DOMANDA Consiglio acquisto modem

Luke956

Nuovo Utente
6
0
Buongiorno,

non riesco a trovare un modem per sostituire il TIM HUB+ ZTE H388X in dotazione con l'abbonamento internet.
Mi servirebbe un dispositivo che soddisfi i seguenti requisiti:

- Supporto Wi-Fi 6 (o 6e)
- OpenVPN client
- Seconda rete guest
- Compatibilità con prodotti per creare reti mesh
- Se possibile, compatibilità futura con fibra (ora ho un FTTC, ma tra non molto dovrebbe arrivare FTTH), ma questo punto non è fondamentale, potrebbero volerci ancora anni.

Attualmente sto utilizzando un router a cascata che mi permette di lavorare, ma vorrei unificare in un'unico dispositivo.
Inoltre, il modem è attualmente cablato con un rj11, si può utilizzare su tutti i modem oppure esiste un "adattore" a rj45? sono abbastanza ignorante in materia..

Grazie!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,372
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,089
l'ho addocchiato ma leggo opinioni contrastanti! Fa da vpn server ma c'è modo di usarlo come client per una vpn commerciale?
Hai letto questa guida?
P.S.
Se hai un modem in comodato, molto difficilmente il gestore ti fornirà i dati di configurazione, per la linea fttc potrebbe non essere un problema( molti modem si configurano in automatico), ma i parametri voip devono essere forniti dal gestore, senza quelli niente linea telefonica.
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,963
9,261
Vai con il Fritz 7530ax o meglio ancora, in ottica di futura ftth, 7590ax. Ha rete guest, i modelli ax hanno wifi 6, crea reti unificate MESH con gli altri prodotti fritz, non ha openvpn ma con l'ultimo firmware ha wireguard, che ad oggi è anche meglio di openvpn. Se ti interessa la fonia, puoi configurarlo facilmente con TIM, ti basta farti inviar eda TIM l'sms con il link per recuperare la SIP password e poi la configurazione nel fritz è tutta guidata
 
  • Mi piace
Reazioni: crimescene

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili