Consiglio configurazione NAS Synology DS218J

Pubblicità

miguel

Utente Attivo
Reazioni
52
Punteggio
57
Ciao a tutti.
Possiedo un DS218J sul quale avevo un HDD WD RED da 6TB e un altro HDD WD RED da 8TB in configurazione SHR.
Purtroppo il disco da 6TB è andato in "critico", ho eseguito il TEST ESTESO che mi ha trovato diversi settori danneggiati e il consiglio di sostituire immediatamente la discoteca. Ho seguito il consiglio e ho appena ordinato un HDD WD RED PLUS da 8 TB.
Quindi ora ho due hard disk da 8 TB di cui uno contenente video e file vari (ma non importantissimi) e un altro HDD nuovo che mi deve ancora arrivare.

Utilizzo il NAS per la multimedialità (video 4K) e per Plex.
Mi interessa poco la continuità e un po 'di più il backup dei dati. Anche se non sono dati importanti, non sarei sicuramente felice di perdere tutto. Ma sopravvivrei!
L'esigenza primaria è comunque senza dubbio la riproduzione di video 4K sulla mia TV OLED, poi secondariamente il backup.
Utilizzando anche PLEX mi interessa tenere il processore non costantemente occupato.

Chiedo consiglio se:
1. inserire il nuovo WD RED 8TB e continuare il SHR;
2. inserire il nuovo WD RED 8TB e continuare il SHR. Acquista un terzo HDD esterno dove fare il backup dei dati;
3. utilizzare un HDD del NAS per la fruizione dei contenuti multimediali senza ricorrere a SHR e l'altro HDD per fare copie di backup del primo HDD.

Quale delle tre opzioni è migliore per il mio uso del NAS?
L'opzione 2 è piuttosto costosa perchè dovrei acquistare un terzo HDD da 8TB e poi il backup come lo faccio? manualmente? Gradirei un funzionamento automatico e non so come attivarlo.
L'opzione 3 a cosa mi fa rinunciare? Il mio obiettivo primario è la multimedialità in risoluzione 4K, un singolo HDD girerebbe molto più lentamente tale da rallentarmi la visione dei video?

altrimenti continuo con la prima opzione e vivo sereno: D

Ho scartato il RAID perchè dalle letture che ho fatto è emerso che il SHR è migliore del RAID anche solo per un'eventuale espansione futura.

Inserisci il disco nel NAS e aggiungilo al volume SHR, così viene ricostruito il RAID-1. Il disco è un Red Pro, sicuro? Perché i Red normali sono SMR e danno problemi in configurazione RAID. Poi prendi un disco usb da 8 TB da usare come backup esterno con hyperbackup

SHR non è migliore del RAID è un RAID A tutti gli effetti, sfrutta mdraid e lvm per poter espandere in futuro il volume se metterai dischi più grandi

grazie per la risposta. quindi mi stai consigliando l'opzione 2... altri 200 euro per un HDD da 8 TB :-( perchè meno di 200 euro non esiste un HDD da 8 TB.

Ho preso un WD RED PLUS... perchè quello buono dentro il NAS è un WD RED PLUS...

I dischi da NAS costano anche perché devono essere affidabili.
Puoi anche tenere il NAS con un disco solo e prendere solo un disco usb esterno per i backup. Sei però disposto a avere il NAS fermo in caso di guasto al disco?

se ho 2 dischi in SHR e uno mi si rompe , come mi è successo ieri , comunque mi devo fermare e spegnere il NAS perchè:

1. per non rischiare che la sfiga mi faccia rompere anche il secondo NAS visto che non ho backup
2. il NAS con due dischi in configurazione SHR quando si rompe un disco va talmente lento che è snervante utilizzarlo.. quindi ora è spento in attesa che arrivi (domani) il nuovo hard disk.

Quindi non è un problema per me in caso di rottura tenere spento 2 giorni il NAS.

Non vorrei però che la velocità di un singolo disco rispetto a quella di due dischi in modalità SHR sia talmente più bassa da rovinarmi la visione di film... Perchè ho letto che due dischi in RAID sono veloci...

Questione backup: se non vuoi rischiare di perdere il contenuto del NAS devi mettere un disco usb per backup come priorità.

Poi non vedo come sia possibile che il NAS si rallenti in modo così spropositato. Se leggi file in modo sequenziale tipo un unico file di vari GB, mdraid usa sempre lo stesso disco in caso di RAID 1. Quindi la mancanza del secondo disco non cambia molto in lettura

ho riscontrato un'incredibile lentezza nel aprire le cartelle. Si aprono ma ci vuole tempo. Qui spiega che appena se ne rompe uno il sistema va lento:

SHR vs RAID – Which is better?

• If a drive fails, the Synology can still access the full volume data – though will operate much slower till a replacement drive is installed

Io temo che ci siano problemi anche con l'hard disk che attualmente è attivo. Non può rallentare tanto da rendere inutilizzabile il NAS.
Hai visto i dati SMART del disco rimasto? Io farei backup prima possibile

si ho fatto TEST VELOCE e per il secondo hard disk non sono stati rilevati problemi o settori danneggiati. Per precauzione il NAS è spento in attesa mi arrivi il WD RED PLUS nuovo.

Domani apro il NAS tolgo l'hdd da 6TB e inserisco il nuovo HDD. Poi dopo aver acceso come avvio velocemente la copia dei dati dall'hard disk presente al nuovo installato?

Ultima modifica:
Quando accendi il NAS posta per sicurezza i dati SMART del disco attuale.

Per fargli vedere il nuovo disco, devi andare su Storage Manager, nello storage pool di cui fa parte il disco (penso tu abbia un solo storage pool) selezioni action e add drive

La ricostruzione del RAID sarà lunga...

Ok.
Se invece di ricostruire il SHR, inserisco il nuovo disco , creo un backup completo dal disco funzionante al nuovo e faccio funzionare solo con un disco? È consigliabile fare così?

Ok.
Se invece di ricostruire il SHR, inserisco il nuovo disco , creo un backup completo dal disco funzionante al nuovo e faccio funzionare solo con un disco? È consigliabile fare così?
No, come già detto è meglio ricostruire il raid e fare i backup su hdd esterno

Il backup devi farlo su dispositivo esterno che tieni scollegato quando non fai backup, per una sicurezza completa ne servirebbero due da usare a rotazione giornaliera.
Un backup su disco interno job serve a niente, se una scarica elettrica bruciasse il NAS, brucerebbe entrambi i dischi e addio dati

Volevo risparmiare qualcosa perché i
file non sono di vitale importanza.
È sicuramente meglio due dischi in raid più un terzo disco esterno così ho le copie dei dati su ben tre dischi...
Ma PENSO che creare due volumi e usare un disco per lo streaming 4k e la multimedialità in genere e un altro disco solo per il backup non sia ottimale ma credo SUFFICIENTE. Facendo così rinuncio al raid e mi lavora 24 ore solo un disco.

Al limite potrei anche inserire un solo disco nel Nas e lasciare l'altro Bay del Nas vuoto. Terrei quindi il secondo disco come esterno collegato di tanto in tanto al Nas via USB per i backup. Questa soluzione potrebbe essere anche migliore della precedente perché il disco per il backup è esterno al Nas.

Così eviterei di acquistare un terzo HDD da 8 TB che costicchiano. Potrei percorrere una delle due soluzioni che ho prospettato?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho letto ora il messaggio. Allora potrei fare la seconda soluzione:

potrei anche inserire un solo disco nel Nas e lasciare l'altro Bay del Nas vuoto. Terrei quindi il secondo disco come esterno collegato di tanto in tanto al Nas via USB per i backup. Questa soluzione potrebbe essere anche migliore della precedente perché il disco per il backup è esterno al Nas.

potrei anche inserire un solo disco nel Nas e lasciare l'altro Bay del Nas vuoto. Terrei quindi il secondo disco come esterno collegato di tanto in tanto al Nas via USB per i backup. Questa soluzione potrebbe essere anche migliore della precedente perché il disco per il backup è esterno al Nas.

Esattamente, i backup su disco usb li fai con l'app hyperbackup del synology.

L'unico svantaggio di non avere ridondanza dischi data dal raid è che in caso di guasto del disco interno al NAS hai il NAS fermo finché non ordini un nuovo disco e ripristini dal backup. Se questo per te non è un problema, vai tranquillo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro