mikenobrake
Nuovo Utente
- Messaggi
- 125
- Reazioni
- 18
- Punteggio
- 37
Perfetto! Ti ringrazio per il prezioso aiuto, quando le avrò tra le mani ti aggiorno :ok:
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Mmm ni, nel senso che le Klipsch, in generale, ma le R15M nello specifico a differenza delle 305 hanno una gamma alta espressa nettamente meglio grazie appunto alla tractrix e restano lineari nei medio-bassi dando una maggior sensazione di spazialità e un miglior posizionamento del palco. Tendo sempre a sconsigliare monitor da studio quando posso perché generalmente ognuno di noi ha preferenze soggettive in quanto a suono ed è quindi incontro a queste che bisogna andare. Se a lui piace come suonano le HD598, con il budget disponibile le R15M raggiungono un grado di somiglianza maggiore ed inoltre vengono aiutate in basso dall SA50 che di suo tende ad enfatizzare la gamma medio-bassa, equilibrando quello che può ad alcuni sembrare lo squilibrio tra il tractrix e il woofer.Le LSR305 godono di grande stima anche al di fuori dell'ambito professionale. :)
Umh, senza offesa ma è quantomeno curioso sconsigliare dei monitor attivi perché potrebbero non piacere a tutti, e poi consigliare proprio delle Klipsch che godono dello stesso identico problema. :boh:
Mi spiace ma mi trovi in totale disaccordo ma questo penso sia il bello del poter esprimere pareri contrastanti (motivo per cui chi chiede dovrebbe per lo meno ascoltare il più possibile dal vivo se possibilitato e crearsi una propria opinione). Da recensore non mi permetto minimamente di consigliare ciò che piace a me ma ciò che trovo più giusto per la situazione. Come scritto ben due volte consiglio le R15M perché lui si trova bene con le HD598 che hanno un suono simile essendo sbilanciate sugli alti.Mio caro, apprezzo il tuo contributo ma dai tuoi post e dalla recensione direi che sia ovvio che a te personalmente piace un suono particolarmente brillante, il problema e' che lo stesso non vale per tutti, infatti siamo perfettamente d'accordo che sono i gusti personali a comandare. Le R-15M accoppiate ad un classe D come l'SMSL SA-50, per carita' buono, di qualita' e tutto, tanto da averlo consigliato spesso in passato, senza un ascolto preventivo e' un consiglio avventato, come hai detto tu stesso nella tua recensione il tweeter delle R-15M e' avanzato rispetto al woofer e il microdettaglio tipico dei classe D non farebbe che aumentare il senso di brillantezza del tweeter. Non discuto che a te possa piacere, figurati che non discuto nemmeno con chi apprezza il suono Bose che praticamente non va oltre i 12kHz, per me i gusti personali vanno rispettati sempre e comunque, ma cio' non toglie che i tuoi sono gusti ben specifi e particolari.
Al contrario le LSR305 hanno una risposta incredibilmente piatta, da primato considerando la fascia di prezzo, e un'estensione in basso invidiabile per le dimensioni. Per quanto non nasconda il fatto che non abbia avuto la possibilita' di ascoltarli dal vivo, apprezzo le opportunita' che questo grande mezzo chiamato Internet offre e mi baso sul fatto che di opinioni che vedono le LSR305 un ottimo mezzo per ascoltare musica in un contesto nearfield ne trovo a decine, se non centinaia. Non dimenticare che dal mio lato dello schermo la tua e' un'opinione al pari di tante altre che si trovano online. :) Per me di messia nell'audio non ne esistono, solo utenti piu' o meno preparati.
Ovviamente non sto dicendo che le JBL siano la cura di tutti i mali, sicuramente non le consiglierei per sonorizzare un salotto, ci mancherebbe, nella stessa recensione di No Audiophile citata qualche post fa viene fatto notare come non siano affatto a loro agio in un contesto simile, il woofer in particolar modo ne esce male, ma non e' il posizionamento in cui si e' discusso in questo thread.
Per farla breve, il tweeter delle R-15M che tu giudichi piacevole per qualcuno potrebbe essere brillante e per qualche altro ancora tagliente e fastidioso, come si suol dire il mondo e' bello perche' e' vario, con le JBL, ma vale per gli altri modelli nominati nel thread, sono sicuro invece di consigliare qualcosa con un suono neutro che possa piu' facilmente incontrare i gusti di chi chiede consiglio. :) Molti degli utenti in queste pagine sono alla loro prima esperienza con un impianto audio dal decente in su, sarebbe un vero peccato dare loro una cattiva "prima esperienza" che magari li allontanerebbe da questo hobby che io per primo adoro e a cui dedico molto del mio tempo libero. Da loro qualcosa che possano apprezzare facilmente, permettigli di formare autonomamente il proprio orecchio e se anche loro verranno colpiti dal virus dell'alta fedelta' saranno pronti a smuovere i loro primi passi in modo cosciente. ;)
Permettimi due critiche su quanto detto finora, il primo passo per avere un buon palcoscenico e' sempre e comunque il corretto posizionamento, in questo thread stiamo discutendo di un tipico posizionamento su scrivania, esattamente di che palcoscenico vogliamo parlare con un punto di ascolto a 60-70cm? :hihi: Direi invece che e' il posizionamento piu' adatto per dei monitor attivi.
Nelle conclusioni della tua recensione lasci intendere che aggiungendo il subwoofer R-10SW e' possibile bilanciare la brillantezza delle R-15M, affermazione in cui non mi trovi assolutamente d'accordo in quanto se un tweeter produce un suono che l'ascoltatore reputa tagliente e affaticante, si puo' cercare di coprire come si vuole con un subwoofer, ma dopo tot minuti la fatica d'ascolto si presentera' puntuale in quanto gli alti saranno sempre percepiti dall'orecchio dell'ascoltatore. Per metterla su in modo diverso, sarebbe come cercare di bilanciare un subwoofer lento, gonfio e affaticante nell'ascolto musicale con un super tweeter, sai bene quanto me che la cosa non puo' funzionare.
sinceramente, anche io mi trovo in disaccordo con te... non me ne volere, ma klipsch e hd598 non hanno nulla a che spartire. Conosco molto bene le HD598, e caso vuole che abbia provato le klipsch giusto qualche giorno fa perchè a breve voglio farmi un impianto di diffusori più serio (ascolto solo in cuffia per ora)... Le klipsch le ho trovate decisamente più brillanti delle 598, ad orecchio mi ricordano parecchio il suono beyerdynamic tipico delle top di gamma, se proprio volessimo fare un paragone con le cuffie, in particolare ricordano le T1, che hanno alti alquanto simili (entrambi i prodotti puntano parecchio sugli alti). Le 598 hanno alti decisamente più bilanciati, sono presenti quanto basta per conferire al suono un bel soundstage abbastanza ampio, ma non sono eccessivi, la 598 è bilanciata. Confermo quanto detto da kha in sostanza, sono diffusori piuttosto particolari, o si amano o si odiano, andrebbero ascoltati (come tutti i prodotti audio poi alla fine) prima di acquistarli.Mi spiace ma mi trovi in totale disaccordo ma questo penso sia il bello del poter esprimere pareri contrastanti (motivo per cui chi chiede dovrebbe per lo meno ascoltare il più possibile dal vivo se possibilitato e crearsi una propria opinione). Da recensore non mi permetto minimamente di consigliare ciò che piace a me ma ciò che trovo più giusto per la situazione. Come scritto ben due volte consiglio le R15M perché lui si trova bene con le HD598 che hanno un suono simile essendo sbilanciate sugli alti.
Mi trovo a correggerti anche sul tuo giudizio sulla recensione, più che altro perché hai inteso male ciò che hai letto. Il sub non aiuta a coprire quella che chiami eccedenza di alti, ma bensì ad enfatizzare la gamma medio-bassa che può risultare smorzata se l'ascolto deriva dai soli diffusori. In qualsiasi caso visto che conosco ahimè bene il mondo dell'alta fedeltà non posso che consigliare al nostro fido lettore di cercare di ascoltare. Anzi, una cosa che consiglierei vivamente è andare dai rivenditori in zona e chiedere di ascoltare delle configurazioni con un determinato budget. Direi che è meglio farsi un idea prima di aver speso piuttosto che avere una cosa non soddisfacente. Altro non posso dire.
Inviato da LG-H955 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Con cosa hai ascoltato le 598? Ho avuto modo di ascoltarle in varie salse (O2, Xonar U7, telefono, UD503) e su tutti ho rilevato una predominanza di alti simili a quelli delle R15M con carattere arioso e mai tagliente seppur predominante. Comunque appunto dovrebbe ascoltare lui prima di scegliere. Anche le Klipsch dipende con cosa le si ascolta. Mi trovo in disaccordo sul dire che un classe D le faccia risultare ancora più brillante poiché avendole provate con 3 diversi classe D e un AB ho trovato che la tendenza dei D fosse quella di esaltare la gamma media rispetto agli alti.sinceramente, anche io mi trovo in disaccordo con te... non me ne volere, ma klipsch e hd598 non hanno nulla a che spartire. Conosco molto bene le HD598, e caso vuole che abbia provato le klipsch giusto qualche giorno fa perchè a breve voglio farmi un impianto di diffusori più serio (ascolto solo in cuffia per ora)... Le klipsch le ho trovate decisamente più brillanti delle 598, ad orecchio mi ricordano parecchio il suono beyerdynamic tipico delle top di gamma, se proprio volessimo fare un paragone con le cuffie, in particolare ricordano le T1, che hanno alti alquanto simili (entrambi i prodotti puntano parecchio sugli alti). Le 598 hanno alti decisamente più bilanciati, sono presenti quanto basta per conferire al suono un bel soundstage abbastanza ampio, ma non sono eccessivi, la 598 è bilanciata. Confermo quanto detto da kha in sostanza, sono diffusori piuttosto particolari, o si amano o si odiano, andrebbero ascoltati (come tutti i prodotti audio poi alla fine) prima di acquistarli.
con il dac amp in firma, il teac UD503. Le ho trovate abbastanza bilanciate, mai come le T1 o molte altre cuffie, hanno un suono abbastanza neutrale secondo me. Chiariamoci, non mancano di alti come delle audeze LCD 2, ma nemmeno ne hanno in eccesso da descriverle brillanti.Con cosa hai ascoltato le 598? Ho avuto modo di ascoltarle in varie salse (O2, Xonar U7, telefono, UD503) e su tutti ho rilevato una predominanza di alti simili a quelli delle R15M con carattere arioso e mai tagliente seppur predominante. Comunque appunto dovrebbe ascoltare lui prima di scegliere. Anche le Klipsch dipende con cosa le si ascolta. Mi trovo in disaccordo sul dire che un classe D le faccia risultare ancora più brillante poiché avendole provate con 3 diversi classe D e un AB ho trovato che la tendenza dei D fosse quella di esaltare la gamma media rispetto agli alti.
Inviato da LG-H955 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Beh per essere cuffie aperte le considero parecchio brillanti rispetto ad altre che invece perdono molto decibel in alto per dare sfogo alla spazialità. Le ho trovate più "alte" con l O2 che con il 503 ma anche quest ultimo (gran DAC tra l'altro) hanno dato questa impressionecon il dac amp in firma, il teac UD503. Le ho trovate abbastanza bilanciate, mai come le T1 o molte altre cuffie, hanno un suono abbastanza neutrale secondo me. Chiariamoci, non mancano di alti come delle audeze LCD 2, ma nemmeno ne hanno in eccesso da descriverle brillanti.
Probabilmente hai ragione ma dal mio punto di vista mi sembra più semplice cambiare un set di casse attive visto che hanno l'ampli integrato e dimensionato per il diffusore in cui sono inserite. Se volessi cambiare le mie casse passive con delle altre che reputo migliori, magari pure di altra fascia, ma il mio ampli non fosse adatto?Inoltre una soluzione passive + amp permette un maggior margine di upgrade e/o cambiamento rispetto ad una soluzione che prevede un set si attive.
Se a lui piace come suonano le HD598, con il budget disponibile le R15M raggiungono un grado di somiglianza maggiore ed inoltre vengono aiutate in basso dall SA50 che di suo tende ad enfatizzare la gamma medio-bassa, equilibrando quello che può ad alcuni sembrare lo squilibrio tra il tractrix e il woofer.
E qua devo fare alcune precisazioni che ho omesso in precedenza.sinceramente, anche io mi trovo in disaccordo con te... non me ne volere, ma klipsch e hd598 non hanno nulla a che spartire. Conosco molto bene le HD598, e caso vuole che abbia provato le klipsch giusto qualche giorno fa perchè a breve voglio farmi un impianto di diffusori più serio (ascolto solo in cuffia per ora)... Le klipsch le ho trovate decisamente più brillanti delle 598, ad orecchio mi ricordano parecchio il suono beyerdynamic tipico delle top di gamma, se proprio volessimo fare un paragone con le cuffie, in particolare ricordano le T1, che hanno alti alquanto simili (entrambi i prodotti puntano parecchio sugli alti). Le 598 hanno alti decisamente più bilanciati, sono presenti quanto basta per conferire al suono un bel soundstage abbastanza ampio, ma non sono eccessivi, la 598 è bilanciata. Confermo quanto detto da kha in sostanza, sono diffusori piuttosto particolari, o si amano o si odiano, andrebbero ascoltati (come tutti i prodotti audio poi alla fine) prima di acquistarli.
Riporto quello che pensavo io: se io accoppio un subwoofer a un paio di casse avrò un miglioramento nella gamma bassa (impostando anche adeguatamente il crossover) ma gli alti che sentirò saranno sempre quelli perchè provengono da ciò che c'era prima (le casse) e non dall'aggiunta (il subwoofer).Nelle conclusioni della tua recensione lasci intendere che aggiungendo il subwoofer R-10SW e' possibile bilanciare la brillantezza delle R-15M, affermazione in cui non mi trovi assolutamente d'accordo in quanto se un tweeter produce un suono che l'ascoltatore reputa tagliente e affaticante, si puo' cercare di coprire come si vuole con un subwoofer, ma dopo tot minuti la fatica d'ascolto si presentera' puntuale in quanto gli alti saranno sempre percepiti dall'orecchio dell'ascoltatore. Per metterla su in modo diverso, sarebbe come cercare di bilanciare un subwoofer lento, gonfio e affaticante nell'ascolto musicale con un super tweeter, sai bene quanto me che la cosa non puo' funzionare.
Sacrosando, stavo appunto cercando se ci sono dei negozi in zona.Anzi, una cosa che consiglierei vivamente è andare dai rivenditori in zona e chiedere di ascoltare delle configurazioni con un determinato budget. Direi che è meglio farsi un idea prima di aver speso piuttosto che avere una cosa non soddisfacente. Altro non posso dire.
si, gran bel combo :sisi:Beh per essere cuffie aperte le considero parecchio brillanti rispetto ad altre che invece perdono molto decibel in alto per dare sfogo alla spazialità. Le ho trovate più "alte" con l O2 che con il 503 ma anche quest ultimo (gran DAC tra l'altro) hanno dato questa impressione
Inviato da LG-H955 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
direi di no, è una buona scheda audio. Solitamente i dac offrono al massimo colorazioni leggerissime, ma di solito è più facile che il dac sia assolutamente bilanciato e sia poi l'amp a colorare il suono. Ad ogni modo comunque, non ritengo che la zxr modifichi il suono in alcun modo.In realtà non mi dispiacciono affatto neanche sui bassi ma qui spunta un'altra domanda: può essere che la scheda audio ci metta del suo? Quando la comprai leggevo in giro che rispetto ai prodotti concorrenti (leggasi Asus Xonar Essence ST2) offriva di più sulle basse frequenze e un suono più "dirompente" diciamo, forse a leggero scapito della pulizia.
[...]Da recensore non mi permetto minimamente di consigliare ciò che piace a me ma ciò che trovo più giusto per la situazione. Come scritto ben due volte consiglio le R15M perché lui si trova bene con le HD598 che hanno un suono simile essendo sbilanciate sugli alti.[...]
[...]In qualsiasi caso visto che conosco ahimè bene il mondo dell'alta fedeltà[...]
sinceramente, anche io mi trovo in disaccordo con te... non me ne volere, ma klipsch e hd598 non hanno nulla a che spartire.
E qua devo fare alcune precisazioni che ho omesso in precedenza.
Sì, mi piace come suonano le 598 e anche molto ma non posso nascondere che alle lunghe quella prevalenza sui medio/alti (che comunque è leggera, almeno questo pare alle mie orecchie) alla lunga mi affatica un po' l'orecchio con certi brani pieni di alte frequenze, spesso costringendomi ad abbassare il volume
Come ho gia' provato a spiegare, questo e' nulla piu' che un tuo giudizio personale sviluppato con le tue orecchie secondo il tuo gusto, non puoi applicarlo indiscriminatamente a chi potrebbe gradire un suono leggermente sul brillante.con carattere arioso e mai tagliente seppur predominante
il microdettaglio tipico dei classe D non farebbe che aumentare il senso di brillantezza del tweeter
Ok che forse sarei dovuto entrare piu' nel dettaglio, ma cosa c'entra il bilanciamento tonale col mio appunto? Nei classe D economici nella stessa fascia dell'SMSL SA-50 e' facile percepire una certa "granulosita'" negli alti dovuta principalmente a tre motivi:Mi trovo in disaccordo sul dire che un classe D le faccia risultare ancora più brillante poiché avendole provate con 3 diversi classe D e un AB ho trovato che la tendenza dei D fosse quella di esaltare la gamma media rispetto agli alti.
Mi trovo a correggerti anche sul tuo giudizio sulla recensione, più che altro perché hai inteso male ciò che hai letto. Il sub non aiuta a coprire quella che chiami eccedenza di alti, ma bensì ad enfatizzare la gamma medio-bassa che può risultare smorzata se l'ascolto deriva dai soli diffusori.
Prese le JBL, arrivate proprio oggi!
Già adesso posso dire che non ho mai sentito delle casse stereo suonare così bene.
Dovrei posizionarle e rialzarle un pochino anche se al momento non ho notato differenze anche mettendomi con le orecchie al livello dei tweeter (mi sono spaparanzato sulla poltrona).
Quello che ho davvero notato è la tendenza del suono a diventare un pelo più ovattato e metallico se le avvicino troppo al muro.
Intanto vi ringrazio tutti per i vostri consigli, mi avete indirizzato a un ottimo prodotto, ho un sorriso a 50 denti stampato in faccia che non vi dico!
![]()
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk