Consiglio Casse Per Pc E Problemino Per Esperti

Pubblicità
Lucma,
Un conto è parlare di un oggetto, esprimendo un parere (per altro richiesto, considerato che l'op sta valutando quale possa essere la soluzione migliore per le sue necessità...
Un altro è attaccare la persona che esprime il suo parere in merito.
Quando si passa alla persona significa che non si hanno altri argomenti ed è piuttosto triste...

engraved using an ancient artifact

@Kha-Jinn
Sia il mondo dell'HiFi che quello del vintage è notoriamente fatto di "esoteria" e difficilmente ci si ferma ai valori strumentali. è così da tempo e non credo cambierà.
non si tratta di blasone e basta nè tantomeno del prezzo di vendita originale.
ho fatto un paio di nomi degli anni 80/90 che ai tempi erano decisamente abbordabili, mica si sta parlando di pre e finale valvolare, di classe A e diffusori elettrostatici.
Con esperienza diretta ho sperimentato tanti prodotti per amplificare il suono (e pure per riprodurlo) quindi un pochino di conoscenza (diretta, non di mio cuGgino o del presunto esperto della porta accanto) direi di averla fatta.
quanto ai prodotti vintage, ne possiedo diversi (erano vintage prima che quel Denon fosse introdotto sul mercato).
Non basta dare gli anni ad un prodotto affinchè acquisti valore: la Fiat 131 e il Maggiolone cabrio sono ambedue auto vecchie e ai tempi avevano prezzi simili... ma una resta un cesso e l'altra è oggetto di culto. Mi spiace per chi possiede e adora la sua 131 ma il suo amore non trasformerà il rospo in principe.
Stesso identico discorso per quel Denon.
Che poi per amplificare il suono di un chip audio Realtek vada benissimo e si possa sentire "bello forte" con diffusori adeguati non è in discussione: se lo consideriamo un elettrodomestico il suo lavoro lo fa senza problemi (sebbene con consumi e ingombri decisamente obsoleti).

..io credo che sia molto triste la tua figura e sto ancora aspettando di sapere, TECNICAMENTE, in cosa il Denon era inferiore ai migliori prodotti consumer che giravano in quegli anni. Una volta che avrai risposto a questa domanda sarebbe una bella cosa che tu abbandonassi il thread perché non sei stato di nessuna utilità, se non dimostrare che il mio Denon fa schifo (se ci riuscirai visto che la disquisizione più tecnica che ho letto da parte tua è che "Le copie sono come i Rolex made in china") ma che cmq non era una cosa da me richiesta

Ultima modifica:
@Kha-Jinn
Sia il mondo dell'HiFi che quello del vintage è notoriamente fatto di "esoteria" e difficilmente ci si ferma ai valori strumentali. è così da tempo e non credo cambierà.
non si tratta di blasone e basta nè tantomeno del prezzo di vendita originale.
ho fatto un paio di nomi degli anni 80/90 che ai tempi erano decisamente abbordabili, mica si sta parlando di pre e finale valvolare, di classe A e diffusori elettrostatici.
Con esperienza diretta ho sperimentato tanti prodotti per amplificare il suono (e pure per riprodurlo) quindi un pochino di conoscenza (diretta, non di mio cuGgino o del presunto esperto della porta accanto) direi di averla fatta.
quanto ai prodotti vintage, ne possiedo diversi (erano vintage prima che quel Denon fosse introdotto sul mercato).
Non basta dare gli anni ad un prodotto affinchè acquisti valore: la Fiat 131 e il Maggiolone cabrio sono ambedue auto vecchie e ai tempi avevano prezzi simili... ma una resta un cesso e l'altra è oggetto di culto. Mi spiace per chi possiede e adora la sua 131 ma il suo amore non trasformerà il rospo in principe.
Stesso identico discorso per quel Denon.
Che poi per amplificare il suono di un chip audio Realtek vada benissimo e si possa sentire "bello forte" con diffusori adeguati non è in discussione: se lo consideriamo un elettrodomestico il suo lavoro lo fa senza problemi (sebbene con consumi e ingombri decisamente obsoleti).
L'esoterismo non abbandonerà mai l'HiFi finché ci sarà gente disposta a pagare 1000€ o più per un cavo di 30cm, triste ma vero.
Il problema delle misure strumentali è che non riescono a dare un quadro completo, ma solo a dare un'idea generale di cosa si ha di fronte. Per dire, prendiamo un caso estremo, due diffusori con grafici della risposta in frequenza molto simili ma con variazioni di pochi punti percentuali tra uno e l'altro. Non è impossibile che uno ti faccia innamorare perdutamente mentre l'altro ti suoni spento e senza energia, il tutto senza neanche considerare la variabile "ambiente" che è di gran lunga il più forte elemento di equalizzazione di tutta la catena; in più per un'altra persona il giudizio potrebbe essere diametralmente opposto, troppo esuberante e stancante il primo diffusore e bilanciato e preciso il secondo. Questo accade perché tutto il mondo dell'alta fedeltà è basato sulle sensazioni, non a caso le usiamo anche per descrivere il suono di un particolare componente.
Esempio pratico: c'è chi ama alla follia la linearità delle Sonus Faber e chi li considera mosce e senza bassi. Per me dei due nessuno ha ragione e nessuno ha torto, sono solo gusti diversi.
Quindi si, le misure sono fondamentali, ma sfortunatamente non riescono a dirti tutto, altrimenti comprare alla cieca su internet sarebbe molto più facile. :hihi:

Sono d'accordo su tutto il discorso sul vintage, l'età non può trasformare niente in oro, però hai dato un giudizio chiaro sul Denon PMA-360 e io per primo avrei il piacere di sapere perché. Che non sia l'amplificatore più raffinato ripeto che ci sta, ma dire "non è un granché" fa pensare a difetti evidenti e inconfutabili, altrimenti è solo un giudizio personale basato su sensazioni, che proprio nell'HiFi è una cosa molto comune e penso neanche sbagliata per la natura stessa di questo hobby, però in tal caso un "IMHO" ci sta. IMHO. :P

Parlando di vintage, a giorni mi deve arrivare un Rotel RA500 che ho trovato pari al nuovo e a detta del venditore, anche poco usato. L'ho visto e me ne sono innamorato, sfortunatamente non sono riuscito a trovare uno straccio di recensione e mi sono voluto fidare alla cieca del marchio, spero solo che non sia un'incul@ta mostruosa. Se lo conosci mi farebbe piacere saperne qualcosa di più, magari in privato per non sporcare il thread. Su un altro forum mi hanno confermato essere robusto e di discreta qualità, ma è stata una fonte di cui non mi fido troppo.

@LucMa Ascolta, siamo su un forum piagato da troll, flamer e rompib@lle in generale, il tutto condito da una sorta di tacita accondiscendenza dei moderatori, evitiamo provocazioni e offese, cerchiamo di mantenere toni civili in modo che chi ha qualcosa da dire sia libero di farlo.
Dopo questo OT enorme, se alla fine hai deciso di vendere l'amplificatore (:popo:) tanto vale attendere per sapere il budget finale. L'aspetto positivo è che potresti dedicare parte del budget ad un DAC dedicato.

x Kha-Jinn
per me il discorso è chiuso. Tornando in tema, non credo di riuscire a piazzare per tempo l'ampli e gli altri componenti, oltretutto vorrei comprare le casse nel black friday, quindi qualsiasi ulteriore consiglio è apprezzato. Ad esempio mi piacerebbe sapere il tuo giudizio sulle Edifier R1280T, magari paragonate alle altre casse che mi hai consigliato (voglio stare sul nuovo, niente usato). Mi sono letto un po' di feedback e sono molto positivi ma credo tu ne sappia molto di più ;) Certo che è abbastanza frustrante accorgersi che le valutazioni, al netto della qualità dei materiali utilizzati per costruire le casse, non ci siano (ma correggimi se ho capito male) dei parametri precisi per capire se una cassa è da 7 o da 7+ o da 7 e mezzo. Alla fine sembra che la differenza sia indotta da talmente tanti fattori che ci si butti in un ginepraio senza fine quando si cerca di capirne qualcosa di più. A livello di gusto personale posso dirti che amo i suoni cristallini, dico questo perché recentemente sono stato a casa di un amico che aveva delle Bose da 600 euro (almeno così mi ha detto), eppure il suono era molto "caldo", nel senso che sembrava un fluire di suoni molto legati ma senza quella brillantezza che io vorrei dalle casse. Pensa che quando sono tornato a casa e mi sono sentito della musica con le mie creative da 20 euro, mi è sembrato di tornare ad ascoltare la musica nel modo "giusto", ovviamente so che non è così ma che è solo abitudine e gusto personale

Come puoi intuire dal mio avatar, la mia opinione per i prodotti Bose, nella mia personalissima classifica delle preferenze, si piazza esattamente tra "prendere i funghi in piscina" e "bucare una ruota sotto la pioggia in aperta campagna".

Elucubrazioni a parte, se accetti un consiglio arriva a 160€ e prenditi le Edifier R1800TIII, le ho avute e posso dirti che sono ottime, hanno i controlli di tono e puoi personalizzare il suono come preferisci. Dopo vendi l'amplificatore (:popo:) con tutta calma e oltre a "rifarti" dei 60€ in più, quello che avanza puoi spenderlo in un buon DAC come lo Schiit Modi 2 Uber. Ti ritroveresti con un impiantino assolutamente niente male.

@LucMa le disquisizioni tecniche nell'HiFi sono molto sterili... anche perché paradossalmente i prodotti tecnicamente inferiori (prendi un finale a valvole) sono spesso molto più graditi all'ascolto.
Esiste il valore affettivo di qualsiasi oggetto e questo è ovviamente personale e soggettivo e non discutibile.
C'è poi il valore di mercato, con il quale magari possiamo non trovarci d'accordo ma che riflette il valore per la collettività.
L'ultimo PMA-360 su ebay è stato venduto a 56 euro mentre l'ultimo A400 a 200 euro. Per me questo sintetizza e supporta abbastanza bene il mio giudizio, personale e discutibile. discorso chiuso.
@Kha-Jinn (mi scuso per l'evidente OT) non conosco quel Rotel, quelli che ho ascoltato (uno pure posseduto) erano tutti più recenti, con il classico alimentatore toroidale.

ritornando al thread le Edifier sono una versione "migliorata" delle casse classiche da PC e quindi se ti trovi bene con le creative probabilmente non sarà una scelta malvagia.
Personalmente sceglierei qualcosa di più impegnativo tra i modelli "monitor" come Yamaha o Behringer.
Se preferisci il vintage, delle Visonik David o delle Canton se tenute bene ti possono offrire il dettaglio e la precisione che desideri.

Ti dirò, delle Behringer monitor ho sempre letto pareri tra il neutro e il negativo, per questo motivo generalmente consiglio altri marchi più graditi quali Mackie, Presonus, Alesis, M-Audio, etc... parlo di opinioni lette su vari forum, a parte le mie vecchie Edifier sfortunatamente non ho avuto la possibilità di ascoltare molti monitor da studio. Comunque sulla qualità delle R1800TIII ci metto tranquillamente la faccia e la firma.
Con le Yamaha mi sa che i prezzi salgono parecchio, almeno i modelli che conosco io.

mmmm....non so se me le potrò mai permettere ma stavo dando una occhiata alle Edifier R1800TIII come mi hai consigliato. Sono andato sul loro sito e non le ho trovate, così come le altre che avevo addocchiato io. O ho visto male o temo che le abbiano eliminate e mi scoccerebbe andare su un prodotto già fuori produzione.

Forse il link commerciale non potevo inserirlo... Ricordo male?
Comunque sono anche carine...

C'erano anche li, ma le DB invece delle TIII:
http://www.edifier.com/gb/en/speakers/r1800bt
Sono uguali, cambia solo il supporto al Bluetooth.
In caso che fastidio ti da prendere diffusori fuori produzioni? Solitamente hanno il vantaggio di costare meno e suonano uguali a quando erano in produzione. :hihi:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro