DOMANDA Consiglio DAC

Pubblicità
Ciao ragazzi,si puó usare un dac per un monitor attivo giusto? E anche un dac con amp integrato si puó usare? Grazie
beh il dac serve sempre, se la sorgente é digitale. É importante peró che da qualche parte ci sia un controllo volume, o nel dac, o nei monitor, o tra dac e monitor.
Per suggerimenti piú specifici metti modello sia del dac che del monitor.

Ciao ragazzi,si puó usare un dac per un monitor attivo giusto? E anche un dac con amp integrato si puó usare? Grazie
Solo se non vuoi usare il DAC della scheda del computer, ma serve solo se hai diffusori di una certa classe, non certo con diffusori da un centinaio di euro e se ascolti musica digitale molto compressa. In quel caso il DAC del computer e' piu' che sufficiente.
Poiche' i diffusori sono attivi NON hai bisogno di in amp separato, lo hanno gia' loro al loro interno, no?

Comunque io posso riportare che nella soglia dei 100 euro già si sentono miglioramenti a passare ad un DAC/Amp esterno rispetto all'integrata, e a quanto pare l'integrata della X99A Sli Krait neanche misura male, quindi non voglio immaginare nelle mobo più economiche. Direi che una volta che si va oltre i 60/70 euro di cuffie/casse, prendere un DAC (e in caso di cuffie un amp) non fa mai male, anzi

Comunque io posso riportare che nella soglia dei 100 euro già si sentono miglioramenti a passare ad un DAC/Amp esterno rispetto all'integrata, e a quanto pare l'integrata della X99A Sli Krait neanche misura male, quindi non voglio immaginare nelle mobo più economiche. Direi che una volta che si va oltre i 60/70 euro di cuffie/casse, prendere un DAC (e in caso di cuffie un amp) non fa mai male, anzi
In linea di principio ti do' ragione. Ma vedi, la grande differenza nella catena la fanno i diffusori e l'ambiente di ascolto. A parte la musica che si ascolta e COME la si ascolta. Guardi un film? Scordati il DAC. Per me, per cominciare, sarebbe meglio risparmiare sul DAC e spendere invece di piu' in un BUON paio di diffusori, che suoneranno sempre meglio di diffusori mediocri anche con un DAC esterno. A quel punto si puo' decidere se si vuole continuare a migliorare, e quindi prendere un DAC o no, o fare un upgrade della scheda audio con un DAC integrato migliore e via dicendo. Io vedo gente pensare al DAC e poi ascoltare mp3 ad alta compressione. Assurdo. Tutta la catena deve essere ben bilanciata.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro