DOMANDA CONSIGLIO CUFFIE WIRELESS 7.1

Richardinho

Nuovo Utente
87
23
CPU
Intel Core i7-11700k
Dissipatore
msi mag coreliquid 360r v2
Scheda Madre
MSI Z590 PRO WiFi
HDD
WD Black SN750 1TB
RAM
Corsair Vengeance 16 GB, 2x8 GB, DDR4, 3000 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1070 MSI GAMING
Monitor
Asus PG278QR, 2K, 1ms, 165hz
PSU
MSI MPG A750GF
Case
MSI MAG Vampiric 010X
Periferiche
MOUSE BenQ ZOWIE EC2-B, MOUSEPAD BenQ ZOWIE P-SR, TASTIERA Razer Blackwidow Ultimate Stealth, CUFFIE Logitecb G935 wireless.
OS
Windows 10

Yang.

Nuovo Utente
81
4
CPU
Ryzen 7 2700X
Dissipatore
Custom Water Loop Barrow/Bykski
Scheda Madre
Asus X470 Strix
HDD
Intel 600p 512Gb SSD / WD Black 2 TB
RAM
2x16 GB DDR4 Team Group Night Hawk RGB
GPU
XFX Radeon RX 580 GTS
Audio
Integrata
Monitor
2x Asus MG279Q
PSU
Corsair RM850i
Case
Modded Cooler Master MasterCase H500P
Periferiche
Logitech G910, G502, G920, G933, C920
Net
FTTH 1000/100 Mbps
OS
Windows 10 Pro
Ho bisogno un un paio di cuffie wireless 7.1 con un budget di massimo 100 euro. Ho trovato queste come vi sembrano? secondo voi posso trovare di meglio? https://www.amazon.it/dp/B01MYW8COY/?tag=tomsforum-21
Ciao, le cuffie che hai linkato posso dirti che non sono affatto male, ma c'è sicuramente di meglio.
Se hai la possibilità di alzare un pochino il budget ti consiglierei le G933 di Logitech, hanno una resa eccellente in game e nonostante tutto non se la cavano male nemmeno per ascoltare la musica.
Se invece vuoi restare nel budget ti consiglio di abbandonare il wireless e andare sulle G633. Stesse cuffie delle G933 ma cablate.
 

Richardinho

Nuovo Utente
87
23
CPU
Intel Core i7-11700k
Dissipatore
msi mag coreliquid 360r v2
Scheda Madre
MSI Z590 PRO WiFi
HDD
WD Black SN750 1TB
RAM
Corsair Vengeance 16 GB, 2x8 GB, DDR4, 3000 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1070 MSI GAMING
Monitor
Asus PG278QR, 2K, 1ms, 165hz
PSU
MSI MPG A750GF
Case
MSI MAG Vampiric 010X
Periferiche
MOUSE BenQ ZOWIE EC2-B, MOUSEPAD BenQ ZOWIE P-SR, TASTIERA Razer Blackwidow Ultimate Stealth, CUFFIE Logitecb G935 wireless.
OS
Windows 10

Richardinho

Nuovo Utente
87
23
CPU
Intel Core i7-11700k
Dissipatore
msi mag coreliquid 360r v2
Scheda Madre
MSI Z590 PRO WiFi
HDD
WD Black SN750 1TB
RAM
Corsair Vengeance 16 GB, 2x8 GB, DDR4, 3000 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1070 MSI GAMING
Monitor
Asus PG278QR, 2K, 1ms, 165hz
PSU
MSI MPG A750GF
Case
MSI MAG Vampiric 010X
Periferiche
MOUSE BenQ ZOWIE EC2-B, MOUSEPAD BenQ ZOWIE P-SR, TASTIERA Razer Blackwidow Ultimate Stealth, CUFFIE Logitecb G935 wireless.
OS
Windows 10
Niente ho trovato anche quelle vendute da Amazon. :P ma in sostanza qual'é la differenza?
 

Yang.

Nuovo Utente
81
4
CPU
Ryzen 7 2700X
Dissipatore
Custom Water Loop Barrow/Bykski
Scheda Madre
Asus X470 Strix
HDD
Intel 600p 512Gb SSD / WD Black 2 TB
RAM
2x16 GB DDR4 Team Group Night Hawk RGB
GPU
XFX Radeon RX 580 GTS
Audio
Integrata
Monitor
2x Asus MG279Q
PSU
Corsair RM850i
Case
Modded Cooler Master MasterCase H500P
Periferiche
Logitech G910, G502, G920, G933, C920
Net
FTTH 1000/100 Mbps
OS
Windows 10 Pro
Niente ho trovato anche quelle vendute da Amazon. :P ma in sostanza qual'é la differenza?
La qualità costruttiva e la resa sonora.
Entrambe montano i nuovi driver audio di Logitech, ora non ricordo il nome preciso, che migliorano la resa audio, in particolare sulle alte/medio-alte frequenze.
La differenza sta sul resto.
Le G933 usano Dolby Surround 7.1, mentre le g533 si fermano al dts 7.1. Questo si traduce in una maggiore resa "tridimensionale" del suono sulle G933.
Le G933 hanno dei padiglioni acustici molto ben insonorizzati e molto comodi (la comodità è ovviamente soggettiva, ma il materiale è davvero molto comodo, è morbido ma non si sforma, è traspirante e lavabile, e non crea quell'effetto fastidioso che "gratta" sulle orecchie)
Entrambe hanno un wireless 2.4 GHz (stessa banda passante dei cellulari) e questo fa si che non ci siano problemi di latenza o di perdita di segnale (o per lo meno niente di percettibile).
Entrambe hanno un microfono isolato attivamente, anche se quello delle G533 l'ho trovato peggiore sotto tutti i punti di vista.
Io quello delle G933 l'ho trovato davvero ottimo e, soprattutto se usi spesso il VoIP, si sente la differenza con altri headset anche se ovviamente non siamo al livello di microfoni esterni tipo Blue o Rode.
Quello delle G533 è un normale microfono da headset, se urli gracchia, se hai un ventilatore si sentirà come se ci fosse una tromba d'aria.
Le G933 sono molto solide su tutto l'arco (sicuramente più delle G533) e hanno un'imbottitura e una costruzione sicuramente più Premium.
Ultima grande differenza sono i tasti programmabili direttamente sulle cuffie, davvero utili per le hotkeys (per esempio rispondere ad una chiamata su discord/skype senza cambiare schermata, mutare il microfono (anche se sulle G933 basta alzarlo e si disattiverà), attivare disattivare il surround, e ordinare la cena su Just Eat senza doverti interrompere dai tentativi di trickshot su Fortnite).
Hanno anche delle pecche però.
La batteria di entrambe non dura un pazzo (si può dire?), soprattutto con surround attivo e volume alto (difficilmente ti basteranno per più di una sessione di gioco) anche se comunque puoi continuare ad usare tutte le funzionalità anche se collegate con il cavo di ricarica (molto lungo, almeno 3 metri credo).
Le G933 sono più pesanti ma ciò è compensato abbastanza bene dall'imbottitura.
Dulcis in fundo, se vuoi fare il tamarro, le G933 ti forniscono i led RGB necessari ad aumentare le tue prestazioni in gioco del 500%.

NDR: a parte le cazzate, valuta se sei disposto a spendere un pochino di più per la qualità aggiuntiva (valuta bene quanto vuoi spendere), e se effettivamente ti serve il wireless (rispondo io: si) (le G633 sono uguali alle 933, senza il wireless).
 

Richardinho

Nuovo Utente
87
23
CPU
Intel Core i7-11700k
Dissipatore
msi mag coreliquid 360r v2
Scheda Madre
MSI Z590 PRO WiFi
HDD
WD Black SN750 1TB
RAM
Corsair Vengeance 16 GB, 2x8 GB, DDR4, 3000 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1070 MSI GAMING
Monitor
Asus PG278QR, 2K, 1ms, 165hz
PSU
MSI MPG A750GF
Case
MSI MAG Vampiric 010X
Periferiche
MOUSE BenQ ZOWIE EC2-B, MOUSEPAD BenQ ZOWIE P-SR, TASTIERA Razer Blackwidow Ultimate Stealth, CUFFIE Logitecb G935 wireless.
OS
Windows 10
La qualità costruttiva e la resa sonora.
Entrambe montano i nuovi driver audio di Logitech, ora non ricordo il nome preciso, che migliorano la resa audio, in particolare sulle alte/medio-alte frequenze.
La differenza sta sul resto.
Le G933 usano Dolby Surround 7.1, mentre le g533 si fermano al dts 7.1. Questo si traduce in una maggiore resa "tridimensionale" del suono sulle G933.
Le G933 hanno dei padiglioni acustici molto ben insonorizzati e molto comodi (la comodità è ovviamente soggettiva, ma il materiale è davvero molto comodo, è morbido ma non si sforma, è traspirante e lavabile, e non crea quell'effetto fastidioso che "gratta" sulle orecchie)
Entrambe hanno un wireless 2.4 GHz (stessa banda passante dei cellulari) e questo fa si che non ci siano problemi di latenza o di perdita di segnale (o per lo meno niente di percettibile).
Entrambe hanno un microfono isolato attivamente, anche se quello delle G533 l'ho trovato peggiore sotto tutti i punti di vista.
Io quello delle G933 l'ho trovato davvero ottimo e, soprattutto se usi spesso il VoIP, si sente la differenza con altri headset anche se ovviamente non siamo al livello di microfoni esterni tipo Blue o Rode.
Quello delle G533 è un normale microfono da headset, se urli gracchia, se hai un ventilatore si sentirà come se ci fosse una tromba d'aria.
Le G933 sono molto solide su tutto l'arco (sicuramente più delle G533) e hanno un'imbottitura e una costruzione sicuramente più Premium.
Ultima grande differenza sono i tasti programmabili direttamente sulle cuffie, davvero utili per le hotkeys (per esempio rispondere ad una chiamata su discord/skype senza cambiare schermata, mutare il microfono (anche se sulle G933 basta alzarlo e si disattiverà), attivare disattivare il surround, e ordinare la cena su Just Eat senza doverti interrompere dai tentativi di trickshot su Fortnite).
Hanno anche delle pecche però.
La batteria di entrambe non dura un pazzo (si può dire?), soprattutto con surround attivo e volume alto (difficilmente ti basteranno per più di una sessione di gioco) anche se comunque puoi continuare ad usare tutte le funzionalità anche se collegate con il cavo di ricarica (molto lungo, almeno 3 metri credo).
Le G933 sono più pesanti ma ciò è compensato abbastanza bene dall'imbottitura.
Dulcis in fundo, se vuoi fare il tamarro, le G933 ti forniscono i led RGB necessari ad aumentare le tue prestazioni in gioco del 500%.

NDR: a parte le cazzate, valuta se sei disposto a spendere un pochino di più per la qualità aggiuntiva (valuta bene quanto vuoi spendere), e se effettivamente ti serve il wireless (rispondo io: si) (le G633 sono uguali alle 933, senza il wireless).
Sei riuscito a convincermi, grazie mille! :) G933 <3
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    31.3 KB · Visualizzazioni: 62

Yang.

Nuovo Utente
81
4
CPU
Ryzen 7 2700X
Dissipatore
Custom Water Loop Barrow/Bykski
Scheda Madre
Asus X470 Strix
HDD
Intel 600p 512Gb SSD / WD Black 2 TB
RAM
2x16 GB DDR4 Team Group Night Hawk RGB
GPU
XFX Radeon RX 580 GTS
Audio
Integrata
Monitor
2x Asus MG279Q
PSU
Corsair RM850i
Case
Modded Cooler Master MasterCase H500P
Periferiche
Logitech G910, G502, G920, G933, C920
Net
FTTH 1000/100 Mbps
OS
Windows 10 Pro

Allegati

  • 15301836689913358614149840709142.jpg
    15301836689913358614149840709142.jpg
    2.9 MB · Visualizzazioni: 77
  • Mi piace
Reazioni: Richardinho

Richardinho

Nuovo Utente
87
23
CPU
Intel Core i7-11700k
Dissipatore
msi mag coreliquid 360r v2
Scheda Madre
MSI Z590 PRO WiFi
HDD
WD Black SN750 1TB
RAM
Corsair Vengeance 16 GB, 2x8 GB, DDR4, 3000 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1070 MSI GAMING
Monitor
Asus PG278QR, 2K, 1ms, 165hz
PSU
MSI MPG A750GF
Case
MSI MAG Vampiric 010X
Periferiche
MOUSE BenQ ZOWIE EC2-B, MOUSEPAD BenQ ZOWIE P-SR, TASTIERA Razer Blackwidow Ultimate Stealth, CUFFIE Logitecb G935 wireless.
OS
Windows 10

Allegati

  • 20180628_190653.jpg
    20180628_190653.jpg
    3.1 MB · Visualizzazioni: 62

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
La qualità costruttiva e la resa sonora.
Entrambe montano i nuovi driver audio di Logitech, ora non ricordo il nome preciso, che migliorano la resa audio, in particolare sulle alte/medio-alte frequenze.
La differenza sta sul resto.
Le G933 usano Dolby Surround 7.1, mentre le g533 si fermano al dts 7.1. Questo si traduce in una maggiore resa "tridimensionale" del suono sulle G933.

fermi un attimo, il messaggio è essenzialmente sbagliato. il dts in teoria è superiore al dolby in quanto meno compresso e ha un bitrate più alto, sta a vedere poi che dolby o dts andiamo ad ascoltare e soprattutto con che attrezzatura, sicuramente l'esperienza di ascolto fornita da un multichannel formato da sintoampli è diffusori non è neanche lontanamente paragonabile alle cuffie da "gaming" in quanto il multicanale è solamente virtualizzato e non reale.
 

Yang.

Nuovo Utente
81
4
CPU
Ryzen 7 2700X
Dissipatore
Custom Water Loop Barrow/Bykski
Scheda Madre
Asus X470 Strix
HDD
Intel 600p 512Gb SSD / WD Black 2 TB
RAM
2x16 GB DDR4 Team Group Night Hawk RGB
GPU
XFX Radeon RX 580 GTS
Audio
Integrata
Monitor
2x Asus MG279Q
PSU
Corsair RM850i
Case
Modded Cooler Master MasterCase H500P
Periferiche
Logitech G910, G502, G920, G933, C920
Net
FTTH 1000/100 Mbps
OS
Windows 10 Pro
fermi un attimo, il messaggio è essenzialmente sbagliato. il dts in teoria è superiore al dolby in quanto meno compresso e ha un bitrate più alto, sta a vedere poi che dolby o dts andiamo ad ascoltare e soprattutto con che attrezzatura, sicuramente l'esperienza di ascolto fornita da un multichannel formato da sintoampli è diffusori non è neanche lontanamente paragonabile alle cuffie da "gaming" in quanto il multicanale è solamente virtualizzato e non reale.
Senza dubbio il dts può essere meglio se hai un impianto hi-fi in grado di sfruttare quel bitrate e riprodurre certe frequenze.
Quando vai di surround virtuale (per gaming soprattutto) però non ti interessa troppo la fedeltà audio assoluta, ma è più importante poter sentire meglio le frequenze basse/medio-basse e soprattutto è molto importante la direzionalità del suono. E in questo Dolby surround è sempre stato avanti rispetto a DTS. Perché non avendo una direzionalità fisica (per quanti driver puoi mettere in un padiglione, comunque non è come avere un hi-fi 7.1 real) sei costretto a virtualizzare la posizione. Quindi di base il bitrate audio elevato non serve più di tanto, né tanto meno la compressione (si tratta di sample audio in mp3 per la maggior parte dei suoni, non di FLAC o altri formati ad alta fedeltà).
 

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
oddio sono d'accordo fino ad un certo punto ma ovviamente si tratta di una opinione personale, il dolby avendo una maggiore compressione facilità il trasferimento dei dati specialmente se tramite bluetooth/wifi ed è secondo me questo l'unico motivo per cui viene utilizzato, poi dipende dove e cosa dobbiamo ascoltare. il mio intervento era mirato al semplice fatto che se si necessità di spazialità e precisione per identificare i rumori e i dettagli non c'è cuffia gaming 7.1 che possa essere paragonata ad una buona stereo, e con 100 euro se ne trovano, per emulare il multicanale esistono software gratuiti (razer) o schede audio che comunque abbinati ad un buon paio di cuffie stereo offrono una resa molto superiore
 

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
oddio sono d'accordo fino ad un certo punto ma ovviamente si tratta di una opinione personale, il dolby avendo una maggiore compressione facilità il trasferimento dei dati specialmente se tramite bluetooth/wifi ed è secondo me questo l'unico motivo per cui viene utilizzato, poi dipende dove e cosa dobbiamo ascoltare. il mio intervento era mirato al semplice fatto che se si necessità di spazialità e precisione per identificare i rumori e i dettagli non c'è cuffia gaming 7.1 che possa essere paragonata ad una buona stereo, e con 100 euro se ne trovano, per emulare il multicanale esistono software gratuiti (razer) o schede audio che comunque abbinati ad un buon paio di cuffie stereo offrono una resa molto superiore

personalmente: dopo le ozone strato evo e le plantronics gamecom 780 passai a delle superlux hd681 + scheda audio e sono infinitamente d'accordo che la qualità audio coi flac (ma pure con mp3) era suprema :rock: ma in game lasciamo stare :asd: passato a cuffie stereo + scheda audio persi i miei superpoteri, prima era come vedere attraverso i muri :figo: la precisione del 7.1 con le stereo era molto meno marcata al punto che smisi di giocare agli fps :muro: tornato a delle plantronics rig 500hd ripresi a giocare agli fps e smisi di ascoltare musica di una certa qualità....la cuffia perfetta sia per giocare che per ascoltare musica o non l'ho ancora trovata o non esiste :veach: ma prendere una cuffia stereo e convincerla che è adatta ad emulare un 7.1 nei giochi, al pari dell cuffie gaming, non ci crede manco lei :lol:
 

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
ma prendere una cuffia stereo e convincerla che è adatta ad emulare un 7.1 nei giochi, al pari dell cuffie gaming, non ci crede manco lei :lol:

non vorrei sfatare un mito ma le cuffie da gaming di cui parli sono delle cuffie stereo che emulano il surround esattamente come le superlux potrebbero fare se abbinate ad un software di virtualizzazione surround, non conosco le cuffie che possiedi ma sulla carta le potenzialità sono le stesse, se non maggiori a favore delle stereo di qualità.
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
non vorrei sfatare un mito ma le cuffie da gaming di cui parli sono delle cuffie stereo che emulano il surround esattamente come le superlux potrebbero fare se abbinate ad un software di virtualizzazione surround, non conosco le cuffie che possiedi ma sulla carta le potenzialità sono le stesse, se non maggiori a favore delle stereo di qualità.
è un bel mito anche quello che "le cuffie gaming sono banali cuffie stereo + scheda 7.1, senza dietro neanche la minima progettazione e calibrazione" :veach: come se le avesse inventate il macellaio sotto casa...dai...:asd:
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Assolutamente d’accordo, una cuffia stereo va benissimo per giocare, puoi simulare il 7.1 sopra se vuoi più precisione. La differenza poi tra le varie cuffie 2.0 porta ad avere cuffie con un imaging molto più dettagliato e un soundstage ampio che ti permette di individuare meglio i suoni nello spazio. Il tuo problema è che stai facendo i paragoni con cuffie da 50€, comincia ad andare su cuffie da 200 fatte per la musica e poi ne riparliamo se non sono ottime anche per il gaming.

Il consiglio resta sempre comunque il 2.0 perché la qualità dei driver è molto superiore a parità di budget, poi tutto sta nel trovare la cuffia con caratteristiche di soundstage e imaging che ti aggradano. Ad esempio le ad700x potrebbero essere un ottimo inizio
 
  • Mi piace
Reazioni: AndreFX

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili