Consiglio configurazione NAS Synology DS218J

Pubblicità
no non è un problema il Nas spento. Un'ora fa mi è arrivato il nuovo HDD e l'ho ordinato solo ieri! Con amazon il disservizio è minimo. Non è un problema stare un giorno o due senza NAS. Stasera o al massimo domani (appena ho tempo) farò la sostituzione e ti faccio sapere se l'altro hard disk è funzionante. Ho un po' di tensione non vorrei mai anche l'altro avesse problemi!

Sono riuscito a fare un cambio in corsa (AMAZON da applusi) ho preso un seagate ironwolf da 8 TB 7200 rpm e non quindi il WD RED PLUS che ti avevo detto.

Ora devo azzeccare l'esatta procedura per ripartire.
1. inserisco l'ironwolf al posto del WD RED danneggiato e momentaneamente affianco nel NAS il Ironwolf all'altro WD RED funzionante.
2. devo annullare l'attuale SHR e copiare i dati dal WD RED funzionante al ironwolf
3. una volta copiati i dati nel ironwolf estraggo il WD RED dal nas e lo inserisco in un box esterno per HDD da 3,5
4. mi assicuro che ci sia un solo volume attivo nello Storage del Nas per continuare con il solo ironwolf.

Questa è la procedura che a parole vorrei eseguire.. il Nas me la permetterà senza perdere dati?
 
Io, anche in vista della possibilità di mettere in futuro un secondo disco nel NAS, farei ricostruire lo storage pool SHR, completata l'operazione togli il wd red, lo metti in un box usb3 sata, lo formatti in NTFS, lo colleghi al NAS e fai fare backup con hyperbackup
 
ottima idea! mi piace molto!

dopo aver inserito il nuovo HDD come si ricostruisce il SHR?. Mi puoi aiutare anche su questa domanda molto tecnica ?
Ci pensa da solo il NAS o devo andare a toccare qualche impostazione nello Storage?
 
Ti ho dato i passaggi da fare al post 10

Per fargli vedere il nuovo disco, devi andare su Storage Manager, nello storage pool di cui fa parte il disco (penso tu abbia un solo storage pool) selezioni action e add drive
 
ok perfetto . tutto chiaro grazie. Ci vorrà almeno un giorno per ricostruire il SHR.

Ho tutto il tempo per documentarmi sul backup in automatico con hyperbackup.
Ho letto che devo creare una cartella condivisa nel nuovo hard disk per procedere al backup ma non ho capito come fare..
 
Guarda, è semplicissimo da usare. Installi dal package manager hyperbackup se non è già installato, lo apri, scegli il backup su usb, ti chiede la destinazione che sarà usbshare1 (così il synology visualizza i dispositivi usb), poi ti chiede le cartelle di cui vuoi fare backup, la programmazione (giorni / ore / ecc) e la rotazione per l'incrementale. Fatto
 
ok... grazie. Per quanto riguarda la creazione della cartella condivisa sul nuovo disco? Non devo creare nulla sul disco di backup?
Il Hdd Esterno lo devo sempre lasciare collegato via USB al Nas, o posso collegarlo al bisogno?
 
Sul disco usb non devi creare nulla, lo formatti in NTFS da un PC windows e sei a posto, il synology te lo vede come disco esterno e lo monta su usbshare1
Puoi collegarlo quando vuoi fare il backup, se il backup lo pianifichi automatizzato ovviamente devi collegarlo prima dell'orario di inizio backup
 
ok tutto chiaro.. hai fatto bene a ricordarmi della formattazione NTFS da pc, così formatto il nuovo Seagate ironwolf prima di inserirlo nel Nas.
L'hard Disk (il WD RED) che estraggo dal Nas appena è terminata la ricostruzione SHR non lo formatto perchè già contiene la copia esatta e speculare dei dati che si trovano sul Seagate ironwolf. Me lo ritrovo pronto all'uso.
 
No e no.
Il nuovo disco che metterai nel NAS non necessita di essere formattato, il synology farà le necessarie partizioni come servono (una in mdraid per il DSM, una mdraid per swap, una mdraid per il volume SHR)

Il disco che toglierai dal NAS se poi lo vorrai usare per backup con hyperbackup devi formattarlo in NTFS da un PC, dato che nel synology è formattato come serve a lui, inoltre hyperbackup usa un suo sistema di storage per la gestione incrementale dei backup
 
panoramica.webpvolume.webppanoramica.webpvolume.webpstorage pool.webphdd.webp
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ecco come promesso le foto appena acceso il Nads dopo aver inserito il nuovo hdd ( DRIVE 1) al posto del vecchio. Dopo aver scattato le foto in storage pool ho cliccato su RIPARA
 
Dovrebbe averti iniziato la ricostruzione del RAID, ti fa anche vedere la percentuale
 
0,79% campa cavallo :-)

Comunque l'accesso al Nas è tornato veloce. riesco ad accedere alle cartelle ( che sono quelle che al momento si trovano solo sul DRIVE 2 ) e tutto funziona bene alla velocità giusta
 
Questa questione della velocità proprio mi rimane strana. Anzi, ora in fase di ricostruzione raid dovrebbe andare più lento.
 
Già... Ho fatto il SHR per avere continuità di servizio non ho avuto neanche quella.. comunque quell articolo in inglese che ho postato affermava che in SHR appena un disco va in avaria il sistema rallenta.
Comunque mai più raid/SHR.. totalmente inutili
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top