consigli per una nuova scheda video

Pubblicità
Sinceramente non credo valga la pena cambiare la scheda madre ora…
se non sbaglio hai un 10700, e passare ad un 11700 sarebbe un upgrade modesto che non vale la spesa.
Il passaggio buono sarebbe un 12600K, ma dovresti cambiare tutto.
Concordo in pieno.
@computers Pensa che l’anno scorso aspettai (invano) l’uscita dell’11° serie per poi scegliere e prendere proprio un 10700 sulla Z490 a pro precedentemente citata! In fondo quest’ultimo va decisamente bene, quindi credo si possa saltare anche il 12 e fare il prossimo upgrade direttamente con il 14: se intel mantiene costante il suo andamento, la 13 dovrebbe essere una mezza delusione allo stesso modo delle ultime serie dispari ???
P.S. spettacolare la gestione e la pulizia della corrente di questa Z490: come sorgente audio fa andare il pc quasi meglio di un surface alimentato a batteria e scollegato dalla rete elettrica ?

Concordo in pieno.
@computers Pensa che l’anno scorso aspettai (invano) l’uscita dell’11° serie per poi scegliere e prendere proprio un 10700 sulla Z490 a pro precedentemente citata! In fondo quest’ultimo va decisamente bene, quindi credo si possa saltare anche il 12 e fare il prossimo upgrade direttamente con il 14: se intel mantiene costante il suo andamento, la 13 dovrebbe essere una mezza delusione allo stesso modo delle ultime serie dispari ???
P.S. spettacolare la gestione e la pulizia della corrente di questa Z490: come sorgente audio fa andare il pc quasi meglio di un surface alimentato a batteria e scollegato dalla rete elettrica ?
Grazie per quello che hai detto, infatti andiamo di 14ma generazione?, Poi un'altra cosa, come fai a capire che la gestione della corrente sulla tua mobo è ottima? Da cosa lo deduci? Usi qualche tester?

Grazie per quello che hai detto, infatti andiamo di 14ma generazione?, Poi un'altra cosa, come fai a capire che la gestione della corrente sulla tua mobo è ottima? Da cosa lo deduci? Usi qualche tester?
No no, nessun tester: vado ad orecchio ?? Usando il pc anche come sorgente dell’impianto hifi per mezzo di un dac esterno ad esso collegato mi rendo conto della pulizia della corrente della mobo dalla resa musicale complessiva (ovviamente anche l’alimentazione deve necessariamente venire da un’ottima psu come elemento basilare). Per farti un esempio più concreto, traslandolo in campo audiofilo, passare da una mobo scarsa ad una con un’ottima gestione della corrente è come passare da un lettore cd da 100€ ad uno da oltre i 1000€.

ciao a tutti e grazie per le vostre risposte.
Dunque ho fatto.
Sono passato da questa configurazione:

Alimentatore: FOCUS GX-550
scheda madre: ASUS Prime B560M-K
processore: CORE I3-10100F
ram: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600 MHz, DDR4
Scheda video: r9 280

a questa:

processore: Core i5-11400F
Scheda video: RX 6600

direi un bel salto di qualità

ciao a tutti e grazie per le vostre risposte.
Dunque ho fatto.
Sono passato da questa configurazione:

processore: CORE I3-10100F
Scheda video: r9 280

a questa:

processore: Core i5-11400F
Scheda video: RX 6600

direi un bel salto di qualità
Si, indubbiamente avrai prestazioni diverse.
unica domanda: che dissipatore usi ? Quello stock Intel non va bene per un 11400F.

Si, indubbiamente avrai prestazioni diverse.
unica domanda: che dissipatore usi ? Quello stock Intel non va bene per un 11400F.
Infatti ho letto che si possono avere dei problemi di surriscaldamento durante il gaming.
Quale dissipatore mi consigli?

Ultima modifica:
Una domanda Max, come mai non citate prodotti be quiet!? Eppure non sono mica male eh? Forse per il prezzo? o perchè ad esempio alcuni dei dissipatori sono un po' troppo ingombranti come il dark rock pro 4?

Solitamente vengono consigliati prodotti la cui bontà è più che provata. Sicuramente be quiet è un ottimo marchio e più volte è stato indicato ma ad esempio su quella fascia di prezzo (dark rock pro 4) io consiglierei un noctua. Ma sono appunto consigli dettati dall'esperienza. Poi se un utente si è trovato particolarmente bene con un marchio tenderà a consigliare quello. Qui si danno indicazioni e suggerimenti in maniera disinteressata ma solo per soddisfare al meglio possibile la richiesta che arriva.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

Una domanda Max, come mai non citate prodotti be quiet!? Eppure non sono mica male eh? Forse per il prezzo? o perchè ad esempio alcuni dei dissipatori sono un po' troppo ingombranti come il dark rock pro 4?
A parità di prezzo i Noctua sono su un altro livello in termini di raffreddamento e qualità costruttiva, questo da sempre.
Anni fa la gente tendeva a snobbarli per via dell'estetica, il colore marrone non piace a tutti, ma da qualche anno a questa parte, produce sia ventole che dissipatori neri e quindi non ce più nessuna scusa per non scegliere noctua per il raffreddamento ad aria ( budget permettendo ).
Artic, be quiet ecc fanno ottimi prodotti, ma ripeto a parità di prezzo non ce storia.
Ho ancora delle ventole noctua nel vecchio pc comprate 12 anni fa e funzionano ancora alla grande, spostano più aria loro del mio ventilatore e lato meccanico non presentano nessun difetto dopo tutti questi anni.

A parità di prezzo i Noctua sono su un altro livello in termini di raffreddamento e qualità costruttiva, questo da sempre.
Anni fa la gente tendeva a snobbarli per via dell'estetica, il colore marrone non piace a tutti, ma da qualche anno a questa parte, produce sia ventole che dissipatori neri e quindi non ce più nessuna scusa per non scegliere noctua per il raffreddamento ad aria ( budget permettendo ).
Artic, be quiet ecc fanno ottimi prodotti, ma ripeto a parità di prezzo non ce storia.
Ho ancora delle ventole noctua nel vecchio pc comprate 12 anni fa e funzionano ancora alla grande, spostano più aria loro del mio ventilatore e lato meccanico non presentano nessun difetto dopo tutti questi anni.
se sapevo tutte queste cose a suo tempo avrei acquistato Noctua, ma come hai detto tu infatti il problema era il colore. Cmq, il mio dark rock pro 4 doppia ventola è una bestia, dissipa alla grande Drad ma è un po' più grande del noctua e le ventole non si sentono affatto anche ai missimi dei giri, ma l'esperto in materia sei tu e se dici che noctua è migliore è sicuramente così. Io per il mio pc mi baso su quello che dite perchè avete più eserienza di me, quindi vi dirò sempre grazie.

se sapevo tutte queste cose a suo tempo avrei acquistato Noctua, ma come hai detto tu infatti il problema era il colore. Cmq, il mio dark rock pro 4 doppia ventola è una bestia, dissipa alla grande Drad ma è un po' più grande del noctua e le ventole non si sentono affatto anche ai missimi dei giri, ma l'esperto in materia sei tu e se dici che noctua è migliore è sicuramente così. Io per il mio pc mi baso su quello che dite perchè avete più eserienza di me, quindi vi dirò sempre grazie.
Il problema è che quando dici che il tuo dissipatore ( specificando il modello ) è più grande del "noctua" ( non specificando il modello ) la tua frase perde di significato.
Prova a confrontarlo con il Noctua NH-D15 e poi ne riparliamo ;P

Il problema è che quando dici che il tuo dissipatore ( specificando il modello ) è più grande del "noctua" ( non specificando il modello ) la tua frase perde di significato.
Prova a confrontarlo con il Noctua NH-D15 e poi ne riparliamo ;P
scusami infatti avevo in mente il modello che hai citato, ma non l'ho scritto, ma è cmq un po' più piccolo del mio dissi.

No no, li consiglio eccome, e personalmente ho anche avuto un DR4 ... solo che al momento i prezzi non sono molto favorevoli. Tutto qui.

Il DR4 Pro è un ottimo prodotto, appena un filo sotto al Noctua D15.

Beh a livello di qualità costruttiva tra Noctua e BeQuiet non cambia molto: sono due brand che operano bene.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro