DOMANDA Consiglio upgrade PC gaming del 2016....

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Lord Grifone

Nuovo Utente
73
4
Buongiorno, ho un PC del 2016 coi componenti come da file allegato, ho sostituito tempo fa la gpu con una 1080ti e la SSD con un m2 da 1tb.

Attualmente non gira più niente, nemmeno Pubg o Cod e vorrei quindi aggiornarlo ma senza spendere troppo, in quanto non ho pretese se non di avere almeno 100-120 fps stabili in fullHD a dettaglio mediobasso.
Pensavo di sostituire i componenti evidenziati in giallo, quindi Mobo, CPU e ram...eventualmente anche il dissipatore con uno a liquido ma non so se serve.

Niente io non me ne intendo minimamente quindi chiedo gentilmente consiglio sia su quali componenti cambiare sia precisamente quali comprare.

Grazie
Lord Grifone
 

Allegati

  • pc.jpg
    pc.jpg
    50.2 KB · Visualizzazioni: 25

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
ciao, dipende da quanto vuoi spendere. Sicuramente la 1080 TI ha "accoppato" la cpu. Se non hai urgenza a fine anno vengono presentati i nuovi ryzen e le nuove intel che saranno in vendita in primavera. ti direi di aspettare
 

risstakerlese

Utente Èlite
2,368
494
CPU
i7-13700kf 5400mHz 1.33v
Dissipatore
cuplex kryos full copper @ Xylem D5 PWM + EK 360mm + 4xNB-eLoop B12-4 @ Aquareo6
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung (PM951 512GB + 980 PRO 1TB + 980 PRO 2TB)
RAM
2X16GB 6600Mhz CL34 G.Skill Trident Z5
GPU
RX 6900XT Ref.
Audio
Beyerdinamics dt990 edition 600ohm & dali zensor 5 @ cambridge cxa60 + SoundblasterXG6
Monitor
Benq XL2540K + Benq EX2510 + Sony 50W805b
PSU
Sharkoon CoolZero Silent Storm 850W
Case
Hyte Y60
Periferiche
Leopold 900R PD / Zowie FK1
ciao mi sembra impossibile non ti giri cod con una 1080ti e un i5-6600.
Ho un amico con la mia vecchia r9 290x (di molto inferiore alla tua 1080ti) che gioca a warzone e fa 50-60fps tranquillamente con un i5 di quarta gen di molto inferiore al tuo.

In ogni caso detto questo, se vuoi cambiarlo e vedere qualcosa di nuovo, conviene rifare tutto da capo. Le cose che puoi tenere sono il case e il psu che sono ancora validi e non ha senso cambiarli.

Quanto hai intenzione di spendere per l'upgrade?

visto che non hai detto quanto vuoi spendere per l'upgrade io ti consiglierei i componenti migliori sul mercato rapportati al prezzo/prestazioni. esempio=

cpu 7600, una cpu incredibile per 220euro sta decisamente sopra al vecchio 12600k e supera anche il 5800x3d *ovviamente parlo di prestazioni in gioco, non rendering
scheda madre prendi una b650m (quella che costa meno)
ram 6000 cl32
scheda video mi butterei sulla 7800xt na gran bella schedozza con price/perf veramente da capogiro a 550euro porti a casa una scheda che si avvicina alla 4080 costando la meta', sopratutto se il tuo target e' cod prendi la 7800xt tutta la vita va addirittura di piu'
 

Lord Grifone

Nuovo Utente
73
4
No è già 2 anni che aspetto ormai non riesco più a giocare, non so come mai, giochi vecchi come pubg o cod che mi giravano bene adesso vanno a scatti, come budget max 500-600 euro
 

risstakerlese

Utente Èlite
2,368
494
CPU
i7-13700kf 5400mHz 1.33v
Dissipatore
cuplex kryos full copper @ Xylem D5 PWM + EK 360mm + 4xNB-eLoop B12-4 @ Aquareo6
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung (PM951 512GB + 980 PRO 1TB + 980 PRO 2TB)
RAM
2X16GB 6600Mhz CL34 G.Skill Trident Z5
GPU
RX 6900XT Ref.
Audio
Beyerdinamics dt990 edition 600ohm & dali zensor 5 @ cambridge cxa60 + SoundblasterXG6
Monitor
Benq XL2540K + Benq EX2510 + Sony 50W805b
PSU
Sharkoon CoolZero Silent Storm 850W
Case
Hyte Y60
Periferiche
Leopold 900R PD / Zowie FK1
No è già 2 anni che aspetto ormai non riesco più a giocare, non so come mai, giochi vecchi come pubg o cod che mi giravano bene adesso vanno a scatti, come budget max 500-600 euro
con quel budget io cambierei inzialmente il blocco cpu-mobo-ram con i componenti che ti ho scritto sopra (7600, b650, 6000cl32) e terrei la 1080ti , quando avrai altri 500-600euro ci cambi la scheda video.

Cambiare tutto con soli 600euro non ha senso andresti a prendere componenti neanche minimamente accettabili e saresti come adesso che non riesci a giocare

comunque potresti verificare le impostazioni di gioco abbassarle al minimo (almeno su cod) e vedere se riesci a recuperare qualche fps, altra cosa molto importante dovresti verificare l'utilizzo del tuo i5-6600 che e' sicuramente il colpevole del perche' ti va a scatti dato che e' un po' la ruotina del carro che si e' staccata nella tua configurazione e saturandosi ti genera stuttering in game.

Sicuramente con una piatta aggiornata come quella che ti ho proposto risolvi il problema dello stuttering dato che la cpu non e' piu' saturata.
Post unito automaticamente:

Se devi giocare a warzone o pubg in 1080p la 1080ti dovrebbe andare ancora bene, magari c'è qualche altro problema, non ha alcun problema a gestire i 60fps a 1080p in ultra
tiene un i5-6600 che saturandosi gli genera stuttering
 

Lord Grifone

Nuovo Utente
73
4
ciao mi sembra impossibile non ti giri cod con una 1080ti e un i5-6600.
Ho un amico con la mia vecchia r9 290x (di molto inferiore alla tua 1080ti) che gioca a warzone e fa 50-60fps tranquillamente con un i5 di quarta gen di molto inferiore al tuo.

In ogni caso detto questo, se vuoi cambiarlo e vedere qualcosa di nuovo, conviene rifare tutto da capo. Le cose che puoi tenere sono il case e il psu che sono ancora validi e non ha senso cambiarli.

Quanto hai intenzione di spendere per l'upgrade?

visto che non hai detto quanto vuoi spendere per l'upgrade io ti consiglierei i componenti migliori sul mercato rapportati al prezzo/prestazioni. esempio=

cpu 7600, una cpu incredibile per 220euro sta decisamente sopra al vecchio 12600k e supera anche il 5800x3d *ovviamente parlo di prestazioni in gioco, non rendering
scheda madre prendi una b650m (quella che costa meno)
ram 6000 cl32
scheda video mi butterei sulla 7800xt na gran bella schedozza con price/perf veramente da capogiro a 550euro porti a casa una scheda che si avvicina alla 4080 costando la meta', sopratutto se il tuo target e' cod prendi la 7800xt tutta la vita va addirittura di piu'
Non saprei fino a qualche anno fa giocavo a pubg e warzone a 100-120 fps, oggi mi gira a 50-60 fps ma poi si blocca di continuo, come se fosse qualcosa di rotto, nonostante abbia sostituito la 1070 con la 1080ti...secondo me cè qualcosa che non va, ho anche formattato tutto e cambiato SSD e scheda video ma non è cambiato niente, anzi tra 1070 e 1080ti non ho visto nessun miglioramento.
Quindi volevo cambiare eventualmente il processore, scheda madre e ram per il momento, senza spendere più troppo perché come detto mi basta giocare in 1080 a dettaglio mediobasso, quel che mi interessa sono gli fps ceh devono essere sopra i 100 stabili.
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
se fai un test solo vga i risultati sono coerenti con la tua vga? giusto per escludere malfunzionamenti
 

Lord Grifone

Nuovo Utente
73
4
se fai un test solo vga i risultati sono coerenti con la tua vga? giusto per escludere malfunzionamenti
Non l'ho mai testata ma la scheda video sicuramente non è il problema, andava male già prima con la 1070 e mettendo la 1080ti di mio cognato non è cambiato nulla. Come suggerito sopra probabilmente il problema è il processore saturo, che non fa più il suo lavoro. 🙆
 

Lord Grifone

Nuovo Utente
73
4
Rimanendo su intel, secondo voi se vado un po' a risparmio come va con questi componenti?

I5 13500
Mobo b760m
32gb ddr4

Eventualmente un dissipatore a liquido?
Alimentatore da 650w va sempre bene?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Rimanendo su intel, secondo voi se vado un po' a risparmio come va con questi componenti?
fai così:
  • CPU: Intel Core i5-13500 (con grafica integrata). Si consiglia fortemente di aggiungere un contact-frame LGA1700.
  • CPU-FRAME: ‎REQAG Contact frame (antiflessione)
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

    L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

    Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione


    Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Burst Assassin 120
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO B760-P DDR4 II oppure, sicuramente meglio la MSI PRO B760-P WIFI DDR4
  • RAM: Kingston FURY Beast (KF432C16BB1K2/32) 32 GiB DDR4 3200 MT/s CL16
  • SCHEDA VIDEO: NVidia GeForce RTX 4060 una qualunque eccetto MSI Ventus
 
  • Mi piace
Reazioni: Lord Grifone

Lord Grifone

Nuovo Utente
73
4
fai così:
  • CPU: Intel Core i5-13500 (con grafica integrata). Si consiglia fortemente di aggiungere un contact-frame LGA1700.
  • CPU-FRAME: ‎REQAG Contact frame (antiflessione)
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

    L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

    Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione


    Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Burst Assassin 120
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO B760-P DDR4 II oppure, sicuramente meglio la MSI PRO B760-P WIFI DDR4
  • RAM: Kingston FURY Beast (KF432C16BB1K2/32) 32 GiB DDR4 3200 MT/s CL16
  • SCHEDA VIDEO: NVidia GeForce RTX 4060 una qualunque eccetto MSI Ventus
Ma secondo te ha senso prendere un i7? Mio cognato insiste che è meglio perché più performante e duraturo nel tempo ma io vedo che tutti dicono che per gaming non serve e basta un i5, che scalda e consuma pure meno.
Inoltre consiglia un dissipatore a liquido invece che uno ad aria e delle ram ddr5 invece che ddr4; siccome la differenza di spesa è elevata, vorrei capire cosa effettivamente vale la pena acquistare, considerando che mantengo come GPU la 1080ti per ora.

Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ma io vedo che tutti dicono che per gaming non serve e basta un i5, che scalda e consuma pure meno.
confermo, a questo giro con Intel a mio avviso bisogna fermarsi al 14600K/KF al massimo, l'i7-14700K/KF scalda come una fornace e consuma il triplo di una CPU AMD; per lavoro se si ha bisogno del multithreading spinto suggerisco AMD dai 7900X, le massime prestazioni in gaming ce l'ha Ryzen 7800X3D; lato Intel al momento la CPU di 14° gen meglio riuscita è il 14600K/KF, boccio quelli superiori;
lato gaming tra un i5-13500 ed un 13600K/KF (ed anche 14600K/KF) c'è una differenza di prestazioni abbastanza ridotta, ma con i serie K bisogna comprare una motherboard Z790 pen tenere a freno temperatura e consumi della CPU, alla fine sono un bel po' di soldi in più per un piccolo ritorno prestazionale

per tua curiosità ed informazione, la build equivalente AMD (rispetto all'i5-13500) è la seguente:
  • CPU: AMD Ryzen 5 7600X (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5.
  • CPU-FRAME (opzionale): Thermalright AM5 Secure Frame BLACK (vDelim.spAmz)
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

    L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

    Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione


    Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Burst Assassin 120
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO B650-S WIFI in offerta black fiday oppure se non hai bisogno delle connessioni wi+bluetooth (io ti consiglierei di averle, fanno comodo) una scheda micro-ATX MSI PRO B650M-P
  • RAM: Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2B6000Z30) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 certificata AMD EXPO in offerta black friday
  • scheda video e/o tutto il resto (SSD, case, alimentaore) come nella precedente build per Intel
la mia preferenza personale rimane su Intel, pur sapendo che il socket LGA1700 è a fine vita. Se in futuro vuoi cambiare solo la CPU con AMD si potrà fare, dicono per 2 o forse 3 famiglie di CPU
 
  • Mi piace
Reazioni: Lord Grifone

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili