DOMANDA Consiglio Case per Arctic Liquid Freezer II 360 in top

Pubblicità
hai provato con le ventole fuori come dice Crime sopra ?
No e non ci perdo neppure tempo a provare, uno perché tanto ho già visto che ci starebbe tranquillamente, due non e la stessa cosa! sono un collaudatore meccanico di riduttori di velocità, faccio una decina di air control tutti i giorni, e l'unico senso di applicare una ventola in aspirazione su un radiatore e perché solo la ventola che soffia in entrata non basta!!! ?
Quindi il discorso di posizionare le ventole all'esterno vale solo se trovo delle ventole con uno spessore non oltre i 2cm da mettere insieme al radiatore all'interno del case che soffiano sul radiatore, e mettere le 3 ventole dell' Arctic 360 all'esterno che aspirano dal radiatore... allora cosi sarebbe anche meglio!!! ma non sono sicuro di trovare 3 ventole RGB che abbiano uno spessore idoneo, e non so neppure se poi posso riuscire a collegare quindi 6 ventole in pwr control!!!

No e non ci perdo neppure tempo a provare, uno perché tanto ho già visto che ci starebbe tranquillamente, due non e la stessa cosa! sono un collaudatore meccanico di riduttori di velocità, faccio una decina di air control tutti i giorni, e l'unico senso di applicare una ventola in aspirazione su un radiatore e perché solo la ventola che soffia in entrata non basta!!! ?
Quindi il discorso di posizionare le ventole all'esterno vale solo se trovo delle ventole con uno spessore non oltre i 2cm da mettere insieme al radiatore all'interno del case che soffiano sul radiatore, e mettere le 3 ventole dell' Arctic 360 all'esterno che aspirano dal radiatore... allora cosi sarebbe anche meglio!!! ma non sono sicuro di trovare 3 ventole RGB che abbiano uno spessore idoneo, e non so neppure se poi posso riuscire a collegare quindi 6 ventole in pwr control!!!
se ci metti 3 ventole sotto e 3 sopra fai un push and pull che è quello che volgio fare io

Però la mia mobo è diversa ci sarebbero entrate anche le ventole così in quanto ho la TUF che ha un heatskin più basso quindi oper me è più semplice

Sulla tuf mettendo le ventole all'inteno vai a toccare solo un pochino il connetore della mobo ma alla fine con un pò di manovre ci stà anche ocn i cavi e che il radiatore dell'artic è propriio paccuto insieme alle ventole occupa tanto

io ho le ventole in aspirazione sul radiatore (all'interno però) e non ho alcun problema di flusso d'aria ?

Certo un push&pull sarebbe anche meglio, ma dovrei smontare il filtro antipolvere e sono un po' dubbioso...

20210615_155357060_iOS.jpg

perché dici che non ha senso ? (lascia perdere quelle sopra eh. In quella foto sono invertite)

se ci metti 3 ventole sotto e 3 sopra fai un push and pull che è quello che volgio fare io

Però la mia mobo è diversa ci sarebbero entrate anche le ventole così in quanto ho la TUF che ha un heatskin più basso quindi oper me è più semplice

Sulla tuf mettendo le ventole all'inteno vai a toccare solo un pochino il connetore della mobo ma alla fine con un pò di manovre ci stà anche ocn i cavi e che il radiatore dell'artic è propriio paccuto insieme alle ventole occupa tanto
Si esatto in push pull (che fra l'altro va ancora meglio come hai già detto anche tu), solo che se tengo la mia MB attuale delle classiche ventole da 2.5cm non vanno bene lo stesso, dovrei mettere delle ventole più sottili per guadagnare spazio!!! Oppure trovare un MB con dissipatori diversi! cosa non facile!
io ho le ventole in aspirazione sul radiatore (all'interno però) e non ho alcun problema di flusso d'aria ?

Certo un push&pull sarebbe anche meglio, ma dovrei smontare il filtro antipolvere e sono un po' dubbioso...

perché dici che non ha senso ? (lascia perdere quelle sopra eh. In quella foto sono invertite)

Per via della pressione sulle alette dei radiatori! Tant'é che per farti un esempio guarda la ventola del radiatore di un automobile e posta comunque nella stessa direzione in cui già prende aria, perché in questo modo si crea più pressione sulle alette e dando più pressione, almeno nella stessa direzione, il ricircolo dell'aria e maggiore e il raffreddamento pure!
Se mi dici che la tua MB ha il dissipatore che non sborda la ordino subito e cambio subito la MB!!! ? ? ?

Ultima modifica:
Per via della pressione sulle alette dei radiatori! Tant'é che per farti un esempio guarda la ventola del radiatore di un automobile e posta comunque nella stessa direzione in cui già prende aria, perché in questo modo si crea più pressione sulle alette e dando più pressione, almeno nella stessa direzione, il ricircolo dell'aria e maggiore e il raffreddamento pure!

L’auto ha dinamiche diverse ed un radiatore diverso, dove la pressione in dinamica conta molto. La ventola in aspirazione sarebbe poco pratica.
Però cacciavite alla mano mi sono messo a fare delle prove.

Cinebench R20, con attuale configurazione (AIO frontale e ventole in aspirazione interne) temperatura massima 65° (valore eccezionale, questo AIO è fantastico)

Cinebench R20 ventole sul frontale in aspirazione esterne temperatura massima… 65°.

Non cambia una fava ?

PERO’

il motivo per cui le ho messe così è confermato.

TimeSpy ventole in aspirazione interne, temperatura GPU massima 70°
TimeSpy ventole in aspirazione esterne, temperatura GPU massima 72°

Esattamemte come dico da sempre, avere le fan interne muove una maggiore quantità d’aria direttamente verso la scheda video, che è di gran lunga il componente più caldo del sistema, aiutando a raffreddarlo. Montate sull’ esterno del radiatore invece il flusso viene “mitigato” dal radiatore stesso e la scheda video si scalda un pochino di più.

Se mi dici che la tua MB ha il dissipatore che non sborda la ordino subito e cambio subito la MB!!! ? ? ?
Il radiatore della mia mobo non “sbroda” ? ma non posso darti rassicurazioni complete sullo spazio superiore perché ho fatto le prove solo sul frontale (sarebbe stato uno sbattimento eccessivo smontare anche il radiatore e metterlo sopra, mi spiace ??‍♂️).

@Max(IT) E una mia impressione o il Vector RS di Fractal ha l'uscita dell'aria in top tutta dalla parte del vetro temperato e non al centro???
Perché come cosa aiuterebbe non poco! potendo fissare il radiatore tutto dalla parte del vetro, dovrei guadagnare perlomeno quel poco di spazio che mi mancherebbe! Anche se frontalmente non e il top dell'airflow...

@Max(IT) E una mia impressione o il Vector RS di Fractal ha l'uscita dell'aria in top tutta dalla parte del vetro temperato e non al centro???
Perché come cosa aiuterebbe non poco! potendo fissare il radiatore tutto dalla parte del vetro, dovrei guadagnare perlomeno quel poco di spazio che mi mancherebbe! Anche se frontalmente non e il top dell'airflow...
Si mi sembra asimmetrico.
è molto bello ma non ci farei mai un PC ad elevate prestazioni lì dentro. Il frontale ha solo le due griglie laterali.

@Max(IT) Finalmente dopo mille peripezie ho trovato il case!!! Fractal Meshify S!!! Con un altezza di soli 46cm ma con una larghezza di 23cm sono riuscito a montare senza problemi questo maledetto radiatore in top!!! sta volta devo anche ammettere che, da amante dei case Corsair, chi dice che i Fractal a parità di prezzo sono superiori a Corsair ha ragione davvero curatissimi!!!
Adesso non mi resta che vedere se e meglio mettere sul frontale 3 ventole da 120 o 2 ventole da 140!!! perché quelle con il case da 140 secondo me anche se sono solo da 1000rpm muovono un pò poca aria... e poi non sono rgb visto che tutto il resto lo é mi tocca fare l'ultima spesa dell'estate!!! ?
PXL_20210708_235908471.webp

Ma parliamo del Meshify S2 ?
Beh è un signor case !

Non è migliore del Corsair 5000D Airflow, ma è di livello comparabile:

1625904897960.webp

Il motivo per cui non te l’ho consigliato però è strano. Guarda cosa c’è scritto sul loro sito:

1625904995531.webp

Massimo 35mm di altezza dei componenti, che è un limite più stringente del Corsair ?

Comunque sia, felice che tu abbia risolto ed hai comunque preso un case sullo stesso livello del 5000D quindi non ci sono rimpianti.

Sulle fan, 2x140mm o 3x120mm sono grossomodo equivalenti. Le 140mm è normale che girino più lente: la loro peculiarità è proprio quella di essere più grandi e più lente per fare meno rumore mantenendo le prestazioni.
La scelta è tua.

RGB ? Gusto personale ??‍♂️
Una delle cose che preferisco di quel case è il suo look elegante e sobrio, come quasi tutti i prodotti Fractal, ed io mai ci metterei RGB eccessivi (tra l’altro non so quanto si evidenzino con quel frontale mesh scuro), ma i gusti sono gusti.
prendi buone ventole, mi raccomando. Prediligi la qualità agli RGB. Le fan sono importanti.

Guarda per curiosità cosa potevi fare con il 5000D se mi avessi ascoltato ?

FB50725C-CD73-4D5C-9ADA-D726263D0793.webp

Il massimo del airflow per CPU e GPU (beh tu avresti usato fan RGB ?).

il meshify `eun bel case senza dubbio un best buy

Il 5000D comuqnue è un grandissimo case, il problema è più delllo spessore dell'artic che altro io comunque sono riuscito a mettere tutto

@crimescene Io purtroppo per metterlo in top avrei dovuto sfruttare le slitta per le fan da 140mm, fissando da un lato il radiatore alla slitta da 140mm, ma nell'altro lato del radiatore avrei dovuto fare delle piastrine per congiungere il radiatore all'altra slitta per le fan da 140mm del case, e non mi andavo molto come cosa, altrimenti tenevo senza dubbio il 5000D...

@Max(IT) il case cmq e l' S2 non ma se non ricordo male le differenze sono davvero minime, il fattore che specificano un altezza massima di 35mm invece secondo me per quanto possa essere una limitazione diventa anche una certezza in più, perché Corsair non ha preso in considerazione che c'è chi produce anche radiatori da 40mm... secondo me loro hanno preso in considerazione solo i radiatori da 28mm come i loro... allora si, in quel caso monti tutto con tutto!!!

Ho guardato altre MB AM4, visto che fra qualche mese passerò su B550 (molto probabile la rox B550 F-Gaming), ma che siano B450, B470, B550 o B570 hanno tutte un dissipatore bello alto posto nello stesso punto del mio (che a vedere dalle tue foto, anche tu non sei da meno! ? ), normale il formato delle MB e quello, quindi i dissipatori sono quelli per tutte, ma questo può essere un problema per alcuni, Corsair forse non ci ha ancora pensato! Perché cmq ad esempio ho visto che anche Antec come Fractal specifica bene gli spazi per i radiatori!!! Forse non appena anche loro faranno un AIO da 65mm allora aggiorneranno le specifiche per i case!!!
I motivi per cui volevo assolutamente questo radiatore in top sono 2, il primo perché rimane la posizione più consigliata, il secondo e che non ho ancora una RTX e spero che i prezzi delle gpu tornino normali presto, anche se la vedo molto dura ancora, ma nel frattempo anche le gpu sono enormi e come minimo quando avranno prezzi decenti le gpu saranno da 40cm e il radiatore in front non ci starebbe piu cmq!!! ?

1625923268997.jpg

Questa è la mia ci sono anche 3 ventole sopra in pull della artic non RBG tutte SP120 elite RGB ho messo 2 ventole sul top in quanto la terza nadava a cozzare un pochino con i cavi e mi mancava comunque la ventola dietro

@Max(IT) il case cmq e l' S2 non ma se non ricordo male le differenze sono davvero minime, il fattore che specificano un altezza massima di 35mm invece secondo me per quanto possa essere una limitazione diventa anche una certezza in più, perché Corsair non ha preso in considerazione che c'è chi produce anche radiatori da 40mm... secondo me loro hanno preso in considerazione solo i radiatori da 28mm come i loro... allora si, in quel caso monti tutto con tutto!!!

l'S2 è leggermente più piccolo di quello che ti ho riportato sopra.
I 35 mm non sono l'altezza del radiatore, ma dei componenti (ram o dissipatori) montati sulla scheda madre.

Ho guardato altre MB AM4, visto che fra qualche mese passerò su B550 (molto probabile la rox B550 F-Gaming), ma che siano B450, B470, B550 o B570 hanno tutte un dissipatore bello alto posto nello stesso punto del mio (che a vedere dalle tue foto, anche tu non sei da meno! ? ), normale il formato delle MB e quello, quindi i dissipatori sono quelli per tutte, ma questo può essere un problema per alcuni, Corsair forse non ci ha ancora pensato! Perché cmq ad esempio ho visto che anche Antec come Fractal specifica bene gli spazi per i radiatori!!! Forse non appena anche loro faranno un AIO da 65mm allora aggiorneranno le specifiche per i case!!!
I motivi per cui volevo assolutamente questo radiatore in top sono 2, il primo perché rimane la posizione più consigliata, il secondo e che non ho ancora una RTX e spero che i prezzi delle gpu tornino normali presto, anche se la vedo molto dura ancora, ma nel frattempo anche le gpu sono enormi e come minimo quando avranno prezzi decenti le gpu saranno da 40cm e il radiatore in front non ci starebbe piu cmq!!! ?
ma non è affatto vero che in top sono "più consigliabili" ?
In top peggiora la temperatura della CPU e migliora quella della GPU , ma con il Corsair potendo mettere anche le fan laterali pareggiavi il conto lasciandolo in front.

Qualla che i radiatori in top siano meglio è una credenza errata: avete mai visto un radiatore per auto prendere aria dall'interno del motore ? L'aria dentro il case è già calda ed è meno efficace di quella fresca da fuori.

1625923417576.webp

il montaggio in top è semplicemente più semplice da fare e non pone problemi di posizionamento dei cavi/pompa, quindi si consiglia per quello.

Comunque è inutile parlarne: hai trovato la soluzione con un bel case e va bene così ???

l'S2 è leggermente più piccolo di quello che ti ho riportato sopra.
I 35 mm non sono l'altezza del radiatore, ma dei componenti (ram o dissipatori) montati sulla scheda madre.

ma non è affatto vero che in top sono "più consigliabili" ?
In top peggiora la temperatura della CPU e migliora quella della GPU , ma con il Corsair potendo mettere anche le fan laterali pareggiavi il conto lasciandolo in front.

Qualla che i radiatori in top siano meglio è una credenza errata: avete mai visto un radiatore per auto prendere aria dall'interno del motore ? L'aria dentro il case è già calda ed è meno efficace di quella fresca da fuori.

Visualizza allegato 411890

il montaggio in top è semplicemente più semplice da fare e non pone problemi di posizionamento dei cavi/pompa, quindi si consiglia per quello.

Comunque è inutile parlarne: hai trovato la soluzione con un bel case e va bene così ???
Avevo capito benissimo che i 35mm non erano per l'altezza del radiatore ma dei componenti della MB!?
Io non potevo sfruttare le ventole laterali del 5000D visto che il pc e praticamente appoggiato alla parete da quel lato, ma secondo GamerNexus non e tanto top o front, semplicemente in top quel minimo di aria che TUTTI i sistemi AIO hanno si va a "stendere" su tutta la superficie del radiatore, mentre in front va tutta nella parte superiore di uno dei 2 lati!
PS: il discorso del radiatore per auto che hai fatto senza offesa e completamente sbagliato, 1 perché in campo automobilistico se per quello quasi tutti i sistemi sono fatti con la pompa che rimane nel punto superiore dell'impianto di raffreddamento, perché le pompe dell'acqua lavora con pressioni specifiche, cosa che qui non accade e non e affatto conveniente, 2 le auto si muovono e possono sfruttare la portata dell'aria che prende sulla parte anteriore, 3 i radiatori di questi AIO hanno ingresso/uscita acqua dallo stesso lato, nella auto no perché il liquido va direttamente a contato con un parte dedicata all'interno del motore e il circuito e completamente diverso! l'unico paragone che si può fare, e l'impatto dell'aria che può avere il radiatore!?
Comunque grazie a tutti per i consigli e per il supporto che mi avete dato!!!?

Avevo capito benissimo che i 35mm non erano per l'altezza del radiatore ma dei componenti della MB!?
Io non potevo sfruttare le ventole laterali del 5000D visto che il pc e praticamente appoggiato alla parete da quel lato, ma secondo GamerNexus non e tanto top o front, semplicemente in top quel minimo di aria che TUTTI i sistemi AIO hanno si va a "stendere" su tutta la superficie del radiatore, mentre in front va tutta nella parte superiore di uno dei 2 lati!

ma infatti io ho i tubi verso il basso , quindi l'aria non ci va proprio nelle camere di ingresso/uscita

PS: il discorso del radiatore per auto che hai fatto senza offesa e completamente sbagliato, 1 perché in campo automobilistico se per quello quasi tutti i sistemi sono fatti con la pompa che rimane nel punto superiore dell'impianto di raffreddamento, perché le pompe dell'acqua lavora con pressioni specifiche, cosa che qui non accade e non e affatto conveniente, 2 le auto si muovono e possono sfruttare la portata dell'aria che prende sulla parte anteriore, 3 i radiatori di questi AIO hanno ingresso/uscita acqua dallo stesso lato, nella auto no perché il liquido va direttamente a contato con un parte dedicata all'interno del motore e il circuito e completamente diverso! l'unico paragone che si può fare, e l'impatto dell'aria che può avere il radiatore!?
Comunque grazie a tutti per i consigli e per il supporto che mi avete dato!!!?

il discorso radiatore auto non c'entra con la pompa ma con il fatto che non si raffredda un radiatore con aria calda proveniente da dentro il case, ma si usa aria fresca che viene da fuori. Il parallelo era su questo.
Il radiatore sul top in un PC è un compromesso, perché la tua CPU sarà per forza di cose più calda prendendo aria calda da dentro il case ?‍♂️
Certo poi alla fine se il case è buono e l'AIO è buono, 4/5° in più non cambiano la vita.
La mia precisazione era solo per chiarire a chi legge che il radiatore sul top è più semplice come soluzione, ma non migliore (il video di GamersNexus è stato ampiamente frainteso da molti, al punto che Jayz ha fatto un suo video per chiarire):

guardalo perché è dedicato proprio a chi ha compreso solo in parte quello che Steve voleva dire.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro