DOMANDA Consiglii smart home

Francesco Bove

Nuovo Utente
63
4
Ciao a tutti, dopo circa 14 anni di pratiche e autorizzazioni buttate al vento, Telecom si è finalmente decisa a fare lo scavo per la fibra. In previsione di ciò, ho pensato di creare in casa un sistema Smart, che con una connessione stabile (LAN) avrebbe il suo perché. Senza soffermarmi troppo su dispositivi e specifiche, ho scelto il sistema mesh di Google, il Nest Wi-Fi, poiché il più ordinato ed il più intuitivo. Ora però mi vengono dei dubbi: la mia esigenza sarebbe quella di controllare la domotica a distanza, cioè non trovandomi necessariamente a casa e connesso alla rete wifi di casa; ecco che chiedo a voi come potrei rendere la smart home controllabile a distanza (tenendo presente il dispositivo che ho già scelto, ovvero Nest) e come potrei rendere il sistema centralizzato ed ordinato, ovvero dipendente solo dall'app di Google e non da App di terze parti (per esempio il mio condizionatore Mitsubishi ha un app dedicata, io voglio che si controlli dall' app di Google). Ecco a voi le mie domande, grazie a chi risponderà.
 

marpav

Utente Attivo
91
11
CPU
I5 4590
Dissipatore
Raijintech aidos
Scheda Madre
MSI H97 Gaming 3
HDD
samsung 840 250Gb + 2xHD mec. 4Tb
RAM
2x8GB hyperX savage DC
GPU
MSI GTX 1060 gaming X
Monitor
Samsung SyncMaster 245B
PSU
Thermaltake - Berlin 630
Case
Sharkoon TG5 (bianco)
Net
Fastweb 1000/200 FTTH
OS
Windows 10
Purtroppo ogni dispositivo intelligente ha un app dedicata... quest'app crea un account online ... a sua volta il tuo account verra inserito in google home e quindi potrai gestire i tuoi dispositivi smart...

a configurazione eseguita utilizzerai solo Google home per gestire tutto e le app di terze parti diventeranno trasparenti (le utilizzerai solo per aggiornare il firmware dei dispositivi o modificarne le impostazioni)..

una volta fatto questo potrai controllare i tuoi dispositivi da qualunque parte del pianeta....

Per fare quello che chiedi (utilizzo dispositivi senza app di terze parti) avresti dovuto optare per Alexa che nel dispositivo Echo plus include un hub ZigBee.... con i giusti dispositivi compatibili ti sarebbe bastato quello
 

Soul Reaver

Utente Attivo
178
29
La cosa sicuramente migliore sarebbe quella di adottare un HUB domotico, come Home Assistant. Una volta connessi ad esso in locale (no cloud) tutti o quasi i dispositivi, potresti controllare tutto dalla companion app di home assistant, e far interagire qualunque device con qualunque altro. Implementare home assistant non è banale all'inizio, ma per rendere una casa smart serve quello o qualcosa di equivalente, con solo google o solo alexa ci fai poco...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili