Consiglio configurazione NAS Synology DS218J

miguel

Utente Attivo
403
51
Per passare da SHR , un solo volume, a 2 volumi singoli come si fa? Si perdono i dati?

Il discorso di fare funzionare solo un hard disk
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,920
9,246
Se non vuoi mantenere il RAID SHR devi creare un secondo storage pool e quindi un secondo volume sul secondo disco, copiare tutto i dati dal primo al secondo e al termine cancellare il primo storage pool
 

miguel

Utente Attivo
403
51
Sono un po'indeciso sul da farsi.

Se facessi così l'unico disco funzionante lo lascio in modalità BASE o SHR con un solo disco?
 

miguel

Utente Attivo
403
51
Un ultimo dubbio. Per preservare i costosi hard disk del Nas è consigliabile munirsi di un gruppo di continuità?

Può succedere a casa che la corrente salti quando ci accendono per errore più elettrodomestici.
Un gruppo di continuità che tenga acceso il Nas anche per soli 10 minuti eviterebbe l improvviso spegnimento.

In alternativa potrei portare il contratto di fornitura di energia elettrica da 3kw a 4,5kw. Dipende dal costo del gruppo di continuità.

Per il resto abitando in città non ho problemi con gli sbalzi di corrente.

Faccio bene a preoccuparmi o gli hard disk non risentono più di tanto se la corrente all'improvviso salta?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,920
9,246
Un piccolo ups sarebbe comodo, tra l'altro i NAS synology supportano il protocollo di controllo di alcuni ups, io vendo gli APC e sono compatibili, colleghi il cavo della data port a una usb del synology e vedi stato del ups, % di carico, tempo stimato a batteria, ecc
 

miguel

Utente Attivo
403
51
Ottimo.. mandami un'offerta anche per messaggio privato. Mi basta collegare solo Nas o al limite anche il router (ma il router è di proprietà del forniture della fibra) ... Una decina di minuti di autonomia sono sufficienti
 

miguel

Utente Attivo
403
51
Cosa è il data Port sul Nas? Una porta USB sul UPS per collegare con un Cavo USB UPS e Nas?

P.s. APC = UPS ?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,920
9,246
APC è una, marca di ups, alcuni modelli di ups APC hanno una porta chiamata data port e con un cavo apposito in dotazione si può connettere a una porta usb
 

miguel

Utente Attivo
403
51
ok.. ho trovato questo:

BX700UI

ma come funzionano i collegamenti ? Dietro non vedo nè la presa per la spina tedesca nè quella per la spina italiana a tre poli...
Il Nas ha la presa tedesca.. Si usa un'adattatore? quale?

Infine domanda fondamentale. E' già compresa di batteria o bisogna acquistare una batteria esterna da agganciare all'attacco di colore giallo che vedo dietro il APC?
 

miguel

Utente Attivo
403
51
altri chiarimenti:
1. posso collegare oltre al Nas anche PC, modem/router e monitor? O non è consigliato? Temo che PC+Monitor+Router+Nas sia troppo per quel piccolo UPS! 15 minuti gliela fa a tenere tutto accesso se salta la corrente?

2. Ho controllato le dimensioni dell'UPS, posso posizionarlo in un punto nascosto o bisogna interagire spesso con l'UPS?

3. immagino dovrà stare sempre acceso per via del Nas che è sempre acceso. Se ci collego il Monitor o il Pc rimarranno sempre accesi/standby? O sarò costretto a spegnere il PC dallo scomodo tasto dietro il case e il Monitor dal tasto dietro lo stesso?

4. una volta in funzione, quindi, il contatto giallo si può ignorare, non serve più? ( chiedo perchè non ho capito a cosa serve...)

5 l'UPS sarà sempre collegato via USB al Nas... meno male che il Nas ha due porte USB, una per il UPS e un'altra per il futuro HDD esterno.

6. tra le criticità ho letto che sotto i 15w l'UPS si spegne per "basso carico" facendo spegnere anche il Nas. Come si risolve questo problema che alcuni lamentano? Inoltre consuma 30 W fissi per stare acceso in stand-by.. mi pare tanto

scusami per le tante domande... non sono esperto di Nas.. ancora molto meno di un UPS. Il ruoter/modem ha la spina italiana.. userei questo adattatore:
https://www.amazon.it/gp/product/B00FX07H1W/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
o un normale adattatore schuko -spina italiana per il modello che hai linkato tu
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,920
9,246
A un 700 VA ci colleghi NAS, router, PC e monitor, se il PC non ha troppo assorbimento. Comunque fai presto a verificare con il software to da la % di load e la durata stimata in caso di interruzione di corrente, lo puoi lasciare sempre acceso, non devi interagirci
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili