DOMANDA Consigli upgrade GPU

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Furion

Nuovo Utente
55
7
Ciao a tutti, vorrei aggiornare la mia vecchia GPU, una Radeon R9 280 3GB (che fa ancora egregiamente il suo sporco lavoro, a dire il vero). Un annetto fa ho aggiornato il resto della mia configurazione, che al momento è questa:

MOBO: ASUS Prime H470 Plus
CPU: Intel Core i5-10600K
GPU: Radeon R9 280 3GB
RAM: Corsair Vengeance LPX 2x8GB
Dissipatore: Gelid Solution Phantom (link)
Storage:
  • SSD Sabrent M.2 256GB
  • SSD WB Blue 3D SATA 1TB
  • HDD WB SATA 1TB
Ora, io gioco e probabilmente giocherò principalmente in FHD, quindi non mi servono high end GPU per il 4k e 60fps granitici. Vorrei però una scheda moderna che mi permetta di giocare in tranquillità per qualche tempo e magari affacciarmi al 2k/4k fra un po' di tempo senza dover ri-aggiornare la GPU. Mi ero orientato su una RTX 3060 Ti, mi sembrava il giusto compromesso fra prestazioni e prezzo, e sull'Amazon tedesco ho trovato questa. Credo sia ancora leggermente sovraprezzata, ma niente in confronto ai prezzi di qualche tempo fa.
Vale la pena acquistarla per la mia configurazione? Ci sono soluzioni migliori, magari lato AMD, dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo?
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno.

Buon fine settimana a tutti.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,365
31,833
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
A quel prezzo è buobna ma il venditore è terzo e ci sono 32 euro di spedizione se non vado erraro in Germania devi aggiungere altra iva perchè è al 18%

Mi sa che ti conviene prendere QUESTA che è spedita da amazon ita

Costa un pò di più ma la garanzia amazon è fa molto e se facciamo i conti con spedizione + iva non è che risparmi chissà cosa alla fine
 

Furion

Nuovo Utente
55
7
A quel prezzo è buobna ma il venditore è terzo e ci sono 32 euro di spedizione se non vado erraro in Germania devi aggiungere altra iva perchè è al 18%

Mi sa che ti conviene prendere QUESTA che è spedita da amazon ita

Costa un pò di più ma la garanzia amazon è fa molto e se facciamo i conti con spedizione + iva non è che risparmi chissà cosa alla fine
Vivo in Germania, quindi il prezzo resterebbe quello. :D
In effetti il venditore è un terzo, ma tutte le recensioni recenti sembrano buone...
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,365
31,833
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
se vivi in Germanaia va bene il prezzo di spedizione però è alto
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,365
31,833
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Furion

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao a tutti, vorrei aggiornare la mia vecchia GPU, una Radeon R9 280 3GB (che fa ancora egregiamente il suo sporco lavoro, a dire il vero). Un annetto fa ho aggiornato il resto della mia configurazione, che al momento è questa:

MOBO: ASUS Prime H470 Plus
CPU: Intel Core i5-10600K
GPU: Radeon R9 280 3GB
RAM: Corsair Vengeance LPX 2x8GB
Dissipatore: Gelid Solution Phantom (link)
Storage:
  • SSD Sabrent M.2 256GB
  • SSD WB Blue 3D SATA 1TB
  • HDD WB SATA 1TB
Ora, io gioco e probabilmente giocherò principalmente in FHD, quindi non mi servono high end GPU per il 4k e 60fps granitici. Vorrei però una scheda moderna che mi permetta di giocare in tranquillità per qualche tempo e magari affacciarmi al 2k/4k fra un po' di tempo senza dover ri-aggiornare la GPU. Mi ero orientato su una RTX 3060 Ti, mi sembrava il giusto compromesso fra prestazioni e prezzo, e sull'Amazon tedesco ho trovato questa. Credo sia ancora leggermente sovraprezzata, ma niente in confronto ai prezzi di qualche tempo fa.
Vale la pena acquistarla per la mia configurazione? Ci sono soluzioni migliori, magari lato AMD, dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo?
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno.

Buon fine settimana a tutti.
Ciao. Se al momento ti arrangi come dici, se pensi ad un futuro con possibile 4k (la 3060ti non è la scelta più idonea), io aspetterei. Il prezzo sarà anche migliore tra i più recenti ma rimane (imho) un prezzo elevato.
Sarebbe bene conoscere quale alimentatore hai montato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Furion

Furion

Nuovo Utente
55
7
Ciao. Se al momento ti arrangi come dici, se pensi ad un futuro con possibile 4k (la 3060ti non è la scelta più idonea), io aspetterei. Il prezzo sarà anche migliore tra i più recenti ma rimane (imho) un prezzo elevato.
Sarebbe bene conoscere quale alimentatore hai montato.
Ciao, allora, monto un Thermaltake Berlin 630W.
Come dicevo, al momento da giocare non ho giochi dispendiosi dal punto di vista delle risorse, quindi la mia R9 280 tiene ancora bene. Anche con giochi un po' più spinti la R9 va ancora benino, al netto di qualche compromesso (sono riuscito anche a giocare a Jedi: Fallen Order ad alto a circa 40fps, avendo quindi un'esperienza di gioco piacevole). Questo è uno dei motivi per cui non ho avuto fretta di aggiornare la GPU pur aver upgradato il resto del pc già a fine 2020.
Però penso comunque che il 4k sarà più o meno lo standard fra qualche anno e quindi un'occhio in quella direzione devo iniziare a buttarcelo. La R9 l'ho presa nel 2015 e ancora stento a cambiarla, non voglio prendere una scheda oggi che poi arrancherà fra 2-3 anni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Beh, allora aspetta. Dovrai cambiare anche l'alimentatore tra l'altro!
 
  • Mi piace
Reazioni: Furion

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Come alimentatore puoi orientarti sui "soliti", Seasonic, be quite, evga, ....
Sulla relativa potenza dipende principalmente dalla gpu.
Indicativamente 550w - 650w rtx 360 / rtx 370.
Oltre, bisognerebbe andare più su.
Cmq lo cambi quando aggiorni la scheda grafica.
Modello specifico lo si vede al momento.
Puoi dare un'occhiata sul sito (tom's).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Furion

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili