Consiglio build pc

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
Principalmente web e app mobile.
allora vai di 5600x dato che non andrai a compilare pesantemente
come tastiera full, con tasti programmabili e wireless c'è questa con layout americano, italiana c'è questa, mentre tastiere al 60% c'è questa sempre con layout americano, purtroppo c'è carenza di merce qui in italia, ma almeno ti sei fatto un idea di quale ti serva
come tasti cerca i gli switch brown, red silent o red classici
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Non c'è nulla che duri nel tempo. Tra l' altro siamo su pc e non su console.
Poi è meglio aspettare visto che il periodo è molto brutto ed anche i prezzi sono quelli che sono.
Ma scusa eh... lui ti dice che ha già comprato la scheda video, che è il componente più costoso, e tu gli dici di aspettare ?
poi ha specificato che è un PC assemblato per lavorare , principalmente. Che fa, aspetta a lavorare quando i prezzi saranno buoni (magari tra 4 mesi) ? ?

se non sei d’accordo con una build , è lecito che tu abbia le tue idee o proponga alternative (molto spesso correttissime). Ma un PC per lavorare dura anni, quindi anche dire “non c’è nulla che duri nel tempo” è a mio parere inesatto.

Principalmente web e app mobile.
Mr Loco ti ha già detto molto, quindi le idee te le sarai già fatte.
mi permetto di intervenire solo per una piccola precisazione che non mi sembra sia stata evidenziata abbastanza.
nel tuo lavoro di sviluppo sei solito tenere molte istanze di applicazioni in esecuzione contemporanea , magari per debugging ?
il 5600X mi sembra una buona scelta ma può diventare un “limite” solo se nel tuo workflow sei solito aprire magari una decina di app in esecuzione mentre fai altro, per via del numero di core. È un caso molto specifico, e so che solitamente è limitante per chi sviluppa usando diverse VM , non credo sia il tuo caso, ma non avendolo specificato meglio chiedere.
 
Ultima modifica:

Allaiuzzu

Nuovo Utente
44
1
Ma scusa eh... lui ti dice che ha già comprato la scheda video, che è il componente più costoso, e tu gli dici di aspettare ?
poi ha specificato che è un PC assemblato per lavorare , principalmente. Che fa, aspetta a lavorare quando i prezzi saranno buoni (magari tra 4 mesi) ? ?

se non sei d’accordo con una build , è lecito che tu abbia le tue idee o proponga alternative (molto spesso correttissime). Ma un PC per lavorare dura anni, quindi anche dire “non c’è nulla che duri nel tempo” è a mio parere inesatto.


Mr Loco ti ha già detto molto, quindi le idee te le sarai già fatte.
mi permetto di intervenire solo per una piccola precisazione che non mi sembra sia stata evidenziata abbastanza.
nel tuo lavoro di sviluppo sei solito tenere molte istanze di applicazioni in esecuzione contemporanea , magari per debugging ?
il 5600X mi sembra una buona scelta ma può diventare un “limite” solo se nel tuo workflow sei solito aprire magari una decina di app in esecuzione mentre fai altro, per via del numero di core. È un caso molto specifico, e so che solitamente è limitante per chi sviluppa usando diverse VM , non credo sia il tuo caso, ma non avendolo specificato meglio chiedere.
Grazie per l'aiuto (p.s. non a caso non ho risposto a cibachrome haha).

Riguardo il processore ho molti dubbi (è praticamente l'unica cosa che non ho scelto).
Il massimo che ho aperto nel mio lavoro è vs code, chrome (con diverse schede spesso, tipo 6/7), illustrator/photoshop (può capitare), emulatore android(a volte) e altri software minori. Non mi capita spesso di lavorare con programmazione desktop "classica" (linguaggi compilati come c++ per dirne una) se non per scuola. E neanche con VM.

Ho visto dei confronti tra il 3700x e il 5600x. Ma non sono riuscito a capire se quello che ha in più il secondo in single core batte quello che ha in più il primo in multi core. Più che altro ciò che mi fa tirare un po' indietro è il fatto che il 3700x è "vecchio".

Ovviamente va tenuta in cosiderazione la differenza di prezzo (80€) ma non è un fattore decisionale per me. Detto ciò proprio non so scegliere tra i due (processori della nuova serie sopra il 5600x costano un po' tanto e non so se ne valga la pena).
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Grazie per l'aiuto (p.s. non a caso non ho risposto a cibachrome haha).

Riguardo il processore ho molti dubbi (è praticamente l'unica cosa che non ho scelto).
Il massimo che ho aperto nel mio lavoro è vs code, chrome (con diverse schede spesso, tipo 6/7), illustrator/photoshop (può capitare), emulatore android(a volte) e altri software minori. Non mi capita spesso di lavorare con programmazione desktop "classica" (linguaggi compilati come c++ per dirne una) se non per scuola. E neanche con VM.

Ho visto dei confronti tra il 3700x e il 5600x. Ma non sono riuscito a capire se quello che ha in più il secondo in single core batte quello che ha in più il primo in multi core. Più che altro ciò che mi fa tirare un po' indietro è il fatto che il 3700x è "vecchio".

Ovviamente va tenuta in cosiderazione la differenza di prezzo (80€) ma non è un fattore decisionale per me. Detto ciò proprio non so scegliere tra i due (processori della nuova serie sopra il 5600x costano un po' tanto e non so se ne valga la pena).
cosi "a naso" con il tuo workflow probabilmente il 5600X è una buona soluzione. Buona parte delle tue esigenze sono incentrate sul single thread, quindi i vantaggi dei 2C/4T in più del 3700X non sarebbero evidenti (mentre un 16/20% di IPC in più in single thread si può sentire), anche se poi per il tuo lavoro grossi carichi computazionali (come elaborazione di streaming video ad esempio ) non ce ne sono , quindi è tutto abbastanza rapido e reattivo.
Pensa alla RAM magari: 16 Gb sono ottimi per giocare (non serve di più ) ma se hai molte applicazioni aperte contemporaneamente i 32 Gb potrebbero essere utili.
 

Allaiuzzu

Nuovo Utente
44
1
cosi "a naso" con il tuo workflow probabilmente il 5600X è una buona soluzione. Buona parte delle tue esigenze sono incentrate sul single thread, quindi i vantaggi dei 2C/4T in più del 3700X non sarebbero evidenti (mentre un 16/20% di IPC in più in single thread si può sentire), anche se poi per il tuo lavoro grossi carichi computazionali (come elaborazione di streaming video ad esempio ) non ce ne sono , quindi è tutto abbastanza rapido e reattivo.
Pensa alla RAM magari: 16 Gb sono ottimi per giocare (non serve di più ) ma se hai molte applicazioni aperte contemporaneamente i 32 Gb potrebbero essere utili.
Sì per la ram ho già scelto di andare sui 32 gb. 3200 siccome, a quanto pare, non cambia molto da 3600
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Sì per la ram ho già scelto di andare sui 32 gb. 3200 siccome, a quanto pare, non cambia molto da 3600
in termini concreti non cambia nulla... e se prendi le Crucial nel 90% dei casi ti arrivano a 3600 senza problemi comunque.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11

Allaiuzzu

Nuovo Utente
44
1
no no. Devi settarle tu a 3600.
Chiaro. Bene grazie. Direi che ho scelto tutto (scheda madre MSI se è meglio anche). Case Corsair 4000D airflow btw. Mi mancherà solo da decidermi sulla cpu, trovare un monitor ad un buon prezzo ed una tastiera. Grazie mille per il vostro aiuto!
Post unito automaticamente:

Aggiungo una cosa: il 5800x è fuori discussione? (So che è il peggio della serie ma il 5900 è un po' too much). Risolverei i dubbi sui più core...
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Chiaro. Bene grazie. Direi che ho scelto tutto (scheda madre MSI se è meglio anche). Case Corsair 4000D airflow btw. Mi mancherà solo da decidermi sulla cpu, trovare un monitor ad un buon prezzo ed una tastiera. Grazie mille per il vostro aiuto!
Post unito automaticamente:

Aggiungo una cosa: il 5800x è fuori discussione? (So che è il peggio della serie ma il 5900 è un po' too much). Risolverei i dubbi sui più core...
io ho un 5800X...
È una discreta belva di CPU, buono per tutto, ma ha un problema: il prezzo.
Oggi si inizia a trovare con facilità, ma a 480/490€, che sono tanti...
Io me lo sono preso ugualmente perché il prezzo non era un problema, ma sono oggettivamente tanti soldi.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11

Allaiuzzu

Nuovo Utente
44
1
dovresti migliorare anche il raffreddamento
Considerando che sono comunque tutti sovraprezzati i processori. La vera domanda è: vale 100€ (o meno, lo trovo a 450 forse) di differenza dal 5600x? (Il cooler l'ho già preso ma posso sempre restituirlo in caso haha.. Scalda tanto di più sì??)
Aggiungo una cosa. Se scegliessi quella strada visto che quel cooler è un mattone che aio consigliereste sulla stessa cifra? (ho visto il corsair h100x). Andrei a perdere in silenziosità ma a guadagnare in efficienza ed estetica o sbaglio?
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Considerando che sono comunque tutti sovraprezzati i processori. La vera domanda è: vale 100€ (o meno, lo trovo a 450 forse) di differenza dal 5600x? (Il cooler l'ho già preso ma posso sempre restituirlo in caso haha.. Scalda tanto di più sì??)
Aggiungo una cosa. Se scegliessi quella strada visto che quel cooler è un mattone che aio consigliereste sulla stessa cifra? (ho visto il corsair h100x). Andrei a perdere in silenziosità ma a guadagnare in efficienza ed estetica o sbaglio?
Vale o non vale è soggettivo. Se si parla di lavoro poi diventa ancora più complesso dirlo...
Io preferisco lavorare all'interno di un budget e prendere quanto di meglio posso trovare dentro quei margini
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili