consiglio acquisto ssd

Pubblicità

giamma93

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
28
Salve, vorrei acquistare un ssd e vorrei chiedervi qual'è quello con un buon rapporto qualità prezzo
diciamo che vorrei restare sotto i 200 euro.
Sull'ssd installerò sistema operativo e qualche programma quindi non mi interessa un ssd con tanto spazio ma uno con buone prestazioni.

Comsiglio una Corsair Force Sata 3... vedi tu per la capacità ;)
Se ci installi solo SO e qualche programma, sugli 80-100 GB è più che sufficiente ;)

Io ho un Corsair Force 3 da 120 GB e mi trovo bene; tuttavia è doveroso dire che molti utenti hanno riscontrato problemi con questi dischi e con gli OCZ Vertex/Agility 3 che montano lo stesso controller, dunque valuterei anche un Crucial M4: come prestazioni pure è leggermente inferiore (anche se sono più che ottime), ma è più affidabile.

Bisogna essere fortunati.Molti hanno riscontrato problemi con le varie marche produttrici di ssd. Io ho un ocz agility 3 60 gb e non ho riscontrato nessun problema al contrario di quello che molti scrivono in vari forum. Purtroppo gli ssd sono una tecnologia ancora in fase di perfezionamento.

Ma dai non diciamo boiate ... ocz è leader indiscusso nel campo .. soprattutto in quanto affidabilità .. consiglio un revodrive 120gb .. o se non vuoi il pci express .. un ocz 120gb vertex 3 Max iops edition

Bisogna essere fortunati.Molti hanno riscontrato problemi con le varie marche produttrici di ssd. Io ho un ocz agility 3 60 gb e non ho riscontrato nessun problema al contrario di quello che molti scrivono in vari forum. Purtroppo gli ssd sono una tecnologia ancora in fase di perfezionamento.
questo è un discorso che mi piace poco, perchè, personalissima opinione!, non è' questione solo di hw ma anche (e soprattutto) di sw (controller sandforce piuttosto che marvell) che andava testato in maniera più professionale senza far fare, come sembra dai dati delle lamentele degli utenti sandforce rispetto ai marvell, da betatester agli utenti...

comunque, anche prestazionalmente parlando non è che il crucial sia sempre sotto i sandforce. nel rapporto qualità/prezzo, a tutt'oggi, sembra essere senza dubbio la scelta migliore.

questo è un discorso che mi piace poco, perchè, personalissima opinione!, non è' questione solo di hw ma anche (e soprattutto) di sw (controller sandforce piuttosto che marvell) che andava testato in maniera più professionale senza far fare, come sembra dai dati delle lamentele degli utenti sandforce rispetto ai marvell, da betatester agli utenti...

comunque, anche prestazionalmente parlando non è che il crucial sia sempre sotto i sandforce. nel rapporto qualità/prezzo, a tutt'oggi, sembra essere senza dubbio la scelta migliore.
Forse mi sono espresso male :sisi::sisi: non sto dicendo che l agility sia il migliore mentre i corsair fanno pena. Quando stavo per acquistare il mio ssd ho fatto una ricerca generale su tutti gli ssd esistenti (ocz, corsair, kingston o intel) e su tutti ho trovato lamentele di bug, crash o freeze improvvisi, calo di prestazioni e quant altro. Quindi sto dicendo che questa nuova tecnologia deve essere ancora perfezionata.
Per quanto riguarda il controller, oltre a ciò che hai detto tu, molti lamentano anche le prestazioni: il sandforce (oltre ad ocz lo monta anche la corsair e la kingston) supporta maggiori prestazioni rispetto alla marvel (ssd intel). Se non sbaglio il controller marvell da problemi di prestazioni (l ho porvato sulla mia p8p67 deluxe) e di stabilità nelle schede madri che hanno questo controller sata 6 gb/s. Al contrario il controller intel 6 gb/s montato su di esse non da nessun problema.

Alcuni utenti hanno problemi anche con il controller Intel, ho letto per bene il forum Corsair. Poi è vero che magari questi utenti (e anche gli utenti OCZ che hanno problemi analoghi) sono una minoranza, la stragrande maggioranza non ha problemi e vive felice... Però c'è stato qualche utente anche qui su Tom's che ha riscontrato problemi con quest'ultima generazione di controller Sandforce, e visto che gli utenti con SSD non sono poi molti, questo fa pensare che in effetti la precedente generazione sata 2 fosse più affidabile; dunque pensare ad alternative valide come il Crucial M4 non è sbagliato.

Alcuni utenti hanno problemi anche con il controller Intel, ho letto per bene il forum Corsair. Poi è vero che magari questi utenti (e anche gli utenti OCZ che hanno problemi analoghi) sono una minoranza, la stragrande maggioranza non ha problemi e vive felice... Però c'è stato qualche utente anche qui su Tom's che ha riscontrato problemi con quest'ultima generazione di controller Sandforce, e visto che gli utenti con SSD non sono poi molti, questo fa pensare che in effetti la precedente generazione sata 2 fosse più affidabile; dunque pensare ad alternative valide come il Crucial M4 non è sbagliato.
Per questo dico che secondo me è anche questione di "fortuna" oltre alle questioni varie di hw e sw. Tecnologie simili vengono prodotti in serie e, per un difetto di fabbricazione o di chi ha realizzato il progetto senza dare tanta importanza ad eventuali bug riscontrati nei test, comportano lievi e seri problemi a chi li compra. Oltre a questi difetti (dati dalle case prodruttrici) calcoliamo anche il modo in cui vengono trasportati dal produttore ai magazzini generali. è ovvio pensare che su 10000 ssd (visto la loro particolare delicatezza) una percentuale sia difettosa. Questo vale per tutte le cose non solo per gli ssd.
Gli ssd crucial m4 non li conosco molto bene però anche quelli hanno problemi. Facendo una ricerca rapida nel forum crucial molti hanno riscontrato problemi relativi al boot. Però, come la ocz, sforna nuovi firmware per risolvere i vari problemi sempre a discapito di chi compra trovandosi questi fastidiosi problemi.

Per questo dico che secondo me è anche questione di "fortuna" oltre alle questioni varie di hw e sw. Tecnologie simili vengono prodotti in serie e, per un difetto di fabbricazione o di chi ha realizzato il progetto senza dare tanta importanza ad eventuali bug riscontrati nei test, comportano lievi e seri problemi a chi li compra. Oltre a questi difetti (dati dalle case prodruttrici) calcoliamo anche il modo in cui vengono trasportati dal produttore ai magazzini generali. è ovvio pensare che su 10000 ssd (visto la loro particolare delicatezza) una percentuale sia difettosa. Questo vale per tutte le cose non solo per gli ssd.
Gli ssd crucial m4 non li conosco molto bene però anche quelli hanno problemi. Facendo una ricerca rapida nel forum crucial molti hanno riscontrato problemi relativi al boot. Però, come la ocz, sforna nuovi firmware per risolvere i vari problemi sempre a discapito di chi compra trovandosi questi fastidiosi problemi.
ciao spitfire, il problema è il numero, una rondine non fa primavera e probabilmente sono accecato dal caso personale, però come te ho letto vari forum e mi sembra di capire che il controller sandforce 22xx è più soggetto di altri ad andare incontro a problemi che non vengono risolti dai vari firmware sfornati (tanto è vero che adesso sembra che abbiano alzato bandiera bianca e che a esempio ci si aspetti un aggiornamento da parte di marvell per il controller della scheda madre...), mentre sul forum ocz pensano che il problema stia nell'hw fallato degli utenti perchè loro non hanno mai riscontrato niente...
e un motivo in più per non credere nella fortuna o nella sfortuna c'è da considerare che rispetto agli hdd gli ssd possono sopportare urti che non ti immagineresti.:sisi:

scusate ma fatemici capire qualcosa visto che non ho mai avuto un ssd e non sono molto informato sui vari controller ecc ... io ho visto su uno shop online l'OCZ Agility 3 60GB a 82 euro secondo voi è un buon acquisto oppure ci sono dei problemi ?

scusate ma fatemici capire qualcosa anche a me, ma a questo punto non conviene prendere un ssd pci-e,anche se costa di più ma almeno non dovrebbe essere soggetto a problemi di controller e o quantaltro o sbaglio?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro