consiglio build gaming e schermo budget 2.5k

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Dawizard

Nuovo Utente
42
7
salve signori,è giunto il momento di cambiare il pc ed avrei bisogno di un consiglio,il budget sarebbe di 2.5k monitor incluso, l'unico pezzo reciclabile dalla mia attuale build è l'ssd interno che ho aggiunto circa 1 anno fa tutto il resto è oramai obsoleto:

Seagate FireCuda 530 NVMe SSD da 1 TB ( in caso se è meglio acquistarne uno nuovo fate pure ed andiamo ad usarlo come storage)

Non ho preferenze riguardo amd o intel consigliatemi voi l'opzione migliore.

grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,475
11,850
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
consigliatemi voi l'opzione migliore
 

Dawizard

Nuovo Utente
42
7
che velocità, grazie!!!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,475
11,850
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
che velocità, grazie!!!
perché ne avevo appena fatta una quasi uguale per un altro utente
solo una cosa: ho suggerito un dissipatore AiO Arctic che notoriamente sono piuttosto spessi (63 mm contro i 52-53 mm di altri AiO); questo fatto limita molto la scelta del case perché sono pochi quelli in grado di contenerlo;
se non ti piace il case e non ne prendi uno altrettanto grande l'AiO va cambiato con uno più sottile, come Thermalright Frozen Notte 240 BLACK ARGB o il fratello più grande Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
 

Dawizard

Nuovo Utente
42
7
perché ne avevo appena fatta una quasi uguale per un altro utente
solo una cosa: ho suggerito un dissipatore AiO Arctic che notoriamente sono piuttosto spessi (63 mm contro i 52-53 mm di altri AiO); questo fatto limita molto la scelta del case perché sono pochi quelli in grado di contenerlo;
se non ti piace il case e non ne prendi uno altrettanto grande l'AiO va cambiato con uno più sottile, come Thermalright Frozen Notte 240 BLACK ARGB o il fratello più grande Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
ok ricevuto,mi sà che riciclerò il firecuda ed investo quello che risparmio sulla ti, solo una domanda che mi è sorta ora, visto che non ho assoluta urgenza(la mia cara e vecchia rx5700 sta ancora tenendo botta in 1080 quindi potrei tirare avanti ancora qualche mese) a parer tuo è meglio aspettare le nuove gpu o su questa fascia di prezzo vado sereno sulla 4070 super ti?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,475
11,850
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
a parer tuo è meglio aspettare le nuove gpu o su questa fascia di prezzo vado sereno sulla 4070 super ti?
se fosse una RTX 4080 super ti direi di aspettare novembre che escono le RTX 5080 e 5090
per le serie inferiori però ci vogliono diversi mesi in più, potrebbero uscire a febbraio o marzo del prossimo anno e a questo punto prenderei la 4070-Ti ora che permette comunque di giocare ad alte prestazioni in 1440p e grafica maxata (compresi DLSS e RTX di varia natura), permette anche il 4K a buone prestazioni
chiaro che se prendi la 4070-Ti devi prendere il monitor 1440p (2560x1440) altrimenti non la sfrutti)
 
  • Mi piace
Reazioni: Dawizard

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,475
11,850
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
monitor 4k meglio lasciar perdere?
meglio lasciar perdere, la 4070-Ti ce la farebbe e ti farebbe giocare (non ad altissimo refresh però e con qualche compromesso sulla grafica nei giochi pesanti) però con il 1440p ci sono molti meno pixel da gestire e ci giochi ad alte prestazioni in tutti i giochi (tranne quelli che escono non ottimizzati 😆)
poi un 4K pone altri tipi di problemi (a parte la scheda video): i 27'' sono sconsigliabili, troppo piccoli per quella risoluzione, buoni per giocare ma per usare il PC normalmente (navigazione, home/office ecc.) sono scomodi;
A farla breve tra un 4K di buon livello e una scheda video preferibilmente 4080 super non bastano 120 euro, ce ne vogliono almeno 1000

i 4K andrebbero considerati a partire dai 31,5'' ma in quel caso quelli veramente buoni, con HDMI 2.1, HDR, alto refresh hanno costi alti; tanto per dire questo modello
costa 649€ e se leggi le specifiche avrebbe "tutto", tuttavia l'HDR400 che ti sbandierano è abbastanza "finto" cioè poco utiizzabile nei giochi (falsa i colori) mentre il 1440p ha un HDR1000 vero (misurato con attrezzature e da testi letti in rete) e a livello di qualità è superiore. poi se non ti interessa l'HDR allora uoi prendere un 4K se accetti il compromesso di prestazioni che deriva dalla scheda video nei giochi pesanti
se vuoi davvero tutto dovresti andare su un pannello OLED, ma lì i costi si alzano tanto e con monitor del genere per sfruttarli appieno la RTX 4080 Super
 
  • Mi piace
Reazioni: Dawizard

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili