Consiglio pc con schermo 16- 17’’ uso office-adobe acrobat- web

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
ma ho la medesima macchina con le medesime caratteristiche e, nonostante i miei usi (ovviamente non completamente e dettagliatamente elencati), è lenta, si pianta non ho piu memoria a disposizione ecc.
Sarei curioso di sapere di che PC parli...

Prima affermi di avere disperato bisogno di un i9 (la serie di CPU più inutile di sempre), poi vieni a spiegare a noi come funziona la scelta dei componenti PC

Se vuoi spendere 4000€ a tutti i costi fai pure, così sei contento dopo

Detto questo, perché non scrivi dettagliatamente che PC usi ora che non ti soddisfa?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Allora ringrazio ma tengo a precisare che se è richiesto un parere tecnico su due computer non comprendo perche ostinarsi a ribadire quasi ad imporre che cosa una persona dovrebbe comprare….accetto assolutamente consigli e tutto ma ho la medesima macchina con le medesime caratteristiche e, nonostante i miei usi (ovviamente non completamente e dettagliatamente elencati), è lenta, si pianta non ho piu memoria a disposizione ecc. Quindi credo che al di la di considerazioni personali su cosa sia piu giusto o meno comprare, per carità legittime, ma alla fine spetta a ognuno la scelta finale, credo sia piu utile che voi persona piu esperte e preparate forniate a noi comuni mortali pareri e spiegazioni tecniche cosi da fornirci gli strumenti utili per compiere quella che per noi è la giusta scelta. Grazie
risposta per comuni mortali: vuoi prendere un boeing 747 perchè dal tragitto casa/lavoro c'è traffico

risposta più tecnica: i programmi che andrai ad utilizzare non fanno uso di tanti core/thread, perchè non possono compiere azioni in modo parallelo come può essere un rendering 3D, quindi avere cpu super spinte come un i7-HX o i9-H con 24 thread l'uno, al massimo ne utilizzano 4 e anticipo la domanda che stai pensando, ed è no, avendo più applicazioni aperte, i programmi non andranno ad utilizzare i core rimanenti
nel multitasking (differente dal multithread delle cpu), conta la memoria RAM, 16gb sono ideali per lavori d'ufficio, 32gb sono esagerati, ma è comunque aggiornabile in molti notebook di fascia alta, quindi scegliere un intero notebook solo perchè ha tanta ram, pagando componenti che non sfrutteresti, non ha senso
questione gpu dedicata, a meno di fare un rendering 3d o video, non si attiverà mai, perchè l'integrata svolge tutti i lavori comuni e non
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
risposta per comuni mortali: vuoi prendere un boeing 747 perchè dal tragitto casa/lavoro c'è traffico

risposta più tecnica: i programmi che andrai ad utilizzare non fanno uso di tanti core/thread, perchè non possono compiere azioni in modo parallelo come può essere un rendering 3D, quindi avere cpu super spinte come un i7-HX o i9-H con 24 thread l'uno, al massimo ne utilizzano 4 e anticipo la domanda che stai pensando, ed è no, avendo più applicazioni aperte, i programmi non andranno ad utilizzare i core rimanenti
nel multitasking (differente dal multithread delle cpu), conta la memoria RAM, 16gb sono ideali per lavori d'ufficio, 32gb sono esagerati, ma è comunque aggiornabile in molti notebook di fascia alta, quindi scegliere un intero notebook solo perchè ha tanta ram, pagando componenti che non sfrutteresti, non ha senso
questione gpu dedicata, a meno di fare un rendering 3d o video, non si attiverà mai, perchè l'integrata svolge tutti i lavori comuni e non
aggiungi la pessima efficienza energetica delle cpu Intel di fascia alta e la frequenza viene drasticamente tagliata nel uso sostenuto
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
aggiungi la pessima efficienza energetica delle cpu Intel di fascia alta e la frequenza viene drasticamente tagliata nel uso sostenuto
può anche starci la cpu versione H, è meno efficiente perchè spinge più delle versioni U a basso consumo, ma far andare solo 4 thread su 24 è abbastanza uno spreco
i problemi dell'utente saranno sicuramente dovuti o ad excel con grossa mole di dati o java che di base sono due mattoni mal ottimizzati
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

Massimiliano76

Utente Attivo
799
444
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
Per quello che deve fare lui, va bene un Intel Core i5-14600K e lì pure è fin troppo. Ma un Intel Core i9-13900K posso confermarlo io, consuma tanto a livello energetico, scalda (e se non hai un sistema di dissipazione individuale per CPU e GPU in rame rosso nichelato con 3 o 4 ventole Delta a raffreddarlo addio), poi mettiamo che l'uso che ne deve fare è basilare, quindi anche un Intel Core i7-14700K è sprecato. Se proprio voleva qualcosa di veramente buono a livello energetico, temperature, prestazioni, prende un AMD Ryzen 7 di settima generazione, dove consuma poco e si hanno basse temperature ma prestazioni sempre alte. Questo è il mio consiglio, poi ognuno fa che vuole con i propri soldi, ma se chiede consiglio deve accettare qualsiasi esso sia, non soltanto quello che piace sentirsi dire.

Un bella Workstation portatile con AMD Ryzen 5 o 7 ( che va già bene un Ryzen 5-7600H) di Settima Generazione con accoppiata una RTX 4060 o RTX 4070 o Radeon di nuova generazione, con monitor da 17,3". E sta bene e ci fa tutto, senza consumi energetici esagerati che portano l'autonomia della batteria a 3 misere ore e non 5 come si spera, senza avere nemmeno problemi di temperatura e cali di prestazioni dovuti a essa.



Buona giornata.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

Elisc

Nuovo Utente
8
0
Grazie a tutti per le risposte.
Mi avete dato le spiegazioni tecniche che cercavo e mi avete permesso di capire. Grazie
Adesso ho un huawei

AMD Ryzen 7 3700U, 8 GB RAM, 512 GB SSD, Schermo FullView 1080P FHD​

ero partito con l intenzione di espandere la ram e ssd ma la prima era saldata.

Uso oltre testo word, file excel con grande quantita dati, java 32 per un programma deposito telematico, a volte google earth.
Non mi dispiacerebbe avere schermo touch e non vorrei pesasse eccessivamente.
Credetemi non è facile fare una scelta perche veramente nessuno ti spiega anzi molti consigliano l’i 9 per “il futuro” e perche secondo loro il piu potente.
Non voglio buttare i soldi per qualcosa che non mi serve, ma scegliere cio che è meglio per le mie esigenze
Grazie a tutti
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!