DOMANDA Consiglio acquisto smartphone ~800€

Pubblicità
io ho preso iphone 13 quest'anno, e prima avevo un 13 pro max. non ce la facevo più col peso e la grandezza dello schermo.
Volevo attendere il 14, ma non vedo un motivo valido per giustificare il sovraprezzo del 14. quindi ho preso il 13.
uso anche io spigen, nel mio caso la thin fit e vetro temperato. Voi che lo usate anche, avete notato perdita di sensibilità col vetro temperato? mi è successo con un se 2022, il vetro spigen ha tolto sensibilità al touch.
Come vetro ho sempre preso quello di marca Sparin, nessun problema, anzi molto "morbido" come feedback. Come cover Spigen la silicon fit in quanto è un giusto compromesso tra spessore e protezione

io ho preso iphone 13 quest'anno, e prima avevo un 13 pro max. non ce la facevo più col peso e la grandezza dello schermo.
Volevo attendere il 14, ma non vedo un motivo valido per giustificare il sovraprezzo del 14. quindi ho preso il 13.
uso anche io spigen, nel mio caso la thin fit e vetro temperato. Voi che lo usate anche, avete notato perdita di sensibilità col vetro temperato? mi è successo con un se 2022, il vetro spigen ha tolto sensibilità al touch.
E' normale. Devi aumentare la sensibilita' al telefono nelle opzioni.

Come ti trovi con Iphone 13? vale la pena? l'hai preso su amazon?

Ultima modifica:
Come ti trovi con Iphone 13? vale la pena? l'hai preso su amazon?

sono utente ios da diversi anni, affidabile come sempre, con i limiti noti di ios, ma la batteria è ottima, ho avuto un se 2022 che per l'uso che faccio io dello smartphone è perfetto, mi piaceva perchè molto contenuto e leggero, ma purtroppo la batteria era quella che era.

vale la pena o no, è soggettivo. se usi molto lo smartphone e fai sideloading di app, secondo me non vale la pena. se lo usi come faccio io: telefono, spotify, whatsapp, telegram, wallet. allora (secondo me) si.
ad esempio una cosa che mi manca di ios è la possibilità di caricare dei video da visualizzare su vlc quando sono in viaggio. si può fare, ma è più macchinoso. sto infatti pensanod di prendere un altro smartphone/tablet android da usare quando viaggio per uso multimediale (video, qualche emulatore).

se posso aiutarti su altro chiedi pure :) ma il "vale la pena?" è troppo soggettivo secondo me.

EDIT: mi sono reso conto di non aver risposto alla seconda domanda:
preso da mw a prezzo discreto: 779 versione 128 gb

Ultima modifica:
sono utente ios da diversi anni, affidabile come sempre, con i limiti noti di ios, ma la batteria è ottima, ho avuto un se 2022 che per l'uso che faccio io dello smartphone è perfetto, mi piaceva perchè molto contenuto e leggero, ma purtroppo la batteria era quella che era.

vale la pena o no, è soggettivo. se usi molto lo smartphone e fai sideloading di app, secondo me non vale la pena. se lo usi come faccio io: telefono, spotify, whatsapp, telegram, wallet. allora (secondo me) si.
ad esempio una cosa che mi manca di ios è la possibilità di caricare dei video da visualizzare su vlc quando sono in viaggio. si può fare, ma è più macchinoso. sto infatti pensanod di prendere un altro smartphone/tablet android da usare quando viaggio per uso multimediale (video, qualche emulatore).

se posso aiutarti su altro chiedi pure :) ma il "vale la pena?" è troppo soggettivo secondo me.

EDIT: mi sono reso conto di non aver risposto alla seconda domanda:
preso da mw a prezzo discreto: 779 versione 128 gb
Il caricatore è questo ?

Gli iPhones hanno la ricarica rapida "lenta", quindi non hanno potenziali problemi di "extra" perdita di autonomia nel lungo periodo, se non il decadimento naturale tipico delle batterie di questo tipo. Che di solito avviene sui 2 anni.

Normale sempre fino a 100. E poi la solita raccomandazione di evitare, se possibile, che la batteria scenda sotto il 15% prima di ricaricarla.

Riguardo alla potenza del carica batterie. Se parliamo di un iPhone 13 liscio, puo' ricaricare massimo 20w via cavo e 15w via MagSafe..

Ultima modifica:

Hai fatto bene a schivare il 14, è una pagliacciata, identico al 13.

Per il vetro non so, mai usato vetro spigen, perchè al contrario delle cover non penso aumenti la protezione e c'è una bella differenza di prezzo a mio avviso ingiustificata.

Avete qualche consiglio che preferibilmente dovrei applicare una volta acceso? Es. La prima ricarica. Come funziona? grazie. @Italicus Magnus

Io personalmente non faccio mai scendere se possibile sotto il 20 e non carico mai a 100 completi, mi fermo su 92/95/97...
Nei limiti dell'usabilità, ovviamente, è pur sempre un telefono, va bene sbattersi un po', ma bisogna anche usarlo oltre a preoccuparsi secondo me.

Normale sempre fino a 100. E poi la solita raccomandazione di evitare, se possibile, che la batteria scenda sotto il 15% prima di ricaricarla.
dicono anche di preferire le ricariche occasionali piuttosto delle ricariche lunghe, ma universalmente parlando le litio, non ricordo però il perché

dicono anche di preferire le ricariche occasionali piuttosto delle ricariche lunghe, ma universalmente parlando le litio, non ricordo però il perché
Se la vita di una batteria e' stimata sui 500 cicli di ricarica circa, piu' volte ricarichi una batteria durante il giorno piu' rapidamente arrivi a questi 500 cicli. Ricaricando una volta solo al giorno ci arrivi piu' lentamente.

Cosa intendi per ricariche occasionali?
quelle non lunghe, cioè se lo metti in carica 10 minuti e basta, anche non caricandolo completamente
ricariche fatte quando l'occasione te lo permette, ricariche parziali, anche se non per forza stai sotto al 50% e non per forza arrivando al 100% ad esempio
ma ora non ricordo perché, se qualcuno che ne sa più di me può schiarire la cosa

Se la vita di una batteria e' stimata sui 500 cicli di ricarica circa, piu' volte ricarichi una batteria durante il giorno piu' rapidamente arrivi a questi 500 cicli. Ricaricando una volta solo al giorno ci arrivi piu' lentamente.
forse 1 ciclo è riferito alla capacità totale della batteria, credo, ma potrei sbagliarmi
cioè se fai 2 ricariche separate in cui carichi 50% in entrambe, se vengono viste come 2 cicli oppure solo 1

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità