DOMANDA Consiglio dissipatore e pasta termica i7 14700kf

Pubblicità
Grazie mille!
Per me stai facendo la scelta giusta

Il 7800x3d è un processore estremamente potente nei giochi e riesce a spingere al massimo con un consumo di appena 50w

Intel attualmente sta avendo un mucchio di problemi di stabilità che nemmeno loro riescono davvero a risolvere, è scoppiato il caso mesi fa, ma va sempre peggio specie su processori di fascia alta (da 14700k in su) vi sono segnalazioni importanti sia in ambito consumer ma anche in altri ambiti (quello server) dove ci sono testimonianze dirette di gente che afferma che un 50% delle macchine da problemi grossi
 
Allora mi sono informato un attimo e messo sulla bilancia soprattutto anche grazie ai vostri commenti.
Alla fine credo che mi convenga decisamente rimandare indietro l'i7 (ed annessa scheda madre), e procedere all'acquisto di un 7800x3D.
L'utilizzo primario (per non dire l'unico) del computer sarebbe stato il gaming, quindi sicuramente più consigliato prendere un AMD.

Onestamente a mente un po' più fredda non me la sento di rischiare, anche perché sebbene sia sempre stato uno smanettone, vorrei evitare l'insorgere di problemi.
Considerando che ho acquistato tutto con amazon, mi conviene decisamente rimandare indietro gli articoli e procedere con l'acquisto del 7800x3D.

Ora, approfitterei di questo post e della vostra gentilezza per chiedervi un paio di cose riguardanti la build AMD. Leggendo su questo forum ho trovato questa soluzione:
CPU : Ryzen 7 7800X3D
Motherboard : MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
Dissipatore : hermalright Frozen Notte 240 BLACK ARGB

Cosa ne dite? Avendo cambiato CPU si può fare qualcosa di meglio per quanto riguarda il dissipatore (in termini di economicità)? La scheda madre va bene?
Hai fatto assolutamente la scelta giusta, anche i componenti da te scelti vanno benissimo.
 
Comunque, va bene che è una piattaforma quasi zombie, ma il 12700k è sceso di costo a livello imbarazzante, se si prende una mobo ddr4, che tanto le prestazioni non sono cosi lontane dalle ddr5, si riparmiano belli 200€ da mettere sulla GPU...
 
Comunque, va bene che è una piattaforma quasi zombie, ma il 12700k è sceso di costo a livello imbarazzante, se si prende una mobo ddr4, che tanto le prestazioni non sono cosi lontane dalle ddr5, si riparmiano belli 200€ da mettere sulla GPU...
è esattamente quello che ho fatto io qualche mese fa, non volevo spendere per delle ddr5 e il 13600k/14600k è solo leggermente più veloce dell'i7 ma costa ovviamente di più. Quindi sì, un 12700k per chi non vuole spendere tanto è la soluzione migliore oggi, anche se l'LGA1700 è considerato da tutti una piattaforma morta (forse morta, si parla di Bartlett lake). Come se il fatto di non ricevere nuove cpu su quella piattaforma, impedisse alla cpu di avviarsi... 🤣
 
Ad oggi sta cosi la situazione:

Config 12700k DDR4 - 500€
Config 7800x3D DDR5 - 700€

Sbaglio se dico che la differenza di prestazioni fra le due è insignificante?

Il discorso 'aggiornabilita' per me ha senso solo sulla fascia media. Sulla alta e sui top di gamma non è detto si possa semplicemente cambiare CPU.
 
è esattamente quello che ho fatto io qualche mese fa, non volevo spendere per delle ddr5 e il 13600k/14600k è solo leggermente più veloce dell'i7 ma costa ovviamente di più. Quindi sì, un 12700k per chi non vuole spendere tanto è la soluzione migliore oggi, anche se l'LGA1700 è considerato da tutti una piattaforma morta (forse morta, si parla di Bartlett lake). Come se il fatto di non ricevere nuove cpu su quella piattaforma, impedisse alla cpu di avviarsi... 🤣
il discorso della piattaforma morta non riguarda il fatto che la CPU vada amle

Bisogna fare sempre una distinzioen tra ciò che conviene tenere e ciò che conviene comprare
Il discorso è semplice e non riguarda l'oggi ma il domani

Se oggi io compro un 12700k che ha già ui suoi anni sulle spalle non è una CPU che andrà male, specie ad alte risoluzioni, ma è certo che la piattaforma in futuro durerà meno ed essendo poi con una piattaforma che non ha più processori "superiori" che valga la pena inserirci la build risulterà meno longeva

Un esempio lo possiamo fare con AMD e AM4 che ha avuto un supporto lunghissimo
Chi ha preso un Ryzen 1600 2600 o 3600 oggi può cambiarlo comodamente con un 5000 o un 5700x3d se vuole prestazioni top
Ovviamente questo giochetto non lo portai fare con intel
 
Questo giochetto di prevedere l'update pero va fatto considerando bene la mobo da acquistare per non trovarsi stretto con l'alimentazione, e poi nel mezzo ci son passati gli update del pci-e per i dischi, e chissa che cosa potranno 'inventarsi' per il domani...

La risoluzione di gioco è vero che sente ancora tanto l'influenza del fhd e dei competitivi, ma onestamente, il fhd nel 2024 non si puo sentire.

In qhd, senza considerare il 4k, queste cpu possono andare anvanti per altre 4 generazioni intel, soprattutto visto il panorama videoludico 😅

IMHO ovviamente
 
il discorso della piattaforma morta non riguarda il fatto che la CPU vada amle

Bisogna fare sempre una distinzioen tra ciò che conviene tenere e ciò che conviene comprare
Il discorso è semplice e non riguarda l'oggi ma il domani

Se oggi io compro un 12700k che ha già ui suoi anni sulle spalle non è una CPU che andrà male, specie ad alte risoluzioni, ma è certo che la piattaforma in futuro durerà meno ed essendo poi con una piattaforma che non ha più processori "superiori" che valga la pena inserirci la build risulterà meno longeva

Un esempio lo possiamo fare con AMD e AM4 che ha avuto un supporto lunghissimo
Chi ha preso un Ryzen 1600 2600 o 3600 oggi può cambiarlo comodamente con un 5000 o un 5700x3d se vuole prestazioni top
Ovviamente questo giochetto non lo portai fare con intel
ma chi ha una piattaforma am4 con un 1600 o un 2600 avrà probabilmente una b250/350 o correspettiva x (poi bisogna vedere anche il tipo di mobo, perché molti pur di risparmiare acquistano delle robe oscene e quindi aggiornare la cpu diventa un'impresa) quindi significa avere 1/2 m.2 sicuramente 3.0, meno porte usb, meno linee pcie quindi sì, avrà una cpu più veloce ma il resto nasce 6 o 7 anni prima. Quindi l'aggiornabilità può essere interessante ma fino ad un certo punto perchè anche oggi con un 5700x3d non si hanno prestazioni top. Il mondo dell'informatica è fortunatamente andato avanti e un ryzen 7000 è comunque più veloce ( e si spera che i 9000 siano ancora migliori). Vale sempre fare un cambio totale ogni tot anni che aggiornare solo la cpu imho.
 
Grazie mille!
Se posso dire la mia, provalo almeno il 14700k prima di renderlo. Io per esempio ho acquistato un 14600kf e attualmente su elden ring in 4k o su windows non è mai crashato, così come su resident evil 3 remake. Quindi forse la scelta giusta era proprio prendere un i5 che in gaming tanto vanno come gli i7. E risparmiavi abbastanza sul 7800x3d, che comunque riconosco come la miglior cpu da gaming, ci mancherebbe.
 
ma chi ha una piattaforma am4 con un 1600 o un 2600 avrà probabilmente una b250/350 o correspettiva x (poi bisogna vedere anche il tipo di mobo, perché molti pur di risparmiare acquistano delle robe oscene e quindi aggiornare la cpu diventa un'impresa) quindi significa avere 1/2 m.2 sicuramente 3.0, meno porte usb, meno linee pcie quindi sì, avrà una cpu più veloce ma il resto nasce 6 o 7 anni prima. Quindi l'aggiornabilità può essere interessante ma fino ad un certo punto perchè anche oggi con un 5700x3d non si hanno prestazioni top. Il mondo dell'informatica è fortunatamente andato avanti e un ryzen 7000 è comunque più veloce ( e si spera che i 9000 siano ancora migliori). Vale sempre fare un cambio totale ogni tot anni che aggiornare solo la cpu imho.
no io ho fatto un sacco di build invece con B450 che poi gli utenti si sono ritrovati ancora oggi con una mobo con cui si può mettere benmissimo il 5700x3d

Ovviamente il discorso "mobo scarsa" vale in ogni situazione la mobo va presa come sempre decente specie se si è su una piattaforma upgradabile

Oggi ad esempio si consigliano molto spesso mobo come la tomahawk e dubito che quel tipo di VRM avrà qualche noia nella anni prossimi venturi

Il discorso 12700 è sempre relativo alla scheda grafica che metti ed a quello che cerchi ma buildare su una piattaforma che non ha più sbocchi di solito si traduce quasi sempre in una durata minore della build

Questo se parliamo di gaming il 12700 ha già i suoi annetti un processore ancora validissimo ma come media un processore regge se vs bene 6-7 anni prima di diventare obsoleto nei giochi e di fare da collo evidente a più o emno tute le VGA

Il che ci dice che se fai meno build oggi con 12700 probabilmente risparmi ma stai metti su una build che durerà meno poi io tutto sto risparmio non lo vedo


Se metti il 7600x e DDR5 hai prestazioni ottime e sei su piattaforma aggiornabile
Il 7800x3d è un processore costoso, ma non dimentichiamo che è il top che esiste per ciò che si cerca al livello prestazionale in gioco
 
Se posso dire la mia, provalo almeno il 14700k prima di renderlo. Io per esempio ho acquistato un 14600kf e attualmente su elden ring in 4k o su windows non è mai crashato, così come su resident evil 3 remake. Quindi forse la scelta giusta era proprio prendere un i5 che in gaming tanto vanno come gli i7. E risparmiavi abbastanza sul 7800x3d, che comunque riconosco come la miglior cpu da gaming, ci mancherebbe.
Intel 14 ha diverse problematiche non si tratta solo di crash ma anche i consumi, e la serie 14 è una serie decisamente uscita "male"
Non ha portato nulla di significativo ed essere su una piattaforma che non sia aggiornabile è indubbiamente uno svantaggio.

Quello che però viene fuori dalle testimonianze è un possibile degrado che avrebbero i processori, e non è ancora chiaro si siano coinvolti anche gli i5 ma è ormai chiaro a tutti che nei processori intel 13 e 14 vi siano dei problemi piuttosto seri
 
Intel 14 ha diverse problematiche non si tratta solo di crash ma anche i consumi, e la serie 14 è una serie decisamente uscita "male"
Non ha portato nulla di significativo ed essere su una piattaforma che non sia aggiornabile è indubbiamente uno svantaggio.

Quello che però viene fuori dalle testimonianze è un possibile degrado che avrebbero i processori, e non è ancora chiaro si siano coinvolti anche gli i5 ma è ormai chiaro a tutti che nei processori intel 13 e 14 vi siano dei problemi piuttosto seri
beh io spero che la serie i5 non sia coinvolta 🤘🤘 da quel che vedo anche in un grafico di un post precedente sembrano coinvolti solo i7 e i9. poi basta prendere il freezer 3 360 e comunque penso si sta apposto anche con le temp. Però non so quanto un i7/i9 scaldino più del mio i5 sinceramente
 
Se posso dire la mia, provalo almeno il 14700k prima di renderlo. Io per esempio ho acquistato un 14600kf e attualmente su elden ring in 4k o su windows non è mai crashato, così come su resident evil 3 remake. Quindi forse la scelta giusta era proprio prendere un i5 che in gaming tanto vanno come gli i7. E risparmiavi abbastanza sul 7800x3d, che comunque riconosco come la miglior cpu da gaming, ci mancherebbe.
gli i5 non dovrebbero essere interessati dai problemi, si parla per ora solo di i7 e i9 di 13 e 14 gen. Processori che consumano più di 300watt!!!
no io ho fatto un sacco di build invece con B450 che poi gli utenti si sono ritrovati ancora oggi con una mobo con cui si può mettere benmissimo il 5700x3d

Ovviamente il discorso "mobo scarsa" vale in ogni situazione la mobo va presa come sempre decente specie se si è su una piattaforma upgradabile

Oggi ad esempio si consigliano molto spesso mobo come la tomahawk e dubito che quel tipo di VRM avrà qualche noia nella anni prossimi venturi

Il discorso 12700 è sempre relativo alla scheda grafica che metti ed a quello che cerchi ma buildare su una piattaforma che non ha più sbocchi di solito si traduce quasi sempre in una durata minore della build

Questo se parliamo di gaming il 12700 ha già i suoi annetti un processore ancora validissimo ma come media un processore regge se vs bene 6-7 anni prima di diventare obsoleto nei giochi e di fare da collo evidente a più o emno tute le VGA

Il che ci dice che se fai meno build oggi con 12700 probabilmente risparmi ma stai metti su una build che durerà meno poi io tutto sto risparmio non lo vedo


Se metti il 7600x e DDR5 hai prestazioni ottime e sei su piattaforma aggiornabile
Il 7800x3d è un processore costoso, ma non dimentichiamo che è il top che esiste per ciò che si cerca al livello prestazionale in gioco
Sì ho capito il tuo punto di vista, però io l'aggiornabilità non la vedo con un plus anche perché alla fine è una scommessa. Tu oggi acquisti un 7600x e sai quanto performa ma domani un 9600x oppure un 9700x andrà meglio rispetto a quello che offrirà il mercato? Ti faccio un esempio, facciamo finta che oggi acquisti un 7600 perché tanto sai che la piattaforma la potrai aggiornare da qui al 2027 con una cpu nuova, ma poi chi ti dice che i 9000 saranno realmente concorrenziali rispetto ad un intel di nuova generazione? Magari un arrow lake andrà il doppio e consumerà la metà (non succede eh, però...). Chi ti dice che poi un ryzen 10000 arriverà come da programma? Lo abbiamo visto tutti con intel che i problemi sui processi produttivi sono dietro l'angolo e ci potrebbe cascare anche TSMC in ritardi o altro. Insomma tu compri oggi con la speranza che un giorno potrai aggiornare con la migliore cpu disponibile sul mercato, che è possibile ci mancherebbe ma è una scommessa. Oggi si fa fatica a fare delle precise previsioni del tempo di massimo 3 o 4 giorni, figuriamo fare oggi una previsione di quello che uscirà nel campo dell'informatica da qui a 4 o 5 anni... 🤣
 
Ad oggi sta cosi la situazione:

Config 12700k DDR4 - 500€
Config 7800x3D DDR5 - 700€

Sbaglio se dico che la differenza di prestazioni fra le due è insignificante?

Il discorso 'aggiornabilita' per me ha senso solo sulla fascia media. Sulla alta e sui top di gamma non è detto si possa semplicemente cambiare CPU.
Ad oggi ci sono 200 euro di differenza, ma calcola fra 6 anni ''a meno che l'utente non abbandoni il suo pc'' chi avrá speso di piú se l'utente Intel con una piattaforma che ha ricevuto giá la sua ultima CPU o un utente AMD che con AM5 ha magari tra 6 anni ancora un uscita sulla sua mobo. Ti faccio un semplice esempio, i Ryzen della serie 1000 sono usciti insieme alla gen 7000 di Intel. Ecco chi ha comprato un Ryzen 1600X attualmente dopo 5 anni puó mettere un 5700X3D ed avere una piattaforma al top che puó durargli ancora altrettanti 5 anni se non é un utente enthusiasat. Chi invece ha una Z270 con un i7 7700K attualmente invece non va da nessuna parte. Ecco questo é lo scenario che dobbiamo vedere. Inoltre aggiungo che l'utente non ha fatto un build low budget dove ha preso una scheda madre economica con magari un i3 o un i5 1200 pagato magari 100 euro che potrebbe giustificare la spesa di Intel ad ora, ma ha speso bei soldi con la prospettiva di doverne spendere altri per nuovo case e dissipatore dato i problemi noti di Intel, quindi era pura follia avvallare una scelta scellerata come questa.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top