Consiglio Casse Per Pc E Problemino Per Esperti

LucMa

Utente Attivo
116
3
Ciao a tutti
Ho deciso (finalmente) di buttare le mie vecchie casse da PC e di prenderne di nuove di buon livello (massimo 100 euro). Però, visto che accanto al PC ho un vecchio Hi-Fi con un amplificatore Denon
Denon PMA-360 (http://www.hifiengine.com/manual_library/denon/pma-360.shtml) ho pensato che sarebbe bello poterlo sfruttare e farlo andare con le nuove casse.
La scheda madre del PC è una Gigabyte GA-P55-UD4 con Audio Home Theater a 8 canali in formato HD
(http://it.gigabyte.com/products/mb/specs/ga-p55-ud4_10.html).
Credo di avervi detto tutto, mi affido alla vostra competenza anche perché non ne capisco assolutamente nulla di impianti audio, so solo che adoro la musica (dai Pink Floyd fino ai Portishead) e vorrei finalmente regalarmi un buon ascolto...sono nelle vostre mani :)
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
La tua situazione non è semplice perchè l'interfacciamento della scheda audio con relative uscite col tuo amplificatore richiede di fare delle prove. Onestamente non so se il livello delle uscite della scheda audio riesca a pilotare adeguatamente quell'amplificatore. Forse gli ingressi phono visto che hanno lo switch per regolare la sensibilità possono essere quelli più idonei ma bisogna provare con un connettore da jack connettore verde stereo a RCA...
 

LucMa

Utente Attivo
116
3
immaginavo potesse essere una cosa complessa, va beh, vedrò di venderlo anche perché è lì inutilizzato. A questo punto direi di spostare il discorso sulle casse, il dubbio è, prenderne due nuove da PC max 100 euro o riparare una delle due casse RCF BR4036 che non mi va più (sempre se trovo i ricambi e quanto spendo) e cercare di collegarle alla scheda audio. Che credo sia un problema perché quelle casse hanno i due fili nero e rosso e credo che dovrei trovare un convertitore adatto
 

quizface

Utente Èlite
15,518
5,308
immaginavo potesse essere una cosa complessa, va beh, vedrò di venderlo anche perché è lì inutilizzato. A questo punto direi di spostare il discorso sulle casse, il dubbio è, prenderne due nuove da PC max 100 euro o riparare una delle due casse RCF BR4036 che non mi va più (sempre se trovo i ricambi e quanto spendo) e cercare di collegarle alla scheda audio. Che credo sia un problema perché quelle casse hanno i due fili nero e rosso e credo che dovrei trovare un convertitore adatto

se vuoi usare quell'amplificatore si puo', ma sentirai solo stereo il cavo da prendere e' Jack 3.5 stereo a RCA
MUXMMRCA.Main.jpg

Da collegare all'uscita verde della scheda audio e all' ingresso Aux (ma anche CD o Tuner va bene) dell'amplificatore. Ovviamente dovrai avere anche due casse passive adeguate all'amplificatore.
Se invece vuoi comprare delle casse per PC (stereo o 2.1 o 5.1), queste dovranno essere amplificate in quanto la scheda audio non ha amplificatore.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Le tue casse sono diffusori a 2 vie in sospensione pneumatica da 80 w e neanche tanto sensibili. Ci vuole per forza un amplificatore tosto per pilotarle bene... Io una prova col tuo ampli spendendo 5 o 6 euro di cavo la farei... Se ti soddisfa allora aggiusti la cassa... A proposito sei sicuro che sia la cassa ad essere rotta e non il finale dell'ampli?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Comunque sono casse del 1991 e non penso siano in forma...
 

LucMa

Utente Attivo
116
3
se vuoi usare quell'amplificatore si puo', ma sentirai solo stereo il cavo da prendere e' Jack 3.5 stereo a RCA
MUXMMRCA.Main.jpg

Da collegare all'uscita verde della scheda audio e all' ingresso Aux (ma anche CD o Tuner va bene) dell'amplificatore. Ovviamente dovrai avere anche due casse passive adeguate all'amplificatore.
Se invece vuoi comprare delle casse per PC (stereo o 2.1 o 5.1), queste dovranno essere amplificate in quanto la scheda audio non ha amplificatore.

scusa ma cosa intendi per "solo stereo"? Stereo non è l'ascolto ottimale? Cmq ora mi è venuto un altro dubbio, vista l'età dell'ampli non vorrei comprare casse passive e poi, tra non molto, trovarmi a doverle ricambiare perché l'ampli è partito. Forse mi conviene vendere quello che ho e magari in un futuro mi prendo delle casse serie da PC. E nel frattempo vado su casse attive di buon livello (visto il budget starei sulle 2.0) in attesa di tempi migliori...che ne dite?
Scusate ma, come è evidente, non ho le idee chiarissime :) Oltretutto con 100 euro anche stando sulle 2.0 non so quale qualità possa ottenere. Su amazon ho addocchiato queste:
https://www.amazon.it/dp/B00GBN50SC...TF8&colid=2WM46RIV2PDDT&coliid=I2K6J8VVI0PDKH
e che hanno buoni feedback, che ne dite, c'è di meglio in giro?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Devi chiarirti un pò le idee. Scegli prima quello che vuoi ottenere e poi fai la tua scelta. Facciamo un pò di ordine...
Vuoi solo ascoltare musica da pc senza spendere molto oppure vuoi integrare il pc in un sistema multimediale che comprenda anche altre sorgenti?
Sono due orientamenti che richiedono diversi approcci con filosofia di fondo diversa quindi chiarisci quello che vuoi fare e poi ne riparliamo. Senza un obiettivo non possiamo aiutarti nella scelta...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Un attimo, si sta facendo confusione. Tutte le uscite audio di PC e affini hanno una tensione in uscita tra i 1,5 e 2Vrms, non ci sono assolutamente problemi a pilotare un amplificatore. Si consiglia un DAC o una scheda audio dedicate solo per una mera questione di qualità, ovvero per dirla in modo semplice, il suono migliora parecchio.
Inoltre all'ingresso Phono va collegato solo ed esclusivamente un giradischi, altrimenti l'unica cose che si ottiene è tanta distorsione con un accenno di suono.
Poi eviterei di fare confusione col multicanale, cerchiamo di risolvere un problema alla volta.

@LucMa Le tue RFC non le conosco ma sembrano molto interessanti, però dalle foto mi sembrano a dir poco gargantuesche per un uso ravvicinato da PC. Assodato che non avresti problemi a collegare il tuo Denon al PC, ti direi di puntare ad una coppia di diffusori passivi compatti e ben suonanti.

Se vuoi risparmiare e magari investire quello che ti avanza in una buona scheda audio dedicata, Scythe Kro Craft Rev.B sono la soluzione migliore, suonano bene e costano poco. Mentre scrivo, nella stessa pagina sono disponibili usate a 39,79€. Le ho avute tutta l'estate prima di darle alla mia ragazza e posso dirti che suonano incredibilmente bene per il prezzo. Si sente la mancanza di un crossover, appena affini l'orecchio le alte e le medio alte un po' arretrate sono evidenti, ma in tutta onestà non l'ho trovato, come direbbero gli anglofoni, un "deal breaker". Con i controlli di tono è un difetto che si corregge facilmente e se hai manualità esistono diverse guide per costruirti un crossover in casa, è facilissimo, si tratta veramente di quattro componenti in croce su una basetta.
A salire ci sono le Heco Victa Prime 202 che fino a ieri erano disponibili a 84€ su Amazon, ma dicono che lo saranno di nuovo dal 22 Novembre. A me sono arrivate oggi e le sto ancora testando. Premesso che finché non finiscono il rodaggio è difficile esprimersi, per ora mi stanno piacendo molto. Ad occhio, cioè ad orecchio, hanno corretto l'esuberanza nei bassi dei vecchi modelli (200 e 201), gli alti sono si un po' troppo avanzati, ma con le griglie montate si attenuano il giusto e il suono risulta ancora più bilanciato. Alla fine ti direi che il tweeter fa un buon lavoro, le medie sono un pelo arretrate e i bassi sono molto presenti ma non affaticanti, direi che hanno un bel suono caldo e "coccolone" che a me personalmente piace. Attualmente le sto tenendo a circa 20cm dal muro, ma anche più vicine non sembrerebbero soffrire.
Se invece puoi sforare di 30€, e per me ne vale parecchio la pena, e sopratutto se riesci a mettere più di 50cm tra te e i diffusori, ovvero non li hai incollati in viso, prenditi assolutamente un paio di Wharfedale Diamond 9.1 su Amazon UK. Hanno un suono molto bilanciato e piacevole, assolutamente di alto livello, ma con bassi per qualcuno un po' troppo asciutti. Questo per me le rende idonee ad un ascolto ravvicinato e non le fa soffrire troppo se posizionate vicino al muro.
Infine se non hai remore a rischiare con l'usato garantito di Amazon, su Amazon DE è presente l'offerta ideale, ovvero Q-Acoustics 2010i a 103€ spedite.

EDIT: Ho letto ora il tuo dubbio sulla durata del Denon, però posso dirti che Denon è un marchio che ha sempre fatto prodotti robusti e interessanti, salvo qualche condensatore sfigato, ma quello può capitare con qualsiasi marchio, se l'amplificatore è stato tenuto bene e mai maltrattato per me non ci sono reali motivi per preoccuparsi, sono elettroniche che durano veramente tanto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

LucMa

Utente Attivo
116
3
x Kelion: hai ragione, stò facendo confusione. Ok, resettiamo tutto e andiamo SOLO su casse nuove, attive e direi 2.0 per la disponibilità che ho :)
Sulle edifier sei un po' vago, ci sono prodotti migliori secondo te?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Le Edifier R1280T sono buone, praticamente le migliori sui 100€, ma con diffusori passivi otterresti risultati migliori, IMHO.
 

LucMa

Utente Attivo
116
3
X Kha-Jinn: si, hai ragione, le RCF sono enormi e, ora che ci penso, improponibili come casse da PC.
Sulle altre considerazioni, escluderei la scheda audio, già sono pochi 100 euro per le casse ^_^
Le SCYTHE hanno 3 watt di potenza, mi sembra parecchio poco, anche perché ho le Creative Inspire 280 e le cambio anche perché come potenza sono poca roba e ne hanno 5 di watt. Le altre che mi consigli me le guardo con calma e cmq credo che l'acquisto avverrà il black friday sperando in qualche buona offerta.
Il Denon è stato usato pochissimo (e pagato carissimo, così come le casse ai suoi tempi) solo che se per sfiga mi salta mi ritrovo con due casse passive e cmq mi sembra complicato collegare il tutto e senza sapere bene quali risultati avrò.
 

LucMa

Utente Attivo
116
3
Le Edifier R1280T sono buone, praticamente le migliori sui 100€, ma con diffusori passivi otterresti risultati migliori, IMHO.

sempre 100 euro sono, non credo di poter cambiare totalmente il livello :( Cmq in questi giorni mi attiverò per vendere l'HI-FI e se trovo qualcuno magari per il 25 di novembre ho un altra disponibilità e magari passo a casse più belle e scheda audio ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!