Consiglio pc con schermo 16- 17’’ uso office-adobe acrobat- web

Pubblicità
ma ho la medesima macchina con le medesime caratteristiche e, nonostante i miei usi (ovviamente non completamente e dettagliatamente elencati), è lenta, si pianta non ho piu memoria a disposizione ecc.
Sarei curioso di sapere di che PC parli...

Prima affermi di avere disperato bisogno di un i9 (la serie di CPU più inutile di sempre), poi vieni a spiegare a noi come funziona la scelta dei componenti PC

Se vuoi spendere 4000€ a tutti i costi fai pure, così sei contento dopo

Detto questo, perché non scrivi dettagliatamente che PC usi ora che non ti soddisfa?

Allora ringrazio ma tengo a precisare che se è richiesto un parere tecnico su due computer non comprendo perche ostinarsi a ribadire quasi ad imporre che cosa una persona dovrebbe comprare….accetto assolutamente consigli e tutto ma ho la medesima macchina con le medesime caratteristiche e, nonostante i miei usi (ovviamente non completamente e dettagliatamente elencati), è lenta, si pianta non ho piu memoria a disposizione ecc. Quindi credo che al di la di considerazioni personali su cosa sia piu giusto o meno comprare, per carità legittime, ma alla fine spetta a ognuno la scelta finale, credo sia piu utile che voi persona piu esperte e preparate forniate a noi comuni mortali pareri e spiegazioni tecniche cosi da fornirci gli strumenti utili per compiere quella che per noi è la giusta scelta. Grazie
risposta per comuni mortali: vuoi prendere un boeing 747 perchè dal tragitto casa/lavoro c'è traffico

risposta più tecnica: i programmi che andrai ad utilizzare non fanno uso di tanti core/thread, perchè non possono compiere azioni in modo parallelo come può essere un rendering 3D, quindi avere cpu super spinte come un i7-HX o i9-H con 24 thread l'uno, al massimo ne utilizzano 4 e anticipo la domanda che stai pensando, ed è no, avendo più applicazioni aperte, i programmi non andranno ad utilizzare i core rimanenti
nel multitasking (differente dal multithread delle cpu), conta la memoria RAM, 16gb sono ideali per lavori d'ufficio, 32gb sono esagerati, ma è comunque aggiornabile in molti notebook di fascia alta, quindi scegliere un intero notebook solo perchè ha tanta ram, pagando componenti che non sfrutteresti, non ha senso
questione gpu dedicata, a meno di fare un rendering 3d o video, non si attiverà mai, perchè l'integrata svolge tutti i lavori comuni e non

risposta per comuni mortali: vuoi prendere un boeing 747 perchè dal tragitto casa/lavoro c'è traffico

risposta più tecnica: i programmi che andrai ad utilizzare non fanno uso di tanti core/thread, perchè non possono compiere azioni in modo parallelo come può essere un rendering 3D, quindi avere cpu super spinte come un i7-HX o i9-H con 24 thread l'uno, al massimo ne utilizzano 4 e anticipo la domanda che stai pensando, ed è no, avendo più applicazioni aperte, i programmi non andranno ad utilizzare i core rimanenti
nel multitasking (differente dal multithread delle cpu), conta la memoria RAM, 16gb sono ideali per lavori d'ufficio, 32gb sono esagerati, ma è comunque aggiornabile in molti notebook di fascia alta, quindi scegliere un intero notebook solo perchè ha tanta ram, pagando componenti che non sfrutteresti, non ha senso
questione gpu dedicata, a meno di fare un rendering 3d o video, non si attiverà mai, perchè l'integrata svolge tutti i lavori comuni e non
aggiungi la pessima efficienza energetica delle cpu Intel di fascia alta e la frequenza viene drasticamente tagliata nel uso sostenuto

aggiungi la pessima efficienza energetica delle cpu Intel di fascia alta e la frequenza viene drasticamente tagliata nel uso sostenuto
può anche starci la cpu versione H, è meno efficiente perchè spinge più delle versioni U a basso consumo, ma far andare solo 4 thread su 24 è abbastanza uno spreco
i problemi dell'utente saranno sicuramente dovuti o ad excel con grossa mole di dati o java che di base sono due mattoni mal ottimizzati

Per quello che deve fare lui, va bene un Intel Core i5-14600K e lì pure è fin troppo. Ma un Intel Core i9-13900K posso confermarlo io, consuma tanto a livello energetico, scalda (e se non hai un sistema di dissipazione individuale per CPU e GPU in rame rosso nichelato con 3 o 4 ventole Delta a raffreddarlo addio), poi mettiamo che l'uso che ne deve fare è basilare, quindi anche un Intel Core i7-14700K è sprecato. Se proprio voleva qualcosa di veramente buono a livello energetico, temperature, prestazioni, prende un AMD Ryzen 7 di settima generazione, dove consuma poco e si hanno basse temperature ma prestazioni sempre alte. Questo è il mio consiglio, poi ognuno fa che vuole con i propri soldi, ma se chiede consiglio deve accettare qualsiasi esso sia, non soltanto quello che piace sentirsi dire.

Un bella Workstation portatile con AMD Ryzen 5 o 7 ( che va già bene un Ryzen 5-7600H) di Settima Generazione con accoppiata una RTX 4060 o RTX 4070 o Radeon di nuova generazione, con monitor da 17,3". E sta bene e ci fa tutto, senza consumi energetici esagerati che portano l'autonomia della batteria a 3 misere ore e non 5 come si spera, senza avere nemmeno problemi di temperatura e cali di prestazioni dovuti a essa.

Buona giornata.

Ultima modifica:
Grazie a tutti per le risposte.
Mi avete dato le spiegazioni tecniche che cercavo e mi avete permesso di capire. Grazie
Adesso ho un huawei

AMD Ryzen 7 3700U, 8 GB RAM, 512 GB SSD, Schermo FullView 1080P FHD​

ero partito con l intenzione di espandere la ram e ssd ma la prima era saldata.

Uso oltre testo word, file excel con grande quantita dati, java 32 per un programma deposito telematico, a volte google earth.
Non mi dispiacerebbe avere schermo touch e non vorrei pesasse eccessivamente.
Credetemi non è facile fare una scelta perche veramente nessuno ti spiega anzi molti consigliano l’i 9 per “il futuro” e perche secondo loro il piu potente.
Non voglio buttare i soldi per qualcosa che non mi serve, ma scegliere cio che è meglio per le mie esigenze
Grazie a tutti

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro