Consiglio configurazione NAS Synology DS218J

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,946
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Dunque, io ho un DS218 in casa per uso solo di foto e video ed un piccolo gestionale che ho sviluppato io ( quindi su apache/php/mysql ).
Due dischi da 2TB ironwolf in SHR (quindi in raid 1/mirroring)
Nella primavera 2020 mi è morto un disco (erano dei wd red) e ti assicuro che non ho avuto perdite di prestazioni nè di dati.
Anzi, grazie al fatto che era in SHR ho potuto usare il mio nas senza intoppi mentre aspettavo dalla Polonia che la Western Digital mi mandasse indietro il disco nuovo (essendo ancora in garanzia ne ho approfittato).
Quindi questa tua affermazione
Comunque mai più raid/SHR.. totalmente inutili
è totalmente sbagliata, oltre a dare un messaggio sbagliato a chi accede alla discussione.

Sai quanti SHR han salvato le chiappe ad aziende proprio quando si sono rotti dei dischi?
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce e miguel

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
Comunque mai più raid/SHR.. totalmente inutili

Forse nel tuo caso, ma non è affatto un'affermazione generale.

Comunque sono sempre più dell'idea che ci siano problemi anche con il disco pre-esistente.
A questo punto io terrei i due dischi nel NAS e andrei di acquisto di disco usb per backup appena possibile.
Il NAS è aggiornato, sì
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

miguel

Utente Attivo
403
51
Appena finisce la ricostruzione in corso farò un test ESTESO del 2 HDD. Era previsto il 28 maggio ma anticipo. Così verificherò.

Verifico pure se il Nas è aggiornato. Di solito lo aggiorno direttamente dal Pannello di Controllo nella DSM. C'è un apposita sezione aggiornamenti. clicco lì e fa tutto da solo.

Un consiglio sull'acquisto di un HDD economico solo per il backup da collegare via USB ? Sarebbe meglio che fosse da 8 TB come gli altri così non sto lì a fare selezione.. altrimenti può andare bene anche uno da 6 TB. Magari si potesse recuperare il WD RED danneggiato e usarlo come disco per i backup sarebbe perfetto, invece devo buttarlo...
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,946
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Per il disco esterno da 6TB questo nel caso il wd non sia recuperabile o messo male
 
  • Mi piace
Reazioni: miguel

miguel

Utente Attivo
403
51
Ok lo farò. Devo però necessariamente formattarlo NTFS perché ieri sera ho provato a farlo per curiosità, e Windows neanche lo vedeva. Solo da GESTIONE DISCHI compariva
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,946
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
No no crystaldisk dovrebbe farli vedere tranquillamente
 
  • Mi piace
Reazioni: miguel

miguel

Utente Attivo
403
51
credo di aver fatto tutto quello che mi avete chiesto:

1. aggiornamento (la versione DSM 6.2.4-25556 è l'ultima disponibile)
aggiornamento.JPG

2. per quanto riguarda il WD RED funzionante nel drive 2 ecco i risultati di un TEST SMART RAPIDO e il risultato con crystaldisk.
Secondo voi posso formattarlo NTFS e usarlo come disco esterno USB per fare ogni tanto qualche backup?

panoramica drive2.JPG



drive 2.JPG


cristal.JPG



3. veniamo al problema. Come mai nonostante nel DRIVE 1 ho un Seagate ironwolf da 8TB e nel DRIVE 2 ho un WD RED da 8TB il sistema pare leggermi solo 6 TB di spazio? Non mi tornano questi screenshot..


volume.JPG

storage pool.JPG
Post unito automaticamente:

c'è un problema sul VOLUME perchè la capacità totale non è 5.41 GB e la capacità disponibile è più di 1.14 GB. Inoltre nello STORAGE POLL 1 la capacità utilizzata non è 5.45 GB ma 4.27 GB
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
Quando hai creato il volume m n gli hai allocato la dimensione massima dello storage pool. Devi ingrandire il volume alla dimensione massima dello storage pool. Vai sul Volume - Configure e cambia la allocated size Metti la maximum allocatable size
 
  • Mi piace
Reazioni: miguel

miguel

Utente Attivo
403
51
Perfetto grazie, ora è tutto ok in volume ho aumentato size al massimo.

Per quanto riguarda il wd che ho estratto con settori danneggiati , è riparabile? Cosa posso tentare? Provo a formattarlo NTFS?
 

miguel

Utente Attivo
403
51
Nel post precedente ho scritto male:
Le due foto riguardanti le informazioni salute DRIVE 2 si riferiscono al wd Red funzionante nel Nas, mentre la foto riportante i dati di Crystaldisk riguarda il wd Red con settori danneggiati che ho estratto dal Nas
Post unito automaticamente:

Se è quello dello screen di crystaldiskinfo PERICOLO, non è utilizzabile
Quindi va gettato nella spazzatura... Mannaggia , ci stavo sperando..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili