Consiglio build low budget

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Claud10

Nuovo Utente
44
5
Salve a tutti vorrei chiedervi, un consiglio per una build low budget, dato che possiedo una gpu gtx1050ti, i due abbinamenti possibili sarebbero:
Mobo: MSI B450 GAMING PLUS MAX
Ram: Corsair VENGEANCELPX16GB DDR4
Cpu (1): ryzen 5 5600g
Cpu(2) : ryzen 5 4500
Come vedete cambierebbe solo la cpu, qual è l'effettiva differenza in termini di prestazioni? Tra l' altro la mobo che avevo scelto economica, ma col flash bios in realtà servirebbe solo nel caso del 5600g.al di la della differenza tra le 2 cpu, avete consigli o critiche su qsta buold alle prime armi? Grazie a xhiunque risponda
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Fai in quest'altro modo:
Il BIOS riconosce nativamente il 5600X (per il 5500 va upgradato preventivamente col pulsante BIOS flashback), gli aggiornamenti vanno fatti per migliorare compatibilità e stabilità varie e sono sempre consigliati

alternativa a base Intel (che è anche meglio):
 

Claud10

Nuovo Utente
44
5
Grazie per la risposta, con un 5600x il pc parte o ha sempre bisogno dell' aggiornamento tramite chiavetta e flash bios?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
con un 5600x il pc parte o ha sempre bisogno dell' aggiornamento tramite chiavetta e flash bios?
parte, le mobo B550 sono native per Ryzen 5000
considera comunque anche la build a base Intel, ha un po' di prestazioni in più anche se il 5600X rimane ottimo
 

Claud10

Nuovo Utente
44
5
Torno su questo post per un altro dubbio, se tengo Hdd e Sdd, funziona tutto o devo formattarli? Su entrambi ho il SO installato (windows10), ho letto che potrei avere problemi sulle licenze se cambio la mobo...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se tengo Hdd e Sdd, funziona tutto o devo formattarli?
in teoria Windows dovrebbe rilevare il nuovo hardware ed installare i driver corretti (la cosa ha migliori possibilità se prima disinstalli i driver del chipset e/o altri driver video); in pratica è da vedere, se si blocca devi reinstallare
ho letto che potrei avere problemi sulle licenze se cambio la mobo
se la licenza è legata ad un account Microsoft si dovrebbe poter migrare, ma dipende dal tipo di licenza, alla peggio te ne compri una da pochi euro, sul sito di Tomshw ci sono in continuazione offerte di licenze Windows
 

Claud10

Nuovo Utente
44
5
Grazie mille per le delucidazioni, avrei un altro piccolo dubbio, per giochi tipo, warzone, far cry6, doom eternal, elden ring, e qualche altro, meglio la gpu integrata di un ryzen5 5600g (2gb ma più veloce) o una gtx 1050ti(4gb ma più vecchia) ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
meglio la gpu integrata di un ryzen5 5600g (2gb ma più veloce) o una gtx 1050ti(4gb ma più vecchia) ?
molto meglio la GTX 1050Ti
ma con quei mattoni di giochi tu davvero pensi di giocare decentemente con un'integrata o con una scheda video separata di livello base? ?
 

Claud10

Nuovo Utente
44
5
Non è una questione se lo penso, ma che DEVO! Ahahah al momento non voglio svenarmi per una gpu, ma ovviamente so bene che va upgradata, ma spero di spolpare prima il più possibile la mia gtx 1050ti che per il momento è decente, comunquea grazie mille per la risposta hai confermato il mio pensiero
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Claud10

Nuovo Utente
44
5
Vorrei approfittare per chiedere una cosa alquanto strana, compro un pc, il mio attuale( amd fx 6300, gtx 1050ti, 16gb ram ddr3, hdd 1t) dopo circa un anno compro un ssd sandisk da 500gb, installo e gioco dall hdd senza problemi, allora un bel giorno decido di creare una boot device da dvd creando il file iso dal SO preinstallato sull hdd. Formatto il mio ssd ma nessuno gioco parte, o crasha subito o mi da il blue screen of death, allora formatto con lo stesso dvd sia hdd che ssd e il problema persiste, da hdd vanno i giochi da ssd no, ho letto che poteva essere un problema delle direct X, così le ho scricate ed installate ma nada, qualcuno sa cosa potrebbe essere a causare questo strano problema?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Claud10

Nuovo Utente
44
5
Ok grazie mille per le risposte cone sempre gentilissimo, proverò installando da zero il SO ma stavolta con windows 11 ??
 

Claud10

Nuovo Utente
44
5
Salve a tutti ancora una volta, dopo un' upgrade hardware ho altri dubbi ma prima vi spiego cosa ho cambiato, la mia nuova build:
Mobo: asrock steel legend m-atx
Cpu: ryzen 5 2600
Ram ddr4 3000mhz vengeance
Gpu: gtx 1050ti(unico hardware uguale a prima oltre al psu)
Ho provato a testare il pc prima di formattarlo e, facendo il boot da hdd con SO win 10 va lentissimo, molto peggio di prima quindi formatterò usando di nuovo win 10, ma testando l'ssd dove ho la stessa copia del SO win 10 e che prima non mi permetteva di avviare i giochi, scopro non solo che va veloce ma che mi partono i giochi e sono anche fluidi pur alzando di un poco i settaggi della grafica, come mai?
Inoltre pensavo di sostituire la gpu passando ad una rtx 2060, ma prima di fare la spesa vorrei capire se dovrò cambiare anche psu(purtoppo non conosco ne marca ne wattaggio) ma il cavo di alimentazione della gpu ha 4 pin, mentre dalle immagini della 2060 vedo che ne servono 6, sapreste aiutarmi?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
facendo il boot da hdd con SO win 10 va lentissimo
il "merito" è dell'HDD, non preoccuparti non è strano, anch'io ho un disco meccanico di riserva con win10 a scopo di test, quando lo uso accendo il Pc e me ne vado, torno dopo 5 minuti
pensavo di sostituire la gpu passando ad una rtx 2060, ma prima di fare la spesa vorrei capire se dovrò cambiare anche psu(purtoppo non conosco ne marca ne wattaggio) ma il cavo di alimentazione della gpu ha 4 pin, mentre dalle immagini della 2060 vedo che ne servono 6, sapreste aiutarmi?
serve marca e modello dell'alimentare, ci sono sicuramente etichette che dicono tutto, devi solo smontarlo
probabilmente il cavo GPU che vedi a 4 pin è sdoppiato, ci si dovrebbero affiancare i 2 pin mancanti con un incastro
se non c'è devi cambiare alimentatore
 

Claud10

Nuovo Utente
44
5
Grazie sempre per le risposte! Ho provveduto a fare qulache foto ma non riesco a postarle, ahimè il psu è da 400w, per la gpu invece confermo che c' è solo un cavo pci-e con 6 pin e un altro con 4 pin quindi credo che dovrò davvero cambiare alimentatore, tra l' altro la mia mobo ha l' alloggio per 8 pin.

Vorrei fare un' ulteriore domanda forse stupida per capire se vale la pena affrontare la spesa di gpu+psu, vorrei chiedere vale la pena passare da gtx 1050ti a rtx 2060(6gb)? O per percepire una differenza dovrei optare per un modello più costoso?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili