Consiglio acquisto notebook max 1000 €

tobruz

Nuovo Utente
11
2
Ciao a tutti
chiedo un consiglio su notebook da 15" da usare principalmente per progettazione CAD 3D con budget max 1000 €

cerco un pc che tra 6 anni sia ancora utilizzabile dignitosamente

dopo una serie di ricerche ho selezionato questi due:

- https://www.dell.com/it-it/shop/notebook-dell/dell-g15-5525/spd/g-series-15-5525-laptop/cn55303
- https://www.lenovo.com/it/it/laptop...eaPad-Gaming-3i-Gen-7-15″-Intel/p/LEN101I0045

il Dell ha AMD Ryzen 5 6600H RTX 3050 8 GB DDR5 4800 MHz
il Lenovo ha Core i7-12500H RTX 3050 Ti 8 GB DDR4 3200 MHz

entrambi hanno schermo 45% NTSC, 250 Nits, 120Hz: fa così schifo passarci una giornata intera a lavorare ?

qualcuno ha altre idee o consigli?

grazie ciao
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,749
Ciao a tutti
chiedo un consiglio su notebook da 15" da usare principalmente per progettazione CAD 3D con budget max 1000 €

cerco un pc che tra 6 anni sia ancora utilizzabile dignitosamente

dopo una serie di ricerche ho selezionato questi due:

- https://www.dell.com/it-it/shop/notebook-dell/dell-g15-5525/spd/g-series-15-5525-laptop/cn55303
- https://www.lenovo.com/it/it/laptop...eaPad-Gaming-3i-Gen-7-15″-Intel/p/LEN101I0045

il Dell ha AMD Ryzen 5 6600H RTX 3050 8 GB DDR5 4800 MHz
il Lenovo ha Core i7-12500H RTX 3050 Ti 8 GB DDR4 3200 MHz

entrambi hanno schermo 45% NTSC, 250 Nits, 120Hz: fa così schifo passarci una giornata intera a lavorare ?

qualcuno ha altre idee o consigli?

grazie ciao

Ciao! Secondo me il più bilanciato è il DELL! Buon prezzo per la dotazione, con già gli AMD di 6a gen!
 

tobruz

Nuovo Utente
11
2
Ciao! Secondo me il più bilanciato è il DELL! Buon prezzo per la dotazione, con già gli AMD di 6a gen!
ciao

grazie per la risposta

so che con 1000 euro non posso pretendere di meglio ovviamente, ma con lo schermo, come sono messi ? mi inquieta un pò leggere 45% di gamma colori.. non ci devo fare foto editing ma CAD 3D con qualche rendering non certo fotorealistico

poi secondo te, posso aspettarmi che a breve escano dagli store ufficiali per arrivare sui soliti siti online a prezzi più bassi ? mi posso aspettare dei cali di prezzo coi vari Black Friday e Cyber Monday ?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,749
ciao

grazie per la risposta

so che con 1000 euro non posso pretendere di meglio ovviamente, ma con lo schermo, come sono messi ? mi inquieta un pò leggere 45% di gamma colori.. non ci devo fare foto editing ma CAD 3D con qualche rendering non certo fotorealistico

poi secondo te, posso aspettarmi che a breve escano dagli store ufficiali per arrivare sui soliti siti online a prezzi più bassi ? mi posso aspettare dei cali di prezzo coi vari Black Friday e Cyber Monday ?

Se vuoi maggiore qualità sul Display devi orientarti ad esempio sugli ASUS Vivobook Pro OLED vedi qui

Ma secondo me le caratteristiche di quel DELL Non sono male...! Nel senso che comunque è un buon display... e per CAD 3D va più che bene...

Riguardo ai prezzi, non saprei dirti...! Sicuramente ci sarà qualche prodotto in sconto... ma obbiettivamente con quella dotazione hardware difficilmente scenderà di prezzo a breve...
Post unito automaticamente:

Ecco, diciamo che se proprio hai necessità di una qualità maggiore per il Display, sicuramente puoi valutare di abbinarci un Monitor Desktop...! In realtà se ci pensi, non è una buona cosa mettersi a fare CAD 3D su un monitor di un notebook da 15".... quindi se ci abbini un buon Monitor Desktop da 24" o più, sicuramente hai un ottimo hardware derivante dal notebook, da sfruttare!
 
  • Mi piace
Reazioni: tobruz

tobruz

Nuovo Utente
11
2
Se vuoi maggiore qualità sul Display devi orientarti ad esempio sugli ASUS Vivobook Pro OLED vedi qui

Ma secondo me le caratteristiche di quel DELL Non sono male...! Nel senso che comunque è un buon display... e per CAD 3D va più che bene...

Riguardo ai prezzi, non saprei dirti...! Sicuramente ci sarà qualche prodotto in sconto... ma obbiettivamente con quella dotazione hardware difficilmente scenderà di prezzo a breve...
Post unito automaticamente:

Ecco, diciamo che se proprio hai necessità di una qualità maggiore per il Display, sicuramente puoi valutare di abbinarci un Monitor Desktop...! In realtà se ci pensi, non è una buona cosa mettersi a fare CAD 3D su un monitor di un notebook da 15".... quindi se ci abbini un buon Monitor Desktop da 24" o più, sicuramente hai un ottimo hardware derivante dal notebook, da sfruttare!
Già che mi dici che hanno un buon display sono contento!
Ma un bel COUPON per il sito DELL? 😂
Grazie intanto
 

Massimiliano76

Utente Attivo
799
444
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
Prenditi il Dell G5, il monitor è luminoso con colori ben calibrati, si tratta sempre di un DellUltraSharp, che significa qualità e calibratura non certo di fascia media come altri notebook. Il resto sistema di dissipazione e ventole come il materiale dello chassis che non è in plastica. Dimenticavo, anche se non è specificato nelle specifiche, la tastiera e con meccanismo a forbice ottico-meccanico, il che ti da un miglior feedback, è silenziosa ma precisa nella digitazione. Altra cosa che avrai notato visionandolo, che lo chassis in magnesio è alto, il che significa che sfrutta ampiamente i bocchettoni posti dietro e al lato, con le sue ventole Delta.


Buona giornata.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: tobruz

Massimiliano76

Utente Attivo
799
444
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
grazie per la risposta👍


Figurati di nulla, lieto di esserti stato di aiuto, avendone presi alcuni a agosto, posso garantirti che non dovrai scendere a compromessi lato prestazioni e temperature. La CPU AMD il Ryzen 5 - 6600H va più che bene, la GPU è full-watt, quindi da desktop. L'alimentatore in dotazione basta e avanza come wattaggio.


Dimenticavo: Noterai che la cover del monito essendo di maggior spessore per garantire una migliore stabilità sarà leggermente più duro rispetto a altri notebook tipo Asus, Lenovo e via dicendo a aprirsi e chiudersi, questo per il serraggio interno in acciaio inox fatto per evitare il barcollio del monitor anche in spostamenti da acceso.
 
Ultima modifica:

tobruz

Nuovo Utente
11
2
Figurati di nulla, lieto di esserti stato di aiuto, avendone presi alcuni a agosto, posso garantirti che non dovrai scendere a compromessi lato prestazioni e temperature. La CPU AMD il Ryzen 5 - 6600H va più che bene, la GPU è full-watt, quindi da desktop. L'alimentatore in dotazione basta e avanza come wattaggio.


Dimenticavo: Noterai che la cover del monito essendo di maggior spessore per garantire una migliore stabilità sarà leggermente più duro rispetto a altri notebook tipo Asus, Lenovo e via dicendo a aprirsi e chiudersi, questo per il serraggio interno in acciaio inox fatto per evitare il barcollio del monitor anche in spostamenti da acceso.
Cosa vuol dire GPU full-watt?
 

Massimiliano76

Utente Attivo
799
444
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
Cosa vuol dire GPU full-watt?

Significa che non è la serie delle schede video mobile che hanno prestazioni dimezzate, invece quelle full-watt sono quelle da Desktop con prestazioni per farci Cad 3D e Matlab, lavori più intensi nell'architettura grafica e non solo gaming per farti un piccolo esempio. Spero di essere stato il più esaustivo possibile.
 
Ultima modifica:

tobruz

Nuovo Utente
11
2
Significa che non è la serie delle schede video mobile che hanno prestazioni dimezzate, invece quelle full-watt sono quelle da Desktop con prestazioni per farci Cad 3D e Matlab, lavori più intensi nell'architettura grafica e non sono gaming per farti un piccolo esempio. Spero di essere stato il più esaustivo possibile.
Sei stato molto esaustivo. Grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

Massimiliano76

Utente Attivo
799
444
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
Sei stato molto esaustivo. Grazie


Figurati di nulla. Vedrai che ne resterai contento, non soltanto qualità visiva lato monitor, ma tutta la macchina.


Buona serata.
 

tobruz

Nuovo Utente
11
2
Se vuoi maggiore qualità sul Display devi orientarti ad esempio sugli ASUS Vivobook Pro OLED vedi qui

Ma secondo me le caratteristiche di quel DELL Non sono male...! Nel senso che comunque è un buon display... e per CAD 3D va più che bene...

Riguardo ai prezzi, non saprei dirti...! Sicuramente ci sarà qualche prodotto in sconto... ma obbiettivamente con quella dotazione hardware difficilmente scenderà di prezzo a breve...
Post unito automaticamente:

Ecco, diciamo che se proprio hai necessità di una qualità maggiore per il Display, sicuramente puoi valutare di abbinarci un Monitor Desktop...! In realtà se ci pensi, non è una buona cosa mettersi a fare CAD 3D su un monitor di un notebook da 15".... quindi se ci abbini un buon Monitor Desktop da 24" o più, sicuramente hai un ottimo hardware derivante dal notebook, da sfruttare!
domanda stupida:
ma se attacco un monitor o una tv, fino a che risoluzione posso avere in uscita con una RTX 3050 ?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,749
ma se attacco un monitor o una tv, fino a che risoluzione posso avere in uscita con una RTX 3050 ?

Ciao! A beh, con una 3050, l'unico limite per la risoluzione è la massima risoluzione che può avere il Display! Quindi il limite è il display...! Cioè se prendi un monitor "4K" ti andrà in massima risoluzione....

Per disegno CAD e 3D in generale già un ottimo monitor Full HD è più che sufficiente
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili