DOMANDA Consigli su primo NAS

Francesco7

Utente Attivo
234
8
CPU
i5 6600
Dissipatore
Arctic i32
Scheda Madre
H170A
HDD
HDD Seagate 1tb; SSD Samsung 750EVO 120gb
RAM
Kingston HyperxFury DDR4 8gb
GPU
GTX 1060 6GB MSI
Monitor
Samsung T22D390
PSU
XFX 650w 80+gold
Case
Spec-02
OS
Windows10
Salve ragazzi, ultimamente mi sto interessando al mondo dello storage tramite rete e ho deciso di impostare un mio Nas utilizzando un PC vecchio, oltre a generici consigli che sentite di darmi ne vorrei altri riguardo ai consumi e tipologia di raid da adottare, utilizzo principale: storage da diversi dispositivi e probabilmente anche se raramente streaming.Il PC in questione ha un i5 4690, 8gb di RAM e alimentatore da cambiare il prima possibile con un (probabilmente) Seasonic da 400w, il mio dubbio sul raid è che non so se adottare un raid 1 con 2 dischi da 2tb o per lo stesso prezzo un raid 5 ma con 3 dischi da 500gb e quindi capacità totale di 1tb ma con velocità maggiore, per i consumi invece non so se sia possibile o consigliato magari effettuare un undervolt del processore o se possa fare qualcosa in particolare.
Accetto qualsiasi tipo di consiglio sono nuovo a tutto ciò.

L'idea è di utilizzare Unraid e Plex.

Inoltre pensavo di provare la wake-on-lan per accenderlo solo quando ne ho bisogno e anche se non sono fisicamente a casa in modo da abbattere i costi della corrente.

Un altro dubbio che mi attanaglia è sull'uso degli ssd come storage per il Nas o come cache, ovviamente spenderei qualcosa in più ma se ne vale la pena sono disposto.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili