Consiglio Casse Per Pc E Problemino Per Esperti

Pubblicità
X Kha-Jinn: si, hai ragione, le RCF sono enormi e, ora che ci penso, improponibili come casse da PC.
Sulle altre considerazioni, escluderei la scheda audio, già sono pochi 100 euro per le casse ^_^
Le SCYTHE hanno 3 watt di potenza, mi sembra parecchio poco, anche perché ho le Creative Inspire 280 e le cambio anche perché come potenza sono poca roba e ne hanno 5 di watt. Le altre che mi consigli me le guardo con calma e cmq credo che l'acquisto avverrà il black friday sperando in qualche buona offerta.
Il Denon è stato usato pochissimo (e pagato carissimo, così come le casse ai suoi tempi) solo che se per sfiga mi salta mi ritrovo con due casse passive e cmq mi sembra complicato collegare il tutto e senza sapere bene quali risultati avrò.
Le Scythe reggono 20W, credo che neanche esistano diffusori passivi da 3W, li sfonderesti solo a guardarli, e se il Denon è stato usato pochissimo è un motivo in più per usarlo. Il collegamento è di una banalità tale che quando avrai finito penserai tra te e te, "ma quanto sono stato scemo a preoccuparmi?!" Te lo dico in tono scherzoso perché in tanti pensano che collegare un impianto passivo sia roba da scienziati pazzi, e poi si rendono conto della banalità disarmante.

Nel tuo caso ti serve un adattatore per collegare il PC ad uno degli ingressi dell'amplificatore, e 4 fili elettrici da 4mm di diametro per collegare i diffusori all'amplificatore rispettando i colori, ovvero uscita rossa amplificatore con ingresso rosso diffusore e uscita nera amplificatore con ingresso nero diffusore.
Wiring_normal.gif

EDIT: Mah, se ti svendi un amplificatore come il Denon PMA360, per giunta praticamente nuovo e mai usato, per prenderti dei monitor attivi al più mediocri, per me fai una gran cavolata. Comunque sono soldi tuoi, decidi quello che ritieni più opportuno.

Grazie @Kha-Jinn della puntualizzazione sull'ingresso phono pensavo ad un'uscita di livello più basso... a questo punto mi sembra che i consigli siano inappuntabili... le Wharfedale sono perfette e sono anche schermate... ma io sono parziale per questioni di cuore e di orecchio. :hihi:
Il Denon lo terrei perchè ai tempi suoi era un'ottimo ampli e dovrebbe reggere ancora per un pò...

Mai detto ottimi in senso assoluto, che io sappia negli ultimi 20 anni hanno fatto parecchi passi avanti per qualità sonora, ma sono sempre stati robusti e ben costruiti, che alla fine è quello che ho detto. Per un impiantino senza troppe pretese non ci sputerei affatto sopra, tutt'altro, specialmente se è stato usato pochissimo.

beh, che i denon al tempo fossero ottimi... insomma ;)
Non era tanto male... mi pare fosse un clone o un'evoluzione del clone del Pioneer A400 che ai tempi era un ottimo ampli.... certo c'erano NAD, Rotel, Arcam, Marantz...

Le Scythe reggono 20W, credo che neanche esistano diffusori passivi da 3W, li sfonderesti solo a guardarli, e se il Denon è stato usato pochissimo è un motivo in più per usarlo. Il collegamento è di una banalità tale che quando avrai finito penserai tra te e te, "ma quanto sono stato scemo a preoccuparmi?!" Te lo dico in tono scherzoso perché in tanti pensano che collegare un impianto passivo sia roba da scienziati pazzi, e poi si rendono conto della banalità disarmante.

Nel tuo caso ti serve un adattatore per collegare il PC ad uno degli ingressi dell'amplificatore, e 4 fili elettrici da 4mm di diametro per collegare i diffusori all'amplificatore rispettando i colori, ovvero uscita rossa amplificatore con ingresso rosso diffusore e uscita nera amplificatore con ingresso nero diffusore.
Wiring_normal.gif

EDIT: Mah, se ti svendi un amplificatore come il Denon PMA360, per giunta praticamente nuovo e mai usato, per prenderti dei monitor attivi al più mediocri, per me fai una gran cavolata. Comunque sono soldi tuoi, decidi quello che ritieni più opportuno.

sulle Scythe, allora ho capito male io, sul sito che mi hai linkato c'è scritto Potenza Totale RMS 3 Watt
sul Denon...cavoli mi spiace un sacco metterlo da parte o venderlo, però cosa me lo tengo a fare se non ho la certezza che prendendo due casse passive poi l'ascolto sia ottimale? Oltretutto stavo pensando che tutte le volte dovrei accendere l'ampli e ricordarmi di spegnarlo, mi sembrano tutte cazzatine che però, ragionandoci sopra, mi fanno pensare che sia meglio puntare su un prodotto nuovo e che se non va bene lo restituisci, che buttarsi in una cosa che cmq non mi permetterà di avere un ascolto nettamente migliore perché, sempre casse da 100 euro potrò comprare. Cmq grazie tante per avermi addirittura postato le foto ma ormai ho deciso, andrò su casse nuove, nel frattempo cerco di vendere i vari componenti e poi mi compro casse di livello e sposto quelle che prenderò ora sul PC di mia moglie...un piano perfetto, seppur delirante ^_^

beh, che i denon al tempo fossero ottimi... insomma ;)

i Denon erano ottimi, prima di comprarlo mi informai per mesi ed ebbi occasione di parlare con esperti del settore che me lo consigliarono caldamente, ovviamente non si parlava di un prodotto professionale ma di uno dei migliori ampli in ambito domestico

Allora il Pioneer A400 era buono, ma era... Magico. Come il NAD 3020 e pochi altri oggetti.
Le copie sono come i Rolex made in china.

engraved using an ancient artifact

Allora il Pioneer A400 era buono, ma era... Magico. Come il NAD 3020 e pochi altri oggetti.
Le copie sono come i Rolex made in china.
Diciamo che era di tendenza nel campo consumer anche perchè costava... ma non mi sembra il caso di infierire... Hai chiarito il concetto ma non posso che quotare LucMa... anche a me sfugge l'utilità di un commento così... a meno che non ti sia scappata la modalità TROLL ON...

Ma siete voi che mi ci avete tirato dentro... Mi sono solo permesso di far notare che Denon come prodotti fosse molto... Ordinario ai tempi e quindi anche oggi non è granché

Ma siete voi che mi ci avete tirato dentro... Mi sono solo permesso di far notare che Denon come prodotti fosse molto... Ordinario ai tempi e quindi anche oggi non è granché

nessuno qui aveva esaltato questo prodotto, sei tu che ti sei divertito a ridicolizzarlo, oltretutto in presenza del proprietario. Come se venissi da te e ti dicessi che la tua casa fa cagare, ne saresti contento? E, soprattutto, quale sarebbe l'utilità? Di personaggi come te ne è pieno il web, provocatori che, spesso e volentieri, non sanno niente di quello di cui dissertano saccentemente. I tuttologi incazzati col mondo che cercano lo scontro disperatamente. Per questo scrivo poco, perché molto spesso non ne vale proprio la pena di confrontarsi con certe persone.
Cmq torniamo in tema che è meglio :)

Mah, mi pare una polemica sterile. Quello che si richiede ad un amplificatore è di non "caratterizzare" troppo il suono, avere una potenza adeguata all'utilizzo, essere robusto e riuscire a conservare il dettaglio, la profondità e l'energia della traccia in ingresso; per me tutti gli amplificatori che rientrano in questa categoria sono più che buoni perché fanno esattamente quello per cui sono stati pensati.
Si sta parlando di quel Denon come se fosse un Auna o equivalente, ovvero qualcosa che ha un quarto della potenza dichiarata e che ti fa vivere con la perenne preoccupazione che qualcosa possa saltare se gli tiri il collo, sinceramente mi sembra un'esagerazione.
Magari non sarà stato il più raffinato degli amplificatori, ma per il mio metro di giudizio si tratta di un buon, anzi, di un ottimo amplificatore che varrebbe la pena tenersi e sfruttare.
Ma visto che la pensi diversamente, potresti avere la cortesia di spiegare perché non sia un granché? Per essere così sicuro delle tue affermazioni immagino avrai prove inconfutabili.

Citando un utente di un altro forum, un professionista immagino ora in pensione che stimo infinitamente, con competenze che non ho problemi a definire fuori dal comune, un vero e proprio punto di riferimento:
"si comprano amplificatori per 60 euro o per 60.000 euro
e suonano quasi uguale,
ma coi primi ti vergogni e coi secondi ti invidiano:
ed è tutta un'altra cosa! la qualità non centra nulla."

Parlando del "suono" degli apparecchi che compongono una catena HiFi, inteso come caratterizzazione:
"2) quando un'apparecchiatura elettronica "suona",
e bene o male che sia non importa,
o lei, o qualcosa che gli sta intorno, o chi la sta usando …
o chi la sta ascoltando ...
è da buttare."

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro