si cerca di spremere ogni signolo frame da ogni gioco, é bene optare per 7800x3d, DDR 5, RTX 4080.
Se invece si opta per una piu 'proletaria' 4070super e si usa con raziocinio um framecap in base al titolo che si sta giocando, fra le due CPU le differenze vengono praticamente eliminate.
Su questo la pensiamo in maniera diversa, i vantaggi dell’aggiornabilità li ha spiegati Crime qualche post sotto, non è solo una questione di 250 o 200fps. Non trovo corretto neanche il discorso della GPU di fascia alta, già ora le GPU richiedono delle CPU molto prestanti non è più come una volta, inoltre se un utente vuole prendere una 4090 o futura top di gamma Nvidia non penso sia l’utente che bada a spese da dover risparmiare i 200€ sul processore😅. Quindi il mio consiglio di prendere AM5 è rivolto principalmente a chi vuole spendere meno da qui a 5/6 anni ma avendo la possibilità di avere un PC lato CPu grazie a gli upgrade di piattaforma sempre recenti.
 
...inoltre se un utente vuole prendere una 4090 o futura top di gamma Nvidia non penso sia l’utente che bada a spese da dover risparmiare i 200€ sul processore😅
Ovvio che l'entusiast con budhet che prende la 4090, non si fa problemi a spendere per la piattaforma.

Il mio discorso sul 12700€ era basato semplicemnte sul fatto che usando una 4070s non si evidenzieranno differenze fra le CPU e a parita di budget con AMD prendi una 4060ti memtre con Intel una 4070s.

Se uno poi vuole aumentare il budget ok, ma prendere un cpu top per poi prendere una gpu media mi pare proprio una frescaccia 😅
 
Ovvio che l'entusiast con budhet che prende la 4090, non si fa problemi a spendere per la piattaforma.

Il mio discorso sul 12700€ era basato semplicemnte sul fatto che usando una 4070s non si evidenzieranno differenze fra le CPU e a parita di budget con AMD prendi una 4060ti memtre con Intel una 4070s.

Se uno poi vuole aumentare il budget ok, ma prendere un cpu top per poi prendere una gpu media mi pare proprio una frescaccia 😅
Sono d’accordo ma farei a questo punto il 7600 su AM5 con la 4070 Super.😉
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top