@Kha-Jinn
Sia il mondo dell'HiFi che quello del vintage è notoriamente fatto di "esoteria" e difficilmente ci si ferma ai valori strumentali. è così da tempo e non credo cambierà.
non si tratta di blasone e basta nè tantomeno del prezzo di vendita originale.
ho fatto un paio di nomi degli anni 80/90 che ai tempi erano decisamente abbordabili, mica si sta parlando di pre e finale valvolare, di classe A e diffusori elettrostatici.
Con esperienza diretta ho sperimentato tanti prodotti per amplificare il suono (e pure per riprodurlo) quindi un pochino di conoscenza (diretta, non di mio cuGgino o del presunto esperto della porta accanto) direi di averla fatta.
quanto ai prodotti vintage, ne possiedo diversi (erano vintage prima che quel Denon fosse introdotto sul mercato).
Non basta dare gli anni ad un prodotto affinchè acquisti valore: la Fiat 131 e il Maggiolone cabrio sono ambedue auto vecchie e ai tempi avevano prezzi simili... ma una resta un cesso e l'altra è oggetto di culto. Mi spiace per chi possiede e adora la sua 131 ma il suo amore non trasformerà il rospo in principe.
Stesso identico discorso per quel Denon.
Che poi per amplificare il suono di un chip audio Realtek vada benissimo e si possa sentire "bello forte" con diffusori adeguati non è in discussione: se lo consideriamo un elettrodomestico il suo lavoro lo fa senza problemi (sebbene con consumi e ingombri decisamente obsoleti).
L'esoterismo non abbandonerà mai l'HiFi finché ci sarà gente disposta a pagare 1000€ o più per un cavo di 30cm, triste ma vero.
Il problema delle misure strumentali è che non riescono a dare un quadro completo, ma solo a dare un'idea generale di cosa si ha di fronte. Per dire, prendiamo un caso estremo, due diffusori con grafici della risposta in frequenza molto simili ma con variazioni di pochi punti percentuali tra uno e l'altro. Non è impossibile che uno ti faccia innamorare perdutamente mentre l'altro ti suoni spento e senza energia, il tutto senza neanche considerare la variabile "ambiente" che è di gran lunga il più forte elemento di equalizzazione di tutta la catena; in più per un'altra persona il giudizio potrebbe essere diametralmente opposto, troppo esuberante e stancante il primo diffusore e bilanciato e preciso il secondo. Questo accade perché tutto il mondo dell'alta fedeltà è basato sulle sensazioni, non a caso le usiamo anche per descrivere il suono di un particolare componente.
Esempio pratico: c'è chi ama alla follia la linearità delle Sonus Faber e chi li considera mosce e senza bassi. Per me dei due nessuno ha ragione e nessuno ha torto, sono solo gusti diversi.
Quindi si, le misure sono fondamentali, ma sfortunatamente non riescono a dirti tutto, altrimenti comprare alla cieca su internet sarebbe molto più facile. :hihi:
Sono d'accordo su tutto il discorso sul vintage, l'età non può trasformare niente in oro, però hai dato un giudizio chiaro sul Denon PMA-360 e io per primo avrei il piacere di sapere perché. Che non sia l'amplificatore più raffinato ripeto che ci sta, ma dire "non è un granché" fa pensare a difetti evidenti e inconfutabili, altrimenti è solo un giudizio personale basato su sensazioni, che proprio nell'HiFi è una cosa molto comune e penso neanche sbagliata per la natura stessa di questo hobby, però in tal caso un "IMHO" ci sta. IMHO. :P
Parlando di vintage, a giorni mi deve arrivare un Rotel RA500 che ho trovato pari al nuovo e a detta del venditore, anche poco usato. L'ho visto e me ne sono innamorato, sfortunatamente non sono riuscito a trovare uno straccio di recensione e mi sono voluto fidare alla cieca del marchio, spero solo che non sia un'incul@ta mostruosa. Se lo conosci mi farebbe piacere saperne qualcosa di più, magari in privato per non sporcare il thread. Su un altro forum mi hanno confermato essere robusto e di discreta qualità, ma è stata una fonte di cui non mi fido troppo.
@LucMa Ascolta, siamo su un forum piagato da troll, flamer e rompib@lle in generale, il tutto condito da una sorta di tacita accondiscendenza dei moderatori, evitiamo provocazioni e offese, cerchiamo di mantenere toni civili in modo che chi ha qualcosa da dire sia libero di farlo.
Dopo questo OT enorme, se alla fine hai deciso di vendere l'amplificatore (:popo:) tanto vale attendere per sapere il budget finale. L'aspetto positivo è che potresti dedicare parte del budget ad un DAC dedicato.