DOMANDA Consiglio amplificatore 4-500€

mdk14

Utente Attivo
594
89
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
Ciao a tutti, sono alla ricerca di un nuovo amplificatore.
Allo stato attuale possiedo una coppia di Dali Zensor 3 e come amplificatore possiedo un Denon N9, un integrato con collegamento senza fili ma che quasi sicuramente dovrò cambiare perchè ultimamente mi da porblemi quando lo uso col telefono associato via bluetooth.

Il punto è che uso il tutto esclusivamente attaccando il telefono senza fili col bluetooth per non avere cavi che girano per la stanza, cosa che odio.
Che amplificatori ci sono con bluetooth integrato su questa cifra?
Mi ero segnato yamaha rx-v483 e sony dn 1080 ma entrambi mi paiono più adeguati per un impianto 5.1-7.1 a me invece basterebbe un due canali per la coppia di diffusori e mi da l'idea spenderei per funzioni per me superflue.

L'alternativa è prendere un amplificatore "classico" senza connessioni senza fili, quindi si presume di qualità superiore rimanendo sulla stessa cifra, e comprare a parte un ricevitore bluetooth ma nel caso che ampli prendere e che ricevitore bt?

Consigli?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Intanto sarebbe utile sapere che problemi ti da il BT, in ogni caso il Denon N9 è più che adeguato per pilotare le Zensor 3, dovresti spendere parecchio di più per avere un vero passo avanti. L'N9 supporta il WiFi, hai già provato ad utilizzarlo al posto del BT?
 

mdk14

Utente Attivo
594
89
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
Intanto sarebbe utile sapere che problemi ti da il BT, in ogni caso il Denon N9 è più che adeguato per pilotare le Zensor 3, dovresti spendere parecchio di più per avere un vero passo avanti. L'N9 supporta il WiFi, hai già provato ad utilizzarlo al posto del BT?

In pratica ultimamente le canzoni vanno a scatti e fanno rumori strani anche se magari la canzone prima l'avevo suonata senza problemi, spesso non risolvo nemmeno chiudendo e riaccendendo il denon.

Per usare il wifi mi pare di aver capito deve essere collegato alla mia rete giusto? Perchè trovo l'opzione nelle impostazioni per collegarlo mettendo il codice altrimenti non ci sono altre opzioni per collegare i dispositivi via wifi e se fosse così sarebbe un problema non da poco perchè il wifi lo teniamo spento il più possibile.
Ah, ho già messo l'ultimo aggiornamento disponibile, speravo mi sistemasse il problema ma così non è stato.
Che dici?

Nel caso cambiassi prodotto dici dovrei spendere molto di più ma i due prodotti da me citati sopra non andrebbero bene?
Nel caso delle alternative stando sulla cifra che ho scritto quali potrebbero essere? Valutando sia ampli con connessioni senza fili che senza da affiancare a qualche trasmettitore esterno.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Posso chiederti come mai tenete il WiFi spento? Ti risolverebbe tutti i problemi o nel caso peggiore potresti prendere un Chromecast Audio da collegare al Denon via ottico, avresti la massima flessibilità per lo streaming da smartphone oltre ad una qualità ben più alta rispetto al BT, si parla di streaming lossless fino a 24/96.
Gli AVR lasciali perdere, se non vuoi aggiungere altri canali resta sugli amplificatori stereo, per ascoltare musica sono superiori.
 

mdk14

Utente Attivo
594
89
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
Posso chiederti come mai tenete il WiFi spento? Ti risolverebbe tutti i problemi o nel caso peggiore potresti prendere un Chromecast Audio da collegare al Denon via ottico, avresti la massima flessibilità per lo streaming da smartphone oltre ad una qualità ben più alta rispetto al BT, si parla di streaming lossless fino a 24/96.
Gli AVR lasciali perdere, se non vuoi aggiungere altri canali resta sugli amplificatori stereo, per ascoltare musica sono superiori.

Il wifi resta molto chiuso per via di mia madre che non lo vuole acceso e tanto siamo tutti collegati via cavo col pc e fin qua nessun problema.

Il chromecast me lo avevano suggerito anche poco prima che comprassi il denon come alternativa ma esattamente come funziona?
Deve collegarsi all'amplificatore e suppongo anche al mio wifi per lavorare giusto..?

https://www.tomshw.it/streaming-audio-il-tuo-vecchio-hi-fi-i-gadget-non-rottamare-nulla-70538
Anche il tp-link e il digifunk di questo articolo sulla carta non sembrano male.

Nel caso valutassi l'acquisto del chromecast audio o alternativa simile non sarebbe meglio cambiare amplificatore con uno senza connessioni senza fili rimanendo sulla stessa cifra penso si trovi qualcosa qualitativamente superiore del denon, cosa ne pensi?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Non c'è un modo facile per dirlo quindi sarò diretto: a parte il Chromecast Audio tutta la roba di quell'articolo è cacca fumante. Alla redazione di Tom's di cagate ne scrivono tante, ma è quando si parla di audio che danno il meglio.

Detto questo il CA andrebbe effettivamente collegato alla wireless, su smartphone trovi diverse app che hanno lo streaming nativo, vedi Spotify, Deezer, TuneIn e tante altre, mentre per tutto il resto c'è l'app Google Home che ti permette lo streaming di tutto l'audio in riproduzione sullo smartphone. Per esempio è ottimo per ascoltare qualche brano su YouTube o qualsiasi altra app non supportata.
Da PC invece puoi usare Chrome, nel menu a tendina trovi "cast" e da li inizia tutto.

Qualcosa di superiore la trovi, ma per me non tanto da giustificarne la spesa.

Comunque per fare le tue prove ti farei notare che il wifi attivo non si vede, non penso tua madre si metta li a controllare il router ogni 10 minuti.
giphy.webp
 

mdk14

Utente Attivo
594
89
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
Non c'è un modo facile per dirlo quindi sarò diretto: a parte il Chromecast Audio tutta la roba di quell'articolo è cacca fumante. Alla redazione di Tom's di cagate ne scrivono tante, ma è quando si parla di audio che danno il meglio.

Detto questo il CA andrebbe effettivamente collegato alla wireless, su smartphone trovi diverse app che hanno lo streaming nativo, vedi Spotify, Deezer, TuneIn e tante altre, mentre per tutto il resto c'è l'app Google Home che ti permette lo streaming di tutto l'audio in riproduzione sullo smartphone. Per esempio è ottimo per ascoltare qualche brano su YouTube o qualsiasi altra app non supportata.
Da PC invece puoi usare Chrome, nel menu a tendina trovi "cast" e da li inizia tutto.

Qualcosa di superiore la trovi, ma per me non tanto da giustificarne la spesa.

Comunque per fare le tue prove ti farei notare che il wifi attivo non si vede, non penso tua madre si metta li a controllare il router ogni 10 minuti.
giphy.webp

Mi era sorto il dubbio ma era giusto chiedere :asd: comunque farò una prova col wifi tramite denon e poi valuterò il da farsi.
E si se ne accorge perchè il router ha la lucetta per il segnale wifi oltre al pulsante per accenderlo e spegnerlo :asd: non dico controlli ogni 10minuti ma quasi.. poi quando serve lo accendiamo per carità ma più è spento meglio è (cit.).

Ad ogni modo un amplificatore come il marantz pm6006 (vedo hai il 6005) lo avevo adocchiato già da un po di tempo ma non sapevo poi come fare il collegamento senza fili, nel caso mi butto su quello?
Il chromecast audio dove si può trovare al prezzo minore? Trovo la chromecast 2 che però serve ad altro.. quella audio salta fuori meno nei risultati di ricerca.
 

mdk14

Utente Attivo
594
89
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
Il prezzo solitamente è fisso a 39€ per tutti, lo trovi sullo store di Google, ha anche la spedizione gratuita:
https://store.google.com/product/chromecast_audio
Oppure da Unieuro.

Ottimo grazie, comunque ho appena fatto la prova col wifi con il denon e non si vuole collegare, ho provato a inserire due volte i dati (una tortuna con quei pochi tasti disponibili) e niente, non capisco come mai poi dato che doveva essere collegato dall'ultima volta che ho fatto l'aggiornamento, mi sta abbandonando prima del tempo.
A sto punto mi sa toccherà cambiarlo, mi trovavo anche bene finchè funzionava, magari aspetto qualche giorno e faccio qualche altra prova che non si sa mai ma nel mentre mi porto avanti..
Come detto prima il pm6006 leggendo velocemente online mi pare ultra consigliato, altri integrati su questa fascia di prezzo per te di interessante cosa si potrebbe trovare?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Tra i 400€ e i 500€ trovi Onkyo A-9050, Yamaha A-S701, Advance Acoustic X-i75, Denon PMA-60, NAD D3020 e NAD C326BEE*, invece nella fascia dei 350€ oltre al Marantz PM6006 trovi anche Yamaha A-S501, Advance Acoustic X-i60, Denon PMA-720AE* e Onkyo A-9030*.
Sono tutte soluzioni con DAC in modo da poter collegare il trasporto digitale che preferisci.

*: Modelli senza DAC ma da 100-150€ meno rispetto alla fascia di prezzo di riferimento, quello che risparmi lo investi in un DAC esterno.
 

mdk14

Utente Attivo
594
89
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
Tra i 400€ e i 500€ trovi Onkyo A-9050, Yamaha A-S701, Advance Acoustic X-i75, Denon PMA-60, NAD D3020 e NAD C326BEE*, invece nella fascia dei 350€ oltre al Marantz PM6006 trovi anche Yamaha A-S501, Advance Acoustic X-i60, Denon PMA-720AE* e Onkyo A-9030*.
Sono tutte soluzioni con DAC in modo da poter collegare il trasporto digitale che preferisci.

*: Modelli senza DAC ma da 100-150€ meno rispetto alla fascia di prezzo di riferimento, quello che risparmi lo investi in un DAC esterno.

Perfetto grazie, ora vedo come si evolve la situazione e nel caso valuto quale acquistare.
 

mdk14

Utente Attivo
594
89
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
A distanza di qualche mese sembrava essersi magicamente risolto il problema del bt del denon e invece pochi giorni fa è tornato.. a volte si sente bene ma basta mettere pausa o cambiare brano che l'audio va a scatti, chiesto subito di fare il reso su amazon essendo ancora in garanzia.

A questo punto valuterò uno degli integrati consigliati da @Kha-Jinn a cui accosterò il chromecast audio.
Volevo un ultimo consiglio però, oltre al chromecast audio a sto punto volevo prendere un cavo decente (che non scricchioli dopo poco tempo) in maniera da poter alternare riproduzione senza fili a quella col cavo collegato allo smartphone, qualche suggerimento?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
A distanza di qualche mese sembrava essersi magicamente risolto il problema del bt del denon e invece pochi giorni fa è tornato.. a volte si sente bene ma basta mettere pausa o cambiare brano che l'audio va a scatti, chiesto subito di fare il reso su amazon essendo ancora in garanzia.

A questo punto valuterò uno degli integrati consigliati da @Kha-Jinn a cui accosterò il chromecast audio.
Volevo un ultimo consiglio però, oltre al chromecast audio a sto punto volevo prendere un cavo decente (che non scricchioli dopo poco tempo) in maniera da poter alternare riproduzione senza fili a quella col cavo collegato allo smartphone, qualche suggerimento?
te la butto li come altra opzione... hai valutato anche l'autocostruzione dell'amplificatore? Mi spiego, piú che autocostruzione é un assemblaggio, ma otterresti una qualitá infinitamente superiore a qualsiasi altra scelta che puoi fare in questa fascia, e ben oltre.
In particolare mi riferisco a questo progetto che ho fatto: https://www.tomshw.it/forum/threads/amplificatori-anaview-ams1000-ams0100-worklog-recensione.661679/ sarebbe una configurazione pre+finale dove il pre lo puoi giá prendere pronto, ad esempio con 49€ di uno schiit sys e ti avanza ancora una larghissima fetta di budget per un dac. Probabilmente spenderesti meno e otterresti molto di piú.
 

mdk14

Utente Attivo
594
89
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
te la butto li come altra opzione... hai valutato anche l'autocostruzione dell'amplificatore? Mi spiego, piú che autocostruzione é un assemblaggio, ma otterresti una qualitá infinitamente superiore a qualsiasi altra scelta che puoi fare in questa fascia, e ben oltre.
In particolare mi riferisco a questo progetto che ho fatto: https://www.tomshw.it/forum/threads/amplificatori-anaview-ams1000-ams0100-worklog-recensione.661679/ sarebbe una configurazione pre+finale dove il pre lo puoi giá prendere pronto, ad esempio con 49€ di uno schiit sys e ti avanza ancora una larghissima fetta di budget per un dac. Probabilmente spenderesti meno e otterresti molto di piú.

Ho guardato e letto velocemente il thread che mi hai consigliato come base e dopo aver visto tutto quel lavoro opterò per uno di quelli già pronti :asd:
Per fare tutto quel lavoro sicuramente mi mancano pazienza e manualità, tempo al momento ne avrei anche ma non mi sento di imbarcarmi in un progetto del genere, grazie comunque per il consiglio.
 

mdk14

Utente Attivo
594
89
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
Dopo un po di ricerche sono quasi giunto a una conclusione ma vorrei un vostro parere @Kha-Jinn @filoippo97 e chiunque altro legga.
Penso punterò sul marantz pm6006 ma ero indeciso con onkyo 9010 (o 9030, devo ancora ben capire le differenze tra i due, il prezzo è quasi uguale).
Il marantz sta sui 450-500 in base al negozio online, onkyo sui 220-230 da amazon e sinceramente non mi dispiacerebbe risparmiare qualche soldo ma ne vale la pena?
Le recensioni di entrambi i prodotti sono ottime ma la differenza di prezzo si fa sentire anche qualitativamente o sono tutto sommato simili?
L'onkyo leggo ovunque essere un best buy ma pure del marantz ne parlano molto bene.. non so che fare.

Prima venivo dal denon n9 che tutto sommato suonava bene ma mi chiedo se la cifra che costa non sia dovuta a tutti collegamenti senza fili, lettore cd integrato e altro ancora piuttosto che la sola qualità musicale, anche per questo sto valutando sia onkyo, più economico, sia marantz più costoso.
Vi ricordo i diffusori dali zensor 3, userò quasi esclusivamente mp3 di buona qualità tramite chromecast audio che acquisterò a breve oppure tramite pc/smartphone collegato via cavo.


Aggiungo: un fiio e10k o smsl m3 ascoltando musica liquida dal pc (sempre mp3, no flac - al momento non ho altre schede audio se non l'integrata della mb) con le sennheiser 598 avrei un miglioramento generale? O servono per forza i flac per sentire la differenza?
Volevo già prendere tempo fa uno di questi due oggetti ma consinuavo a rimandare..
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!