DOMANDA Ristrutturazione casa e conversione in smart/domotica

Lord Duke

Nuovo Utente
86
6
Ciao a tutti! 🙃🙃

Premetto che dell'argomento in questione non sono esperto, anzi mi sto affacciando ora alla questione. 😅😅

Vi spiego brevemente: ho acquistato recentemente casa (un appartamento) 🏡🏡 e volevo modernizzarla relativamente approfittando dei lavori di ristrutturazione; principalmente sarei stato interessato a rendere smart le luci di casa, un condizionatore/pompa di calore Riello già presente in casa (un unico inverter con condotte forzate in quasi tutte le stanze), termovalvole sui caloriferi, citofono smart, allarme (già presente) e poi eventualmente speakers cablati in tutta la casa tipo filodiffusione, infine più in là nel tempo automatizzare le tapparelle di casa, ma vediamo nel dettaglio.

Per le luci vorrei capire cosa cambia e cosa sia più conveniente tra installare le lampadine smart o inserire nelle prese i relè smart tipo Sonoff o Shelly;
il condizionatore come dicevo è già installato, ma ha un termostato standard "vecchia maniera", mentre io vorrei inserire un cronotermostato comandabile a distanza, ma in realtà mi piacerebbe più in generale inserire un pannello touch con tutte le funzioni di domotica e controllare tutto da li meglio se integrato con Alexa che è l'home assistant che usiamo comunemente;
per le termovalvole ed il citofono in realtà credo ci sia poco da aggiungere a parte scegliere il modello e far si che anche questi elementi siano controllabili dal pannello smart;
l'allarme è già presente, qui immagino dovrò rivolgermi alla ditta installatrice per capire se sia integrabile con la domotica (o mi sbaglio?)