DOMANDA Consigli per nuovo pc casalingo (office, multimedia NO gaming)

Syrma

Nuovo Utente
48
23
Mi intrometto perché io faccio lo stesso uso basico del PC e l'argomento mi interessa.
Io non ho di certo le vostre competenze o esperienza, anzi! ma mi permetto di dire la mia
Ho un
i5-7500 con dissi Arctic 13
Gigabyte B250M-D3H
Vengeance 2x4GB 2133 C13
CX450m
MX500 250GB (primario) e un vecchio Barracuda 7.200-14 da 500Gb (archivio)
e un case Comrade Bitfenix bianco, elegantissimo
Lo dico:
1.perché è molto più che soddisfacente per quel tipo di uso;
2.così mi dite cosa ne pensate della mia configurazione :-) ;
3.perché, se proprio deve stare su Intel, anche un usato non sarebbe una cattiva idea, almeno non rischia la delusione di una spesa esagerata non conforme alle aspettative;

Longevità, ho un Core 2 Quad Q9400 per uso Home/Office, tanto per dire, di certo non lo consiglierei come unico PC di casa ma va ancora molto bene. Un R3600 lo credo davvero fuori focus

Detto ciò, per me non ha senso perché sarebbe quasi una replica di ciò che ho, ma se dovessi decidere oggi, non ho dubbi:
Ryzen 3200G 4Core (o meglio R5 3400G 4C+4T), buona dissipazione e scheda integrata ben oltre le necessità
MSI B450M- Max, una qualsiasi, (non serve chissà quale armamentario per Netflix) ma con 4slot che possono sempre tornare utili
Vengeance 2x8gb 3000Mhz, abbondante per un uso casalingo e duraturo
Cooler master Q300L che diciamolo, è proprio carino
BeQuiet Sp9 400w, affidabile e silenzioso
MX500 250GB come principale e un tera Toshiba per archivio
Siamo sui 400/480€ (3200G/3400G) + KeyWin10 che si trova a 10 € e pure l'Office se necessario
Il 10100? in pratica non è ancora uscito, qui si che mi porrei domande sull'affidabilità e le MB al momento presenti sono praticamente telai Ferrari su cui montare motori golf...mmmhh
Se ho detto delle cavolate fatemelo sapere che son qui soprattutto per imparare.
Allego Benchmark

Ciao @Gian73, grazie del consiglio! :blush:
Solo una piccola precisazione, anzi due: il Cooler Master Q300L non è ATX, a differenza del Q500L, sebbene le dimensioni dei due case siano identiche, cambiano solo gli alloggiamenti interni per i componenti.
Il Ryzen 5 3400G ha 4 core e 8 threads, esattamente come gli i3 Intel di ultima generazione.

Di usato non se ne parla proprio, non mi fido, in quanto non posso sapere come sono stati trattati i vari componenti del pc dal precedente proprietario. Poniamo il caso che il tizio che lo vende abbia overclockato il processore malamente, per non dire da cani: da quel poco che ne so, in pratica gli ha accorciato la vita e la durata del sistema va a farsi benedire... :(
Secondo me, acquistare un pc usato non è come acquistare un'auto usata, per un'automobile di seconda mano si guarda il chilometraggio, oltre alla carrozzeria, gli interni ecc. ma per un processore usato non c'è alcun parametro corrispondente da valutare, che offra qualche garanzia, a parte la data di uscita e mi sembra un po' poco, no? :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Glob Glob

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Ciao @Gian73, grazie del consiglio! :blush:
Solo una piccola precisazione, anzi due: il Cooler Master Q300L non è ATX, a differenza del Q500L, sebbene le dimensioni dei due case siano identiche, cambiano solo gli alloggiamenti interni per i componenti.
Il Ryzen 5 3400G ha 4 core e 8 threads, esattamente come gli i3 Intel di ultima generazione.

Di usato non se ne parla proprio, non mi fido, in quanto non posso sapere come sono stati trattati i vari componenti del pc dal precedente proprietario. Poniamo il caso che il tizio che lo vende abbia overclockato il processore malamente, per non dire da cani: da quel poco che ne so, in pratica gli ha accorciato la vita e la durata del sistema va a farsi benedire... :(
Secondo me, acquistare un pc usato non è come acquistare un'auto usata, per un'automobile di seconda mano si guarda il chilometraggio, oltre alla carrozzeria, gli interni ecc. ma per un processore usato non c'è alcun parametro corrispondente da valutare, che offra qualche garanzia, a parte la data di uscita e mi sembra un po' poco, no? :D
Il 3400g non è come gli i3 di 10 generazione.
Il 3400g a differenza del nome si basa sull'architettura zen+ (ryzen 2000), dove l'ipc era sensibilmente più basso rispetto a quello delle cpu intel.
Il 3400g si basa sul 2400g, di conseguenza tutte le apu ryzen desktop si basano su un processo produttivo a 12nm (zen+) e non a 7nm come i ryzen 3000 puri che hanno un ipc molto più alto.
In pratica il 10100 sarà di molto superiore al 3400g per via dell'ipc nettamente più elevato
 
  • Mi piace
Reazioni: Syrma

Syrma

Nuovo Utente
48
23
Il 3400g non è come gli i3 di 10 generazione.
Il 3400g a differenza del nome si basa sull'architettura zen+ (ryzen 2000), dove l'ipc era sensibilmente più basso rispetto a quello delle cpu intel.
Il 3400g si basa sul 2400g, di conseguenza tutte le apu ryzen desktop si basano su un processo produttivo a 12nm (zen+) e non a 7nm come i ryzen 3000 puri che hanno un ipc molto più alto.
In pratica il 10100 sarà di molto superiore al 3400g per via dell'ipc nettamente più elevato
Io mi riferivo esclusivamente ai threads, che sono 8 per entrambi i processori e non all'architettura che, da quel che ho letto, è diversa.

Quello che invece mi ha un po' spiazzata, detto tra noi, è proprio quello che hai detto tu, che conferma quello che avevo già appreso, leggendo qua e là e mi chiedo perché denominare 2xxx o 3xxx dei processori che non hanno le stesse caratteristiche di quelli della stessa generazione? Questo crea confusione, sopratutto per chi non è molto ferrato in materia, tant'è che io all'inizio ero convinta che il 5 3400G avesse le stesse caratteristiche di un 5 3600 e in più avesse solo l'integrata, ma poi ho visto che non è così e la cosa mi ha lasciato molto perplessa...
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Io mi riferivo esclusivamente ai threads, che sono 8 per entrambi i processori e non all'architettura che, da quel che ho letto, è diversa.

Quello che invece mi ha un po' spiazzata, detto tra noi, è proprio quello che hai detto tu, che conferma quello che avevo già appreso, leggendo qua e là e mi chiedo perché denominare 2xxx o 3xxx dei processori che non hanno le stesse caratteristiche di quelli della stessa generazione? Questo crea confusione, sopratutto per chi non è molto ferrato in materia, tant'è che io all'inizio ero convinta che il 5 3400G avesse le stesse caratteristiche di un 5 3600 e in più avesse solo l'integrata, ma poi ho visto che non è così e la cosa mi ha lasciato molto perplessa...
In pratica il 3400g è il rebrend del 2400g che a sua volta è un Ryzen 5 1400 prodotto a 12nm con frequenze leggermente migliori e la grafica integrata.
Purtroppo i processori con la grafica integrata lasciano il tempo che trovano (tranne quelli intel che c'è l'hanno di base) in quanto vengono utilizzate per soluzioni da ufficio o per gamer molto giovani che non hanno molto budget.
I miglioramenti dovuti ai 7nm non si notano in applicativi da ufficio dove basta un 2 core bello pompato ma si cominciano a notare in applicativi single core e anche nel gaming e nella produttività.
Detto questo credo che amd "rivoluzionerà" quelle che sono le apu in 4th gen
 
  • Mi piace
Reazioni: Syrma

Syrma

Nuovo Utente
48
23
Eccomi di nuovo... :D
Innanzitutto mi scuso se chiedo qui, se non dovesse andar bene, mi sposto nella sezione dedicata.
Ho appena parlato al telefono col tecnico, amico di mio marito, che dovrebbe assemblarci il pc e anche lui mi ha convinta a prendere il 5, anziché il 3 e va beh... :rolleyes:
Come scheda madre va bene la Asus Prime B460M-A, le RAM sono ottime però, se non ho capito male, per il dissipatore vorrebbe stare sempre su un Asus, dice che i Rog Strix sono molto validi. Non sapevo che Asus facesse anche i dissipatori...
Che ne pensate?

In ogni caso, non appena mi darà la configurazione completa, la posterò qui.
Intanto ringrazio tutti anticipatamente. :blush:
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Fidati che ti consiglia l'i5 perchè puoi farci molte più cose e come durabilità durerà molto di più.

Non ascoltarlo per i dissipatori. A parte che per uso d'ufficio il dissipatore stock è più che sufficiente, in particolare se parliamo di cpu intel, in ogni caso non ti serve mica roba tipo un arctic freezer 34 esports duo, a te basta qualcosa di più piccolo. Tantomeno un dissipatore asus, che efficienza a parte chissà quanto si farà pagare per la marca.

Ok, sono andato a vedere i rog in questione. Il tecnico tuo amico è completamente pazzo, vuole metterti un aio a liquido su un i5-10400. A parte che costano centinaia di euro, per le config da gaming già vanno bene quelli ad aria, un aio ti serve se fai overclock con un i7K, ha capito che il pc lo dovete usare per office?
Perchè così vi fa buttare soldi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Glob Glob e Syrma

Mastizzen

Utente Attivo
540
175
CPU
amd ryzen 3600
Scheda Madre
asus tuf gaming plus x570
RAM
viper rgb 16gb 3600hz
GPU
xfx 5600xt thicc ii
Monitor
lenovo legion y25f
PSU
silent storm cool zero 650w
Fidati che ti consiglia l'i5 perchè puoi farci molte più cose e come durabilità durerà molto di più.

Non ascoltarlo per i dissipatori. A parte che per uso d'ufficio il dissipatore stock è più che sufficiente, in particolare se parliamo di cpu intel, in ogni caso non ti serve mica roba tipo un arctic freezer 34 esports duo, a te basta qualcosa di più piccolo. Tantomeno un dissipatore asus, che efficienza a parte chissà quanto si farà pagare per la marca.

Ok, sono andato a vedere i rog in questione. Il tecnico tuo amico è completamente pazzo, vuole metterti un aio a liquido su un i5-10400. A parte che costano centinaia di euro, per le config da gaming già vanno bene quelli ad aria, un aio ti serve se fai overclock con un i7K, ha capito che il pc lo dovete usare per office?
Perchè così vi fa buttare soldi.

deve vendere il ragazzo
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Per me gli butta i pezzoni nel pc perchè così può gonfiare il prezzo, non mi viene in mente altra spiegazione.

Perchè se pensa che un aio serva per quel pc non so perchè fa il tecnico.
 

Jan27

Utente Attivo
421
113
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
MSI B 550 A-pro
HDD
Crucial P5 1 TB CT1000P5SSD8
RAM
Patrioti Viper Blackout ( 2 x 8 ) 3600 mhz
GPU
Gigabyte - GeForce GTX 1650 Super Windforce OC 4G
Audio
Mobo
Monitor
Acer Nitro VG270UPbmiipfx Monitor Gaming PC 27" WQHD // Samsung s27f350, 27 pollici, full HD
PSU
Seasonic Core gc 650w
Case
DeepCool CK560 Midi Tower
Periferiche
Ziyituod 3000Mbps WiFi 6 Bluetooth5.1
Net
Vodafone Casa
OS
Windows 11
Non ho letto tutto, ma quanto avresti di bugdet?
PER quello che devi fare dalla descrizione iniziale il 3400g è perfetto e ti dirò che io lo uso anche per giocare, senza avere grandi pretese.... però se punti al futuro in effetti come ti hanno consigliato soprattutto perché vorrai aggiornare windows e office quindi conviene il 3600 con gpu

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Syrma

Nuovo Utente
48
23
Fidati che ti consiglia l'i5 perchè puoi farci molte più cose e come durabilità durerà molto di più.

Non ascoltarlo per i dissipatori. A parte che per uso d'ufficio il dissipatore stock è più che sufficiente, in particolare se parliamo di cpu intel, in ogni caso non ti serve mica roba tipo un arctic freezer 34 esports duo, a te basta qualcosa di più piccolo. Tantomeno un dissipatore asus, che efficienza a parte chissà quanto si farà pagare per la marca.

Ok, sono andato a vedere i rog in questione. Il tecnico tuo amico è completamente pazzo, vuole metterti un aio a liquido su un i5-10400. A parte che costano centinaia di euro, per le config da gaming già vanno bene quelli ad aria, un aio ti serve se fai overclock con un i7K, ha capito che il pc lo dovete usare per office?
Perchè così vi fa buttare soldi.
Oh santa polenta! :shocked: Dissipatore a liquido??? :shocked:Non se ne parla proprio!
E non per il prezzo, perché potrebbe anche essere regalato, ma non lo voglio, ho letto che richiedono una manutenzione particolare e a volte capita pure che perdano il liquido e danneggino gli altri componenti. :mad:

E passi per l'i5, quando ci sarebbe bastato e avanzato un i3, ma rischiare di dovere poi buttare via tutto per colpa di un aio, proprio no! :nono:

Grazie per avermelo detto, perchè io credevo che i Rog Strix fossero dei comuni dissipatori ad aria e invece...
 
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Guarda sono del tuo stesso parere per gli aio, ottimi ma troppo sbattimento nemmeno io penso ne monterò mai uno. Anche perchè di solito si montano su pc ben lontano dal mio solito budget/utilizzo.
 

Gian73

Nuovo Utente
85
9
Ciao @Gian73, grazie del consiglio! :blush:
Solo una piccola precisazione, anzi due: il Cooler Master Q300L non è ATX, a differenza del Q500L, sebbene le dimensioni dei due case siano identiche, cambiano solo gli alloggiamenti interni per i componenti.
Il Ryzen 5 3400G ha 4 core e 8 threads, esattamente come gli i3 Intel di ultima generazione.

Di usato non se ne parla proprio, non mi fido, in quanto non posso sapere come sono stati trattati i vari componenti del pc dal precedente proprietario. Poniamo il caso che il tizio che lo vende abbia overclockato il processore malamente, per non dire da cani: da quel poco che ne so, in pratica gli ha accorciato la vita e la durata del sistema va a farsi benedire... :(
Secondo me, acquistare un pc usato non è come acquistare un'auto usata, per un'automobile di seconda mano si guarda il chilometraggio, oltre alla carrozzeria, gli interni ecc. ma per un processore usato non c'è alcun parametro corrispondente da valutare, che offra qualche garanzia, a parte la data di uscita e mi sembra un po' poco, no? :D

Ciao, ho messo il Q300L, vero :-) va beh, non cambia nulla
Sì, come C/T sono simili ma il 3400G ha una video integrata superiore
Il mio i5-7500, basandosi su questo, vale come un 3200G che però è più "giovane" , grafica migliore e costa un terzo. Ciò la dice molto lunga sulla politica commerciale di Intel
La CPU funziona o non funziona, non ci sono vie di mezzo e se non è un processore K difficile che qualcuno ci si metta a smanettare, non ne capirei nemmeno la ragione. Comunque sull'usato qualche dubbio può sempre esserci e di certo non voglio spingerti in questa direzione. La mia era solo una alternativa.
PS io ho preso più cpu usate e non ho mai avuto problemi (magari sono solo stato fortunato), una VGA usata ci penserei su parecchio, con l'auto, invece,... ahimeè! una fregatura l'ho presa.
Come ho scritto sopra non sono affatto un esperto, anzi! ma avendo le tue stesse esigenze ti ho riportato un po' le mie esperienze come spunto di riflessione :-)
Il 10400 è indubbiamente una bella CPU ma raffreddamwnto a liquido? per uso casalingo? ma anche no.
Ora passo e lascio spazio a chi ne sa più di me
Post unito automaticamente:

Il 3400g non è come gli i3 di 10 generazione.
Il 3400g a differenza del nome si basa sull'architettura zen+ (ryzen 2000), dove l'ipc era sensibilmente più basso rispetto a quello delle cpu intel.
Il 3400g si basa sul 2400g, di conseguenza tutte le apu ryzen desktop si basano su un processo produttivo a 12nm (zen+) e non a 7nm come i ryzen 3000 puri che hanno un ipc molto più alto.
In pratica il 10100 sarà di molto superiore al 3400g per via dell'ipc nettamente più elevato

Capisco ma dubito seriamente che per aprire word o guardare instagram si noti differenza
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Jan27 e Syrma

Syrma

Nuovo Utente
48
23
Eccomi di nuovo... :D
Ho ancora qualche dubbio in merito al processore...
Io ero orientata su i3 10300 ma, come ho già detto, mio marito vuole il 5 10400 e il mio dubbio è questo: il 5 scalda molto di più, rispetto al 3?
Sempre tenendo conto che noi non giochiamo, però non vorrei ritrovarmi con un pc che butta fuori aria calda, dopo mezz'ora che è acceso, l'ho già fatta quest'esperienza e non vorrei ripeterla... :rolleyes:

Grazie per la pazienza e per i consigli! :) :blush:
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Eccomi di nuovo... :D
Ho ancora qualche dubbio in merito al processore...
Io ero orientata su i3 10300 ma, come ho già detto, mio marito vuole il 5 10400 e il mio dubbio è questo: il 5 scalda molto di più, rispetto al 3?
Sempre tenendo conto che noi non giochiamo, però non vorrei ritrovarmi con un pc che butta fuori aria calda, dopo mezz'ora che è acceso, l'ho già fatta quest'esperienza e non vorrei ripeterla... :rolleyes:

Grazie per la pazienza e per i consigli! :) :blush:

No, tranquilla, se lo usi come un i3 non scalda di più. Con intel le cpu che scaldano sono le k e gli i9, a volte anche gli i7.

Comunque se hai paura se sono già usciti puoi sempre mettere un buon dissipatore ad aria.
 
  • Mi piace
Reazioni: Syrma

Syrma

Nuovo Utente
48
23
No, tranquilla, se lo usi come un i3 non scalda di più. Con intel le cpu che scaldano sono le k e gli i9, a volte anche gli i7.

Comunque se hai paura se sono già usciti puoi sempre mettere un buon dissipatore ad aria.
Grazie! Come dissipatore, cosa mi consigli?
Ho anche cercato, ma non ho capito se il dissipatore è incluso nella scatola del procio, oppure no.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili