Consiglio acquisto casse - budget 100-150€

Pubblicità
Per me Kro Craft + D802, se puoi arrivare a 250€ ci sarebbero le Wharfedale Diamond 9.1 su eBay da accoppiare sempre al D802.

Per me Kro Craft + D802, se puoi arrivare a 250€ ci sarebbero le Wharfedale Diamond 9.1 su eBay da accoppiare sempre al D802.

Questo è il venditore di Aliexpress da dove acquistare l'Alintek D8?
Non avendo fretta, acquisterei questo anziché il D802. Ho capito che il D8 è un pelino superiore, lato USB soprattutto.
Sempre parlando di USB, dovrei preferire la versione XMOS rispetto alla precedente PCM2704, solo che ho letto che la prima ha bisogno di driver da installare, ci sono problemi a riguardo con linux?

Wharfedale Diamond 9.1 su eBay un solo negozio in Germania, è questo?

Volevo ricordare che le casse le posizionerò sulla scrivania che sta al centro della stanza. Scusatemi se lo riscrivo, ma da qualche parte ho letto che alcune casse per suonare bene devono stare a 10-15 cm dal muro.

Andando con ordine, come link ti consiglio questo da Icairn Audio:
https://m.aliexpress.com/s/item/326...lgo_pvid=54a9d578-6c38-40e4-b813-ef4d48acd7e9
So che abbiamo già sforato abbondantemente il budget ma ti consiglio vivamente la spedizione con DHL e relativi 35€ di dogana, allo stato attuale delle Poste non è impossibile che ti ritroverai ad aspettare due mesi per la spedizione e a dover pagare la dogana ugualmente, al centro internazionale di Milano dicono di avere intensificato i controlli.
Il chip XMOS è plug&play su Linux e Mac, solo su Winzozz necessita di driver.

Il link è corretto ma se non stai acquistando subito tieni d'occhio Amazon UK, spesso le trovi li a 130€ spedite.

Probabilmente le Diamond 9.1 suonano al meglio a 20-30cm dal muro posteriore, se non ti è possibile un posizionamento adeguato ti basterà giocare col DSP del D8, lo metti in Normal, +4/+6dB ai bassi e via. Avevo lo stesso posizionamento infelice con le Scythe Kro Kraft ed al tempo risolsi così.

Andando con ordine, come link ti consiglio questo da Icairn Audio:
https://m.aliexpress.com/s/item/326...lgo_pvid=54a9d578-6c38-40e4-b813-ef4d48acd7e9
So che abbiamo già sforato abbondantemente il budget ma ti consiglio vivamente la spedizione con DHL e relativi 35€ di dogana, allo stato attuale delle Poste non è impossibile che ti ritroverai ad aspettare due mesi per la spedizione e a dover pagare la dogana ugualmente, al centro internazionale di Milano dicono di avere intensificato i controlli.
Il chip XMOS è plug&play su Linux e Mac, solo su Winzozz necessita di driver.

Il link è corretto ma se non stai acquistando subito tieni d'occhio Amazon UK, spesso le trovi li a 130€ spedit

Probabilmente le Diamond 9.1 suonano al meglio a 20-30cm dal muro posteriore, se non ti è possibile un posizionamento adeguato ti basterà giocare col DSP del D8, lo metti in Normal, +4/+6dB ai bassi e via. Avevo lo stesso posizionamento infelice con le Scythe Kro Kraft ed al tempo risolsi così.

Linux... Sempre un passo avanti :ok:

Diamond sono troppo "bassose", permettimi il termine, per tenerle posizionate sulla scrivania?
L'estetica delle Kro Craft non è il massimo, non vorrei che questo mi portasse ad acquistare altro per poi rendermi conto che le casse prodotte da Scythe erano quelle più confacenti alla.mie esigenze :boh:

Nel primo post facevo riferimento alla possibilità di spostare qualche volta le casse nel salone per utilizzarle con Sky e la TV.
I componenti su cui mi stai consigliando si adattano bene a tale scopo?
L'amplificatore andrebbe collegato al decoder Sky o alla TV?

Sempre parlando di collegamenti, al PC meglio collegarlo con USB o con S/PDIF?

Le 9.1 che io sappia sono molto bilanciate, la serie 10 è esageratamente bassosa mentre con la serie 200 le Diamond sono tornate ad essere bilanciate. Per me le 9.1 sono migliori delle Kro Craft, non ricordo le misure della scrivania ma se riesci a mettere almeno 70-80cm sia tra te e le 9.1 che tra loro stesse non avrai problemi.

Col PC usa l'USB, con la TV l'S/PDIF; non credo cambi granché tra collegare la TV o il decoder.

Le 9.1 che io sappia sono molto bilanciate, la serie 10 è esageratamente bassosa mentre con la serie 200 le Diamond sono tornate ad essere bilanciate. Per me le 9.1 sono migliori delle Kro Craft, non ricordo le misure della scrivania ma se riesci a mettere almeno 70-80cm sia tra te e le 9.1 che tra loro stesse non avrai problemi.

Col PC usa l'USB, con la TV l'S/PDIF; non credo cambi granché tra collegare la TV o il decoder.

Con la distanza tra loro nessun problema, anche ad 1m posso posizionarle. Mentre tra me e loro stiamo a circa 60cm., la scrivania è 180cm.x80cm.
Il problema è che i diffusori sono abbastanza grandi, soprattutto come profondità.

Alternative più compatte ce ne sono?

Ultima modifica:
Centimetro più o centimetro meno, le dimensioni dei diffusori da scaffale son quelle.

Centimetro più o centimetro meno, le dimensioni dei diffusori da scaffale son quelle.

.....e come diffusori uno tra Wharfedale 9.1, Mission MX1*, Q-Acoustics 2020i**, Cambridge SX50 e Boston A25***.

La configurazione attiva ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, mentre la configurazione passiva è quella che potrebbe darti più soddisfazioni.....

Ecco un po' di note che fanno tanto bene alla pelle:
* Le Mission MXS che hai linkato sono il modello inferiore rispetto alle MX1, hanno un woofer da 4" invece che da 5";
** Le Q-Acoustics 3020 sono indubbiamente ottime, ma fino ad inizio settimana si trovavano a 190€ spedite. Nonostante valgano ogni centesimo del loro prezzo anche ora che sono tornate ai livelli originali (250-280€), secondo me le 2020i a 180€ diventano molto più attraenti. Sono il modello precedente e suonano anch'esse estremamente bene;
*** Di gran lunga le mie preferite......

Mi sono permesso di quotare un tuo post preso da altro thread che risale a qualche mese fa, perché penso che tra i diffusori citati potrebbero uscire quelli giusti per me.

Aggiungo alla lista anche JBL Control One (molto compatte).

Potresti grossomodo descrivermi le caratteristiche di ognuno ed il loro modo di suonare?

Vorrei qualcosa di più naturale e lineare possibile senza enfasi. Magari con un suono non freddo, più votati ad un uso PC e multimediale, meno all'home theatre.

@Kha-Jinn

Ultima modifica:
Le Control One non mi piacciono per niente, sono interamente fatte in plastica e chi le possiede parla spesso di alti perforanti.
Tutti gli altri modelli citati sono buoni/ottimi, scegli quello che ti inspira di più, difficilmente resterai deluso.

Le Control One non mi piacciono per niente, sono interamente fatte in plastica e chi le possiede parla spesso di alti perforanti.
Tutti gli altri modelli citati sono buoni/ottimi, scegli quello che ti inspira di più, difficilmente resterai deluso.

Oggi ho letto delle recensioni, per lo più in lingua inglese aiutandomi e traducendo con Google Traduttore.
Mi pare di aver capito che le migliori di quelle elencate sono le Wharfedale 9.1 seguite dalle Boston A25, quasi sulla stessa linea le Acoustics 2020i, per finire Cambridge SX50 e Mission MX1.

A tuo parere quelle più adatte ad essere posizionate sulla scrivania e ogni tanto usate per guardare un film in TV e Sky, quali sono?

Ultima modifica:
Io direi più A25, 2020i, MX1, Diamond 9.1 e SX50 ma è soggettivo, questa è la classifica secondo i miei gusti. Le MX1 sono state praticamente sostituite dalla nuova serie LX, a meno che non si riescano a trovare ad un ottimo prezzo punterei alle nuove.

EDIT: dimenticavo che sei l'utente con la scrivania in mezzo alla stanza, troppi thread da seguire. Per risparmiare SX50, dai una botta ai bassi col D8 e sei a posto, anche le Diamond 9.1 dovrebbero andare bene, altrimenti a 200€ su Amazon UK trovi le Wharfedale Diamond 220 che hanno lo sbocco del reflex inferiore e soffrono meno posizionate lontane dal muro.

Ultima modifica:
Io direi più A25, 2020i, MX1, Diamond 9.1 e SX50 ma è soggettivo, questa è la classifica secondo i miei gusti. Le MX1 sono state praticamente sostituite dalla nuova serie LX, a meno che non si riescano a trovare ad un ottimo prezzo punterei alle nuove.

EDIT: dimenticavo che sei l'utente con la scrivania in mezzo alla stanza, troppi thread da seguire. Per risparmiare SX50, dai una botta ai bassi col D8 e sei a posto, anche le Diamond 9.1 dovrebbero andare bene, altrimenti a 200€ su Amazon UK trovi le Wharfedale Diamond 220 che hanno lo sbocco del reflex inferiore e soffrono meno posizionate lontane dal muro.

Si si, ho la scrivania a centro stanza. Questa cosa l'ho specificata spesso, proprio perché so.che è importante per alcune tipologie di diffusori avere il muro vicino, mentre per altri è indifferente.

Immagino quanti thread segui contemporaneamente e sarebbe complicato per ognuno di essi rileggere tutti i post scritti prima di commentare :ok:

Quindi, mi butto sulle Cambridge SX50, oppure Wharfedale Diamond 9.1 oppure Diamond 220.
Tutte si prestano bene anche ad una sporadica trasferta nel salone per attaccarle alla TV?
L'accendiamo?
:brindiamo:

Accendi, accendi. :)

@Kha-Jinn
Ho letto un paio di recensioni che mi hanno un attimo "frenato".
Wharfedale Diamond 220
Nel capitolo "Performance" sotto la fotografia dei diffusori è scritto:
"Make sure you place the Wharfedales as close to a rear wall as possible for best solidity and balance"

e qualche rigo più in giù, ancora:
"Their solidity and authority throughout the frequency range relies on placement near or against a rear wall: pull them out too far in the open and that sure-footedness is diluted slightly; bass notes are looser and vocals lose a bit of substance."

A loro dire le Diamond 220 per suonare bene devono essere posizionate in prossimità della parete posteriore.

Sai dirmi qualcosa sulla qualità delle Oli RA1?

Onestamente mi pare una cavolata, le Wharfedale sono sempre state spinte sui bassi e il reflex inferiore delle Diamond 220 le rende meno dipendenti dalla distanza del muro posteriore. Dovrebbero essere accordate veramente secche e arretrate sui bassi per aver necessariamente bisogno del muro posteriore, ma dubito che siano andati contro la propria tradizione e il suono all'inglese che prevede le medio basse avanzate rispetto al resto. Inoltre se cerchi qualche opinione online vedrai che un certo numero di persone le ha trovate affaticanti da vicino e di sicuro non per gli alti taglienti (il tweeter delle Diamond 220 che io sappia è molto dolce).
Riassumendo il tutto, onestamente mi pare una cavolata. :hihi:

Guarda, per me non hai motivo di preoccuparti, il DSP del D8 è molto potente e versatile, riuscivo a tirare fuori bassi corpulenti senza distorsione dalle Kro Craft posizionate a 2,5m dal muro posteriore, e stiamo parlando di woofer da 4" e reflex posteriore, come ho scritto sopra metti in Normal, +4/+6dB ai bassi e farai tremare i vetri.

Comunque vada non stai acquistando su Amazon UK? Se proprio non dovessero piacerti le rimandi al mittente a pace.

Conosco le Roth OLi RA1, sembrano interessanti ma ho i miei dubbi che si adatterebbero alla tua situazione meglio delle Diamond 220.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro