Consiglio build pc

Allaiuzzu

Nuovo Utente
44
1
Buongiorno, sto creando una build e vorrei qualche consiglio a riguardo. Di seguito la lista delle cose che ho scelto (con le varie opzioni).

COMPONENTI BUILD

Asus dual rtx 3060 ti - COMPRATO
Ssd 500GB - CAVO FUORI DA PORTATILE

Mouse - POSSEDUTO

CPU:
5600x: 378€

SCHEDA MADRE:
B550 Asus Tuf: 157€
x570 asus tuf (wifi): 254€

RAM:
Crucial Ballisiitx 16gb 3600mhz: 86€
Crucial Ballisiitx 32gb 3200mhz: 150€
Crucial Ballistiitx 32gb 3600mhz: 175€

DISSIPATORE:
Noctua NH-U12S chromax: 70€

SSD:
Sabrent 500gb 4.0: 100€
Sabrent 1tb 4.0 170€

ALIMENTATORE:
Seasonic 650w 80+ gold: 110€
Corsair 650w 80+ gold: 113€

CASE:
Corsair 275r (o airflow): 90€
NZHT 510: 86€
Corsair 4000d: 93€

MONITOR:

27" QHD (in un futuro ideale 2x), 144Hz?, Verticalizzabile?, Tecnologie sync nvidia strane?

TASTIERA:

???

Grazie per l'aiuto.
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve!

Quali sono gli utilizzi?
Che programmi userai?
Quanti euro puoi spendere?

I monitor Freesync se hanno almeno 1 porta display port supportano la modalità "G-sync compatible".
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Allaiuzzu

Nuovo Utente
44
1
Salve!

Quali sono gli utilizzi?
Che programmi userai?
Quanti euro puoi spendere?

I monitor Freesync se hanno almeno 1 porta display port supportano la modalità "G-sync compatible".
L'utilizzo principale è lavoro (sono un programmatore ma ho necessità di lavorare anche con programmi di grafica, tipo illustrator o anche di editing, tipo premiere). Ovviamente vista la scheda video anche il gaming, che sicuramente non è la mia priorità.
Non ho un budget preciso, cerco semplicemente i migliori rapporti qualità prezzo (comunque vorrei evitare di superare i 2000 totali).

Riassumendo cerco sicuramente stabilità ed una cosa che duri nel tempo.
 
U

Utente 125751

Ospite
L'utilizzo principale è lavoro (sono un programmatore ma ho necessità di lavorare anche con programmi di grafica, tipo illustrator o anche di editing, tipo premiere). Ovviamente vista la scheda video anche il gaming, che sicuramente non è la mia priorità.
Non ho un budget preciso, cerco semplicemente i migliori rapporti qualità prezzo (comunque vorrei evitare di superare i 2000 totali).

Riassumendo cerco sicuramente stabilità ed una cosa che duri nel tempo.

Non c'è nulla che duri nel tempo. Tra l' altro siamo su pc e non su console.
Poi è meglio aspettare visto che il periodo è molto brutto ed anche i prezzi sono quelli che sono.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,585
12,056
Asus dual rtx 3060 ti - COMPRATO
quanto l'hai pagata?
è ottima se fai lavori 2D o web dev, altrimenti un 3700x rende di più in rendering, encoding, compilazione
se arrivi a 250€ per la X570, c'è di meglio evitando TUF e strix, la differenza sostanziale è nel numero di slot PCIe 4.0x
il boost in velocità rispetto ad un PCIe 3.0 sta nelle dimensione di dati che sposti

27" QHD (in un futuro ideale 2x), 144Hz?, Verticalizzabile?, Tecnologie sync nvidia strane?
in 1440p dovresti scende a compromessi con alcuni giochi
 
  • Mi piace
Reazioni: Allaiuzzu

Allaiuzzu

Nuovo Utente
44
1
quanto l'hai pagata?

è ottima se fai lavori 2D o web dev, altrimenti un 3700x rende di più in rendering, encoding, compilazione

se arrivi a 250€ per la X570, c'è di meglio evitando TUF e strix, la differenza sostanziale è nel numero di slot PCIe 4.0x

il boost in velocità rispetto ad un PCIe 3.0 sta nelle dimensione di dati che sposti


in 1440p dovresti scende a compromessi con alcuni giochi
Mi capita di lavorare con file pesanti quindi comunque starei su una ssd gen 4. Per quanto riguarda la scheda madre se le differenze sono così poche posso benissimo andare con la b550.
La scheda video 600.
Per il monitor non mi importano i compromessi con i giochi, la risoluzione la vorrei tenere così perché mi torna utile per lavoro.
Per quanto riguarda il proc non saprei. Comunque a quanto ho visto il 5600x distrugge il 3700x in single core (vero che il secondo, avendo 2 core in più, vince in altri ambiti). Però così su due piedi sarei più orientato su qualcosa di più "nuovo"
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,585
12,056
Mi capita di lavorare con file pesanti quindi comunque starei su una ssd gen 4. Per quanto riguarda la scheda madre se le differenze sono così poche posso benissimo andare con la b550.
le B550 prendono le linee PCIe 4.0 dalla cpu, mentre le X570 sia da cpu che da chipset, aumentano sia le linee pci che la possibilità di montare più SSD PCIe 4.0, con le B550 è limitato ad un solo slot M.2 (sotto la GPU) e lo slot della GPU, il resto sono 3.0
Per quanto riguarda il proc non saprei. Comunque a quanto ho visto il 5600x distrugge il 3700x in single core (vero che il secondo, avendo 2 core in più, vince in altri ambiti). Però così su due piedi sarei più orientato su qualcosa di più "nuovo"
vero che è nuovo, ma se ti costringe a cambiarlo in futuro perchè ti limita nell'utilizzo multicore non è questo grande affare, valuta da solo in base al tuo utilizzo
 
  • Mi piace
Reazioni: Allaiuzzu

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,585
12,056
EDIT: questo monitor sembra avere tutte le caratteristiche che ho scritto sopra ad un prezzo molto buono.
https://www.amazon.it/dp/B083QQ6V1N/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
è un pannello VA, con qualità dei colori inferiore ad un IPS

CPU: AMD Ryzen 5 5600X 3.7 GHz 6-Core Processor (€375.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock 4 CPU Cooler (€67.98 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B550 TOMAHAWK ATX AM4 Motherboard (€172.39 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€149.99 @ Amazon Italia)
Storage: Sabrent Rocket Q4 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€139.99 @ Amazon Italia) classico 4.0
Video Card: Palit GeForce RTX 3060 Ti 8 GB Dual Video Card (€600.00)
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case (€93.00 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RMx (2018) 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€112.99 @ Amazon Italia)
Total: €1711.34

come monitor questo è il più consigliato sul forum, sui 400€ c'è questo
 

Allaiuzzu

Nuovo Utente
44
1
è un pannello VA, con qualità dei colori inferiore ad un IPS

CPU: AMD Ryzen 5 5600X 3.7 GHz 6-Core Processor (€375.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock 4 CPU Cooler (€67.98 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B550 TOMAHAWK ATX AM4 Motherboard (€172.39 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€149.99 @ Amazon Italia)
Storage: Sabrent Rocket Q4 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€139.99 @ Amazon Italia) classico 4.0
Video Card: Palit GeForce RTX 3060 Ti 8 GB Dual Video Card (€600.00)
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case (€93.00 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RMx (2018) 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€112.99 @ Amazon Italia)
Total: €1711.34

come monitor questo è il più consigliato sul forum, sui 400€ c'è questo
Grazie mille! Potrei essere indeciso sulla cpu ora ma non cambia il resto. Ho qualche domanda:
perché quel cooler e non il noctua che costa uguale?
perché scheda madre msi e non tuf?
Ram non è meglio 3600? O non ne vale la pena?
Sapresti dirmi anche la differenza tra il 650rm ed il 650rmx (avevo già scelto il secondo comunque)
(per info la scheda video è una asus dual)

Aggiungo una paio di cose: in caso di strada ryzen 3700x, visti i prezzi del processore attuali il 3800x vale quei 20€ in più o assolutamente no?
Avete poi consigli su tastiere (considerando che programmo e lavoro al computer quasi tutto il giorno)
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,585
12,056
Grazie mille! Potrei essere indeciso sulla cpu ora ma non cambia il resto
alcune cose che hai inserito sono buone, altre no, fra i case l'unico decente è il 4000D airflow, i case be quiet sono superiori come qualità, dato che sono pensati più ad un ambito lavorativo, che ad un pc da gaming con luci e altra roba, oltre ad avere buone ventole stock
il dissipatore è leggermente più fresco, si tratta di un paio di gradi e come silenziosità hanno entrambi due ventole di fascia alta
Ram non è meglio 3600? O non ne vale la pena?
la differenza non è così marcata in ambito lavorativo, da 3600, amazon le da per marzo, altre marche hanno latenza maggiore
perché scheda madre msi e non tuf?
migliori VRM, il marchio TUF è la versione economica della serie strix, il 5600x lo supportano entrambe, ma se vuoi migliorare la cpu in futuro sei limitato
Sapresti dirmi anche la differenza tra il 650rm ed il 650rmx (avevo già scelto il secondo comunque)
gli RMx hanno condensatori full giapponesi, mentre i nuovi RM montano condensatori condensatori taiwanesi (almeno così ricordo), non sono male nemmeno loro, ma non valgono quello che costano, gli RMx sono di fascia alta
 
  • Mi piace
Reazioni: Allaiuzzu

Allaiuzzu

Nuovo Utente
44
1
alcune cose che hai inserito sono buone, altre no, fra i case l'unico decente è il 4000D airflow, i case be quiet sono superiori come qualità, dato che sono pensati più ad un ambito lavorativo, che ad un pc da gaming con luci e altra roba, oltre ad avere buone ventole stock
il dissipatore è leggermente più fresco, si tratta di un paio di gradi e come silenziosità hanno entrambi due ventole di fascia alta

la differenza non è così marcata in ambito lavorativo, da 3600, amazon le da per marzo, altre marche hanno latenza maggiore

migliori VRM, il marchio TUF è la versione economica della serie strix, il 5600x lo supportano entrambe, ma se vuoi migliorare la cpu in futuro sei limitato

gli RMx hanno condensatori full giapponesi, mentre i nuovi RM montano condensatori condensatori taiwanesi (almeno così ricordo), non sono male nemmeno loro, ma non valgono quello che costano, gli RMx sono di fascia alta
Forse ti sei perso l'edit sulla mia precedente domanda. Grazie mille per i consigli e per i chiarimenti!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,585
12,056
Forse ti sei perso l'edit sulla mia precedente domanda.
infatti non l'avevo notato
Aggiungo una paio di cose: in caso di strada ryzen 3700x, visti i prezzi del processore attuali il 3800x vale quei 20€ in più o assolutamente no?
non conviene per 200Mhz in più, passi da un 65w a 105w di consumo, il 3700x è ancora al suo prezzo, anche qualcosa in meno
Avete poi consigli su tastiere (considerando che programmo e lavoro al computer quasi tutto il giorno)
dipende da quanto vuoi spendere e dal modello che ti interessa, una tastiera completa o una 60% (senza tastierino numerico e tasti Ins, fine e frecce varie), meccanica o a membrana
 

Allaiuzzu

Nuovo Utente
44
1
infatti non l'avevo notato

non conviene per 200Mhz in più, passi da un 65w a 105w di consumo, il 3700x è ancora al suo prezzo, anche qualcosa in meno

dipende da quanto vuoi spendere e dal modello che ti interessa, una tastiera completa o una 60% (senza tastierino numerico e tasti Ins, fine e frecce varie), meccanica o a membrana
Grazie dell'hint sul processore. Cercherò di capire quale tra 5600x e 3700x fa al mio caso. Non vorrei spendere più di 100€ per la tastiera possibilmente. D'altro canto la devo usare continuamente quindi deve essere buona (per scrivere e programmare, non per giocare). Mai usata una meccanica prima quindi non so cosa sia meglio, anche se mi ispira
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili