Consiglio acquisto casse - budget 100-150€

Pubblicità

hamen

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
37
Ciao a tutti.
Ho usato un notebook per 10 anni.
Ora ho assemblato un desktop con scheda madre Gigabyte Phoenix WiFi B150N, non ho schede audio dedicate.
La scrivania è al centro della stanza (4,5mx2,8m) di conseguenza le casse non avranno il muro dietro.
Come monitor prenderò il DELL U2515H oppure BENQ GW2765HT, entrambi non hanno casse integrate.
Utilizzo il PC per navigare, guardare video, qualche film, ascoltare mp3, lavoro d'ufficio.

Vista la premessa, vorrei un consiglio per acquistare le mie prime casse semi-serie :-)
Più che la quantità cerco la qualità. Non devo spaccare i vetri ;-)

Posso farcela con un budget di 100€-150€?
All'occorrenza (per guardare un film), le casse vorrei spostarle sulla smart tv 55" che ha degli speaker vergognosi.
Chiedo troppo?

FX D802 e Scythe Kro Ceaft Rev.B e ti risparmi il costo della scheda audio. Nonostante l'FX D802 sia dotato di ingresso USB ti consiglio di usare l'ingresso ottico, su questo amplificatore l'interfaccia S/PDIF è decisamente superiore a quella USB.

Ti ho seguito in altri thread ed ho letto i tuoi consigli.
Spesso hai consigliato anche l'Alientek D8 abbinato con le Kro Craft. Che differenze ci sono con l'FX D802?
Per le casse consigli spesso le Edifier R1800TIII, che differenze ci sono con le Kro Craft?

È un problema il fatto di avere la scrivania al centro della stanza e di conseguenza le casse sono distanti dal muro?
Nel mio caso, prima del muro c'è anche il mobile/vetrina/libreria.

Altra cosa, mi stai orientando verso un sistema 2.0 perché, come già hai spiegato in altri post, è inutile prendere anche un sub quando già le casse hanno ottimi bassi?
Oltre che per questioni di budget.

Ti ho seguito in altri thread ed ho letto i tuoi consigli.
Spesso hai consigliato anche l'Alientek D8 abbinato con le Kro Craft. Che differenze ci sono con l'FX D802?
Per le casse consigli spesso le Edifier R1800TIII, che differenze ci sono con le Kro Craft?

È un problema il fatto di avere la scrivania al centro della stanza e di conseguenza le casse sono distanti dal muro?
Nel mio caso, prima del muro c'è anche il mobile/vetrina/libreria.

Altra cosa, mi stai orientando verso un sistema 2.0 perché, come già hai spiegato in altri post, è inutile prendere anche un sub quando già le casse hanno ottimi bassi?
Oltre che per questioni di budget.
Alientek e D802 sono pressoché simili, l'unica reale differenza é che l'alientek accetta anche input analogici via RCA, il D802 no. Per le casse é presto detto invece, le kro craft sono passive, ció significa che devono per forza essere accoppiate a un amplificatore (vedi appunto il D802 o il D8), le edifier sono attive, e come tali sono giá amplificate e accettano direttamente un ingresso di linea via RCA. Il fatto che siano distanti dal muro no, non dovrebbe essere un problema.

Per la questione sub, oltre al fatto che costa giá il doppio del tuo budget da solo, per ascoltare musica non serve a nulla, anzi spesso é deleterio, viene usato solo per impianti home theatre.

Alientek e D802 sono pressoché simili, l'unica reale differenza é che l'alientek accetta anche input analogici via RCA, il D802 no. Per le casse é presto detto invece, le kro craft sono passive, ció significa che devono per forza essere accoppiate a un amplificatore (vedi appunto il D802 o il D8), le edifier sono attive, e come tali sono giá amplificate e accettano direttamente un ingresso di linea via RCA. Il fatto che siano distanti dal muro no, non dovrebbe essere un problema.

Per la questione sub, oltre al fatto che costa giá il doppio del tuo budget da solo, per ascoltare musica non serve a nulla, anzi spesso é deleterio, viene usato solo per impianti home theatre.

Entrambe le soluzioni, amplificatore e casse passive oppure casse attive, mi pare di capire siano piuttosto valide, giusto?

L'amplificatore interno delle casse attive è buono quanto un Alientek o D802?

L'audio integrato della scheda madre è valido per utilizzare le suddette casse?

Entrambe le soluzioni, amplificatore e casse passive oppure casse attive, mi pare di capire siano piuttosto valide, giusto?

L'amplificatore interno delle casse attive è buono quanto un Alientek o D802?

L'audio integrato della scheda madre è valido per utilizzare le suddette casse?
1) le soluzioni sono entrambe valide ovviamente, dipende solo dai prodotti presi in considerazione.
2) Dipende da prodotto a prodotto, nel caso delle edifier direi che é abbastanza equivalente, entrambi sono due classe D con performance similari, l'alientek ha in piú anche una sezione dac che le casse edifier non hanno.
3) no.

1) le soluzioni sono entrambe valide ovviamente, dipende solo dai prodotti presi in considerazione.
2) Dipende da prodotto a prodotto, nel caso delle edifier direi che é abbastanza equivalente, entrambi sono due classe D con performance similari, l'alientek ha in piú anche una sezione dac che le casse edifier non hanno.
3) no.

Quindi dovrei anche prendere una scheda audio?
Nel suo messaggio precedente @Kha-Jinn ha scritto "risparmi il costo della scheda audio".

Quindi dovrei anche prendere una scheda audio?
Nel suo messaggio precedente @Kha-Jinn ha scritto "risparmi il costo della scheda audio".
esattamente, nel caso andassi di alientek (o di D802), avendo giá un dac integrato, ti risparmi il dover acquistare una scheda audio visto che la connessione al pc é via digitale. Le edifier d'altro canto hanno solo l'amplificatore e non il dac, quindi accettano solo connessioni analogiche e pertanto una scheda audio buona sarebbe fortemente consigliabile.

esattamente, nel caso andassi di alientek (o di D802), avendo giá un dac integrato, ti risparmi il dover acquistare una scheda audio visto che la connessione al pc é via digitale. Le edifier d'altro canto hanno solo l'amplificatore e non il dac, quindi accettano solo connessioni analogiche e pertanto una scheda audio buona sarebbe fortemente consigliabile.

Ma le Edifier suonerebbero proprio male con l'integrata?
Esteticamente mi piacciono di più delle Kro Craft.

Ma le Edifier suonerebbero proprio male con l'integrata?
Esteticamente mi piacciono di più delle Kro Craft.
non é che suonerebbero male, é che le sfrutteresti al 50% del loro potenziale... perderesti qualitá per via del fatto che gli dai un segnale non molto buono. Sicuramente una scheda audio esterna conferisce maggiore dinamica e dettaglio al suono di quanto non puó fare un'integrata.

Malissimo no, bene nemmeno, più semplicemente senza scheda audio dedicata non le sfrutteresti a dovere e sarebbe un vero peccato. D'altro canto considera che le Kro Craft si possono facilmente moddare con l'aggiunta di un crossover, raggiungendo prestazioni a dir poco incredibili per il prezzo.

Col D802, come ti ha spiegato filoippo, non serve DAC, con le R18000TIII invece si. :)

Se ho ben capito, la soluzione Kro Craft + amplificatore con DAC, mi permetterebbe di comprare prodotti entry level di buona qualità restando in budget o sforandolo di poco.
Invece, optando per casse attive come per esempio le Edifier R1800TIII o similari, mi toccherebbe aumentare il budget di un altro 100€ circa al fine di comprare un DAC. Ma varrebbe la pena spendere di più tenendo conto che fino ad ieri ho usato gli speaker di un notebook?
Oppure dovrei andare su modelli più economici come per esempio le Edifier studio 1280T o Mackie CR3.
Resta il fatto che le Kro Craft non sono proprio carine, oltretutto pure abbastanza profonde come misura, altre casse passive in alternativa da consigliarmi?

Malissimo no, bene nemmeno, più semplicemente senza scheda audio dedicata non le sfrutteresti a dovere e sarebbe un vero peccato. D'altro canto considera che le Kro Craft si possono facilmente moddare con l'aggiunta di un crossover, raggiungendo prestazioni a dir poco incredibili per il prezzo.

Moddare le casse?!? Non credo di esserne capace :shock: Non so nemmeno cosa sia un crossover :boh:

Tutto qui il problema? Un crossover è un filtro che divide lo spettro delle frequenze in più parti (2 o più vie), nel caso specifico viene impiegato per mandare le alte frequenze al tweeter e le basse al woofer.
Qua trovi un articolo fatto estremamente bene e molto interessante da leggere:
http://www.diyaudio.it/content/145-...Craft-rev-B-per-iniziare-alla-grande-!/view/1
Dagli un'occhiata, è più facile di quanto immagini, devi prendere una manciata di componenti e collegarli seguendo lo schema, al massimo chiedi a qualche amico smanettone di dargli un'occhiata.

Ultima modifica:
Tutto qui il problema? Un crossover è un filtro che divide lo spettro delle frequenze in più parti (2 o più vie), nel caso specifico viene impiegato per mandare le alte frequenze al tweeter e le basse al woofer.
Qua trovi un articolo fatto estremamente bene e molto interessante da leggere:
http://www.diyaudio.it/content/145-...Craft-rev-B-per-iniziare-alla-grande-!/view/1
Dagli un'occhiata, è più facile di quanto immagini, devi prendere una manciata di componenti e collegarli seguendo lo schema, al massimo chiedi a qualche amico smanettone di dargli un'occhiata.

Insisti a volermi male :suicidio: :lol:
"dissaldiamo i due fili originali dei morsetti dalle linguette, e ripuliamole dallo stagno. Saldiamole sui capi del cavo del crossover...." :skept:

@Kha-Jinn
@filoippo97
In definitiva giudicate superiore una soluzione con casse attive Edifier studio 1280T (o Mackie CR3) in abbinamento ad una scheda audio (quale?), oppure casse passive Kro Craft o similari con in aggiunta Alientek D8/Fx D802?

Alzando il budget a 200€ mi si aprirebbero altre opportunità?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro