parecchio strano perché di norma il timbro marantz é proprio associato con il morbido e caldo... Non é che il denon che hai ora ha un qualche effetto loudness attivo?
assolutamente normale, il potenziometro della maggior parte degli amplificatori non é lineare ma logaritmico, questo perché é molto piú facile usare potenze molto basse (visto che con un solo watt si arriva tranquillamente anche a 90dB di pressione sonora, quanto un tagliaerba a scoppio a un metro di distanza), di conseguenza molto probabilmente a ore 11 é ancora sotto il watt per garantire un piú agevole posizionamento della rotella, se giri ancora un po' sentirai poi il volume impennarsi.
come dicevo prima, difficilmente in applicazioni da casa si oltrepassano 2-3 watt di potenza RMS. Quando ne hai 25-50 ce ne sono giá abbastanza per far venir giú il tetto, la potenza non ti deve preoccupare.
Sicuramente sono buoni amplificatori entrambi, ma faresti un grande passo indietro rispetto al marantz (visto che non hai piú un dac integrato e gli amplificatori sono comunque di fascia piú bassa).
Come dicevo prima, per me faresti un passo indietro, non c'é motivo di prendere amp che alla fine suoneranno uguale se non peggio. Se vuoi di piú, devi spendere di piú, c'é poco da fare, altrimenti Marantz avrebbe giá chiuso perché denon fa amplificatori migliori a prezzi inferiori. L'unica vera altra alternativa che puoi avere é puntare sull'autocostruzione come ti dicevo in precedenza, quella si che ti farebbe fare un salto in una fascia di prezzo tre volte superiore mantenendo sempre la stessa cifra complessiva, ma questo perché non paghi il marchio essendo board OEM. Nel caso ci ripensassi ti posso dare una mano comunque, oppure posso anche fartelo io se vuoi, con un compenso per la manodopera e basta.
AH EDIT: non dimentichiamoci che comunque anche le casse e i file sorgente potrebbero essere la causa del fatto che non senti troppe differenze... ovviamente passando ad amp migliori dovresti anche passare a diffusori migliori. L'N9 non é male, le zensor potrebbero non avere ancora la finezza necessaria per rilevare amp migliori.