Consiglio Cpu

Pubblicità

eduart

Utente Attivo
Reazioni
29
Punteggio
39
Buona sera ragazzi,
devo cambiare il mio processore perché come sapete è vecchio. Mi potrete consigliare qualcuno? Mi serve per giocare anche.
Devo cambiare anche la scheda madre?
Vi ringrazio molto !!!!

Con 250 potresti prendere una asrock h77 pro4 da 65€ e come cpu un bel i5 3550 a 180-190€
Ma come dice il tizio sopra di me ci vogliono altri pezzi per fare una cosa fatta bene.

Ultima modifica:
Che pc hai ora (configurazione completa se riesci, con anche ali, case e tutto)? Che giochi usi (pesanti o leggeri?)?
Molto probabilmente c'è da cambiare anche la VGA...

Il pc è in sistema, sotto il mio avatar. Io gioco un po di tutto anche quelli pesanti. La risoluzione del mio monitor e 1440 x900.

Ultima modifica:
Perché ha la p il processore dietro? Tra b75 e z77 che differenza c'è?

- - - Updated - - -

Con un i3 3220 faccio un apgrade significativo e posso giocare?

b75 = h77
b=business
h=home
p=performance
z= zuzzo quello che vuoi.

A parte gli scherzi, "b" e h" permettono di usare la grafica integrata del processore ma non overclock
"p" permette di fare overclock ma non si può usare la grafica integrata e l'accelerazione di encoding intel
"z" ci fai "zuzzo" quello che vuoi ed è la più costosa.

Prenderei z se in futuro vorrai fare overclock, però devi prendere un processore col "K" alla fine se non è inutile (il tutto è più costoso).
Se riesci a permettertelo va bene una mobo serie P.
Se non vuoi overcloccare va benissimo una B o una H.
ps: la P alla fine del processore, se non ricordo male, sta a indicare che quel processore non ha la grafica integrata, che a te non serve perché hai la 7770.

Perché ha la p il processore dietro? Tra b75 e z77 che differenza c'è?

- - - Updated - - -

Con un i3 3220 faccio un apgrade significativo e posso giocare?
Alla grande, il salto da un athlon 64 è enorme.

- - - Updated - - -

http://www.anandtech.com/bench/Product/33?vs=677
L'i3 va 2 volte, in alcuni casi, 3 volte l'athlon 64.
Io però ti consiglio il pentium g850, reperibile a 62 euro, che va in modo simile all'i3.

Non devo cambiare alimentatore vero? Quindi ricapitolando: una asrock b75M-dgs (non ho intenzione di overcloccare) e con un i3 3220 sfrutterei bene la hd 7770?

- - - Updated - - -

Non sarei cpu limited?

- - - Updated - - -

Ma l'i3 ha 4 thread magari nei giochi va meglio no?

L' hyperthreading è inutile per giocare, lo dico da possessore di un i3 3220, l'ht ti avvantaggia nelle operazioni multitasking, ma non pensare un chissache di aumento.
Ti consiglio un pentium g860-g870 o se vuoi spendere, un g2120.
Hanno prestazioni simili ad un i3, e ti fa risparmiare quei 50 euro che servirebbero per un windows 7 o 8 a 64 bit.

Non devo cambiare alimentatore vero? Quindi ricapitolando: una asrock b75M-dgs (non ho intenzione di overcloccare) e con un i3 3220 sfrutterei bene la hd 7770?

- - - Updated - - -

Non sarei cpu limited?

- - - Updated - - -

Ma l'i3 ha 4 thread magari nei giochi va meglio no?
A. l'i3 ha 2 core fisici (dual-core) e 4 thread (ogni core supporta 2 thread.. in sostanza grazie alla tecnologia nominata "ht - hyper treading" illude il sistema operativo di avere a disposizione una cpu quad-core, in questo modo i programmi riescono caricare meglio di lavoro i 2 core disponibili.... tuttavia se il software è stato programmato per sfruttare a fondo i singoli thread disponibili l'ht risulta inutile se non un briciolo dannoso, mentre riesce a funzionare bene quando il software è stato progettato per sfruttare parzialmente i thread disponibili: in questo modo, come dicevo prima, si riesce a caricare bene il singolo core, che altrimenti non verrebbe caricato al massimo delle sue possibilità... ma appunto... se il core è già caricato al massimo l'ht non serve perchè non c'è più margine di manovra) - in sostanza il funzionamento è questo.. poi non sono un tecnico e non ho conoscenze particolari, quindi se vuoi saperne di più cerca su wikipedia
B. l'i5 ha 4 core fisici e 4 thread

in sostanza stiamo paragonando 2 core ad un 4 core

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità