Mi era sfuggita questa fiera delle
boiate, e giuro che son rare le volte da quando son qui sul foro che ne leggo un quantitativo simile, l'ultima volta era un anno e mezzo fa ad opera di un altro utente che non citiamo per parcondicio, su altro argomento. Dunque iniziamo:
Senza dubbio il dts può essere meglio se hai un impianto hi-fi in grado di sfruttare quel bitrate e riprodurre certe frequenze.
DTS e dolby... Quale e quale? Perché di DTS non ne esiste solo uno come non esiste un solo dolby. Il DTS standard é un formato lossy al pari dell'MP3, con bitrate inferiori all'equivalente MP3 320kbps. Poi hanno fatto il DTS HD high resolution, dolbyTrueHD e il DTS HD master audio che sono quelli che si trovano sui blu ray, di cui gli ultimi due lossless, due cose completamente differenti, ma in genere sono degli encoder al pari del FLAC per i formati multicanale. Per le frequenze, una volta che passi i 20kHz é indifferente, e qualsiasi codec arriva ai 20kHz (tranne forse il DTS normale, casomai se vi interessa posso controllare), quello che cambia é la dinamica e risoluzione del segnale che ovviamente in versione non compressa é nettamente superiore e permette un livello di dettaglio maggiore. Ogni sistema mezzo decente é in grado di far percepire questa variazione, ovviamente piú si spende e piú diventa facile l'operazione di riconoscimento.
Quando vai di surround virtuale (per gaming soprattutto) però non ti interessa troppo la fedeltà audio assoluta, ma è più importante poter sentire meglio le frequenze basse/medio-basse e soprattutto è molto importante la direzionalità del suono. E in questo Dolby surround è sempre stato avanti rispetto a DTS.
questa é probabilmente la piú grande delle vaccate che ho letto. Perché? Perché é diametralmente l'opposto. Non sono le frequenze medie e basse ad essere direzionali (le basse men che mai, infatti i sub nella stanza vengono posizionati senza porre troppo riguardo alla posizione dell'ascoltatore) ma quelle medioalte, alte e ultra alte, che in game risultano quindi estremamente importanti e pilastro di ogni sistema surround. Piú la cuffia é precisa nel rendere questo range di frequenze, e maggiore sará la direzionalitá della cuffia, unita ovviamente ad altri parametri costruttivi quali il grado d'apertura della cuffia stessa e la progettazione dei driver. Tutto questo si puó dimostrare anche fisicamente se vi interessano i calcoli, e avviene la stessa identica cosa anche per le onde elettromagnetiche come se non bastasse, per cui tutto dimostrabile anche con Maxwell (limitatamente alle onde EM ovviamente, ma c'é una certa dualitá). Ma non per niente i radar usano frequenze della banda 1-100 GHz. Non mi esprimo sulla differenza dolby e DTS nuovamente, in quanto dipende dal codec utilizzato, con il DTS HD master audio ovviamente siamo una spanna sopra a qualunque altra codifica e direttamente paragonabile al PCM non compresso.
Perché non avendo una direzionalità fisica (per quanti driver puoi mettere in un padiglione, comunque non è come avere un hi-fi 7.1 real) sei costretto a virtualizzare la posizione. Quindi di base il bitrate audio elevato non serve più di tanto, né tanto meno la compressione (si tratta di sample audio in mp3 per la maggior parte dei suoni, non di FLAC o altri formati ad alta fedeltà).
d'accordo sulla prima riga, ma sul bitrate elevato che non serve... beh parliamone. Dipende. Dipende da come sono stati registrati i suoni di gioco alla fine, perché comunque la virtualizzazione si effettua mediante traslazione temporale delle bande audio di qualche millisecondo, piú quello che virtualizzi é accurato, e piú quel che ne esce é accurato. Infatti ci sono giochi che ormai puntano tutto sul lossless ed é cosí ormai da almeno tre anni, hanno iniziato con Titanfall che infatti pesava 50GB di cui una buona fetta di audio WAV, e hanno proseguito con quasi tutti i giochi EA e ubisoft.
è un bel mito anche quello che "le cuffie gaming sono banali cuffie stereo + scheda 7.1, senza dietro neanche la minima progettazione e calibrazione" :veach: come se le avesse inventate il macellaio sotto casa...dai...:asd:
Ah ma non é cosí? Cosa pensi che siano? Qualcosa di diverso? Ti spiego cosa c'é dentro oltre alle cuffie: Un processore audio per il multicanale virtualizzato, un dac e talvolta un amplificatore, con una piccola board per controllare il volume e il microfono (con relativo adc). In mezzo centimetro ci sta tutto questo, piú batteria, ricevitore e decodificatore bluetooth se sono wireless. Come fanno a rendere bene paragonate a delle cuffie con cavo e una scheda audio dedicata? Aggiungi anche il fatto che la maggior parte delle volte le cuffie sono anche progettate male perché non hanno un vero e proprio team R&D o comunque se ne fregano abbastanza della qualitá audio intesa come tale, e tira le somme. La calibrazione ovviamente ci sará, ma la maggior parte delle volte viene violentato lo spettro sulle basse frequenze, molte altre volte non so manco io come vengano calibrate perché si cerca di fare un qualcosa che suoni indicativamente bene alle orecchie di un ragazzino e non di un ingegnere del suono, che comunque ci dev'essere a supervisionare le fasi di sviluppo.
Raga secondo me voi non avete mai provato una 7.1 da gaming seria.
no, mica...
Focusrite Clarett 8X (1000€ di scheda audio, dimmi se non è di qualità questa) che mi sono trovato tra le mani per un mesetto, circa 3 mesi fa, quando un mio amico ha spostato lo studio dalla sua stanza ad un locale apposta abbinate a delle bayerdynamics DT-qualcosa (se vi interessa il modello preciso chiedo).
E per quanto l'audio possa esser definito e l'esperienza uditiva è su tutt'altro livello (riuscite a sentire qualunque pazzo di frequenza distinta anche in mezzo al casino, e potrebbe esplodere una granata in casa che nemmeno ci fareste caso), non sono adatte al gaming (o meglio, non è che non vanno bene, ma non servono a nulla concretamente, non ti danno nessun vantaggio su chi ha delle stereo normali).
L'audio è definito, il software di virtualizzazione fa il suo lavoro (meglio creative che Asus in questo, secondo me) e sicuramente riuscirete a sentire un bossolo che cade per terra anche in mezzo a fuoco di soppressione con calibro .50, ma il vantaggio delle 7.1 surround da gaming è un'altra cosa.
la clarett... intanto é una scheda di acquisizione, questo significa che é primariamente fatta per registrare e solo in secondo luogo per riprodurre. AKA non aspettarti le prestazioni di un dac + amp cuffie dedicato da nemmeno un terzo del prezzo, giá l'audioGD NFB 11.28 fa nettamente di meglio. In secondo luogo... quale software hai usato? Sei consapevole che il razer surround software é lo stesso software che viene usato da razer stessa per le sue cuffie da gaming? Tu applichi lo stesso algoritmo alle cuffie, la resa lato software é identica, se é la cuffia a non convincerti provane un'altra.
Se Logitech, Razer, Asus e compagnia investono in cuffie 7.1 da gioco un motivo c'è.
Anche SENNHEISER se ne è resa conto e ha fatto una lineup gaming.
Anche qui, sei consapevole vero, che la serie PC e la serie game siano in realtá derivate (
per la serie PC proprio uguali per la veritá, con l'aggiunta di un microfono) alla HD518 non-gaming? Sono la stessa cuffia, solo che per chi non lo sa ci aggiungono un microfono e la vendono a prezzo maggiorato. Ma sennheiser come molte altre marche, audio technica con la ADG1X e la versione non gaming AD900x, hyperX con la cloud che non é altro che la takstar HI-2050... cambiano il nome ma chi non lo sa sta acquistando fondamentalmente una cuffia alla quale hanno aggiunto un mic a prezzi superiori. Se siete contenti voi a me va benissimo, ma basta guardarle anche in foto per capire quanto siano uguali.
AH: e non é che parliamo di azienducce eh... probabilmente sono le migliori del settore, sicuramente le prime due, quindi immaginati le altre aziende che non hanno modelli hifi da ricalcare cosa fanno per progettare le cuffie.
Chiaro che non mi sognerei di sostituire le mie Bose (ma nemmeno le Beats) per ascoltare la musica.
eh magari invece sarebbe meglio... :rolleyes::rolleyes:
Però se il tuo scopo principale è quello di giocare e vuoi il meglio, in quell'ambito non c'è niente che regga il confronto con delle cuffie sviluppate apposta per gaming.
Il problema sta sempre nel capire le esigenze, perché non c'è mai il prodotto giusto in assoluto.
e alla faccia delle Audio technica ADX5000! In game fanno schifo, vuoi mettere una cuffia da gaming fatta apposta per il gaming con i led che aggiungono 124 fps?! Il paragone é esagerato, ma serve per rendere bene l'idea di quanto sia scorretto affermare che non ci sia niente che regga il confronto. Opzioni che reggono e sorpassano anche il confronto ci sono anche a prezzi inferiori la maggior parte delle volte.
Potrei dirti che la cosa migliore era il setup da studio che ho tenuto per qualche settimana, ma ha senso spendere più di 2000 euro tra scheda cuffie e ampli per ascoltare la musica in casa?
mah io direi proprio di si, e ho speso anche qualcosa di piú di 2000€ per ascoltare la musica a casa. Ma giusto qualcosa. Ognuno la pensa come vuole, ma non ho voglia di stare a sindacare su questo argomento. Ti basti sapere che secondo me si, ne vale la pena. Cuffie da 3000€? Eccome se ne vale la pena, basta provarle una volta per capirlo, logico che se non si sono mai provate... Non si puó nemmeno giudicare.
la prima riga è il riassunto perfetto :giudice:
mica per niente tempo fa avevo proposto di mettere nel forum qualche paletto con del filo spinato per tenere gli audiofili nel loro recinto così da smettere di inquinare il lato gaming con certe teorie :veach: come ho detto anche prima (ma è passato da orecchio a orecchio senza incontrare ostacoli) la cuffia da gaming è per il gaming, la cuffia stereo con scheda audio è per ascoltare dei gran flac....e nessuna delle due può fare bene il lavoro dell'altra. punto. a me piacerebbe che qua si iniziasse a rispettare le scelte di chi dice "cerco una cuffia da gaming", dato che qua si consiglia come spendere dei soldi ! POI...
A-parlando salta fuori che tizio non gioca agli fps e non gli frega di sentire da dove arriva il piombo...ok lo direzioni sulle stereo + scheda audio per la qualità;
B-dice "mi piace giocare agli fps e per me è importante capire dove stanno i nemici, da dove arriva il piombo, ecc..." allora gli consigli una buona cuffia da gaming :ok:
ma l'opzione C-tizio cerca una cuffia da gaming e "senza se senza ma" gli si va a consigliare la cuffia stereo + scheda audio perché "il suono della stereo èssempremmeglio" mi fa inca..... perché anche quando io chiesi specificamente consigli su una cuffia gaming (mettendo da subito in chiaro che gioco agli fps) e non ne sapevo abbastanza di cuffie sono stato direzionato verso le stereo...e per uno che gioca molto agli fps non c'è scelta più dimmmm :muro: invece che comprare un paio di cuffie e una scheda audio dovetti poi comprare un altro paio di cuffie per tornare a giocare agli fps.
e questo è il motivo per cui bazzico poco la zona cuffie...per quanto mi dispiaccia lasciare i videogiocatori tra le braccia degli audiofili :asd: ogni volta che ci si trova in queste situazioni riparte la sagra di emicrania e ulcera :grrr: e le richieste di consigli sulle cuffie gaming sono all'ordine del giorno :sisi:
Questa risposta mi ha fatto particolarmente girare i cosiddetti e te lo dico in tutta franchezza, perché prima di consigliare qualcosa e
di criticare l'operato di altre persone mi piacerebbe ti informassi su quello che consigli. Sicuramente é meglio lasciare la sezione a gente che non conosce una mazza di quello di cui sta parlando, come il tizio sopra che era convinto che cuffie da gaming e cuffie stereo fossero due cose diverse. É da anni che mi adopero per evitare quanto piú possibile (salvo casi rarissimi) che vengano consigliate cuffie da gaming essenzialmente per il fatto che sono delle cuffie normali con un microfono e piú costose, leggiti la risposta sopra se vuoi la dimostrazione. In anni che son qui dentro, non ho mai sentito UNO e dico UNO che non mi abbia ringraziato di come gli sia cambiato il modo di giocare, tutti testimoni. Prima di consigliare forse sarebbe il caso di mettersi a studiare va.