Consiglio acquisto casse - budget 100-150€

Pubblicità
Il jack va nell'ingresso verde sulla scheda madre, giusto?
Le entrate sul lato posteriore della cassa, PC-in e Aux-in, sono equivalenti?
Nelle impostazioni audio del sistema operativo ho settato l'uscita "stereo analogico", va bene?
Ho visto che funzionano anche le altre per esempio "duplex stereo analogico" (a cosa serve?) e le varie surround 2.1, 3.1, ecc. ecc., che servirebbero in caso mettessi un sub o altre casse.
Aggiungo qualche foto.
Il jack verde è corretto; i due ingressi sulle Edifier hanno una sensibilità leggermente differente ma puoi usare indistintamente quello che preferisci; nel tuo caso duplex indica una periferica audio in grado sia di trasmettere che di ricevere un segnale audio, in teoria se lasci "uscita stereo analogico" il microfono non dovrebbe andare, l'impostazione corretta è "duplex stereo analogico".

i due ingressi sulle Edifier hanno una sensibilità leggermente differente ma puoi usare indistintamente quello che preferisci

Infatti, adesso sto usando Aux-in e non mi pare ci siano differenze.

Visto che conosci bene queste casse, mi daresti qualche consiglio sulle regolazioni di bassi e alti?
Lo so che è soggettivo e dipende anche dalla musica ascoltata, ma di base qual'è la migliore impostazione?
Le casse meglio girarle verso di me oppure lasciarle diritte?
In un altro post ho letto che consigliavi delle basette smorza vibrazioni; sono utili per la scrivania ed importanti? Nel caso mi daresti il link?

Comunque, casse ottime, suonano una meraviglia, ma immagino che per esprimersi al meglio devono fare rodaggio.
Per me che vengo da speaker del monitor o roba economica da supermercato, sono spettacolari, almeno questa è la mia impressione dopo un paio di giorni di utilizzo.
Unica nota negativa, è il telecomando; sembra un po' fragile zona tasti e non molto preciso bisogna puntarlo bene. A questo punto, forse le manopole volume e regolazioni le potevano posizionare lateralmente, così ci si poteva accedere con comodità maggiore.

@Kha-Jinn

Eh, mio caro, anzi che te l'hanno dato il telecomando, è un accessorio raro in quella fascia di prezzo.

I controlli di tono sarebbe meglio lasciarli a 0dB, in caso prova a dare un tocco in più ad alti e bassi per un avere un effetto loudness.

Al punto 3 trovi diverse informazioni sul posizionamento.
https://www.tomshw.it/forum/threads/guida-alla-sopravvivenza-nella-sezione-audio.643200/

I pad aiutano più o meno sempre, tra Amazon, StrumentiMusicali.net e Thomann.de ne trovi quanti ne vuoi, come marchio Adam Hall ha pad validi a prezzi onesti.

Le casse sono ad un metro di distanza tra loro e ad un metro da me, perfetto triangolo equilatero :ok:

Ti chiedevo se fosse utile girarle su se stesse per direzionale verso di me?
Altra cosa, sono già inclinate verso l'alto, alzarle ancora un po' per portare il tweeter più in alto può servire?
@Kha-Jinn

Considera che ogni diffusore fa storia, non esiste una regola generale valida per tutti, ruotandole verso di te o meno influenzi la tua percezione delle alte frequenze, più in dettaglio un leggero toe in ti darà la sensazione di una maggiore pressione e presenza degli alti, ma se applicarlo o meno dipende da:
  1. diffusori;
  2. distanza d'ascolto;
  3. ambiente d'ascolto;
  4. gusti personali;
Come puoi immaginare la cosa migliore che puoi fare è provare da te, cerca di usare brani che conosci bene in qualità decente, diciamo dall'MP3 320kbps in su, meglio ancora se qualità CD (16/44.1). Considera anche che finché non aggiungerai una scheda audio o DAC decente le R1800TIII non potranno rendere al meglio.

Se hai già tutto no, l'FX D802 converte da se da digitale ad analogico, se invece devi ancora acquistare potresti risparmiare qualcosa prendendo un amplificatore senza DAC, ma il risultato finale sarà comunque li per li.

Al momento possiedo solo il Fiio che utilizzo con le cuffie. l'FX D802 a livello di qualità dove si pone rispetto al Fiio? Perché se anche questo è utilizzabile con le cuffie potrei quasi pensare di sostituirlo al Fiio, almeno ho un accrocchio in meno a giro per la scrivania

Ciao, come ti sembrano? Emh, il cavo elettrico non ti serve, sono casse attive, usa i cavetti in dotazione. Al massimo cambia i cavi di serie con dei KabelDirekt dello stesso tipo.
Per il DAC dipende, sotto i 100€ resterei col Douk, se puoi sforare considera Schiit Fulla 2 o Audioengine D1.

80€, 120€, 150€.....
da spendere per acquistare uno di questi tre DAC: Douk, Schitt Fulla 2, Audioengine D1.
Le differenze di prezzo sono rilevanti, soprattutto, tra il primo ed il terzo, ma varrebbe la pena spendere di più per utilizzarlo in abbinamento con le Edifier R1800TIII?
È così marcata la differenza di qualità che avrei?

@Kha-Jinn

Al momento possiedo solo il Fiio che utilizzo con le cuffie. l'FX D802 a livello di qualità dove si pone rispetto al Fiio? Perché se anche questo è utilizzabile con le cuffie potrei quasi pensare di sostituirlo al Fiio, almeno ho un accrocchio in meno a giro per la scrivania
Continua nel tuo thread.

80€, 120€, 150€.....
da spendere per acquistare uno di questi tre DAC: Douk, Schitt Fulla 2, Audioengine D1.
Le differenze di prezzo sono rilevanti, soprattutto, tra il primo ed il terzo, ma varrebbe la pena spendere di più per utilizzarlo in abbinamento con le Edifier R1800TIII?
È così marcata la differenza di qualità che avrei?

@Kha-Jinn
Differenze enormi no, non si ha lo stesso stacco che si prova passando da un paio di Logitech a dei diffusori veri, comunque per me ne varrebbe la pena. In caso prendi la soluzione intermedia, lo Schiit Fulla2 è assolutamente valido e se mai ti dovesse servire ha un'ottima uscita cuffie.

Differenze enormi no, non si ha lo stesso stacco che si prova passando da un paio di Logitech a dei diffusori veri, comunque per me ne varrebbe la pena. In caso prendi la soluzione intermedia, lo Schiit Fulla2 è assolutamente valido e se mai ti dovesse servire ha un'ottima uscita cuffie.

C'è pure Schiit Modi2. Che differenze ci sono con il Fulla2?

Di rilevante il Modi2 non ha amplificatore cuffie integrato ed ha solo un'uscita fissa, sotto il cofano sicuramente il Modi2 ha un'implementazione migliore sia del DAC che dell'interfaccia USB nonostante utilizzino gli stessi chip, ma vorrei vedere chi sarebbe in grado di riconoscere uno dall'altro in un blind test.

@Kha-Jinn
FiiO E10K "OLYMPUS 2" DAC com'è messo a paragone con Douk, Schiit Fulla 2 e Audioengine D1?
si posiziona tra douk e fulla / audioengine come qualitá. Per la veritá non é troppo dissimile dal douk, solo che ha piú potenza lato amp, mentre il douk ha un dac di miglior qualitá. Sono complementari quasi, se vogliamo metterla cosi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro