DOMANDA Consiglio DAC

Pubblicità
Scusa se ho letto questa discussione solo adesso.
Sarò brutale: se sei solo interessato al audio di videogiochi e non per musica, ti dico subito che un DAC esterno non ti serve assolutamente, i soldi sono tuoi ma li puoi spendere molto meglio per un sistema di diffusori decenti e magari un buon amplificatore se non vuoi diffusori attivi (che sinceramente non capisco perché).
Le schede audio dei pc hanno già il DAC che è più che sufficiente al tuo tipo di ascolto, un DAC esterno va bene agli audiofili che vogliono ascoltare musica non compressa con un impianto da almeno un migliaio di euro, o cuffie da qualche centinaio. Se non hai un impianto audio che si possa definire “hifi” (alta fedeltà) e musica in formato digitale ad alta risoluzione (tipo AAC o Flac) un DAC esterno non ti migliora nulla il suono.

concordo con quanto detto da Andretti, per come la vedo io basterebbe un SMSL Q5 pro a 140 euro che fa da ampli e pure da dac, e un paio di Q Acoustics 3020 o di Mission LX2. In entrambi i casi ce ne sarebbe largamente piú che d'avanzo considerando anche che non verranno usate per musica (o comunque molto raramente, mentre invece son diffusori chiaramente da ascolto musicale).
Te la dovresti cavare con circa 300/350 euro per entrambi, e ti tieni pure gli altri 100 euro in tasca.

Ciao ragazzi grazie per la risposta,la musica l'ascolto solo in flac,anche in macchina con l'impianto audio che mi sono fatto. Ho sentito parlare bene di queste casse a 300 euro EdifierS350Db,che ne pensate?

Ciao ragazzi grazie per la risposta,la musica l'ascolto solo in flac,anche in macchina con l'impianto audio che mi sono fatto. Ho sentito parlare bene di queste casse a 300 euro EdifierS350Db,che ne pensate?
ciao e grazie per avermi incluso nei "ragazzi" :)
In auto il formato flac cambia poco, l'ambiente dell'auto non e' fatto per sentire quelle differenze, anche se si ha una auto con buona insonorizzazione e buoni altoparlanti (senza contare il fatto che occorre prestare attenzione alla guida e non alla musica che dovrebbe funzionare solo da sottofondo)
Non conosco quelle Edifier, ma in genere sistemi 2.1 economici vanno bene per videogiochi e film dove piace ascoltare i "boom", cosa che invece nella musica non fa bene (i sub usati dagli audiofili costano almeno gia' quella cifra). Vedi tu quello che preferisci.

Puoi fare di meglio se il tuo uso non è film. Per la musica preferisco sicuramente le 2000db o le 1800 di Edifier. Oppure meglio ancora le JBL LSR

Ok grazie mille a tutti. Volevo chiedere un'altra cosa,voglio mettere le casse per la tv in uno stand. Le casse sono le Edifier r1280t,le ho scelto solo per migliorare un pochino l'audio. Come dac useró il fiio d03k. Lo stand é questo Duronic SPS1022. Ho letto che vanno riempiti con sabbia al quarzo,quindi devo forare. Faccio il foro in alto dove appoggia il diffusore? E la sabbia su chiama anche quarzifera?

Basta della sabbia comune di fiume o di cava no di mare per via del sale. quello della sabbia "audiofila" mi mancava.....passa pure per i cavi hi-end ma la sabbia....:cav:

Non credo si possa fare ,, mettere delle viti autofilettanti da sotto al posto dei supporti a punta che entrano nei diffusori non mi sembra il caso.. alternative senza alterare i diffusori non saprei..

Grazie,e se volessi fissare il diffusore nello stand cosa uso?
metti dei semplici gommini autoadesivi. Sono gia' inclusi in alcuni diffusori da scaffale.

A riguardo la sabbia: in pieditalli commerciali di metallo non ce ne e' bisogno, i piedistalli sono gia' pesanti per se' e costruiti per non avere risonanze. Se proprio vuoi usare sabbia, usa sabbia da costruzione a grana molto fine, del tipo asciutto, che non assorbe umidita'. Ma attento a quando la usi, essendo molto fine finisce dappertutto, meglio stendere prima un lenzuolo per terra e usare un imbuto. E accertati che il piedistallo non perda :)

metti dei semplici gommini autoadesivi. Sono gia' inclusi in alcuni diffusori da scaffale.

A riguardo la sabbia: in pieditalli commerciali di metallo non ce ne e' bisogno, i piedistalli sono gia' pesanti per se' e costruiti per non avere risonanze. Se proprio vuoi usare sabbia, usa sabbia da costruzione a grana molto fine, del tipo asciutto, che non assorbe umidita'. Ma attento a quando la usi, essendo molto fine finisce dappertutto, meglio stendere prima un lenzuolo per terra e usare un imbuto. E accertati che il piedistallo non perda :)
Perfetto,grazie mille :-)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro