Consigli Su Nuove Casse Per Pc

mikenobrake

Nuovo Utente
125
18
CPU
Intel Core i7 6700K
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock 3
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming 5
HDD
SSD Samsung 850 EVO 250Gb + WD Blue 1Tb
RAM
Kingston HyperX Savage 2X8 Gb 2400 MHz
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro
Audio
Creative Soundblaster ZXR
Monitor
Asus VE247H
PSU
EVGA Supernova G2 650W
Case
NZXT Noctis 450
OS
Windows 10 Home 64 bit
Ciao a tutti, vengo subito al sodo, potrebbe farsi lunga. :asd:
Ho bisogno di acquistare un paio di buone casse stereo per la mia postazione pc.
Attualmente ne sono privo e utilizzo delle cuffie hifi, delle sennhaiser hd 598 collegate a una soundblaster zxr.
Ogni tanto però mi piacerebbe avere le orecchie libere perchè al momento sono costretto a indossare le cuffie per ogni cosa e alle lunghe diventa scomodo, cercavo quindi delle casse di livello più o meno equiparabile in quanto a qualità del suono.
Inoltre avevo già intenzione di acquistare un amplificatore per cuffie per sfruttare al meglio le mie hd598 ma visto che dovrei procurarmi anche le casse mi chiedevo se non fosse meglio una di queste due opzioni:

1) comprare due casse attive da collegare direttamente alla scheda audio + l'ampli per cuffie a parte
2) comprare delle casse passive e un' unica soluzione per amplificare sia casse che cuffie

Vi prego di delucidarmi cosa mi converrebbe fare, per prezzi, modelli, pro/contro delle due opzioni.
Per il budget potrei dirvi 200/250€ per tutto ma posso valutare se salire (o anche scendere che male non fa mai) seconda dei vostri consigli.
Utilizzerei il sistema per un po' di tutto... giochi, musica, film ma prediligo mettere la musica in primo piano, senza che sia sporcata da qualcosa troppo dedicato ad altri ambiti.

Se vorrete avere un'idea degli spazi che ho a disposizione posso farvi una foto della scrivania.
Vi ringrazio per la cortesia.
 
Ultima modifica:

mikenobrake

Nuovo Utente
125
18
CPU
Intel Core i7 6700K
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock 3
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming 5
HDD
SSD Samsung 850 EVO 250Gb + WD Blue 1Tb
RAM
Kingston HyperX Savage 2X8 Gb 2400 MHz
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro
Audio
Creative Soundblaster ZXR
Monitor
Asus VE247H
PSU
EVGA Supernova G2 650W
Case
NZXT Noctis 450
OS
Windows 10 Home 64 bit
Uppo questo topic (di quattro mesi fa :look:) nella speranza che ora qualcuno possa aiutarmi.
 

NeverSurrender

Utente Attivo
298
149
CPU
i7-2600K
Dissipatore
CM Hyper 212X
Scheda Madre
P8Z68-V/GEN3
HDD
Seagate 500 GB
RAM
Corsair Vengeance 1600
GPU
Sapphire RX580
Audio
Asus Xonar Essence STX II + audio technica ath-ad900x
Monitor
LG E2380
PSU
Seasonic platinum series
Case
Fractal Design Define R6
OS
Win10 - Ubuntu 16.04
le hd 598 non sono difficili da pilotare quindi sinceramente non ne vedo la necessità di prendere un amp dedicato alle cuffie in quanto con un budget relativamente contenuto non trovi nulla che sia decente per cuffie e diffusori quindi il mio consiglio è quello di dedicare l'intero budget ai diffusori.
lascia stare i compattoni in stile logitech, creative e trust, soldi buttati
@Kha-Jinn sicuramente sa aiutarti nella scelta però prima se puoi specificare: distanza di ascolto, distanza dal muro posteriore e distanza tra i due diffusori.
ultima cosa, hai detto che la musica ha la precedenza quindi sarebbe bene conoscere anche i tuoi gusti musicali per indirizzarti meglio, con il tuo budget e partendo già da una buona scheda audio verrà fuori un buon impianto :ok:
 

mikenobrake

Nuovo Utente
125
18
CPU
Intel Core i7 6700K
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock 3
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming 5
HDD
SSD Samsung 850 EVO 250Gb + WD Blue 1Tb
RAM
Kingston HyperX Savage 2X8 Gb 2400 MHz
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro
Audio
Creative Soundblaster ZXR
Monitor
Asus VE247H
PSU
EVGA Supernova G2 650W
Case
NZXT Noctis 450
OS
Windows 10 Home 64 bit
le hd 598 non sono difficili da pilotare quindi sinceramente non ne vedo la necessità di prendere un amp dedicato alle cuffie in quanto con un budget relativamente contenuto non trovi nulla che sia decente per cuffie e diffusori quindi il mio consiglio è quello di dedicare l'intero budget ai diffusori.
lascia stare i compattoni in stile logitech, creative e trust, soldi buttati
@Kha-Jinn sicuramente sa aiutarti nella scelta però prima se puoi specificare: distanza di ascolto, distanza dal muro posteriore e distanza tra i due diffusori.
ultima cosa, hai detto che la musica ha la precedenza quindi sarebbe bene conoscere anche i tuoi gusti musicali per indirizzarti meglio, con il tuo budget e partendo già da una buona scheda audio verrà fuori un buon impianto :ok:

Allora per il posizionamento ti rimando alla foto che allego: ho una scrivania larga 150 cm e profonda 65, praticamente attaccata al muro ad un angolo della stanza.
Le casse andrebbero al posto della piccola tv e della stampante (che devo spostare) sui due lati di un monitor 24 pollici, quindi supponendo di sfruttare il tavolo per tutta la sua larghezza le casse starebbero distanti un metro e mezzo circa tra di loro e almeno 60/70cm da me se sono al pc fino ad un massimo di un paio di metri circa se sto vagando per la stanza.
Per i generi musicali... rock tutta la vita!
Però diciamo che ascolto artisti abbastanza diversi tra loro (per farmi capire, ascolto i led zeppelin come ascolto i coldplay per fare un esempio).
A dire il vero mi sento volentieri un po' di elettronica ogni tanto.
Ma quindi dici che per pilotare le cuffie a dovere mi basta già la soundblaster?
b29a4f965cdd1fce513e006da500c70a.jpg


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Visto che hai già la scheda audio potresti andare di configurazione attiva, cerca le M-Audio BX5, Edifier R2000DB o le Presonus Eris 5, mentre salendo un attimo col budget andrei assolutamente di JBL LSR305.

Qualunque sceglierai cerca di posizionare i diffusori ad almeno 10-15cm dal muro di fondo, se necessario usa dei supporti per rialzare i tweeter ad altezza orecchio e posiziona il tutto a formare quanto il più possibile un triangolo equilatero con te come apice. Le JBL richiedono qualche centimetro in più in larghezza, se riesci ad assicurare almeno un metro di distanza tra una e l'altra tanto meglio, il tweeter ha un'ottima dispersione e non soffre troppo ad angoli un po' più estremi.
 
  • Mi piace
Reazioni: mikenobrake

mikenobrake

Nuovo Utente
125
18
CPU
Intel Core i7 6700K
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock 3
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming 5
HDD
SSD Samsung 850 EVO 250Gb + WD Blue 1Tb
RAM
Kingston HyperX Savage 2X8 Gb 2400 MHz
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro
Audio
Creative Soundblaster ZXR
Monitor
Asus VE247H
PSU
EVGA Supernova G2 650W
Case
NZXT Noctis 450
OS
Windows 10 Home 64 bit
Grazie mille Kha-Jinn, ho dato un'occhiata ai modelli che mi consigli.
Volevo chiederti: hai avuto modo di ascoltarle? Le JBL mi attirano molto ma prezzo superiore a parte credo comincino a essere quel pelino troppo grosse per riuscire ad assicurare comodamente quel metro di distanza (vorrei tra l'altro cercare di mantenere la scrivania abbastanza libera), mi piacerebbe sapere come sono rispetto alle altre tre.
Le M-Audio e Edifier andrebbero già meglio come dimensioni, le Presonus le trovo praticamente allo stesso prezzo delle JBL quindi le scarterei.
Domanda stupida: perchè alcuni modelli sono venduti singolarmente anzichè a coppia?
 

jjhk

Utente Attivo
1,317
131
CPU
intel i7-6850k
Dissipatore
Liquido Custom
Scheda Madre
Rampage V Edition 10
HDD
Samsung 950 Pro 512gb
RAM
G.Skill Ripjaws 4 3000mhz c15
GPU
SLI Evga gtx 1080 SC
Audio
Teac UD-503
Monitor
Dell s2716dg
PSU
Evga Supernova 850 P2
Case
Corsair Obsidian 750d
Periferiche
Varmilo, Mionix Naos 7000
OS
Windows 10 Pro 64bit
MODERATO.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Sfortunatamente ho ascoltato solo il modello piu' piccolino delle Edifier, le R1800TIII ma presumo che il family sound sia lo stesso, personalmente mi sono piaciute molto.
Guarda, di tutte trovi ottime recensioni online, compresi i grafici della risposta in frequenza, e sono tutte ottime nella loro fascia di prezzo. Ti direi che le BX5 e sopratutto le R2000DB si adattano meglio ad un uso multimediale, diciamo che sono le meno professionali del gruppo, al contrario delle Eris E5 di cui ho letto spesso che propongono un ascolto meno "allegro" ma molto preciso, dettagliato e fedele; per finire le LSR305 sono meravigliose sia per uso professionale che HiFi. Tralasciando un attimo le milioni di opinioni che trovi online, di recente ho letto una recensione su No Audiophile che non ti nascondo avermi inscimmiato parecchio, se mai mi servira' un impianto secondario per un ascolto ravvicinato queste sarebbero in assoluto la mia prima scelta, ma come hai visto il prezzo e le dimensioni non sono da sottovalutare.

Gira e rigira ti direi di scegliere in base alle tue necessita', qualunque prenderai dubito fortemente che resterai deluso, sono tutti ottimi diffusori, io ti ho detto quali sono i miei preferiti ma non posso scegliere per te, siamo gia' in una fascia di prezzo in cui sono i gusti personali a comandare, specialmente se non devi usarle a scopo professionale. :)

Sul fatto che alcune siano vendute singolarmente credo sia per comodita', nel caso se ne bruciasse una non devi riacquistare la coppia. Sulla carta a parte le Edifier sono tutte vendute come studio monitor, ovvero per un uso professionale. (che poi si prestino effettivamente allo scopo e' tutto un altro paio di maniche :asd:)
 
  • Mi piace
Reazioni: mikenobrake

mikenobrake

Nuovo Utente
125
18
CPU
Intel Core i7 6700K
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock 3
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming 5
HDD
SSD Samsung 850 EVO 250Gb + WD Blue 1Tb
RAM
Kingston HyperX Savage 2X8 Gb 2400 MHz
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro
Audio
Creative Soundblaster ZXR
Monitor
Asus VE247H
PSU
EVGA Supernova G2 650W
Case
NZXT Noctis 450
OS
Windows 10 Home 64 bit
Oddio non so se dovevo leggere quella recensione delle LSR305, sto inscimmiato pure io ora :asd:
E pure le altre in giro non dicono affatto male, anzi pare siano delle bestie per il prezzo che hanno, mi sa che è ora di tirare fuori l'architetto del menga che c'è in me e trovargli un posticino.
Vedremo, ti farò sapere la mia scelta finale!

Ma i cavi? Son da prendere a parte vero?
 

mikenobrake

Nuovo Utente
125
18
CPU
Intel Core i7 6700K
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock 3
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming 5
HDD
SSD Samsung 850 EVO 250Gb + WD Blue 1Tb
RAM
Kingston HyperX Savage 2X8 Gb 2400 MHz
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro
Audio
Creative Soundblaster ZXR
Monitor
Asus VE247H
PSU
EVGA Supernova G2 650W
Case
NZXT Noctis 450
OS
Windows 10 Home 64 bit
Di KabelDirekt non ci sono i cavi XLR ne i jack da 6.3 (almeno sull'amazzone), un'alternativa? :D

EDIT: ma in generale come collegamento cosa è meglio fare? Doppio jack su doppio RCA o uso l'ottico?
 
Ultima modifica:

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Non ci fare caso, nella mia testa pensavo ai semplici cavi RCA con un adattatore RCA/TS:
mwCGacmbEvrjkvwrZPE73OQ.jpg

Se vuoi usare l'XLR e' indifferente, tanto entrerai sempre in sbilanciato.
Su Amazon la scelta di cavi e' abbastanza limitata, comunque ti servono dei cavi RCA/TS oppure RCA/XLR, basta che abbiano diametro e schermatura decenti.
L'ottico con le LSR305 non puoi usarlo, non hanno DAC integrato.
 

mikenobrake

Nuovo Utente
125
18
CPU
Intel Core i7 6700K
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock 3
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming 5
HDD
SSD Samsung 850 EVO 250Gb + WD Blue 1Tb
RAM
Kingston HyperX Savage 2X8 Gb 2400 MHz
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro
Audio
Creative Soundblaster ZXR
Monitor
Asus VE247H
PSU
EVGA Supernova G2 650W
Case
NZXT Noctis 450
OS
Windows 10 Home 64 bit
Ah giusto, l'ottico ce l'hanno solo le edifier tra quei quattro modelli.
Comunque sui dati tecnici c'è scritto che l'input è trs bilanciato, si può entrare anche col ts?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Si, il canale freddo viene chiuso a massa ed ho letto che conviene impostare nel pannello posteriore la sensibilità a -10dB, in ogni caso trovi tutto spiegato nel manuale delle LSR305.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili