Consigli per PC estremo per lavoro

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
io mi sto ancora chiedendo come abbia fatto il tuo amico a spendere 15k su un pc, cioè anche impegnandomi non riesco a raggiungere quelle cifre.

Comunque già che ci siamo, forse io metterei un intel optane 905p da 500gb come cache per i lavori, su file 4k di grosse dimensioni, si sente davvero molto la differenza, le memorie 3d xpoint sono ancora inarrivabili da qualunque altra teconologia, il pci-e 4.0 in confronto è una barzelletta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Glob Glob

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,538
12,037
Il mio collaboratore ha un pc in cui ha investito 14.000 euro.
Ha una titan, con un processore threadripper 3990x, 256gb di ram e non mi ricordo altro..

Io cerco un pc che mi faccia renderizzare il più velocemente possibile. E anche che io posso vedere il filmato durante tutta la post produzione con tutti gli effetti applicati e i VST sull'audio. Non posso permettermi che si blocchi il pc o vada a scatti.
è molto relativa come cosa, non si ha un paragone di requisiti minimo e massimo, ovvio che prendendo il meglio che offre il mercato non si ha quasi mai problemi, ma se avesse preso un 3970x, cosa sarebbe cambiato? e con un 3960x?
se la differenza fra un 3960x e un 3990x è di qualche secondo nel tempo di rendering, vale questa spesa in più di 1500€? e se la gpu viene usata in modo molto più basico chi mi dice che una RTX 4000 o 5000 non siano sufficienti?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,029
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Quando hai 100 tracce vocali e devi lavorare con tantissimi VST?
Considera che è un investimento.
Post unito automaticamente:

Devo poter lavorare fino a 4k

Adesso. Io non ho la benchè minima idea di che diamine di musica fai. Ma a parte che al massimo parlerai di tracce audio perchè dubito tu possa avere 100 tracce di vocals cantati da qualcuno, e le tracce audio sono quelle che meno influiscono sulle risorse motivo per cui molti che non riescono a reggere troppi vst in una canzone con la loro cpu resamplano e inseriscono le stem al posto del vst. E anche con i vst professionali più pesanti in giro in più istanze, dubito che ti possa seriamente servire più di un 3700x e 64gb di ram.

Poi non ho idea in merito ai software di grafica eh.

Ma ti faccio un esempio orrido lo so, che però funziona. Prendiamo Sick Luke il produttore della DPG (la cui musica mi fa andare al bagno molto velocemente). Una delle sue tracce più famose, è composta da 5 tracce in Logic Procompresi i vocal e parliamo di musica professionale venduta in tutta italia di cui poi hanno fatto concerti eccetera.
Ok, parliamo di beatmaking la musica meno complessa che esiste nella scena musicale la momento.
Stando nell'elettronica vogliamo prendere qualcuno di più complesso? Gente famosa commerciale come Alan Walker, Marshmello, Martin Garrix, nella dubstep Skrillex. O anche gente meno commerciale che fa roba assurda come Camellia. Beh dubito usino qualcosa meglio di un 3700, MG produce su portatile addirittura.

Parliamo di metal o orchestrale? Lì la maggior parte delle canzoni è composta da tracce audio, come ho detto poco esose di risorse e vst fx per mixing anch'essi poco esosi rispetto a degli strumenti vst. In questi generi la differenza è fatta dalla qualità della registrazione.

Poi magari un thredripper ti può servire per gli altri software, come ho detto.

Ma adesso sono curioso, voglio sapere che roba malata fai che ti serve un threadripper per reggere una canzone in FL.
 

ZioMario98

Nuovo Utente
41
7

CukiCercaPokemon

Nuovo Utente
36
6
Adesso. Io non ho la benchè minima idea di che diamine di musica fai. Ma a parte che al massimo parlerai di tracce audio perchè dubito tu possa avere 100 tracce di vocals cantati da qualcuno, e le tracce audio sono quelle che meno influiscono sulle risorse motivo per cui molti che non riescono a reggere troppi vst in una canzone con la loro cpu resamplano e inseriscono le stem al posto del vst. E anche con i vst professionali più pesanti in giro in più istanze, dubito che ti possa seriamente servire più di un 3700x e 64gb di ram.

Poi non ho idea in merito ai software di grafica eh.

Ma ti faccio un esempio orrido lo so, che però funziona. Prendiamo Sick Luke il produttore della DPG (la cui musica mi fa andare al bagno molto velocemente). Una delle sue tracce più famose, è composta da 5 tracce in Logic Procompresi i vocal e parliamo di musica professionale venduta in tutta italia di cui poi hanno fatto concerti eccetera.
Ok, parliamo di beatmaking la musica meno complessa che esiste nella scena musicale la momento.
Stando nell'elettronica vogliamo prendere qualcuno di più complesso? Gente famosa commerciale come Alan Walker, Marshmello, Martin Garrix, nella dubstep Skrillex. O anche gente meno commerciale che fa roba assurda come Camellia. Beh dubito usino qualcosa meglio di un 3700, MG produce su portatile addirittura.

Parliamo di metal o orchestrale? Lì la maggior parte delle canzoni è composta da tracce audio, come ho detto poco esose di risorse e vst fx per mixing anch'essi poco esosi rispetto a degli strumenti vst. In questi generi la differenza è fatta dalla qualità della registrazione.

Poi magari un thredripper ti può servire per gli altri software, come ho detto.

Ma adesso sono curioso, voglio sapere che roba malata fai che ti serve un threadripper per reggere una canzone in FL.

Ho tracce di diversi generi. Lavoro anche con 40-50 tracce vocali, ma quelle in pre-mix le unisco già. Ma anche in caso di pre-mix, su una traccia qualunque, almeno 50 tracce sono aperte, e ti parlo proprio di un minimo. Solamente la batteria sono almeno 8 tracce, senza parlare di BUS,MANDATE,ETC..

Comunque.. La mia scelta è fatta per avere un pc abbastanza definitivo.
Post unito automaticamente:

io mi sto ancora chiedendo come abbia fatto il tuo amico a spendere 15k su un pc, cioè anche impegnandomi non riesco a raggiungere quelle cifre.

Comunque già che ci siamo, forse io metterei un intel optane 905p da 500gb come cache per i lavori, su file 4k di grosse dimensioni, si sente davvero molto la differenza, le memorie 3d xpoint sono ancora inarrivabili da qualunque altra teconologia, il pci-e 4.0 in confronto è una barzelletta.
Cosa è Intel Optane?
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Ho tracce di diversi generi. Lavoro anche con 40-50 tracce vocali, ma quelle in pre-mix le unisco già. Ma anche in caso di pre-mix, su una traccia qualunque, almeno 50 tracce sono aperte, e ti parlo proprio di un minimo. Solamente la batteria sono almeno 8 tracce, senza parlare di BUS,MANDATE,ETC..

Comunque.. La mia scelta è fatta per avere un pc abbastanza definitivo.
Post unito automaticamente:


Cosa è Intel Optane?
Sono gli SSD di Intel con memoria 3D xpoint invece delle comuni memorie NAND.

Ci sono un sacco di vantaggi che portano questa tecnologia ad essere la migliore di molto rispetto agli altri SSD, ovviamente il costo non è indifferente, però in ambito lavorativo può essere un buon investimento a lungo termine, di sicuro meglio che una titan...

Guarda qui i benchmark: https://www.tweaktown.com/reviews/8626/intel-optane-ssd-905p-960gb-aic-nvme-pcie-review/index.html
Oltre ad avere prestazioni superiori di molto hanno anche una resistenza/vita estremamente più alta, quindi è ottimale da usare come cache di lavoro soprattutto per chi sposta centinaia di GB al giorno.
 
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer

CukiCercaPokemon

Nuovo Utente
36
6
Processore: AMD RYZEN THREADRIPPER 3970X
Scheda madre: ASUS ROG Zenith II Extreme TRX40 oppure MSI Trx40 Creator
Memoria RAM: G.Skill F4 3600 C16 DIMM 64 GB DDR4
Scheda video: RTX 2080 Ti
Hard disk: Samsung 970 EVO Plus SSD 1 TB
Alimentatore: Asus ROG-THOR Platinum da 852 W

Alla fine credo che più meno sarà questa la configurazione del pc che farò..
Ancora non ho scelto il dissipatore e di che marca prendere la 2080ti ..
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Processore: AMD RYZEN THREADRIPPER 3970X
Scheda madre: ASUS ROG Zenith II Extreme TRX40 oppure MSI Trx40 Creator
Memoria RAM: G.Skill F4 3600 C16 DIMM 64 GB DDR4
Scheda video: RTX 2080 Ti
Hard disk: Samsung 970 EVO Plus SSD 1 TB
Alimentatore: Asus ROG-THOR Platinum da 852 W

Alla fine credo che più meno sarà questa la configurazione del pc che farò..
Ancora non ho scelto il dissipatore e di che marca prendere la 2080ti ..
Come dissi puoi prendere un custom loop o un buon dissi ad aria tr4, come mobo vai di trx40 creator e come nvme un sabrent 4.0.
Case?
 
  • Mi piace
Reazioni: vgg5465

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
mi avete incuriosito, alla fine quanto verrà a costare questa build?
 
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Il bello è che chiedi consigli e non li seguì
Anche con un 3700x saresti stato al top ma se non vuoi ascoltare
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!